Knoppix 5 è live

Knoppix.org ha rilasciato la versione pubblica di Knoppix 5, nuova major release di una delle più celebri distribuzioni Linux con file-system live
Knoppix.org ha rilasciato la versione pubblica di Knoppix 5, nuova major release di una delle più celebri distribuzioni Linux con file-system live

Da alcuni giorni è disponibile per il download la versione pubblica ufficiale di Knoppix 5, nuova major release della celebre distribuzione Linux live di cui era stata mostrata un’anteprima in occasione del CeBIT 2006 di Hannover.

Il numero di versione della nuova release, 5.0.1, riflette gli aggiornamenti apportati alla precedente preview di Knoppix 5. Tra questi si citano, oltre ai bug fix, il kernel 2.6.17, KDE 3.5.2, GNOME 2.12, Xorg 7.0, OpenOffice 2.0.2, un rinnovato sistema per il riconoscimento e la configurazione dell’hardware, una più estesa capacità di rilevare i controller RAID on-board, l’accesso trasparente in scrittura alle partizioni Windows NTFS, e un nuovo installer in grado di aggiornare automaticamente le precedenti installazioni di Knoppix.

Knoppix 5 Knoppix 5.0.1 può essere scaricata in edizione CD (file ISO da circa 700 MB) e DVD (ISO da circa 4 GB) da uno dei molti mirror pubblici elencati qui . La versione CD manca di alcune applicazioni “extra” che verranno messe a disposizione come download separati. L’elenco completo dei pacchetti contenuti nella ISO da 4 GB è consultabile qui .

Knoppix è una delle più diffuse e apprezzate distribuzioni Linux con file-system “live”, ovvero interamente avviabile da un CD o DVD. Knoppix si rivolge soprattutto agli utenti desktop e alle scuole (s veda anche eduknoppix ), tornando inoltre particolarmente utile come software per il ripristino di altri sistemi operativi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

05 06 2006
Link copiato negli appunti