La Cyberguerra si sviluppa in tutto il mondo

Da Israele e Hong Kong si originano moltissimi attacchi informatici ad industrie e imprese di tutto il mondo, in proporzione più numerosi di quelli provenienti da Stati Uniti e Germania. Una mappa della cyberwar mondiale


Roma – C’è una guerra cyber che non si placa mai e che caratterizza le reti informatiche e lo sviluppo delle industrie connesse ad internet. Una guerra combattuta in tutto il mondo da migliaia di persone, da cracker e virus writer di ogni livello che nel mirino hanno istituzioni finanziarie, industrie infrastrutturali, raffinerie e altri impianti critici, in particolare centri di produzione elettrica.

Gli attacchi di cui si compone questa guerra sono i più diversi. Si va dal tentativo di mettere fuori uso siti web alla diffusione di virus, all’installazione di cavalli di troia su computer remoti per effettuare attacchi di interruzione di servizio (Denial-of-Service). E sono attacchi che in tutto il mondo vanno aumentando anno dopo anno.

Una mappa della caotica e non tanto sotterranea cyberguerra l’ha tracciata Riptech , multinazionale della sicurezza che ha clienti in decine di paesi diversi e che ha basato le proprie rilevazioni su quello che accade alle industrie e agli enti di mezzo mondo.

I paesi nei quali ha origine il maggior numero di attacchi cyber rispetto al numero degli utenti internet sono, secondo Riptech, Israele e Hong Kong.

Nella fascia dei paesi dove vi sono più di un milione di utenti internet, infatti, Israele fa registrare 33 attacchi ogni 10mila utenti, mentre ad Hong Kong il dato Riptech parla di 22 attacchi ogni 10mila utenti.

Ed è interessante notare come nei paesi dove la rete è meno diffusa, per esempio molti paesi arabi, la percentuale di aggressioni informatiche non scende, anzi. Nel Kuwait, dove gli utenti internet sono poco più di 100mila, ci sono 50 attacchi ogni 10mila utenti. E in Iran se ne registrano 30 ogni 10mila utenti.

Com’è prevedibile, in numeri assoluti la maggioranza delle aggressioni informatiche sono generate negli Stati Uniti, che sono però anche il paese dove più diffusa è la rete e sono americani una parte consistente degli utenti internet mondiali. Non stupisce, quindi, che subito dietro gli USA vi siano gli altri paesi ad alta penetrazione di internet, come la Germania, la Corea del Sud, la Cina e la Francia. Dagli USA vengono generati, secondo le osservazioni di Riptech, il 40 per cento delle aggressioni, il 7,6 per cento dalla Germania e via via a scendere gli altri.

Riptech sostiene di aver analizzato in modo approfondito i singoli attacchi che ha esaminato, casi che nell’insieme non rappresentano che una piccola percentuale del totale ma che secondo gli esperti sarebbero rappresentativi di quanto sta accadendo. L’azienda ha però evitato di tracciare un quadro politico della faccenda. “Non ragioniamo sui motivi – ha spiegato il vicepresidente dell’azienda Elad Yoran – vogliamo rimanere il più obiettivi possibile”.

Altri dati di interesse indicano che la crescita delle aggressioni informatiche, secondo lo studio, è pari al 64 per cento su base annuale. Inoltre mediamente le aziende prese di mira dai cracker subiscono 32 attacchi alla settimana contro i 25 della seconda metà dell’anno scorso.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Game-deluso!
    I videogiochi per PC mi hanno proprio rotto!! Per giocare fluido ad un qlsiasi game, mi devo comprare l'ultima scheda video (che costa quanto 2 playstation..) il game stesso, e poi...... ..... per gradire..... devo bestemmiare con le patch, i driver della scheda video, audio, gamepad, joystick.... razzi e mazzi!!!!!! Sempre che Mr. Windows XP non si #@£azzi e mi butti fuori..... altrimenti mi devo installare Windsozz98 (copiato, xche' se ho gia' XP.... chi sono Paperone!!) e vai..... adesso il pc pero' mi va in palla ogni 13 secondi, non masterizzo +, non si spegne e se provo a guardare un DivX..... e' meglio che mi faccio una bella partita a solitario... o meglio ad Excel!! ;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Game-deluso!
      - Scritto da: EK6!
      I videogiochi per PC mi hanno proprio
      rotto!! Per giocare fluido ad un qlsiasi
      game, mi devo comprare l'ultima scheda video
      (che costa quanto 2 playstation..) Non è che dipende da problemi Hw o Sw, scusa?Io ho un PC che non è certo lo stato dell'arte(AMD Duron 800Mhz, 256 Mb, Scheda Video Geforcecon 32 Mb, Soundblaster PCI 128) ma ho giocatofluidamente (a 1024 x 768), senza alcun problemaa:- Max Payne- Return to castle wolfenstein- Medal of Honor Allied Assault- Freedom Force- Morrowind- SpiderMan- etc.etc.Giochi che non sono affatto male come grafica & sonoro, non trovi...Ho due HD, uno per i games con WIN98SE - in cui carico meno programmi possibili - euno con WIN2K per lavorare (faccio prevalentemente grafica 2d e 3d), navigare,etc.Prova ad ottimizzare un pò il sistema, e noncaricare molti shareware o altre cavolate chelasciano un sacco di "scorie" in giro....(e lasciamo perdere le battute su windows :) )
    • Anonimo scrive:
      Re: Game-deluso!
      Io ero indeciso se comprarmi la PS2 o no allora sono andato provarla da mio fratello e devo dire che fa Proprio cagare: grafica proprio da schifo, neanche da paragonare con il pc.. (fifa 2002)
      • Anonimo scrive:
        Re: Game-deluso!
        - Scritto da: jerry
        Io ero indeciso se comprarmi la PS2 o no
        allora sono andato provarla da mio fratello
        e devo dire che fa Proprio cagare: grafica
        proprio da schifo, neanche da paragonare con
        il pc.. (fifa 2002)Ma l'hai visto GT3?Mah...
        • Anonimo scrive:
          Re: Game-deluso!
          Si l'ho visto ma IHMO e' lento... preferivo il vecchio GT2 su PS1, molto piu' frizzante.
          • Anonimo scrive:
            Re: Game-deluso!
            - Scritto da: jerry
            Si l'ho visto ma IHMO e' lento... preferivo
            il vecchio GT2 su PS1, molto piu' frizzante.Sì,e quando vedrai qualcosa così che gira su un PC da 299?, facci un fischio..
          • Anonimo scrive:
            Re: Game-deluso!
            - Scritto da: jerry
            Si l'ho visto ma IHMO e' lento... preferivo
            il vecchio GT2 su PS1, molto piu' frizzante.Gt2 gira a 25FPS (con bruschi cali), Gt3 a 50FPS fissi. Questo per quanto riguarda la fluidità.Se scegli le macchine giuste la velocità dei due giochi è uguale. In ogni caso non è la velocità l'indice della potenza, ma la fluidità.
      • Anonimo scrive:
        Re: Game-deluso!

        Io ero indeciso se comprarmi la PS2 o no
        allora sono andato provarla da mio fratello
        e devo dire che fa Proprio cagare: grafica
        proprio da schifo, neanche da paragonare con
        il pc.. (fifa 2002)Te credo, fifa 2002 è una cacca di gioco.Prova Pro Evolution Soccer per play2 e poi ne riparliamo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Game-deluso!

      Per giocare fluido ad un qlsiasi game, mi devo
      comprare l'ultima scheda video (che costa
      quanto 2 playstation..) Una GeForce4 Ti4200 (un mostriciattolo!) la trovi a 190 Euro + iva. Però è tra le schede top e non costa come DUE playstation ;). Una Geforce meno potente la paghi assai meno e te la godi benissimo
      il game stessoMah... Al masimo con la Play DEVI pagare il gioco PER FORZA, e lo paghi più caro che lo stesso gioco per PC. A dire il vero su PC te li copi, su Play no.
      , e poi...... ..... per gradire..... devo
      bestemmiare con le patchDovresti essere FELICE di questo. Perchè guarda che un gioco che esce per la Play non è mica esente da bug, sai??? ANZI, di bug ne ha... solo che TE LI TIENI TUTTI e ti attacchi :).
      , i driver della scheda video, audio, gamepad,
      joystick.... razzi e mazzi!!!!!! Sempre che Mr.
      Windows XP non si #@£azzi e mi butti fuori..... Questo dipende da come e quanto sai configurare un PC, non dipende dalla scheda video o dal gioco :)
      altrimenti mi devo installare Windsozz98
      (copiato, xche' se ho gia' XP.... chi sono
      Paperone!!) e vai..... Se hai XP e metti 98 sei pazzo :)
      adesso il pc pero' mi va in palla ogni 13
      secondi, non masterizzo +, non si spegne e se
      provo a guardare un DivX..... Decisamente hai grossi problemi con il tuo computer. Se ti capita una Play bacata o danneggiata, sei nella stessa situazione ;)
      e' meglio che mi faccio una bella partita a
      solitario... o meglio ad Excel!! ;)Beh, se questo è il tuo modo di usare un PC allora vola a comprare una Play... è meglio eheheh :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Game-deluso!
        - Scritto da: dddd
        Mah... Al masimo con la Play DEVI pagare il
        gioco PER FORZA, e lo paghi più caro che lo
        stesso gioco per PC. A dire il vero su PC te
        li copi, su Play no.Beh, se la metti su questi discorsi, i giochi della play li puoi rubare in negozio oppure estrocerli ai ragazzini che già li hanno comprati.Così non devi spendere neppure per il supporto vergine.

        , e poi...... ..... per gradire..... devo

        bestemmiare con le patch

        Dovresti essere FELICE di questo. Perchè
        guarda che un gioco che esce per la Play non
        è mica esente da bug, sai??? ANZI, di bug ne
        ha... solo che TE LI TIENI TUTTI e ti
        attacchi :).Certo, piena di BSOD la play2... mi fai un elenco dei titoli che si bloccano, per esempio, durante l'installazione (che non c'è)?
        Questo dipende da come e quanto sai
        configurare un PC, non dipende dalla scheda
        video o dal gioco :)Certo, basta studiare per un anno le FAQ con i possibili problemi o pagare un consulente ogni volta che devi fare una partita a pong...
        Se ti capita una Play bacata o
        danneggiata, sei nella stessa situazione ;)No! hai la garanzia. Te la sostituiscono.
        • Anonimo scrive:
          Re: Game-deluso!

          Certo, basta studiare per un anno le FAQ con i
          possibili problemi o pagare un consulente ogni
          volta che devi fare una partita a pong...Scusa non avevo capito che fossi a questi livelli. Allora la Play è perfetta. Sorry! :D
          No! hai la garanzia. Te la sostituisconoAh ha la garanzia a vita? Mica lo sapevo. Allora splendido, quando ti rompi le balle la sfasci e poi chiami la Sony ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Game-deluso!
            - Scritto da: dddd
            Scusa non avevo capito che fossi a questi
            livelli. Allora la Play è perfetta. Sorry!
            :DQuando non si hanno argomenti ci si salva con le battute.

            No! hai la garanzia. Te la sostituiscono

            Ah ha la garanzia a vita? Mica lo sapevo.
            Allora splendido, quando ti rompi le balle
            la sfasci e poi chiami la Sony ;)Se porti indietro una ps2 in garanzia perchè il gioco non funziona, te la sostituiscono (oppure ti sostituiscono il gioco), se provi a farlo con un PC sentirai l'eco delle risate del venditore per kilometri... QUESTA E' LA DIFFERENZA... P.s. come mai non hai ribattuto a:"Beh, se la metti su questi discorsi, i giochi della play li puoi rubare in negozio oppure estrocerli ai ragazzini che già li hanno comprati.Così non devi spendere neppure per il supporto vergine."e a:"Certo, piena di BSOD la play2... mi fai un elenco dei titoli che si bloccano, per esempio, durante l'installazione (che non c'è)?"Nelle uniche cose a cui hai ribattuto hai portato come argomentazioni delle battute.Siamo a corto di motivazioni, vero?
    • Anonimo scrive:
      Re: Game-deluso!
      - Scritto da: EK6!
      I videogiochi per PC mi hanno proprio
      rotto!!Concordo...
      Per giocare fluido ad un qlsiasi
      game, mi devo comprare l'ultima scheda video
      (che costa quanto 2 playstation..) il game
      stesso, e poi...... ..... per gradire.....
      devo bestemmiare con le patch, i driver
      della scheda video, audio, gamepad,
      joystick.... razzi e mazzi!!!!!!Concordo...
      Sempre che
      Mr. Windows XP non si #@£azzi e mi butti
      fuori..... altrimenti mi devo installare
      Windsozz98 (copiato, xche' se ho gia' XP....
      chi sono Paperone!!) e vai..... adesso il pc
      pero' mi va in palla ogni 13 secondi, non
      masterizzo +, non si spegne e se provo a
      guardare un DivX..... e' meglio che mi
      faccio una bella partita a solitario... o
      meglio ad Excel!! ;)Penso che sia il tuo PC ad avere problemi...il mio PCWinXP casalingo e quello in ufficio non danno problemi di sorta...D'altronde, le console nascono nello specifico per videogiocare, il computer, di qualsiasi "forma e razza", no...
    • Anonimo scrive:
      Re: HA RAGIONE
      non ci sono ca22i: se devi solo giocare e' 10000 volte meglio una ps2 - meno mal di testa e tantissimo grano risparmiato - io personalmente, essendo obbligato ad avere un PC (xche' ci lavoro su) se voglio giocare decentemente sul nuovo sparacchione appena uscito devo costantemente upgradare tutto il pc: processore nuovo e quindi motherboard, + memoria, scheda video + veloce, hard disk + grosso :: x fortuna che lo devo fare comunque visto che tutto il software commerciale che uso mi obbliga.x dirti, in questo momento il mio pc ha sotto: ASUSa7m266, 512Mb DDR 266, 3 HD da 22, 40 e 60 Gb rispettivamente una ASUS V8170 DDR con GeForce 4 e devo dire che adesso operation flashpoint gira piuttosto benino...
      • Anonimo scrive:
        Re: HA RAGIONE
        Ma scusate ma La Play2 non si collega alla TV? non e' che per caso allora gira a risoluzioni del cacchio a differenza dei gioki da pc che si giokano ormai anche a 1800*1600? mi sembra ovvio che la differenza di prezzo ci sia tutta. non penso che per giokare a CasteWolfestein a 640*480 ci voglia una bestia di Pc no? Ovvio che se volete giokarlo a 1800*1600 32 bit e tutto a Max....pagate :)
        • Anonimo scrive:
          Re: HA RAGIONE un cavolo
          - Scritto da: High Res !
          Ma scusate ma La Play2 non si collega alla
          TV? non e' che per caso allora gira a
          risoluzioni del cacchio a differenza dei
          gioki da pc che si giokano ormai anche a
          1800*1600? mi sembra ovvio che la differenza
          di prezzo ci sia tutta. non penso che per
          giokare a CasteWolfestein a 640*480 ci
          voglia una bestia di Pc no? Ovvio che se
          volete giokarlo a 1800*1600 32 bit e tutto a
          Max....pagate :)Hai perfettamente ragione la risoluzione televisiva PAL (la migliore)e' inferiore ai 800x600 pixeldi un SVGA per di piu' e' interlacciatoper il PC il resto e' tutto grasso che cola in piu'!!!La maggior parte degli utenti e' boccalona ....Come quelli che comprano il display al plasmaperche' visto in televisione e' bellissimo ...(non e' che ...la vostra televisione e' decente ???)
          • Anonimo scrive:
            Re: HA RAGIONE un cavolo
            - Scritto da: Pino Pallino
            - Scritto da: High Res !

            Ma scusate ma La Play2 non si collega alla

            TV? non e' che per caso allora gira a

            risoluzioni del cacchio a differenza dei

            gioki da pc che si giokano ormai anche a

            1800*1600? mi sembra ovvio che la
            differenza

            di prezzo ci sia tutta. non penso che per

            giokare a CasteWolfestein a 640*480 ci

            voglia una bestia di Pc no? Ovvio che se

            volete giokarlo a 1800*1600 32 bit e
            tutto a

            Max....pagate :)

            Hai perfettamente ragione
            la risoluzione televisiva PAL
            (la migliore)
            e' inferiore ai 800x600 pixel
            di un SVGA per di piu' e' interlacciato
            per il PC il resto e' tutto grasso che cola
            in piu'!!!


            La maggior parte degli utenti e' boccalona
            ....
            Come quelli che comprano il display al plasma
            perche' visto in televisione e' bellissimo
            ...
            (non e' che ...la vostra televisione e'
            decente ???) non solo...sapete quando vi raccontano dei 50fps a GT3 su PS2?? ecco, lo standard PAL ne prevede 25, ovvero è impossibile trasmettere più (e neanche meno of course) di 25 Frame per secondo (ovvero 50 fields che sono dei mezzi frame da interlacciare).Mi spiace ma tutto il resto è propagandaDon't believe the hype
  • Anonimo scrive:
    Tutti bei numeri...
    Poi arriva una qualunque x-box da 500 ? che in campo videoludico le da' la birra.Mah...
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutti bei numeri...
      Se l'X-box fa la birra allora la compro. :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutti bei numeri...
      - Scritto da: Peppe Purga
      Poi arriva una qualunque x-box da 500 ? che
      in campo videoludico le da' la birra.
      Mah...e soprattutto arriva una cers da 2? e da la birra a te, all'xbox e alla wildcaz!
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutti bei numeri...
      Sarà che nei supermercati la xbox si vede sempreagganciata ad un tv, non vedo dove sia tutta questa graficaricordati che xbox è un pc e nemmeno tanto nuovo ne tantomeno upgradabile, quindi diventerà obsoleto in un anno (almeno le playstation hanno chip proprietari, e nemmeno la loro grafica mi piace, comunque)- Scritto da: Peppe Purga
      Poi arriva una qualunque x-box
      • Anonimo scrive:
        Re: Tutti bei numeri...

        ricordati che xbox è un pc e nemmeno tanto
        nuovo ne tantomeno upgradabile, quindi
        diventerà obsoleto in un anno Anche meno, anche meno. 12 mesi sono tantissimi, pensa solo a quali PC, connessioni internet, schede video e schede audio c'erano 12 mesi fa... :) o anche 6 mesi fa ;)
        (almeno le playstation hanno chip proprietari,
        e nemmeno la loro grafica mi piace, comunque)La grafica delle consolle viene pesantemente uccisa dalal risoluzione/frequenza del video di un televisore (certo se uno ha preso un Sony Trinitron da 2 milioni... ma a quel punto si fa PC e monitor ;)).Inoltre, come molti produttori di videogiochi hanno affermato, non è neanche vero che "sulla Playstation hai prestazioni migliori". Anzi, spesso è l'esatto contrario, basti pensare a Grand Theft Auto III che su PC è stato in pratica "raddoppiato" in termini di grandezza delle texture e risoluzione video. Gli stessi sviluppatori del gioco lo hanno ammesso, seppur con un certo "timore" :)Quello che può essere interessante è il costo complessivo: la Playstation vecchia costava poco e trovavi i giochi piratati dal marocchino a 10.000 Lire. Ora con i DVD è diverso, costa parecchio (idem con X-Box).
        • Anonimo scrive:
          Re: Tutti bei numeri...
          - Scritto da: Rettyn

          ricordati che xbox è un pc e nemmeno tanto

          nuovo ne tantomeno upgradabile, quindi

          diventerà obsoleto in un anno

          Anche meno, anche meno. 12 mesi sono
          tantissimi, pensa solo a quali PC,
          connessioni internet, schede video e schede
          audio c'erano 12 mesi fa... :) o anche 6
          mesi fa ;)Guarda che le console viaggiano su binari nettamente diversi...

          (almeno le playstation hanno chip
          proprietari,

          e nemmeno la loro grafica mi piace,
          comunque)

          La grafica delle consolle viene pesantemente
          uccisa dalal risoluzione/frequenza del video
          di un televisore (certo se uno ha preso un
          Sony Trinitron da 2 milioni... ma a quel
          punto si fa PC e monitor ;)).Sì...l'unica differenza è che su una PS1/2, un NGC o una XBOX, l'hardware è sempre lo stesso e il framerate idem e le prestazioni idem...a presindere da dove tu li abbia comprati...Inoltre, visti i costi di un PC performante (la sola GEForce4 sfiora i 500?!!!) non mi pare che si possa fare un paragone...
          Inoltre, come molti produttori di
          videogiochi hanno affermato, non è neanche
          vero che "sulla Playstation hai prestazioni
          migliori". Anzi, spesso è l'esatto
          contrario, basti pensare a Grand Theft Auto
          III che su PC è stato in pratica
          "raddoppiato" in termini di grandezza delle
          texture e risoluzione video.Vero. Ma solo in parte...Le migliorie di GTA3 su PC le puoi godere solo a patto di aver speso 1500? circa di PC, contro i 199/249/299 ? delle console oggi sul mercato...Diciamo che l'unico vero vantaggio che hai col pc è la pirateria, se per te è un vantaggio...
          Gli stessi
          sviluppatori del gioco lo hanno ammesso,
          seppur con un certo "timore" :)Ma quale timore?
          Quello che può essere interessante è il
          costo complessivo: la Playstation vecchia
          costava poco e trovavi i giochi piratati dal
          marocchino a 10.000 Lire.Ah, ecco...ora si spiega tutto... :)
          Ora con i DVD è
          diverso, costa parecchio (idem con X-Box).Sono diversi anche i giochi...Byez
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...


            connessioni internet, schede video e schede

            audio c'erano 12 mesi fa... :) o anche 6

            mesi fa ;)

            Guarda che le console viaggiano su binari
            nettamente diversi...Concordo perfettamente a meta' col mister...La potenza delle consolle (che per loro natura sono poco "aggiornabili") la fanno l'esperienza dei programmatori nello sfruttarne a fondo le capacita' piuttosto che la potenza esplicita' della macchina...Se faccio girare "parappa the rapper" su un cray, con una scheda grafica 2560x1920 non mi diventa immediatamente una figata :)Ricordo Elite... uno dei primi giochini 3D... nato per Archimedes (un computer Risc dei bei tempi andati che oggi, per essere un nonnetto, non sfigurerebbe eccessivamente...).La Software house per aumentarne le vendite penso' anche una versione per C64 (8bit, dotato della poderosa velocita di 1MHz, almeno 100 volte MENO performante dell'Archimedes...).Sembrava una pazzia... Invece non solo riusci' a farla (con somma gioia dell'utenza C64), ma era perfettamente giocabile come la versione archimedes!(ok... su C64 era solo in wire frame... ma fatecelo stare voi un gioco 3D su 64k di ram :)Sempre riguardo il C64 ho un'altro "nanetto" da raccontare... qualche anno fa stavo passando uno ad uno i vecchi negozi di computer per raccattare a buon prezzo tra i fondi di magazzino cartucce ed accessori per il C64... Un giorno mi imbatto in una cartridge di "Myst".Siccome il negoziante rifiutava di scontarla ulteriormente (lo so'... sono braccino) chiesi almeno di poterla provare visto che avevano ancora un C64 collegato ad un monitor...Era il '94/'95... (epoca Sega/Nintendo e delle "inarrivabili" NeoGeo e 3DO)... mentre giochicchiavo col mio Myst mi si affianca un gruppetto di "truzzetti orbassanesi" arrivato li a raccattare giochi che mi vede e comincia a parlottare cose tipo: (spero capiate la lingua) "'nghia ma che ggioco e'?", "'ngisti che fluido...", "'rcozzio ma e' il commodorr! io l'ho buttato ind'alla cantina!!"(lo so... il C64 in realta' era un computer, non una consolle... ma tastiera a parte il concetto era simile alle consolle odierne... "te la do cosi' com'e'" e spera che non diventi obsoleta per almeno 3/4 anni) In sostanza... la potenza aiuta, ma se sai programmare fai giochi che sono una figata anche per un Activision :)Cia'
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...

            In sostanza... la potenza aiuta, ma se sai
            programmare fai giochi che sono una figata
            anche per un Activision :)Concordo. Però a parità di bravura nel programmare, con la Play ti fermi per limitazioni tecniche, con il PC vai avanti perchè te lo permette la tecnologia (aumenti la ram, i Mhz, e via dicendo).quindi, prendendo un prgrammatore che vale 100 per il PC e uno che vale 100 per la Play, quello per PC sfornerà qualcosa di meglio. Ha più risorse a disposizione, non può far altro che produrre roba migliore.Certo che se parti dal presupposto che chi programma per la play vale 100 e chi per Pc vale 50... sei di parte :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            - Scritto da: Dingo

            In sostanza... la potenza aiuta, ma se sai

            programmare fai giochi che sono una figata

            anche per un Activision :)

            Concordo. Però a parità di bravura nel
            programmare, con la Play ti fermi per
            limitazioni tecniche, con il PC vai avanti
            perchè te lo permette la tecnologia (aumenti
            la ram, i Mhz, e via dicendo).Il fatto è che non è vero...:)Citami qualche gioco "epocale" per PCWin... (escludi amiga, che è stata usata come PC da pochissimi utenti...^___^)Un platform? No.Un picchiaduro? No.Giochi di guida? GT3 rulez! :)RPG? Mai viste le conversioni di FF? una tristezza!Le avventure (che cmq trovi anche su console) e i FPS, quelli sì, sono appannaggio esclusivo dei PC...
            quindi, prendendo un prgrammatore che vale
            100 per il PC e uno che vale 100 per la
            Play, quello per PC sfornerà qualcosa di
            meglio. Ha più risorse a disposizione, non
            può far altro che produrre roba migliore.Non mi pare, visti i risultati... :)
            Certo che se parti dal presupposto che chi
            programma per la play vale 100 e chi per Pc
            vale 50... sei di parte :DNessuno dice questo...anzi, sei tu che hai testè scritto che a parità di "programmatore" su PC avrai un gioco migliore...
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...

            Citami qualche gioco "epocale" per PCWinMio caro.. se la tua base di partenza è "I giochi epocali sono sempre stati delle consolle"... Cosa vuoi che ti dica?È una causa persa :-D
            Non mi pare, visti i risultati... :)In pratica secondo te per PC non esiste alcun prodotto "allo stesso livello" di un prodotto per Play?
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            - Scritto da: Dingo

            Citami qualche gioco "epocale" per PCWin

            Mio caro.. se la tua base di partenza è "I
            giochi epocali sono sempre stati delle
            consolle"... Cosa vuoi che ti dica?

            È una causa persa :-DNo, puoi sempre rispondere con titoli entrati nella storia dei videogiochi...Il fatto è che, se escludi Commodore/Amiga (che veniva usato come PC da pochissimi utenti...) il massimo che puoi tirare fuori dal cilindoro sono le avventure della Lucas e Doom (e cloni successivi)...Chiaramente, sei invitato a smentirmi.... :)

            Non mi pare, visti i risultati... :)

            In pratica secondo te per PC non esiste
            alcun prodotto "allo stesso livello" di un
            prodotto per Play? Ho detto che non escono prodotti epocali e/o innovativi...è chiaro che se converti MGS2 per Win, avrai una risoluzione + alta, una maggiore definizione delle textures, etc (e cmq, dipende dal tuo PCWin)...ma questo non toglie che il gioco nasca per console...
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...


            Concordo. Però a parità di bravura nel
            programmare, con la Play ti fermi per
            limitazioni tecniche, con il PC vai avanti
            perchè te lo permette la tecnologia (aumenti
            la ram, i Mhz, e via dicendo).
            quindi, prendendo un prgrammatore che vale
            100 per il PC e uno che vale 100 per la
            Play, quello per PC sfornerà qualcosa di
            meglio. Ha più risorse a disposizione, non
            può far altro che produrre roba migliore.
            Forse non hai tenuto conto che sfruttare al massimo un pc , per un programmatore, e' difficile, molto difficile e forse non ne vale nemmeno la pena : quante configurazioni possibili esistono di schede grafiche ? E di processori ? E di driver ?Un gioco per pc deve andare bene per moltissimi tipi di macchine; un gioco per console ,se fatto bene, la spreme al 100 %
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            - Scritto da: texwiller
            Forse non hai tenuto conto che sfruttare al
            massimo un pc , per un programmatore, e'
            difficile, molto difficile e forse non ne
            vale nemmeno la pena : quante configurazioni
            possibili esistono di schede grafiche ? E di
            processori ? E di driver ?
            Un gioco per pc deve andare bene per
            moltissimi
            tipi di macchine; un gioco per console ,se
            fatto bene, la spreme al 100 %Appunto...non trovavo le parole giuste :)))
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            ;-))
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            - Scritto da: Dingo

            In sostanza... la potenza aiuta, ma se sai

            programmare fai giochi che sono una figata

            anche per un Activision :)

            Concordo. Però a parità di bravura nel
            programmare, con la Play ti fermi per
            limitazioni tecniche, con il PC vai avanti
            perchè te lo permette la tecnologia (aumenti
            la ram, i Mhz, e via dicendo).
            No, coi pc ti freghi perchè DEVI tenere conto di tutte le possibilità: non puoi ottimizzare un gioco per Pentium4, perchè c'è gente che ha amd; Non puoi usare tutte le innovazioni della scheda grafica X, perchè Y non le ha, ma ne supporta altra ancora...Risultato? O scrivi codice modulare, che ti faccia l'autodetect dell'hardware e sappia sfruttarlo in pieno, o ti accontenti di stare su una base comune. Nel primo caso ci metti 4 anni a scrivere un gioco, che esce già vecchio; nel secondo, non sfrutti tutto lo sfruttabile. L'unico vero vantaggio delle console è la stabilità della piattaforma hardware
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            - Scritto da: Dingo

            In sostanza... la potenza aiuta, ma se sai

            programmare fai giochi che sono una figata

            anche per un Activision :)

            Concordo. Però a parità di bravura nel
            programmare, con la Play ti fermi per
            limitazioni tecniche, con il PC vai avanti
            perchè te lo permette la tecnologia (aumenti
            la ram, i Mhz, e via dicendo).
            [...]
            Certo che se parti dal presupposto che chi
            programma per la play vale 100 e chi per Pc
            vale 50... sei di parte :DNaaaa... dicevo solo che se una piattaforma di sviluppo non la stravolgi una volta ogni 4 mesi (per i PC, specie nell'ambito delle schede grafiche capita, per le consolle no), magari il personaggio che la conosce da 2/3 anni si rompe le scatole di sfruttarla al minimo sindacale e trova una serie di ottimizzazioni per sfruttarla meglio...Il buon Jeff "Yak" Minter, scriveva giochi per lo Spectrum ed otteneva effetti sfruttando anche i bug della macchina...Ora non dico di arrivare a questi livelli, infondo i sorgenti del firmware dello ZX Spectrum stavano su una quarantina di pagine... (sarebbe un po' come dire "sfrutta i trucchetti che usi per sfilare portafogli sugli autobus per svaligiare Fort Knox")...Ma e' evidente che i migliori giochi per una consolle escano verso i 3/4 della sua carriera. Quando questo avvenga su una scheda grafica e' difficile dirlo, cambiano in continuazione...E comunque sempre piu' raramente si vedono giochi che contengono "quell'effettino in piu'" che ti fa sobbalzare dalla sedia! Tutti si limitano ormai a sfruttare gli effetti hardware...Ole'
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...

            Sì...l'unica differenza è che su una PS1/2, un
            NGC o una XBOX, l'hardware è sempre lo stesso e
            il framerate idem e le prestazioni idem...a
            presindere da dove tu li abbia comprati...Questo va bene se tu hai dei giochi che fra 6 mesi avranno la stessa grafica di 6 mesi prima. Non crederai che la Play sarà in grado di far girare un Doom I, Doom II o un Doom III allo stesso modo, solo perchè è una Playstation :).
            Inoltre, visti i costi di un PC performante (la
            sola GEForce4 sfiora i 500?!!!) non mi pare che
            si possa fare un paragone500 Euro? Guarda che i prezzi sono calati :) La GeForce4 Ti4200 (NON MX, ovviamente, cioè parlo di quella BUONA) la trovi a 191,00 Euro Iva compresa (controlla su zetabyte.com). E stiamo parlando di un mostriciattolo di potenza. Per meno Euro ti prendi comunque ottime Geforce, più che sufficienti per avere una grafica di molto superiore ad una consolle. Ma di molto.
            Le migliorie di GTA3 su PC le puoi godere solo
            a patto di aver speso 1500? circa di PC, contro
            i 199/249/299 ? delle console oggi sul
            mercato...Sccusa non voglio fare il professore ma non ci sei per nulla, con i prezzi. 1.500 Euro sono 3 milioni, cifra che ti fa prendere un PC da laboratorio della Nasa. Spendendo la metà già ci stai dentro, con la differenza che PRIMO hai un computer e ci fai molto altro, secondo hai un monitor (e non una TV!!!), terzo lo upgradi quando e come vuoi. Inoltre, se tu prendi un PC e giochi a GTA usando le impostazioni grafiche IDENTICHE alla Play, ti basta spendere MOLTO meno :D
            Ma quale timore?Timore di screditare la Play, ovviamente. Se hai letto i forum... capirai a cosa alludo. GTA3 è stato un titolo che ha reso la Play2 una specie di icona nel mercato videoludico. Spiegare che forse su un PC gira meglio ed è nettamente superiore... con possibilità di patchare e cambiare le cose... non era un boccone facile da far digerire a chi ha comprato la play SOLO per GTA3 (come l'XBox per Halo).
            Ah, ecco...ora si spiega tutto... :)Eccome. Tu credi che la Play si sarebbe diffusa tra i ragazzini se i giochi li avessero dovuti pagare 80 Euro l'uno? Io sono certo di no. E ti sei chiesto come mai la Sony non abbia mai pensato di applicare una protezione per impedire che si facessero girare cd non copiati? O che abbia comunque sempre ignorato il mercato pirata? Le conveniva :)Una consolle, in termini economici, è uno spreco di risorse, oggi come oggi. Se costasse POCO magari avrebbe un senso. Ma i giochi costano una marea di soldi :) e alla fine con la play.. ci giochi e basta. Con il PC se non altro ti colleghi alla rete per esempio, patchi i giochi, scarichi add-on e upgrade, demo, bla bla bla.La cosa + frustrante è un gioco buggato. Cosa che accade anche per le consolle. Patchare e rimediare è comodo e fa piacere, quando spendi tutti quei soldi per il gioco.
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...

            E ti sei chiesto come mai
            la Sony non abbia mai pensato di applicare
            una protezione per impedire che si facessero
            girare cd non copiati? O che abbia comunque
            sempre ignorato il mercato pirata? Le
            conveniva :)concordo in pieno,Sony ha sempre convissuto con la pirateria, fa parte della filosofia Sony la convivenza con la pirateria in tutti i settori in cui lavorano, da un lato cercano di combatterla (per finta) e dall'altra non fanno nulla per impedirne la diffusione, perché nelle convinzioni di Sony lo sviluppo di un settore si basa fortemente sulla pirateria. (ovvero la pirateria è un modo "gratuito" per fare marketing di un prodotto)Volete sapere quale sarà il prossimo grande campo di pirateria che sony aiuterà?cinema digitale, ovvero il broadcasting via satellite nelle sale cinematografiche. Scommettete che tra 5 anni io avrò in casa una parabola per vedermi i film che danno in sala?Parabola Sony con decoder Sony (con chip modificati Sony) che trasmette su un TV Sony, dei film distribuiti dalla Sony, e prodotti dalla Sony, che sarebbero dovuti andare in sale di proprietà Sony.Ovvero, togli da una parte e metti dall'altra.Grande Sony, ci hanno resi schiavi della loro tecnologia avendo da sempre supportato la pirateria che ci fa sembrare liberi.
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...

            Grande Sony, ci hanno resi schiavi della loro
            tecnologia avendo da sempre supportato la
            pirateria che ci fa sembrare liberi.Esattooo. I consollari patiti della Play lo sanno bene, altrimenti col fischio che avrebbero diffuso tale schifezza (la play) ;) ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            - Scritto da: Dingo

            Sì...l'unica differenza è che su una
            PS1/2, un

            NGC o una XBOX, l'hardware è sempre lo
            stesso e

            il framerate idem e le prestazioni
            idem...a

            presindere da dove tu li abbia comprati...

            Questo va bene se tu hai dei giochi che fra
            6 mesi avranno la stessa grafica di 6 mesi
            prima. Non crederai che la Play sarà in
            grado di far girare un Doom I, Doom II o un
            Doom III allo stesso modo, solo perchè è una
            Playstation :).Scusa, ma non capisco questo tuo commento...

            Inoltre, visti i costi di un PC
            performante (la

            sola GEForce4 sfiora i 500?!!!) non mi
            pare che

            si possa fare un paragone

            500 Euro? Guarda che i prezzi sono calati :)
            La GeForce4 Ti4200 (NON MX, ovviamente, cioè
            parlo di quella BUONA) la trovi a 191,00
            Euro Iva compresa (controlla su
            zetabyte.com).A parte che se devo comprare una scheda video da 190?, non vado a comprare una sconosciutissima POV (Point of View)...minimo compro una Asus o una 3DBlaster...Cmq, dal listino di cui tu parli (a meno che non ti riferissi alla versione con 64 mb) si parte da 185? + iva, che non mi pare proprio la stessa cosa...
            E stiamo parlando di un
            mostriciattolo di potenza. Per meno Euro ti
            prendi comunque ottime Geforce, più che
            sufficienti per avere una grafica di molto
            superiore ad una consolle. Ma di molto.Ma se sono le stesse che monta XBOX... :)

            Le migliorie di GTA3 su PC le puoi godere
            solo

            a patto di aver speso 1500? circa di PC,
            contro

            i 199/249/299 ? delle console oggi sul

            mercato...

            Sccusa non voglio fare il professore ma non
            ci sei per nulla, con i prezzi. 1.500 Euro
            sono 3 milioni, cifra che ti fa prendere un
            PC da laboratorio della Nasa.???Ti ricordo che si parlava di PC performante, non di quello che trovi al supermercato di zona...
            Spendendo la
            metà già ci stai dentro, con la differenza
            che PRIMO hai un computer e ci fai molto
            altro,Ma si parlava di giocare...allora spendo gli stessi soldi per uno scooter low budget, visto che mi può portare in giro...Mah...
            secondo hai un monitor (e non una
            TV!!!),Ecco, appunto...e se vuoi mantenere i tuoi occhietti sani, devi spendere un po', per un monitor decente...
            terzo lo upgradi quando e come vuoi.E cosa c'entra?
            Inoltre, se tu prendi un PC e giochi a GTA
            usando le impostazioni grafiche IDENTICHE
            alla Play, ti basta spendere MOLTO meno :DMa cosa dici?Certo che se compri solo il processore "di marca", va bene, ma io se devo spendere dei soldi, gradisco affidarmi a componenti di qualità...E' chiaro che se compri un PC con HD Sbrufus, Lettore DVD Sgnaps, Scheda madre Sparagnaus, Ram Scrops, monitor da 15" made in Uganda, etc. allora hai ragione tu...Cmq, facciamo 2 conti "mediamente" su zetabyte (che tra l'altro, non mi pare abbia materiale di primissima qualità, IMHO):Scheda madre - 65.00 Processore P4 1.700 MHZ - 145.00DISSIP+VENTOLA - 17.50DDR 512MB - 160.00HD MAXTOR 40Gb - 73.00GEFORCE4 TI4200 128MB - 185.00 DVDLG 16X 48X - 49.00 SB LIVE PLAYER 5.1 - 35.00Case MIDI ATX 4 - 45.00 TASTIERA - 12.50FLOPPY 3.5" - 15.00 Tot. 802.00 ? + iva 20% (160 ? circa)a cui devi aggiungere minimo 250 ? per un monitor appena decente...il costo di un joypad/joystic comparabile a quello della PS2Non ho inserito modem, perchè la play non ce l'ha...non ho inserito il SO, che cmq, per legge dovresti pagare (e che in OEM cmq comporta un costo aggiuntivo) e non ho neanche scelto, come puoi vedere, i prodotti più costosi della gamma (non certo di eccelsa fattura) offerti dal tuo sito di riferimento, cmq direi che siamo ad un prezzo 4-5 volte + alto di quello della PS2 e non molto lontano da quello da me prospettato...

            Ma quale timore?

            Timore di screditare la Play, ovviamente. Se
            hai letto i forum... capirai a cosa alludo.Boh...sicuramente la PS2 ha prodotto meno "gioielli" della precedente, ma non mi pare che il PC sia innovativo, sotto questo profilo...a parte FSP tutti dal gameplay pressochè identico, cos'altro offre?
            GTA3 è stato un titolo che ha reso la Play2
            una specie di icona nel mercato videoludico.
            Spiegare che forse su un PC gira meglio ed è
            nettamente superiore... con possibilità di
            patchare e cambiare le cose... non era un
            boccone facile da far digerire a chi ha
            comprato la play SOLO per GTA3 (come l'XBox
            per Halo).C'è una differenza...io torno a casa, accendo la play, metto il disco di GT3 (se già non era dentro) e vado, cosa che non fai con il PC (di cui per la professione sono un utilizzatore)...

            Ah, ecco...ora si spiega tutto... :)

            Eccome. Tu credi che la Play si sarebbe
            diffusa tra i ragazzini se i giochi li
            avessero dovuti pagare 80 Euro l'uno?Parli di play 1 o 2?
            Io
            sono certo di no. E ti sei chiesto come mai
            la Sony non abbia mai pensato di applicare
            una protezione per impedire che si facessero
            girare cd non copiati? O che abbia comunque
            sempre ignorato il mercato pirata? Le
            conveniva :)Nessuno lo discute, anche se è una politica che ha adottato solo con la PSX...con la PS2 il discorso è cambiato...prova ad installare un Messiah, che ti costa quanto la console... :)
            Una consolle, in termini economici, è uno
            spreco di risorse, oggi come oggi. Se
            costasse POCO magari avrebbe un senso.Ma costa poco... :)
            Ma i
            giochi costano una marea di soldi :)Prendo un paio di "giochini" a caso su www.ludostore.it:Warcraft III - ? 63,10 (L. 122.179) Return to Castle Wolfenstein - ? 59,65 (L. 115.499) Non mi sembrano molto "lontani" dai prezzi (mediamente 50 ?) dei giochi PS2 che puoi trovare (almeno a Roma)Quindi, mi ripeto, mi sembra che a te interessi molto + la "piratabilità" dei giochi...se è così, è inutile proseguire il discorso...
            e alla
            fine con la play.. ci giochi e basta.Infatti: si chiama PLAYstation!!!! :)
            Con il
            PC se non altro ti colleghi alla rete per
            esempio, patchi i giochi, scarichi add-on e
            upgrade, demo, bla bla bla.Appunto: bla, bla, bla... :)
            La cosa + frustrante è un gioco buggato.
            Cosa che accade anche per le consolle.Molto di rado, visto che gli sviluppatori non devono testare quella o questa periferica e/o HW...
            Patchare e rimediare è comodo e fa piacere,
            quando spendi tutti quei soldi per il gioco.Appunto: gli stessi o più di quelli per un gioco "consolico" :)
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            Stavo rispondendo per bene ma poi mi sono imbattuto nel commento seguente:

            Con il

            PC se non altro ti colleghi alla rete per

            esempio, patchi i giochi, scarichi add-on e

            upgrade, demo, bla bla bla.
            Appunto: bla, bla, bla... :)Il che dimostra che sei prevenuto nei confronti del PC, nel senso che se mi dici che da un PC ne ricavi solo "bla bla bla", inteso come "nulla di nulla se non cazzate", è inutile fare ulteriori chiacchierate :-DCia!
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            - Scritto da: Dingo
            Inoltre, se tu prendi un PC e giochi a GTA
            usando le impostazioni grafiche IDENTICHE
            alla Play, ti basta spendere MOLTO meno :Dmeno del prezzo della ps2? Compresi il joypoad e lettore Dvd?

            Ma quale timore?

            Timore di screditare la Play, ovviamente. Se
            hai letto i forum... capirai a cosa alludo.
            GTA3 è stato un titolo che ha reso la Play2
            una specie di icona nel mercato videoludico.Per i contentui, non per la tecnica.Tecnicamente è di basso livello (è stato programmato con livello di astrazione alto per consentire conversione facili)
            Spiegare che forse su un PC gira meglio ed è
            nettamente superiore... con possibilità di
            patchare e cambiare le cose... non era un
            boccone facile da far digerire a chi ha
            comprato la play SOLO per GTA3 (come l'XBox
            per Halo).Non c'è alcun problema per chi non ha preso la ps2 solo per GTA3 (ma quanti l'hanno fatto?).
            La cosa + frustrante è un gioco buggato.
            Cosa che accade anche per le consolle.
            Patchare e rimediare è comodo e fa piacere,
            quando spendi tutti quei soldi per il gioco.E vero, molti giochi per playstation danno problemi in fase di installazione, quelli per PC mai... :) :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutti bei numeri...
      Per ora non è ancora successo :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutti bei numeri...
      ciccio guarda che 500 Euro sono oltre 1 milione di Lire... mi sa tanto che associate troppo 500 Euro e 500'000 Lire.
      • Anonimo scrive:
        Re: Tutti bei numeri...
        - Scritto da: jerry
        ciccio guarda che 500 Euro sono oltre 1
        milione di Lire... mi sa tanto che associate
        troppo 500 Euro e 500'000 Lire.
        Tanto per la precisione, l'Xbox è da un pezzo che non costa più così tanto. Al massimo la trovi a 300 Euro. Chi ti chiede più soldi è un ladro...Ciao.
        • Anonimo scrive:
          Re: Tutti bei numeri...
          - Scritto da: Geforce


          - Scritto da: jerry

          ciccio guarda che 500 Euro sono oltre 1

          milione di Lire... mi sa tanto che
          associate

          troppo 500 Euro e 500'000 Lire.



          Tanto per la precisione, l'Xbox è da un
          pezzo che non costa più così tanto. Al
          massimo la trovi a 300 Euro. Chi ti chiede
          più soldi è un ladro...

          Ciao.Il prezzo ufficiale, se non erro, è 249?...
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...

            Il prezzo ufficiale, se non erro, è 249?... 298 Euro
          • Anonimo scrive:
            Re: Tutti bei numeri...
            - Scritto da: mel4tonin


            Il prezzo ufficiale, se non erro, è
            249?...
            298 Euro
            Boh...a Roma se giri un po' la trovi anche a meno, credo...cmq, a 298, preferisco ancora PS2 (se non altro per la quantità di giochi, anche psx, e per l'usato...)! :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Tutti bei numeri...
      Si tanti bei benchmark...ma vorrei ricordare che alla fine ciò che decreta il successo di un prodotto è come questo verrà accolto dal mondo degli sviluppatori e di conseguenza sul mercato. Non ci sono storie...già matrox e ATI arrancano per stare al passo con Nvidia, considerando che poi le schede prodotte da quest'ultima vengono considerate come il riferimento sui cui oggi vengono sviluppati i videogiochi per PC. Non basteranno tanti bei numerini...la storia dell'hardware informatico è piena di prodotti validi che hanno fatto buchi nell'acqua.
Chiudi i commenti