Java diventa grande sui telefonini

Sun ha annunciato il lancio della seconda versione di MIDP, lo standard Java dedicato alle piattaforme mobili che mira a scuotere i dispositivi wireless della prossima generazione


Palo Alto (USA) – È di Java il dominio della prossima generazione di dispositivi mobili, parola di Sun. L’azienda del Sole ha infatti annunciato di essere finalmente arrivata, anche grazie alla collaborazione di partner come Motorola, Nokia e NTT DoCoMo, alla seconda versione dello standard chiamato Mobile Information Device Profile ( MIDP ), quello che le servirà per spingere il proprio linguaggio sulle reti wireless, dai telefonini agli hand-held.

La nuova release dello standard, che coinvolge sia i produttori di tecnologie che i fornitori di servizi, consentirà – a detta di Sun – la nascita di contenuti più ricchi e interattivi e allo stesso tempo richiederà meno banda passante rispetto alle tecnologie attuali.

MIDP è una collezione di API che includono il supporto alle principali tecnologie del Web, fra cui il protocollo Secure HTTP, e ad alcune funzionalità multimediali, come video, audio e giochi, e la tecnologia push application per il download di nuove applicazioni dalla rete.

Fra le novità della versione 2.0 vi è il supporto ai file audio MP3 e WAV, ai giochi 2D Sega Genesis e ad una più ampia gamma di tecnologie per la sicurezza e la crittografia.

Soprattutto per quel che riguarda il supporto ai giochi basati su Java, MIDP offre un notevole insieme di interfacce di programmazione che possono essere utilizzate dagli sviluppatori per creare effetti grafici e giochi più ricchi e complessi, ingredienti necessari per far decollare, secondo Sun, il mercato videoludico legato al settore wireless.

Sun sostiene che le libreria MIDP contiene solo le tecnologie e le funzionalità che sono di uso comune sul mercato di massa, lasciando ai singoli produttori la libertà di sviluppare API non comprese nella collezione o maggiormente specializzate.

Le aziende coinvolte nello sviluppo di MIDP 2.0 sono circa 50 e fra questi si trovano praticamente tutte le maggiori firme di telefonia cellulare, come Nokia, Ericsson, Samsung, Siemens, Motorola e NEC, e alcune fra le più grandi compagnie telefoniche al mondo, fra cui France Telecom e NTT DoCoMo.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    MA LA BANDA MIN. GARANTITA DELL'ADSL è U
  • Edo scrive:
    Ma gli altri messaggi?
    Chiedo lumi.Che fine hanno fatto gli altri messaggi?Avevo anche inserito una risposta!E' scomparso tutto.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma gli altri messaggi?
      - Scritto da: Edo
      Chiedo lumi.
      Che fine hanno fatto gli altri messaggi?
      Avevo anche inserito una risposta!
      E' scomparso tutto.E' il "Nuovo Corso" di PI che inizia a dare i suoi effetti :-pScherzo... magari è stato solo un problema di database.AnonimAttilaXihar
      • Lamb scrive:
        Re: Ma gli altri messaggi?
        AArfh sialla fine ne restera' solo uno (di commento)scherzo... i problemi che ci sono stati sui forum ora dovrebbero essere superati.incrocio tutto.ciao!
  • Anonimo scrive:
    Questo giustifica tutto...
    Tutti quelli che mi vogliono vendere un sito internet mi promettono migliaia di contatti, migliaia di iscritti, mi dicono che sono i migliori e che i concorrenti sono degli inetti smanettoni in confronto a loro, che sono gia' andati a trovare i titolari di altre ditte simili alle mie che hanno fatto il sito con loro e sono soddisfattissimi (megapalla).Tutte bufale... ma sembra che siano giustificate se anche in pubblicita' si puo' far vedere il prodotto come i venditori vorrebbero che sia invece di spiegare quello che veramente e'.Essere aggressivi nel commercio paga? sempre?
  • Anonimo scrive:
    molte menzogne in questo forum
    molti messaggi sembrano proprio scritti dagli spacciatori dei dialer, sotto mentite spoglie: in fondo basta fare attenzione, ma che male c'è, gli avvisi sono chiari....TUTTE PALLE: il dialer sono una truffa di grave portata, perché:- spacciano per gratis quello che non lo è- fanno pagare care cose inutili e che per di più si trovano del tutto gratuitamente in rete (ad esempio le suonerie, basta navigare un po' e se ne trovano a centinaia)- introducono un software che compie operazioni del quale il cliente non è a conoscenza- favoriscono la nascita i siti civetta inutili e ingannevoli- immettono tonnellate di pubblicità immondizia- circuiscono i poco espertiABOLIAMO I DIALER E CHI LI SPACCIA
  • Anonimo scrive:
    e che dire di WIND?
    ...dite bene voi delle foto fatte con il nokia 7650 e WIND non so se avete visto lo spot natalizio dell'operatore arancione... Sullo stesso telefono non sono promette foto, ma addirittura video messaggi...
  • Anonimo scrive:
    era ora, pubblicità ingannevole e falsa
    ci sarebbe una ulteriore aggravante da segnalare, hanno messo affianco alla fighetta con il nokia in vista una macchina fotografica con un teleobiettivo da minimo 2.000 ? proprio per sottolineare che chi spende milioni per una attrezzatura profesisonale è un pirla dato che basta un telefonino per fare delle foto migliori.i telefonini oltre a non avere ottica, a quanti mega pixer fanno la foto ? per avere buone foto occorre almeno 2.1 megapixer a 1600*1400 ma con ottica 35 mm.il file corrispondente è 1.4 mega, non mi risulta che una sim abbia tale memoria disponibile figuriamoci una qualità reflex da 2500*2400 10 mega di files.e poi l'autonomia delel batterie ? fai 3 foto e poi si spegne tutto immagino ....hanno fatto bene i fotografi ad agire.la fotografia digitale è ormai ai livelli di quella tradizionale ma con macchine da 5 megapizer e sicuramente con la olympus da 10 megapixer che uscirà a breve non ci saranno piu' differenze.
  • Anonimo scrive:
    Scena di questi giorni
    Il negoziante sta decantando al cliente le qualità del cellulare che è in procinto di acquistare:"... scatta le foto, gira i filmati, ascolti gli .mp3, legge i CD, fa il caffé, il cappuccino e la cioccolata calda..."Cliente: "interessante... mi serve solo sapere se c'è anche un'opzione che mi sarebbe utile... fa le telefonate?"
  • Anonimo scrive:
    Svegliatevi pirloni !!
    Se i fotografi professionali si fanno prendere all'amo da simili cose, mi viene da pensare che tanto professionali non sono, anzi penso che la definizione "fotografi della domenica" e' piu' appropriata, per non dire peggio.....Ma nessuno e' abituato quando acquista qualcosa ad informarsi prima ?!Eppure internet e' un mondo....Comunque io il 7650 ce l'ho e a dire il vero el foto lasciano molto a desiderare, pero' c'e' anche da dire che quando l'ho comperato ho provato a fare una foto e la qualita' (640x480 non e' che ci si fa molto...) non e' che mi abbia entusiasmato, e poi in fin dei conti e' un telefono, se uno vuole fare foto proffessionali non si compera certo un telefono ma una poderosa reflex (digitale e non....)....Io mi meraviglio che certe persone si attacchino a certe scemenze..Con tutte le cose piu' gravi che succedono nel mondo...
    • CERCHIO scrive:
      Re: Svegliatevi pirloni !!
      ti dimentichi dell'aspettativa creata intorno al wap?navigare su internet!quanti sapevano che per velocità dimensioni del display e colori non sarebbe stato come da casa?credo che molti idiotissimi saranno stati illusi da tali pubblicità e questo credo abbia influenzato sostanzialmente sul flop del wap.....non pensare solo a noi + o - tecnoscenti a cui tali pubblicità non fanno un baffo e ci documentiamo in rete e non, e abbiamo un certo senzo critico.....pensa alle masse a cui si rivolge una pubblicità del genere.....ovvio... non metto in dubbio che loro siano stati mossi più da una "difesa di categoria"....ma dal momento che chi commissiona loro un lavoro potrebbe essere un x qualunque....."non ci servono fotografi, possiamo fare con il telefonino...."di questo passo poi, io la vedo male anche per l'umts ....
    • Anonimo scrive:
      Re: Svegliatevi pirloni !!
      Forse non hai capito il senso del messaggio di TAU Visual:Noi fotografi sappiamo bene che con questo telefono non possono essere fatte delle foto professionali,ma il grande pubblico no,e la pubblicita'inganna facendo credere che dal Nokia si possono fare foto grandi quanto la mezza pagina di Repubblica.Sono gia' venute da me in negozio persone con questo telefonino che volevano stampare delle foto,il formato max possibile e' 5x7cm ma proprio tirandola al massimo per evitare la pixelatura e non volevano credermi perche'nei grandi centri commercilai dove il telefonino e'stato acquistato usano proprio lo spot della TIM per far credere alla gente che di macchine fotografiche non ce ne sia piu' bisogno.Il senso del messaggio e' proprio di evitare alla gente comune di essere ingannata non di certo i fotografi che accortisi del trucchetto lo hanno subito segnalato.Penso che il pirlone che si deve svegliare sia tu.
    • Anonimo scrive:
      Re: Svegliatevi pirloni !!
      Non so che mestiere faccia chi ha scritto questo messaggio, che so... potrebbe essere un architetto, che ha studiato anni e fatto grande esperienza. Sarebbe certo felicissimo di scoprire che un muratore gli ha soffiato l'appalto per il progetto del ponte sullo stretto di Messina, semplicemente utilizzando un bel programma di AutoCad scaricato da Internet in versione demo.
  • Anonimo scrive:
    ecco come fa le foto il 7650
    scusate, non so se si possano inserire qui i link a siti, ma se cosi non fosse i moderatori possono cancellare immediatamente il mio messaggio, scusate ma sono di corsa e non ho il tempo di leggere (non si apre la pagina delle policy da me in questo momento) le regole di questo sito adesso.....chiedo scusa ancora se sto sbagliando, ma in questo sito http: //www.genie.it/utenti/paolo.f si possono vedere le reali foto che il nokia fa....Grazie e scusate ancora se non ho rispettato qualche regola, ma penso che vedere con i propri occhi dice molto di più di mille parole....
  • Anonimo scrive:
    Truffa
    E' evidente, lampante.Tin/Tim/Telecom italia fanno rima con truffa. L'hanno voluta loro questa assonanza, col loro comportamento spregiudicato e ignobile nei confronti dell'utenza.
  • Anonimo scrive:
    ecco come fa le foto il 7650
    scusate, non so se si possano inserire qui i link a siti, ma se cosi non fosse i moderatori possono cancellare immediatamente il mio messaggio, scusate ma sono di corsa e non ho il tempo di leggere le regole di questo sito adesso.....chiedo scusa ancora se sto sbagliando, ma in questo sito http: //www.genie.it/utenti/paolo.f si possono vedere le reali foto che il nokia fa....Grazie e scusate ancora se non ho rispettato qualche regola, ma penso che vedere con i propri occhi dice molto di più di mille parole....
  • Anonimo scrive:
    Grandi fotografi!!!
    Era l'ora!Basta con ste caXXate!Ora il telefonino che scatta una foto...m'immagino che foto venga fuori!Mah....dove arriveremo.Spero che non glielo compri nessuno....e sono sicuro inoltre che l'UMTS (regno balordo e futuro padre di tutte ste caxxate perfettamente inutili) fallirà ancora prima di diffondersi.Ciao.
  • Anonimo scrive:
    Invece di salvarlo....!
    Quel poveraccio di mascalzone latino che cade in acqua.......-ma ci fosse qualcuno che si degnasse di aiutarlo........ma che gente !Anonimo Veneziano
  • Flambert scrive:
    Vasto pubblico boccalone
    "...rischia di generare false aspettative nel vasto pubblico e, diciamocelo, anche in certa utenza professionale".Il vasto pubblico boccalone a questo punto se lo merita: ormai si è capito che l'Italia è il paese del "telomettodietro".L'utenza professionale non va certo dietro a 'ste baggianate."Dai, che la mando al giornale": da sparare all'ideatore della campagna (e a 'Repubblica', che ha prestato il volto del giornale).Omaggi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Vasto pubblico boccalone
      l'Italia è il paese del "telomettodietro". -
      Beh, a vedere alcune trasmissioni pubblicitarie di stampo chiaramente americano che pubblicizzano le cazzate + cazzate tipo il "pan master, la pentola che oltre a cuocere senza grassi e a non sporcarsi, ti rassoda il sedere"...si direbbe che gli USA sono molto peggio...hi hi hi..(il "pan master" non esiste chiaramente...)
      • Anonimo scrive:
        Re: Vasto pubblico boccalone

        (il "pan master" non esiste chiaramente...)Peccato me lo sarei comprato sicuramente.In compenso ho comprato una bicicletta che fa anche da forno a microonde, peccato che abbiano messo lo sportellino sotto il sellino e per prendere le vivande mi devo fermare.MaX
    • Anonimo scrive:
      Re: Vasto pubblico boccalone
      si ma insomma sarebbe ora che la pubblicità inizi a descrivere l'oggetto che sponsorizza e non le ignobili prese in giro a cui ormai non crede più nessuno, e che sono anche nauseanti......
    • Anonimo scrive:
      Re: Vasto pubblico boccalone
      - Scritto da: Flambert

      L'utenza professionale non va certo dietro a
      'ste baggianate.
      L'utenza professionale non segue di certo queste baggianate, ma i Clienti di questi professionisti, quelli sì ci credono. E il prossimo servizio lo faranno fare al proprio fattorino o alla segretaria, tanto basta un telefonino!
  • lordauberon scrive:
    Bingo!
    Cosa escogiteranno adesso i poveri (per modo di dire) pubblicitari ? :)Non disperate comunque amanti della multimedialita' spinta via cellulare: il futuro dell'mms e' nel porno, e grazie a quello, questo standard sostanzialmente inutile, avra' il suo momento (duratura) di gloria.
Chiudi i commenti