Italia - Quanti si collegano dall'ufficio?

Italia - Quanti si collegano dall'ufficio?

D'ora in poi lo dirà Nielsen//NetRatings, osservatorio che sfida tutti e promette numeri nuovi, per editori ed utenti
D'ora in poi lo dirà Nielsen//NetRatings, osservatorio che sfida tutti e promette numeri nuovi, per editori ed utenti


Roma – Una delle più complesse misurazioni, assai rilevante per la valutazione del pubblico di un sito web, è quella della “audience internet” che si collega alla rete in luoghi diversi da casa propria. Ora Nielsen//NetRatings, come già ampiamente annunciato, ha confermato il varo di quello che definisce “il primo servizio globale di rilevazione della navigazione in Internet dalle postazioni di lavoro.”

Per il celebre osservatorio di rilevazione si tratta di una importante sfida ai sempre più numerosi istituti di rilevazione, mentre per molti siti, come quello di Punto Informatico, rappresenta uno strumento in più per vedere finalmente riconosciuta la propria effettiva “audience”, una misurazione essenziale per la raccolta pubblicitaria online e dunque per lo sviluppo dei siti.

“Siamo in grado di offrire, primi e unici sul mercato, il profilo completo dei navigatori italiani sul Web” – ha dichiarato Salvatore Ippolito, responsabile per il Sud Europa di Nielsen//NetRatings. “Grazie a tale copertura – ha spiegato – garantiamo il miglior livello di supporto, consulenza ed analisi oggi disponibile sul mercato.”

Alcune novità emergono dai primi profili disegnati dalle ricerche dell’osservatorio. Tornano a prevalere nettamente gli uomini sulle donne tra gli utenti italiani. Il lunedì e il giovedì risultano essere anche i giorni di più numerose connessioni dall’ufficio (fino al 43 per cento sul totale).

A quanto pare, la misurazione si avvale di un campione scelto con questi criteri: età superiore a 16 anni, attività lavorativa superiore alle 8 ore settimanali, accesso alla rete attraverso un PC non condiviso in ambiente lavorativo. Attraverso il metodo già utilizzato per l’individuazione dell’utenza domestica (almeno una navigazione nel mese di riferimento), il servizio di Nielsen//NetRatings rileva ora il numero complessivo di utenti attivi (casa e ufficio).

Il software di rilevazione è stato installato nel PC del posto di lavoro, tanto presso il campione “home” che in quello “office”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 ott 2001
Link copiato negli appunti