Italia, presto divieto di cellulari nelle scuole?

Anche l'Osservatorio sui diritti dei minori chiede che i telefonini siano vietati. Proposti rilevatori ad hoc all'ingresso degli istituti. La magistratura indaga sull'ultimo episodio di sesso in classe ripreso col cellulare

Roma – Non ci devono essere mezze misure: visto l’uso che ne fanno e visto che l’uso incoraggia il verificarsi di certi episodi allora il telefonino a scuola deve essere messo al bando. Così si esprime l’ Osservatorio sui diritti dei minori che, facendo eco a quanto già proposto dai Verdi nei giorni scorsi, chiede tolleranza zero .

In una nota, l’Osservatorio sostiene che “i costanti reati perpetrati a scuola, ripresi con i videofonini e successivamente divulgati online o per via cellulare stessa abbisognano di una risposta inderogabile, perché come fenomeno rientrano più nella casistica criminale che deviata “.

Secondo Antonio Napoli, legale dell’Osservatorio, è necessario adottare un sistema di controllo all’ingresso delle scuole, “cioè un rilevatore di apparecchi elettronici (…) presidiati da docenti e da personale ATA, cioè assistenti tecnici amministrativi. Ogni apparecchio rilevato verrà confiscato e consegnato alle agenzie per le vendite giudiziarie”. Nessuna restituzione, dunque, per chi non obbedisse al divieto.

Nella visione dell’Osservatorio non solo gli studenti dovrebbero fare a meno del telefonino. “Il divieto – continua Napoli – dovrà estendersi a tutto il personale scolastico, docente e non docente , il quale, alla stregua degli studenti, potrà depositare gli apparecchi di telefonia cellulare in apposite cassettiere, debitamente predisposte e fissate agli ingressi dei plessi, prima dei controlli”. E chi ritiene che i cellulari siano indispensabili per chiamate di emergenza, l’Osservatorio risponde che “gli istituti scolastici sono provvisti di linee telefoniche fisse alle quali si può fare riferimento, come quando i telefonini non esistevano ancora”.

Le prese di posizione contro l’uso del telefonino a scuola si moltiplicano in queste ore anche per il fortissimo rilievo mediatico che ha avuto un singolare episodio avvenuto nei giorni scorsi in un istituto di San Benedetto del Tronto, dove durante un’assemblea di classe due studenti si sono intrattenuti in un rapporto orale mentre molti compagni riprendevano la scena con i propri telefonini . Da lì il filmato è stato diffuso ad altri alunni via MMS e pubblicato su Internet.

Un episodio che è al centro di indagini serrate da parte della magistratura e sta sollevando molto rumore nell’ambiente scolastico. Il Pubblico Ministero di Ancona Ugo Pastore ha già avviato i colloqui sia con gli alunni della scuola, compresi i due “attori”, e con la preside Marcella Angelici. Stando alle notizie di agenzia uno dei due protagonisti dell’episodio avrebbe minimizzato l’accaduto spiegando che “me l’hanno chiesto ed io l’ho fatto”. Sono sette i telefonini sequestrati agli alunni e qualcuno ipotizza che chi ha diffuso il video potrebbe essere inquisito per detenzione e diffusione di contenuti pedopornografici.

La stessa Angelici ha già indetto per domani un consiglio di classe durante il quale potrebbero essere stabilite le sanzioni per gli alunni protagonisti dell’esibizione, già bacchettati dalla direzione subito dopo il fatto. A suo dire peraltro non si può parlare di sesso orale ma di “masturbazione simulata” che non si sarebbe poi svolta sulla cattedra di quella classe, come riportato in questi giorni da alcuni media.

A latere dell’inchiesta e in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, Pastore ha spiegato che i dirigenti e docenti sono tenuti a denunciare eventuali atti sessuali compiuti all’interno degli istituti nonché video di questo tipo che gli alunni scambino l’uno con l’altro.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • alexjenn scrive:
    Maledetti processori Intel
    come da oggetto.Infatti questi bug Apple appaiono solo nei Mac con processori Core Duo (se leggete bene l'avviso di Apple, c'è scritto c'è scritto appunto questo)Quindi i Mac con processore Core 2 Duo e, principalmente i PowerPC, non se soffrono...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 30 gennaio 2007 09.23-----------------------------------------------------------
    • Anonimo scrive:
      Re: Maledetti processori Intel
      E te credo!! Facile non avere bug quando si adopera hardware fatto apposta per quella macchina! Il difficile è non averne con hardware generico!Ma tu sei un macaco...e quindi cosa vuoi capirne!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Maledetti processori Intel
        - Scritto da:
        E te credo!! Facile non avere bug quando si
        adopera hardware fatto apposta per quella
        macchina! Il difficile è non averne con hardware
        generico!
        Ma tu sei un macaco...e quindi cosa vuoi
        capirne!!Dici che i milioni di bug che affliggono Explorer sono colpa delle schede di rete ? (rotfl)
        • Anonimo scrive:
          Re: Maledetti processori Intel
          E infatti..sei un macaco e cosa vuoi capirne!!
          • Anonimo scrive:
            Re: Maledetti processori Intel
            - Scritto da:
            E infatti..sei un macaco e cosa vuoi capirne!!E invece no ! Sono un linaro di passaggio !!!Cicca Cicca Cicca.
    • Anonimo scrive:
      Re: Maledetti processori Intel
      Modificato dall' autore il 30 gennaio 2007 09.23
      --------------------------------------------------Probabilmente non è tanto colpa delle CPU intel, quanto del chipset, che comprende anche le interfacce di rete, e relativi driver.intel ha una lunga tradizione di bug e magagne, non solo nelle CPU, ma anche nei chipset, come il famigerato i820.
  • architect scrive:
    ROTFL
    "La casa della Mela ha anche specificato che la falla può essere sfruttata solo entro la portata di AirPort."Stiamo parlando di un ADATTATORE WIRELESS. Come potrebbe essere sfruttata una falla se non ci si trova nella sua portata fisica? :D :D :D
    • Anonimo scrive:
      Re: ROTFL
      - Scritto da: architect
      "La casa della Mela ha anche specificato che la
      falla può essere sfruttata solo entro la portata
      di
      AirPort."

      Stiamo parlando di un ADATTATORE WIRELESS. Come
      potrebbe essere sfruttata una falla se non ci si
      trova nella sua portata fisica? :D :D
      :DDevi avere un vicino di casa molto molto cattivo...(nolove)
    • Anonimo scrive:
      Re: ROTFL
      E il bello che hanno precisato anche che il problema interessa solo i PC dotati di modulo WiFi...Ma non mi dire!!Però effettivamente visto il livello medio di utonti Apple... :D
      • Anonimo scrive:
        Re: ROTFL
        - Scritto da:
        E il bello che hanno precisato anche che il
        problema interessa solo i PC dotati di modulo
        WiFi...Ma non mi
        dire!!
        Però effettivamente visto il livello medio di
        utonti Apple...
        :DChe mediamente è più alto di quelli Windows... dopotutto il porta-tazza e il tasto "Any" non erano Macuser..
        • Anonimo scrive:
          Re: ROTFL
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          E il bello che hanno precisato anche che il

          problema interessa solo i PC dotati di modulo

          WiFi...Ma non mi

          dire!!

          Però effettivamente visto il livello medio di

          utonti Apple...

          :D


          Che mediamente è più alto di quelli Windows...
          dopotutto il porta-tazza e il tasto "Any" non
          erano
          Macuser..E capirai che traguardo!! Livello più alto di utenti Windows....e che ci vuole? Anche un macaco! :D
  • Anonimo scrive:
    Avevo capito tutt'altro!
    Credevo che Stìv Giòbs avesse incaricato i suoi ingegneri di trovare un modo per evitare che i m@ca@chi mollino sc°reggette quando li incoola. :| O)(idea)(anonimo)(ghost)(geek)(cylon) 8) :p :D (rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Avevo capito tutt'altro!
      - Scritto da:
      Credevo che Stìv Giòbs avesse incaricato i suoi
      ingegneri di trovare un modo per evitare che i
      m@ca@chi mollino sc°reggette quando li incoola.
      :| O)(idea)(anonimo)(ghost)(geek)(cylon) 8) :p :D
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Avevo capito tutt'altro!
      Si bravo, gongolati con l'orologione di Vista, e le sue innovative finestrine trasparenti gia' presenti in Linux ANNI fa.... e sentiti figo.(apple)(linux)
      • Anonimo scrive:
        Re: Avevo capito tutt'altro!
        - Scritto da:
        Si bravo, gongolati con l'orologione di Vista, e
        le sue innovative finestrine trasparenti gia'
        presenti in Linux ANNI fa.... e sentiti
        figo.

        (apple)(linux)Vista? E che me ne faccio? Io mi fermo a Win 2000, che assieme a DirectX da 5 a 9 (il 3 era ancora una lumaca malfatta, passando al 5 ebbi un miglioramento esagerato senza cambiare minimamente HW) e Word 2 sono le uniche cose ben fatte nella lunga e immeritevolmente fortunata carriera di MS.Oh, no, sono stato così ingiusto, ho dimenticato di elencare cinque invenzioni meravigliose, insostituibili, inestimabili di MS: il mouse, internet, kerberos, html, il browser O)(geek) :p :D E non è finita, recentemente MS ha pure inventato... tah-daaaah! La Suite di Sicurezza!!! :D :D :D
  • Cirene scrive:
    Solo ora?
    Ma non era un baco di sicurezza scoperto diversi mesi fa'? La tiriamo lunga o forse ci gongoliamo troppo con i cellulari? eh?
    • Anonimo scrive:
      Re: Solo ora?
      - Scritto da: Cirene
      Ma non era un baco di sicurezza scoperto diversi
      mesi fa'? La tiriamo lunga o forse ci gongoliamo
      troppo con i cellulari?
      eh?Quello che dici tu è stato tappato il22/09/2006 "Aggiornamento AirPort 2006-001" (1.0)
      • Anonimo scrive:
        Re: Solo ora?
        - Scritto da:

        - Scritto da: Cirene

        Ma non era un baco di sicurezza scoperto diversi

        mesi fa'? La tiriamo lunga o forse ci gongoliamo

        troppo con i cellulari?

        eh?

        Quello che dici tu è stato tappato il
        22/09/2006 "Aggiornamento AirPort 2006-001" (1.0)Grazie per la precisazione.
    • Anonimo scrive:
      Re: Solo ora?
      Svegliati, da mo' che OSX si e' autoaggiornato... e' solo PI che e' indietro e pubblica come nuove bug usciti e corretti settimane fa...OSX ROCKS (apple)(linux)
      • Anonimo scrive:
        Re: Solo ora?
        - Scritto da:
        Svegliati, da mo' che OSX si e' autoaggiornato...
        e' solo PI che e' indietro e pubblica come nuove
        bug usciti e corretti settimane
        fa...

        OSX ROCKS (apple)(linux)Hmmm, no... io aggiorno spesso e questo aggiornamento è stato installato solo 3 gg fa.
Chiudi i commenti