La Camera inglese per l'open access

Rapporto


Roma – Da alcuni giorni sul sito del Parlamento inglese è reperibile la relazione della commissione Scienze della House of Commons sul modello open access , una relazione del tutto favorevole dal tiolo Scientific Publications: Free for all? Tenth Report of Session 2003-04, Volume I: Report; Volume II: Oral and Written Evidence .

La relazione rappresenta anche una raccomandazione affinché le università realizzino archivi dinamici di tutte le pubblicazioni da rendere accessibili online, archivi che dovranno ospitare anche le ricerche di tutti i laboratori finanziati da fondi pubblici.

La Commissione chiede anche che sia riesaminato il problema del deposito legale di quanto viene pubblicato su supporti non cartacei e chiede che la British Library acquisisca le risorse necessarie per conservare le pubblicazioni digitali.

Il rapporto è disponibile qui

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti