Web – Arriva dalla Cina la notiziola secondo cui SMS in cinese possono far crashare i cellulari della serie 3568i o precedenti prodotti da Siemens, ma non i Siemens 6688.
Sono infatti gli esperti cinesi di sicurezza di Xfocus, organizzazione no-profit, ad aver pubblicato quella che hanno chiamato “Siemens Mobie SMS Exceptional Character Vulnerability”.
Secondo gli smanettoni di Xfocus, infatti, il trasferimento di un SMS in formato PDU va a impattare su un bug di quel tipo di cellulari Siemens nella visualizzazione di caratteri non ordinari. Un bug che provoca il crash del telefonino e il suo spegnimento. Una volta spento, l’SMS che ha provocato il bug non può più essere cancellato.
“In questo modo – scrivono quelli di Xfocus – chiunque può mettere fuori uso un cellulare inviando molti SMS di questo tipo”.
Sul sito di Xfocus sono disponibili i link all’exploit e al programmino con cui da computer è possibile cancellare gli “SMS killer” eventualmente ricevuti sul cellulare collegando quest’ultimo al PC.