Kurzweil: evviva! Saremo Borg

L'ultimo libro dell'inventore e miliardario americano non lascia adito a dubbi. Entro 40 anni la razza umana cambierà, si vivrà molto più a lungo e si salperà alla conquista dell'Universo. Lui dice che non è una sceneggiatura


Roma – Si intitola The Singularity Is Near: When Humans Transcend Biology l’ultima fatica di Ray Kurzweil, inventore di fama, scienziato e guru dell’hi-tech, un’opera nella quale Kurzweil si addentra nel futuro di una umanità che nei prossimi decenni cambierà radicalmente, a suo parere, innestando nelle proprie carni un contenuto sempre maggiore di tecnologia .

Riprendendo concetti che aveva espresso lo scorso anno e sviluppandone le conseguenze, Kurzweil si sente pronto a immaginare una sorta di futuro borg, per dirla con Star Trek , un futuro nel quale l’umanità vivrà assai più a lungo di oggi, in cui avrà abbattuto gran parte delle malattie che oggi l’affliggono e si sarà dotata di nanosonde che, innestate nell’organismo, saranno in grado di riparare i tessuti e aumentare considerevolmente l’efficienza del cervello. Un futuro nel quale non si dovranno più uccidere animali per mangiarne la carne perché si potrà clonare in apposite “fabbriche”.

Tutto questo non accadrà nel prossimo secolo: Kurzweil è il teorizzatore dell’accelerazione progressiva della tecnologia ed è dunque convinto che basteranno 40 anni perché queste novità inizino a delineare una nuova umanità .

“Si tratta di un periodo nel futuro – si legge nel libro – durante il quale il ritmo dei cambiamenti tecnologici sarà talmente rapido, e avrà un impatto così profondo, che la vita umana ne uscirà trasformata in modo irreversibile”. E, dietro l’angolo, ci sarà la spinta verso l’Universo, nuova “terra di conquista”.

E’ interessante notare come, secondo Kurzweil, a rendere tutto questo possibile siano e saranno tre settori della ricerca, ovvero nanotecnologia, robotica e genetica , che sono proprio quei tre ambiti sui quali qualche anno fa un altro grande della tecnologia, Bill Joy, si è sentito in dovere di attirare l’attenzione dell’umanità . Non è dunque un caso che proprio Kurzweil già allora abbia voluto rispondere a Joy sostenendo la “bontà” della razza umana. Questioni che sanno molto di fantascienza e persino di misticismo ma che secondo Kurzweil, come si può leggere sul suo sito dedicato all’intelligenza artificiale, di “fantastico” hanno ben poco.

Come nel suo stile, il nuovo libro appena presentato è già dotato di un sito web , dedicato a chi vuole immergersi nel mondo delle possibilità.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • kaioh scrive:
    L'arma vincente è il P2P
    Se il p2p fosse diffuso meglio e non represso queste industrie non avrebbero alcun mercato .La repressione del p2p aiuta solo la mafia .
  • Anonimo scrive:
    Anche in Italia
    C'è "la collusione tra poteri forti ed organizzazioni malavitose" che "rende terribilmente difficile incastrare i responsabili" VERI, ma a farne le spese sono i poveracci su cui si accaniscono SIAE e FIMI e che non possono pagare un avvocato per difendersi!!!! Bel paese di m......!!!! :@ :@ :@
    • Anonimo scrive:
      Re: Anche in Italia
      - Scritto da: Anonimo
      C'è "la collusione tra poteri forti ed
      organizzazioni malavitose" che "rende
      terribilmente difficile incastrare i
      responsabili" VERI, ma a farne le spese sono i
      poveracci su cui si accaniscono SIAE e FIMI e che
      non possono pagare un avvocato per difendersi!!!!
      Bel paese di m......!!!!
      :@ :@ :@E soprattutto non si ritrovano sotto il sedere un quintale di semtex
  • Anonimo scrive:
    ottimo
    non si sa mai che tremonti legga pi, e decida di fare cassa con questa idea... e finalmente una BUONA idea!
  • Anonimo scrive:
    W LA RUSSIA!!!!!
    E W LE RUSSE!!!! :p :p :p
  • Anonimo scrive:
    Bombardare !!!
    Mi sembra questo un ottimo pretesto...chissà se la RIAA lo ha già chiesto a Bush....?!?!   :s
    • Anonimo scrive:
      Re: Bombardare !!!
      Sono delinquenti uguali da entrambi i lati.
    • Anonimo scrive:
      Re: Bombardare !!!
      x chiederlo l'avrà chiesto ma si sarà sentita rispondere male del resto la Russia per quanto si possa dire non è l'afganistan. Tecnologicamente non sono mai stati delle cime ma i botti li sapevano fare anche loro e li sapranno fare ancora in futuro se ne avranno bisogno
  • Anonimo scrive:
    ALLELUIA!!!!!
    Spero che quei pidocchiosi delle major l'abbiano capito da dove arriva IL VERO DANNO ECONOMICO!!!!Altro che p2p e senegalesi!!! Questa è gente con i controcaxxi che non si fa scrupoli tanto che: "Catturare i pirati è poi un'attività particolarmente rischiosa: gli addetti antipirateria dell'ex-URSS vengono continuamente minacciati e perseguitati da gang criminali. "Ci vorrebbe anche in Italia qualcuno che perseguiti con il fiato sul collo gli addetti SIAE e FIMI per farli vivere nel terrore come fanno loro con i poveracci che scaricano per uso personale e che FANNO GUADAGNARE solo compagnie telefoniche, enel, SIAE e tutto l'indotto e non ci guadagnano un caxxo!!!! :@ :@ :@
    • Anonimo scrive:
      Re: ALLELUIA!!!!!
      La parte divertente è quella delle minacce rivolte ai sostenitori del copyrights. In genere sono loro a minacciare con metodi mafiosi, in questo caso subiscono la loro stessa medicina.
      • Anonimo scrive:
        Re: ALLELUIA!!!!!
        - Scritto da: Anonimo
        La parte divertente è quella delle minacce
        rivolte ai sostenitori del copyrights. In genere
        sono loro a minacciare con metodi mafiosi, in
        questo caso subiscono la loro stessa medicina.Mazza dove sei????????????? :D .
    • Anonimo scrive:
      Re: ALLELUIA!!!!!
      I discografici sono come lo sceriffo di Nottingham : anche un piccolo soldino - quello che tu, utente P2P, "sottrai" fruendo a sbafo di opere protette - fa felice il Principe Giovanni !Saluti,Piwi
      • Anonimo scrive:
        Re: ALLELUIA!!!!!
        - Scritto da: Anonimo
        I discografici sono come lo sceriffo di
        Nottingham : anche un piccolo soldino - quello
        che tu, utente P2P, "sottrai" fruendo a sbafo di
        opere protette - fa felice il Principe Giovanni !

        Saluti,
        PiwiVoglio vedere se sono capaci di andare a chiederli a quei personaggi e tornare interi e vivi!!!! 8)
        • Anonimo scrive:
          Re: ALLELUIA!!!!!
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo

          I discografici sono come lo sceriffo di

          Nottingham : anche un piccolo soldino - quello

          che tu, utente P2P, "sottrai" fruendo a sbafo di

          opere protette - fa felice il Principe Giovanni
          !



          Saluti,

          Piwi

          Voglio vedere se sono capaci di andare a
          chiederli a quei personaggi e tornare interi e
          vivi!!!!
          8)Qualche ogiva 7.62 nato ce la rimediano sicuro e magari lo zio Ivan gli fa i giochini con la baionetta :D .
  • Anonimo scrive:
    Sara' forse un MILIARDO E MEZZO di USD ?
    1 milione e mezzo e' un po' pochino.. non credete ?
  • ezhik scrive:
    un milione e mezzo di dollari
    ma non è un po' pochino? per grandi multinazionali si tratta di una cifra abbastanza ridicola. certo, meglio averli che non averli, ma mi sembra comunque che il danno non sia eccessivo...o è un errore dell'articolo?
    • Anonimo scrive:
      Re: un milione e mezzo di dollari
      infatti penso che sia un errore,ad occhio si tratta di 1,5 milioni di $ al giorno.ma comunque non vanno falliti...
      • AndreaMilano scrive:
        Re: un milione e mezzo di dollari
        - Scritto da: Anonimo
        infatti penso che sia un errore,
        ad occhio si tratta di 1,5 milioni di $ al giorno.
        ma comunque non vanno falliti...beh una suite Microsfot (mi piace microsfot!) Office quanto può costare? 900$? mmm1,5m/900= circa 1700 licenze.In Russia chi tira fuori 900$ per la suite? solo 1700 persone all'anno mi sembra ragionevole viste la disastrosa situazione in cui si trovano :DPrendendola seriamente credo anche io che ci sia un errore.
  • Anonimo scrive:
    ecco perché perseguitano i poveracci
    Che scaricano qualche file da Internet.Se tutti possono copiare senza passare dal "pirata" a comprare il cd o il dvd contraffatto come fanno loro a guadagnarci ?Sono tutti mafiosi !t182
  • Anonimo scrive:
    Tra mafiosi
    prima o poi faranno un accordo!
  • Anonimo scrive:
    Ah-ah !
    ... Voglio vedercela la finanza fare un blitz alle sette di mattina in uno di quei posti !Naturalmente è più semplice prendersela con i disarmati condivisori nostrani !
    • Anonimo scrive:
      Re: Ah-ah !
      - Scritto da: Anonimo
      ... Voglio vedercela la finanza fare un blitz
      alle sette di mattina in uno di quei posti !In russia non c'è la finanza e comunque la polizia nazionale ha competenza solo sul proprio territorio, all'estero agisce sotto collaborazione con l'interpol.Tuttavia non capisco una cosa: quelli pagano l'affitto alle basi ok. Ma nell'affitto è compresa pure la sorveglianza armata? Cioè la polizia russa se la dovrebbe vedere con l'esercito (russo pure quello) in caso di blitz? Se così fosse mi sembra l'arte dei pazzi.Ovvio che le coperture sono politiche.
      • AnyFile scrive:
        Re: Ah-ah !
        Da quello che posso capire, le basi sono collocate in posizioni difficilmente raggiungibili. Ad esempio alcune sono sotterranee. La loro esistenza e' segreta.Ovvio che la segretezza finisce ad un certo punto. Ovvio che un metodo per arrivarci ci deve comunque essere.Se poi sono all'interno di altre strutture militari, la difesa viene fornita dalla difesa di queste altre strutture.La prima cosa per beccarli e' che qualcuno voglia farlo. Se fossero beccati ed arrestati e fermato questo giro d'affari all'esercito non entrerebbero piu' i soldi degli affitti!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Ah-ah !
          Su un documentario ho visto che fine hanno fatto le varie basi di lancio disseminate per il mondo; tolti combustibili, materiale esplosivo e forse qualcosa di attrezzatura elettronica (o nulla poiche' datata) i vari siti sono stati venduti al maggior offerente........
  • Anonimo scrive:
    Poteri forti
    Sembra assurdo, ma in Russia le major sembrano aver trovato un potere più forte di loro, almeno per il momento.Mentre altrove sono loro il potere forte in materia.Risultato? I governi nazionali escono come gli unici poteri deboli alla mercè dei poteri forti di turno.Il WTO a suo modo è un'organizzazione di poteri forti ed è ovvio che questi cerchino di tenere lontani quelli "nemici" dei propri interessi.Ciò non vuol essere una difesa verso i pirati russi che loro malgrado fanno fortune sulle spalle degli altri, ma vuole far aprire gli occhi su come si gestisce il comando oggigiorno.Come non è giusto che i pirati russi possano spadroneggiare come intoccabili non è giusto che l'industria di turno (discografica e non ) possa avere lo stato prostrato ai suoi piedi a varare norme compiacenti.Mentre i "buoi" stanno a guardare potendo al massimo leccare al potente di turno.Considerate che il potere (=i soldi) derivano proprio da quelle norme...quindi fate 2+2...
  • Anonimo scrive:
    Meglio così
    Un tempo c'era l'esercito ora c'è un'industria commerciale.Poi vabbe' la chiamano mafia... ma a me sembra che in russia tutto sia mafia, per me più che altro non c'è più uno stato laggiù.
  • Anonimo scrive:
    Non è che....
    Non è che vorranno scatenare la terza guerra mondiale per combattere la pirateria ?   :|
    • Anonimo scrive:
      Re: Non è che....
      Questa volta però ci schieriamo con la Russia .-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Non è che....
        - Scritto da: Anonimo
        Questa volta però ci schieriamo con la Russia .-)Soy'ooz neroosh'imi resp'ooblik svob'odnikh Splot'ila nav'eki vel'ikaia Rus Da zdr'avstvooyet sozdanni voley nar'odov Yed'ini mog'oochi Sov'etski Soy'ooz Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot P'artia L'enina, - s'ila narodnaya Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot Skvoz g'odi siy'alo nam s'ontse svob'oodi I L'enin vel'iki nam put ozar'il Na pr'avoye d'elo on p'odnal nar'odi na tr'ood i na p'odvigi nas vdokhnov'il Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot P'artia L'enina, - s'ila narodnaya Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot V pob'ede bessm'ertnih idey kommoon'izma Mi v'idim grad'oosheye n'ashey strani I kr'asnomoo zn'ameni sl'avnoj otch'izni Mi b'oodem vsegd'a bezav'etno verni Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot P'artia L'enina, - s'ila narodnaya Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot
        • Anonimo scrive:
          Re: Non è che....
          - Scritto da: Anonimo

          - Scritto da: Anonimo

          Questa volta però ci schieriamo con la Russia
          .-)

          Soy'ooz neroosh'imi resp'ooblik svob'odnikh
          Splot'ila nav'eki vel'ikaia Rus
          Da zdr'avstvooyet sozdanni voley nar'odov
          Yed'ini mog'oochi Sov'etski Soy'ooz

          Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye
          Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot
          P'artia L'enina, - s'ila narodnaya
          Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot

          Skvoz g'odi siy'alo nam s'ontse svob'oodi
          I L'enin vel'iki nam put ozar'il
          Na pr'avoye d'elo on p'odnal nar'odi
          na tr'ood i na p'odvigi nas vdokhnov'il

          Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye
          Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot
          P'artia L'enina, - s'ila narodnaya
          Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot

          V pob'ede bessm'ertnih idey kommoon'izma
          Mi v'idim grad'oosheye n'ashey strani
          I kr'asnomoo zn'ameni sl'avnoj otch'izni
          Mi b'oodem vsegd'a bezav'etno verni

          Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye
          Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot
          P'artia L'enina, - s'ila narodnaya
          Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'otMi sbaglio o è l'inno sovietico :p
          • Anonimo scrive:
            Re: Non è che....
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            Questa volta però ci schieriamo con la Russia

            .-)



            Soy'ooz neroosh'imi resp'ooblik svob'odnikh

            Splot'ila nav'eki vel'ikaia Rus

            Da zdr'avstvooyet sozdanni voley nar'odov

            Yed'ini mog'oochi Sov'etski Soy'ooz



            Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye

            Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot

            P'artia L'enina, - s'ila narodnaya

            Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot



            Skvoz g'odi siy'alo nam s'ontse svob'oodi

            I L'enin vel'iki nam put ozar'il

            Na pr'avoye d'elo on p'odnal nar'odi

            na tr'ood i na p'odvigi nas vdokhnov'il



            Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye

            Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot

            P'artia L'enina, - s'ila narodnaya

            Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot



            V pob'ede bessm'ertnih idey kommoon'izma

            Mi v'idim grad'oosheye n'ashey strani

            I kr'asnomoo zn'ameni sl'avnoj otch'izni

            Mi b'oodem vsegd'a bezav'etno verni



            Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye

            Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot

            P'artia L'enina, - s'ila narodnaya

            Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot


            Mi sbaglio o è l'inno sovietico :pPare di sì!
          • Anonimo scrive:
            Re: Non è che....
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo





            - Scritto da: Anonimo



            Questa volta però ci schieriamo con la
            Russia


            .-)





            Soy'ooz neroosh'imi resp'ooblik svob'odnikh


            Splot'ila nav'eki vel'ikaia Rus


            Da zdr'avstvooyet sozdanni voley nar'odov


            Yed'ini mog'oochi Sov'etski Soy'ooz





            Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye


            Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot


            P'artia L'enina, - s'ila narodnaya


            Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot





            Skvoz g'odi siy'alo nam s'ontse svob'oodi


            I L'enin vel'iki nam put ozar'il


            Na pr'avoye d'elo on p'odnal nar'odi


            na tr'ood i na p'odvigi nas vdokhnov'il





            Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye


            Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot


            P'artia L'enina, - s'ila narodnaya


            Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot





            V pob'ede bessm'ertnih idey kommoon'izma


            Mi v'idim grad'oosheye n'ashey strani


            I kr'asnomoo zn'ameni sl'avnoj otch'izni


            Mi b'oodem vsegd'a bezav'etno verni





            Sl'avsa ot'echestvo n'ashe svob'odnoye


            Dr'oojbi nar'odov nady'ojni opl'ot


            P'artia L'enina, - s'ila narodnaya


            Nas k torjestv'oo kommun'izma vedy'ot





            Mi sbaglio o è l'inno sovietico :p
            Pare di sì!Davai! Davai! :D .
Chiudi i commenti