Italia, un esercito di docenti informatizzati

Il ministro della Pubblica Istruzione Tullio de Mauro sostiene che la Scuola è la punta di diamante del rinnovamento tecnologico nella Pubblica Amministrazione. E snocciola dati a sostegno della sua tesi


Roma – La Scuola italiana è al centro del processo di rinnovamento tecnologico che coinvolge gli uffici pubblici. Lo ha dichiarato ieri il ministro della Pubblica Istruzione Tullio de Mauro.

“La scuola – ha detto il ministro – questa negletta scuola, è il settore di punta nel processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione avviato in Italia”. E lo ha dichiarato all’inaugurazione del Genova Ted, il salone genovese dedicato alle tecnologie per la didattica.

Tullio de Mauro ha anche voluto spezzare una lancia in favore degli insegnanti, perché il corpo docente sarebbe in verità piuttosto aggiornato quando si viene all’uso di Internet: “La Biblioteca Pedagogica di Firenze, che documenta le migliori pratiche didattiche, solo nei primi sei mesi del Duemila ha avuto due milioni di accessi serali via Internet”. “Ciò significa – ha continuato il ministro – tre contatti in media a testa per i 600 mila insegnanti che hanno trascorso la sera, invece che stare nel caos, come scrivono i giornali, a studiare che cosa fanno i colleghi”. “Oggi – ha concluso – circa 400mila insegnanti hanno avuto un primo addestramento all’uso dei computer”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    fatto singolare
    ok ora tolgo la parolaccina, così non mi censurate, sciocchini.--------------------------------Mi è arrivato assieme alla bolletta questo avviso, per tanto lo sapevo già... ma...Ma mi sono ricordato che il mio centro servizi per l'uso degli SMS (il "provider") iniziava per 0335.Allora mi sono chiesto se per caso anche questo non dovesse essere privato dello zero.Allora chiamo il mio fido 119.Mi risponde la simpatica operatrice sorridente.Le dico cosa succede. Mi chiede di fornirle il numero che uso per il centro servizi.Ride e mi dice "ma questo è il numero di un cellulare "cliente businness", è impossibile!Allora lo dico anche a voi.Il numero che ho usato da un anno e mezzo per inviare SMS (ha sempre funzionato) è 0335096096Quello "corretto" che mi ha dato lei è ...+39335096096.ma... donna ingiusta! me lo hai semplicemnte dato col prefisso internazionale, personcina-non-simpatica - e mi ridi ancora addosso!no, aveva ragione lei. brava.ringrazio, metto giù, la mando in un luogo dove si producono scarti organici.telefono personalmente al numero che conosco, mi risponde un fruscio digitale classico.Ovviamente: è il centro servizi.Mando un sms con il solito centro servizi: funziona.sarà una magia.Se non conosci nemmeno il tuo lavoro, ascolta il cliente, usa il cervello, sii più umile e non sfottere chi ti pone una domanda legittima.Magari impari anche a fare quello per cui sei pagata.
  • Anonimo scrive:
    I NUMERI 700 ...
    Finalmente se ne riparla: ma in dettaglio se ne sa qualcosa in piu' oppure se ne e' parlato giusto per riempire 2 righe di qualche comunicato istituzionale di Telecom & affini ??
  • Anonimo scrive:
    infatti ma ...
    Mi è arrivato assieme alla bolletta questo avviso, per tanto lo sapevo già... ma...Ma mi sono ricordato che il mio centro servizi per l'uso degli SMS (il "provider") iniziava per 0335.Allora mi sono chiesto se per caso anche questo non dovesse essere privato dello zero.Allora chiamo il mio fido 119.Mi risponde la simpatica operatrice sorridente.Le dico cosa succede. Mi chiede di fornirle il numero che uso per il centro servizi.Ride e mi dice "ma questo è il numero di un cellulare "cliente businness", è impossibile!Allora lo dico anche a voi.Il numero che ho usato da un anno e mezzo per inviare SMS (ha sempre funzionato) è 0335096096Quello "corretto" che mi ha dato lei è ...+39335096096.ma... TROIA!!!! me lo hai semplicemnte dato col prefisso internazionale, styupida! e mi ridi ancora addosso!no, aveva ragione lei. brava.ringrazio, metto giù, la mando a cagare.telefono personalmente al numero che conosco, mi risponde un fruscio digitale classico.Ovviamente: è il centro servizi.Mando un sms con il solito centro servizi: funziona.sarà una magia.Se non conosci nemmeno il tuo lavoro, ascolta il cliente, usa il cervello, sii più umile e non sfottere chi ti pone una domanda legittima.Magari impari anche a fare quello per cui sei pagata.
  • Anonimo scrive:
    non tutti sanno che
    dal 2002 sarà obbligatorio anche il +39 in testa,quindi:+39.348.12.34.566poi, dal 2003 o 2004 riprenderà lo 0 diventando:+39.0348.12.34.566wox!
    • Anonimo scrive:
      fonti, prove
      la fonte di questa notizia "vera" ??- Scritto da: pigna
      dal 2002 sarà obbligatorio anche il +39 in
      testa,
      quindi:
      +39.348.12.34.566

      poi, dal 2003 o 2004 riprenderà lo 0
      diventando:

      +39.0348.12.34.566

      wox!
  • Anonimo scrive:
    una perdita di tempo ...
    Se chiamo dall'estero un cellulare NON devo fare lo zero. Se chiamo un fisso si.Sono queste le cose prime da cambiare: come fa uno straniero a sapere che uno 0347 è un cell e 0342 è Pavia (o sondrio, non ricordo ... neppure io!).Insomma, sembra che vogliano fare confusione, così sbagliamo numero e spendiamo di + ?Carne da macello!
  • Anonimo scrive:
    Ci risiamo, la mafia telematica colpisce ancora
    come al solito, si aspettano sempre gli ordini della telecom, per far si che il governo adotti una normativa, ad esempio, perche' sti benedetti numeri 0 sui cellulari non venivano tolti allo stesso momento in cui il prefisso divento' parte integrante del numero di telefono fisso?o perche' non si liberalizzano le wireless??semplice: perche' si aspetta sempre che la telecom adegui i suoi sistemi a far funzionare la numerazione cambiata, o si aspetta che la telecom sia pronta a coprire in wireless 2.4Ghz i settori cruciali, per poi... liberalizzare ...mafiosi!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ci risiamo, la mafia telematica colpisce ancora
      - Scritto da: Giuliano Amato
      come al solito, si aspettano sempre gli
      ordini della telecom, per far si che il
      governo adotti una normativa, ad esempio,
      perche' sti benedetti numeri 0 sui cellulari[...]Che menata, non ti va bene nulla!A cambiare la rubrica ti andrà in cancrena il pollice?Troll che non sei altro...
    • Anonimo scrive:
      Re: Ci risiamo, la mafia telematica colpisce ancor
      - Scritto da: Giuliano Amato
      mafiosi!Ieri ne me ne sono successe di tutti i colori:Il supermercato mi ha rifilato uno yogurt scaduto.Ho bucato.Il conto in banca e' finito in rosso.Telecom mafiosa!
Chiudi i commenti