Italia - Quanti si collegano dall'ufficio?

D'ora in poi lo dirà Nielsen//NetRatings, osservatorio che sfida tutti e promette numeri nuovi, per editori ed utenti


Roma – Una delle più complesse misurazioni, assai rilevante per la valutazione del pubblico di un sito web, è quella della “audience internet” che si collega alla rete in luoghi diversi da casa propria. Ora Nielsen//NetRatings, come già ampiamente annunciato, ha confermato il varo di quello che definisce “il primo servizio globale di rilevazione della navigazione in Internet dalle postazioni di lavoro.”

Per il celebre osservatorio di rilevazione si tratta di una importante sfida ai sempre più numerosi istituti di rilevazione, mentre per molti siti, come quello di Punto Informatico, rappresenta uno strumento in più per vedere finalmente riconosciuta la propria effettiva “audience”, una misurazione essenziale per la raccolta pubblicitaria online e dunque per lo sviluppo dei siti.

“Siamo in grado di offrire, primi e unici sul mercato, il profilo completo dei navigatori italiani sul Web” – ha dichiarato Salvatore Ippolito, responsabile per il Sud Europa di Nielsen//NetRatings. “Grazie a tale copertura – ha spiegato – garantiamo il miglior livello di supporto, consulenza ed analisi oggi disponibile sul mercato.”

Alcune novità emergono dai primi profili disegnati dalle ricerche dell’osservatorio. Tornano a prevalere nettamente gli uomini sulle donne tra gli utenti italiani. Il lunedì e il giovedì risultano essere anche i giorni di più numerose connessioni dall’ufficio (fino al 43 per cento sul totale).

A quanto pare, la misurazione si avvale di un campione scelto con questi criteri: età superiore a 16 anni, attività lavorativa superiore alle 8 ore settimanali, accesso alla rete attraverso un PC non condiviso in ambiente lavorativo. Attraverso il metodo già utilizzato per l’individuazione dell’utenza domestica (almeno una navigazione nel mese di riferimento), il servizio di Nielsen//NetRatings rileva ora il numero complessivo di utenti attivi (casa e ufficio).

Il software di rilevazione è stato installato nel PC del posto di lavoro, tanto presso il campione “home” che in quello “office”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • gaetano sammarco scrive:
    copertura
    salve.volevo chiedere se Gazzata fraz.san.martino in rio(r.e.)e coperta.dato che siamo in vicinanza con rubiera.grazie.attendo risposte anche x via email al seguente indirizzo:astroblu74@yahoo.it
  • Anonimo scrive:
    Tigullio (Rapallo / Chiavari / Sestri Levante)
    A che punto siamo? (a parte il fatto che sono 2 anni che devastano le strade 2 diverse ditte in concorrenza tra loro)Si vociferava di imminente partenza...Ora si vocifera di difficoltà economiche...Ci sono maggiori info?
    • Anonimo scrive:
      Re: Tigullio (Rapallo / Chiavari / Sestri Levante)
      Per quanto riguarda Sestri Levante e Casarza Ligure le uniche info che ho trovato in rete a tal proposito sono qui http://rainbownet.it/mediterraneaDa quanto so dal prossimo anno dovrebbe essere attivo e funzionante qualche servizio tra quelli riportati nel sito sopra citato.Speriamo bene....wop82
      • Anonimo scrive:
        Re: Tigullio (Rapallo / Chiavari / Sestri Levante)
        Grazie!Comunque ci sta costando sangue questa rete.Mi sà che il Bracco lo devono riasfaltare per la terza volta altrimenti sai quante altre facciate in moto? :-))
      • Anonimo scrive:
        Re: Tigullio (Rapallo / Chiavari / Sestri Levante)
        Anche io mi stavo chiedendo che fine facevamo...Mammamia!!!!!!!!Che nome ho letto!Allora siamo a cavallo, se si parte cosi...RIP banda larga a Sestri...
  • Anonimo scrive:
    Troppo bello per essere vero, non ci credo!
    Dopo mesi di disagio per la posa in opera di tali portanti per creare il backbone della rete(parlo come residente) speriamo che questo nuovo gestore, inauguri una stagione di reale concorrenza, nel vetusto mondo del networking, con un politica di prezzi e servizi VERAMENTE buoni, da non farci rimpiangere TELECOM e compagnia con relativi diservizi e prezzi allucinanti!
  • Anonimo scrive:
    Questa è sfiga !
    Io sto a 8km da Scandiano e non vedrò forse per molto tempo neanche l'ADSL, è come avere una bella gnocca nuda a 20 cm e non poter far niente.
    • Anonimo scrive:
      Re: Questa è sfiga !

      Io sto a 8km da Scandiano e non vedrò forse
      per molto tempo neanche l'ADSL, è come avere
      una bella gnocca nuda a 20 cm e non poter
      far niente.Io da 20 cm riesco a fare qualcosa.
  • Anonimo scrive:
    ma dico io
    uffa... moh pure sfigati comuni montani avranno una MAN su larga banda... e noi , provincia importante di Mo, ancora aspettiamo che qualche cristo si decida a portare ADSL...ma in che mondo viviamo :)))
  • Anonimo scrive:
    bene, a Carpi (Modena) quando arriverà?
    ma la velocità è solo all'interno della loro rete o c'è una buona banda verso tutta internet?
Chiudi i commenti