Italia, l'avanzata del libro hi-tech

Italia, l'avanzata del libro hi-tech

Si moltiplicano anche in Italia le nuove modalità di diffusione: il Gabbiano Jonathan Livingston verrà diffuso su multimedia card per cellulari e palmari. Un tetralibro, invece, per diffondere un giallo anche tra chi non vede
Si moltiplicano anche in Italia le nuove modalità di diffusione: il Gabbiano Jonathan Livingston verrà diffuso su multimedia card per cellulari e palmari. Un tetralibro, invece, per diffondere un giallo anche tra chi non vede

Torino – L’Italia si sta muovendo verso la frontiera del “libro digitale”, espressione dai connotati molto ampi ma che sempre più spesso echeggia anche negli uffici degli editori nostrani, e se ne accorgeranno i visitatori della Fiera del Libro che, come ogni anno, da oggi fino all’8 maggio si terrà nel capoluogo piemontese.

A ridosso della manifestazione sono infatti arrivati un paio di annunci da segnalare perché emblematici , ancorché non isolati, delle nuove tendenze. Il primo giunge da Play Radio , celebre emittente radiofonica italiana che ora si fa veicolo di una singolare iniziativa che ha per oggetto uno dei volumi più venduti nella storia della letteratura: il Gabbiano Jonathan Livingston , il capolavoro di Richard Bach.

Disponibile già come file distribuito gratuitamente online e oggetto di diverse iniziative di diffusione della letteratura, ora le ali del celeberrimo “seagull” bachiano sbatteranno per quello che l’emittente chiama Playlibro , un volume che sarà diffuso su memory card.

Gabbiano in action Frutto di una iniziativa RCS, l’opera sarà la prima di una nuova generazione di audiolibri che, diffusa su una RS-MMC (reduced size MultiMedia Card) da 128 MB, sarà compatibile con numerosi cellulari e dispositivi portatili.

Ma proprio a ridosso della Fiera è stato anche presentato un tetralibro , in sostanza un libro che accanto al testo tradizionale propone un Cd-ROM, un progetto messo a punto da IWA Italy . All’interno del Cd-ROM tre diverse versioni dello stesso libro, concepite tanto per la lettura agevole degli ipovedenti quanto per i software di sintesi utilizzati da molti non vedenti.

A spingere il nuovo libro, il giallo “Pax Tibi Avogador Meus”, è il braccio della veneziana Omnia Office dedicato all’editoria. “Con questa opera – ha dichiarato Sonia Tommasini, titolare di Omnia Office – rispondiamo all’appello fatto da più parti, come l’Istituto Cavazza e l’associazione scrittori bolognesi presieduta dal giallista Carlo Lucarelli”. Le prime dieci copie del volume saranno poste in vendita su eBay .

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
4 mag 2006
Link copiato negli appunti