Roma – Condividere le proprie foto su Internet direttamente dalla fotocamera digitale. E’ quanto permette di fare EasyShare-One, primo modello di una nuova linea di fotocamere prodotte da Kodak in grado di supportare lo standard wireless Wi-Fi.
Tramite una scheda 802.11b opzionale, dal costo di 100 dollari, i possessori della nuova EasyShare-One possono connettersi ad un hotspot Wi-Fi e inviare le proprie foto via e-mail senza la necessità di un PC. Il collegamento wireless può essere sfruttato, in congiunzione con il Printer Dock Plus, per stampare le foto.
Il fatto che la nuova fotocamera sia dotata di un sensore di “soli” 4 megapixel dimostra come Kodak, con il supporto a Wi-Fi, corteggi in modo particolare gli utenti consumer, gli appassionati e i reporter di giornali on-line.
L’altra peculiarità della macchina di Kodak è costituita dal display touch-screen che, attraverso una piccola penna stilo, permette di navigare fra i menù dell’interfaccia grafica e di organizzare le proprie foto in album. Questa caratteristica, insieme al supporto a Wi-Fi (ma non alla scheda, che va acquistata a parte) e all’inclusione di una memoria flash da 256 MB, ha inevitabilmente fatto lievitare il prezzo finale della fotocamera, che è pari a 600 dollari: una cifra sensibilmente più elevata di quella che oggi caratterizza un tipico modello da 4 megapixel.