KDE 2 si aggiorna per l'ultima volta

KDE 2 si aggiorna per l'ultima volta

Il celebre ambiente desktop per Linux esce nella nuova e più veloce versione 2.2.2, l'ultima prima del rilascio, imminente, di KDE 3.0
Il celebre ambiente desktop per Linux esce nella nuova e più veloce versione 2.2.2, l'ultima prima del rilascio, imminente, di KDE 3.0


Web – KDE, il diretto rivale di Gnome nel campo degli ambienti desktop per Linux, è giunto alla versione 2.2.2, un aggiornamento che porta con sé miglioramenti soprattutto nel settore delle prestazioni e della sicurezza.

Questo nuovo rilascio, oltre a tappare diverse falle e bug di sicurezza, velocizza i tempi di caricamento di icone e menù, alleggerendo in questo modo tutta l’interfaccia grafica. Il KDE Project ha fatto delle prestazioni un obiettivo centrale nello sviluppo del KDE, un ambiente che in passato è stato più volte criticato per la sua pesantezza.

Il look di KDE 3.0 KDE 2.2.2 fa da complemento al rilascio, lo scorso agosto, di KOffice 1.1, la suite per l’ufficio open source e sviluppata dal KDE team.

Con questa nuova release, KDE è disponibile in 42 lingue e può ormai contare su oltre un centinaio di applicazioni – per l’amministrazione, il multimedia, la rete, lo sviluppo ecc. – integrate nei vari package che compongono questo colossale progetto open source.

La versione 2.2.2 rappresenta l’ultimo aggiornamento del KDE 2. Il KDE Project, infatti, concentrerà ora tutti i suoi sforzi nel completamento del KDE 3.0, una nuova versione dell’ambiente la cui prima versione beta è attesa per il prossimo mese ed il rilascio finale per il primo trimestre del 2002.

KDE 2.2.2 sarà presto disponibile per il libero download dal sito kde.org o, in alternativa, potrà essere ordinato via CD-ROM o scaricato attraverso i software per l’aggiornamento automatico disponibili nelle principali distribuzioni di Linux.

Proprio in questi giorni è stata anche annunciata la prima versione beta di ” KDE on Cygwin “, un progetto che ha per obiettivo il porting di KDE su Windows sfruttando il layer di emulazione Cygwin.

Al momento, l’ideatore del progetto sta completando il porting della versione 1.1.2 di KDE ed ha iniziato a lavorare sulla versione 2.1. E sostiene che “sarà meraviglioso avere un solo ambiente di sviluppo free per tutte le differenti piattaforme Unix o Windows”, arrivando a immaginare il giorno in cui “potremo uccidere il Windows Explorer ed usare KDE come desktop standard in qualunque OS ci si trovi”. Chissà…

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 26 nov 2001
Link copiato negli appunti