La banda si allarga nei videofonini TRE

La banda si allarga nei videofonini TRE

Il Gruppo che fa capo all'operatore lancia X-Series, un'offerta realizzata in partnership con i grandi nomi della telefonia e di Internet
Il Gruppo che fa capo all'operatore lancia X-Series, un'offerta realizzata in partnership con i grandi nomi della telefonia e di Internet

Londra – La banda larga non può non passare dai moderni telefoni cellulari e smartphone, destinati a rendere sempre più mobile la rete con tutte le risorse che rende disponibili agli utenti. A questo ha sicuramente pensato Hutchison Whampoa , la “mamma” di TRE , che annuncia il lancio su scala globale della X-Series, una piattaforma su cui convergeranno più servizi distribuiti via broadband.

Il riferimento alla convergenza è d’obbligo: X-Series è descritto da TRE come il risultato di una partnership strategica, in cui si trova la summa dello sviluppo delle reti mobili su IP, degli aggiornamenti della velocità sulle reti HSDPA e HSUPA, delle tecnologie peer-to-peer e dei “numerosi miglioramenti nell’efficienza in qualsiasi ambito di attività degli operatori mobili”.

La soluzione – spiega l’operatore in una nota – estenderà ai cellulari di terza generazione l’utilizzo di numerose applicazioni e funzionalità tipiche di Internet a banda larga, con un nuovo meccanismo di tariffazione. TRE assicura che con X-Series gli utenti potranno effettuare chiamate senza limiti dal proprio telefono cellulare usando Skype , guardare la televisione di casa via cellulare con Sling , accedere al proprio PC da remoto con Orb e sfruttare i servizi Internet e di messaggistica di Yahoo , Windows Live Messenger e Google . In più sarà possibile fare acquisti in tempo reale su eBay : ricerca, navigazione e offerte non richiederanno oneri aggiuntivi.

I primi terminali a cui TRE affida il compito di veicolare il lancio di X-Series sono il modello N73 di Nokia (nella foto) e il W950i (Walkman) di Sony Ericsson .

il device Il costo di X-Series, aggiunge l’operatore, sarà per il cliente “pari a quello della banda larga su linea fissa” e offrirà l’utilizzo di tutti i servizi Internet mobili con una tariffa mensile “flat”. X-Series sarà disponibile nel Regno Unito dal 1 dicembre 2006 e in tutti gli altri mercati mondiali – e quindi anche in Italia – all’inizio del 2007. Non è dato sapere, ad oggi, l’ammontare del canone che TRE applicherà al servizio. “Ogni azienda del Gruppo – spiega la nota – fornirà ulteriori dettagli relativi al lancio di X-Series nel proprio mercato di riferimento”.

Di certo si sa solo che il canone di accesso includerà l’uso di Skype, delle chat con messaggi di testo istantaneo e della navigazione e ricerca Internet. “Per i clienti interessati ai servizi con maggior consumo di banda, quali Sling (che implica l’acquisto di uno Slingbox , ndr) ed Orb, ci sarà un piccolo costo aggiuntivo” dichiara TRE, aggiungendo che il successo di questi servizi “convergenti” potrebbe avere, come conseguenza, il calo dei costi di fornitura di Internet mobile a banda larga e dei servizi multimediali in mobilità, “come è accaduto per la banda larga su linea fissa”.

D.B.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 nov 2006
Link copiato negli appunti