Kongregate Arcade torna su Android Market

L'app era stata rimossa perché mercato concorrente a quello ufficiale. Piccole modifiche di apparenza e di sostanza volute da Google l'hanno fatta risorgere
L'app era stata rimossa perché mercato concorrente a quello ufficiale. Piccole modifiche di apparenza e di sostanza volute da Google l'hanno fatta risorgere

L’applicazione Kongregate Arcade (che contiene più di 300 giochi) torna con qualche modifica a disposizione degli utenti di Android Market Place.

L’ applicazione offre più di 300 giochi gratuiti ogni settimana, fungendo di fatto da marketplace alternativo a quello ufficiale.

Proprio questo gli era costato la rimozione da Android Market per violazione dei termini e delle condizioni di utilizzo, che non permettono di ridistribuire altre app. Dopo la rimozione dallo store ufficiale di Android era comunque ancora possibile recuperare i giochi singolarmente, e l’app scaricandola direttamente il file .APK da Kongregate attivando la funzione “fonti sconosciute” fra le impostazioni del proprio device.

In realtà, tuttavia, il funzionamento interno all’app era solo apparente: l’app nascondeva la barra dell’indirizzo browser, ma di fatto rinviava alla pagina web per raggiungere i giochi . Da esso, poi, venivano effettivamente scaricati sulla scheda SD.

Questo funzionamento, nella versione 1.1 riaccolta nel Marketplace, rende più esplicito questo meccanismo, mostrando chiaramente la barra del browser. Secondo Jim Greer, CEO di Kongregate, “era tutta una questione di percezione, anche se era browser-based non sembrava tale.”

Inoltre, invece di scaricare e gestire i giochi sulla SD, Kongregate utilizzerà la cache del browser per gestire i file in formato Flash necessari .

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti