KDE Plasma 6.4.3 con importanti correzioni per i componenti

KDE Plasma 6.4.3 con importanti correzioni per i componenti

KDE Plasma 6.4.3 è l'ultimo aggiornamento di manutenzione con correttivi e miglioramenti per usabilità e prestazioni.
KDE Plasma 6.4.3 con importanti correzioni per i componenti
KDE Plasma 6.4.3 è l'ultimo aggiornamento di manutenzione con correttivi e miglioramenti per usabilità e prestazioni.

KDE Plasma 6.4.3, l’ultimo nuovo aggiornamento di manutenzione, torna a introdurre correzioni varie che riguardano i componenti interni dell’ambiente, come KWin, Discovery e altro, concentrandosi su stabilità, prestazioni e accessibilità.

KDE Plasma 6.4.3: nuovi miglioramenti per prestazioni e usabilità

Su KDE Plasma 6.4.3 viene aggiornato Discover, lo strumento di gestione delle applicazioni, che evidenzia ora immediatamente gli elementi selezionati, grazie a una risposta più rapida agli input. Le novità riguardano anche i Plasma Addons, ottimizzati nel comportamento del selettore di finestre, che ora adotta il pop-up, e una revisione dei controlli di versione Qt, eliminando ricerche inutili per versioni obsolete di Qt5.

KWin riceve patch per migliorare la stabilità. Tra le correzioni più rilevanti troviamo la prevenzione di crash legati alla gestione degli eventi dei tablet e un miglioramento nell’attivazione e nel sollevamento delle finestre durante l’interazione con i pannelli. Wayland risolve i problemi relativi alla chiusura dei pop-up, oltre a rendere più preciso il ridimensionamento delle finestre. XWayland corregge invece un bug che causava input errati da parte dei pulsanti del mouse.

Miglioramenti per l’accessibilità e l’ottimizzazione delle prestazioni

KDE Plasma 6.4.3 migliora anche aspetti come l’accessibilità, con una distinzione più chiara tra tasti modificatori e tasti regolari e una correzione nella trasmissione dei codici dei tasti alle tecnologie assistive. L’aggiornamento si concentra anche sulle prestazioni, risolvendo perdite di memoria relative alla gestione della GPU per il backend DRM, mentre un’altra correzione elimina la dipendenza errata da DEGAMMA_LUT, ottimizzando ulteriormente l’efficienza.

Correzioni minori

Altre correzioni di KDE Plasma 6.4.3 riguardano poi problemi minori, tra cui la richiesta immediata e non intenzionale della password nella schermata di blocco e dei malfunzionamenti dell’applet “Mostra Desktop”. Inoltre, l’esploratore dei widget beneficia di interazioni più chiare con le icone, migliorando l’usabilità complessiva.

Come di consueto, la nuova versione di Plasma sarà resa disponibile attraverso i repository della propria distribuzione Linux.

 

Fonte: Linuxiac
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 lug 2025
Link copiato negli appunti