Java e l'open source si vogliono bene

Con una mossa attesa da tempo Sun ha finalmente standardizzato una procedura che assicurerà la possibilità di proporre modifiche open source a Java


San Francisco (USA) – Durante il recente JavaOne la comunità open source ha portato a casa una vittoria che inseguiva ormai da molto tempo, vittoria che permetterà agli sviluppatori di proporre modifiche open source alla piattaforma Java attraverso processi standard chiamati Java Specification Requests (JSR). Nell’accordo sono anche previsti aiuti finanziari, da parte di Sun, a progetti open source basati su Java.

Sun ha collaborato con l’ Apache Software Foundation (ASF), sviluppatrice del popolare Web server Apache, per definire le procedure che renderanno possibile apportare modifiche open source a Java attraverso la Java Community Process (JCP), l’organo capeggiato da Sun che guida lo sviluppo della piattaforma.

Jason Hunter, vice presidente della ASF, ha spiegato che fino ad oggi le aziende che operavano nell’open source hanno sempre trovato difficile proporre cambiamenti a Java: questo per via dei problemi legati alle precedenti licenze di Sun e ai costi associati all’esecuzione di tutti i test di compatibilità necessari per la necessaria certificazione.

Sun, che ha ora standardizzato un meccanismo con cui gli sviluppatori potranno proporre modifiche alla JCP distribuibili sotto una licenza open source, ha anche concesso che vengano implementate versioni aperte di alcune JSR già rilasciate e dei kit per il testing delle applicazioni.

Sun non ha ancora svelato quale licenza open source utilizzerà per Java ma, secondo alcuni, difficilmente si tratterà della ben nota GPL, tanto osteggiata da parte dell’industria tradizionale.

Ma per la comunità open source questo vuol essere solo il primo passo: l’obiettivo finale è quello di ottenere che Java venga integralmente rilasciato sotto una licenza aperta. Un’ipotesi su cui Sun si è però finora mostrata inamovibile, soprattutto per il timore di perdere il controllo sullo sviluppo della propria tecnologia.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    accidenti se crea casini sta patch
    ho avuto il pc disastrato tutto quello ke aveva a vedere con msn messenger explorer e outlook mi si bloccavano . alla fine ho dovuto formattare ma ho il dubbio ke roba mia privata abbia fatto il giro degli indirizzi ke avevo in rubrica..............sob sob!!!
  • Anonimo scrive:
    MSM Messenger ???
    Ma perchè MSM Messenger funziona veramente?Ho sempre pensato che fosse incluso con Windows per insegnare agli utenti inesperti come si disinstallano i programmi :)Non sapevo ci fossero "persone" che fanno uso di MSM Messenger ...
    • Anonimo scrive:
      Re: MSM Messenger ???
      Corretto, grazie.- Scritto da: Manwë
      Ma perchè MSM Messenger funziona veramente?
      Ho sempre pensato che fosse incluso con
      Windows per insegnare agli utenti inesperti
      come si disinstallano i programmi :)

      Non sapevo ci fossero "persone" che fanno
      uso di MSM Messenger ...
    • Anonimo scrive:
      Re: MSM Messenger ???
      Lo uso e sono contento di usarlo! C'è qualcosa di male in tutto ciò?
      • Anonimo scrive:
        Re: MSM Messenger ???
        - Scritto da: EveryMan
        Lo uso e sono contento di usarlo! C'è
        qualcosa di male in tutto ciò?Si che è M$!
      • Anonimo scrive:
        Re: MSM Messenger ???
        - Scritto da: EveryMan
        Lo uso e sono contento di usarlo! C'è
        qualcosa di male in tutto ciò?MALE ???TERRIBILE !!!Io ho gia` ricevuto la copia di tutti i tuoi documenti, ah guarda ! C'e` anche il tuo tema delle elementari !Chissa` cosa sta ricevendo la M$ in questo momento !
        • Anonimo scrive:
          Re: MSM Messenger ???
          PEr funzionare funziona bene, è comodo e oltretutto è free. Cosa vuoi di + ??
          • Anonimo scrive:
            Re: MSM Messenger ???
            - Scritto da: marco!
            PEr funzionare funziona bene, è comodo e
            oltretutto è free. Cosa vuoi di + ??"free"? certo, e' "free", ma non e' "free": esistono i termini italiani "gratis" e "libero" che permettono di evitare confusioni, vediamo di usarli...comunque MSM e' gratis, "a babbo", eccetera (anche se non sono sicura che non mostri nessun tipo di pubblicita' durante il funzionamento, e allora non sarebbe neanche gratis...)di sicuro non e' libero, visto che, ad esempio, non permette di sapere esattamente cosa fa e come...
          • Anonimo scrive:
            Re: MSM Messenger ???
            Appunto come ICQ che ti rompe un tantino con i banner sotto le finestre di msg ... ma solo agli inizi. Avrà qualche bug ok, ma basta avere un firewall: ormai d'obbligo per tutti quelli con ADSL.
          • Anonimo scrive:
            Re: MSM Messenger ???
            - Scritto da: Manwë
            Appunto come ICQ che ti rompe un tantino con
            i banner sotto le finestre di msg ... mahttp://miranda.sourceforge.net/
          • Anonimo scrive:
            Re: MSM Messenger ???

            http://miranda.sourceforge.net/Porca miseria, non lo conoscevo: scaricato, provato, disinstallati gli altri IM. Veramente bello. Grazie del consiglio
          • Anonimo scrive:
            Re: MSM Messenger ???

            oltretutto è free. Cosa vuoi di + ??Cosa vorrei di più? Per esempio che permettesse di mandare i messaggi ad un utente offline: MSN invece ripiega sulle mail (scomodissimo!) oltretutto obbligatoriamente su HotMailPoi mi piacerebbe che assegnasse un ID ai nuovi utenti, invece che un'identità di Passport o di Hotmail: trovare un nick name ancora non utilizzato è un'impresa.. Non potevano mettere un numero progressivo, come fanno tutti i programmi di messaggistica del mondo?In quanto ad opzioni poi è vergognosamente povero. Prova ICQ ed apprezza la differenza. Solo un paio di esempi (per carità, non feature indispensabili, ma comode): assegnare suoni diversi ad ogni utente; decidere separatamente per quali utenti risultare online e per quali invisibile; una chat (non a messaggini); contatti floating, da lasciare come post-it sul desktop. Possibilità di mandare SMS ad un contatto.. MSN non ha nemmeno le feature più idiote, come send-url, o un'history dei messaggi ricevuti ed inviati. Insomma, è un programmino che ha *meno* di tutti gli altri: forse può competere con C6 e altri giocattolini di quel livello, ma non è un Jabber, un ICQ, un Trillian... Provali, vedrai che è un altro mondo.... :)
    • Anonimo scrive:
      Re: MSM Messenger ???
      - Scritto da: Manwë

      Non sapevo ci fossero "persone" che fanno
      uso di MSM Messenger ...
      Infatti tutti coloro che lo usano diverranno miei schiavi e io potrò finalmente dominare il MONDO!! UAH UAH UAH!!
    • Anonimo scrive:
      Re: MSM Messenger ???
      Si chiama MSN Messenger no MSM Messenger :)
      • Anonimo scrive:
        Re: MSM Messenger ???
        - Scritto da: SeveraSimone
        Si chiama MSN Messenger no MSM Messenger :)LOL questo indica che si azzuffano senza nemmeno sapere dicosa parlano, soloperché ce sta il marchio M$Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: MSM Messenger ???
      eh! eh! eh!.......
Chiudi i commenti