La farsa del codice fiscale

Nel mondo dei database e dei servizi elettronici, nell'era della PA online un cittadino si chiede se riusciremo a sopravvivere al vecchio, impreciso, claudicante codice fiscale

Roma – Vi segnalo un fatto apparentemente poco importante ma che rischia di minare alla base gli sforzi significativi di ammordernare l’infrastruttura tecnologica della PA italiana.

Mi riferisco al “famigerato” codice fiscale! Tralasciando dettagli e (numerosi) aneddoti, sintetizzo così il problema: il codice fiscale, poco lungimirante invenzione della SOGEI negli anni ’60, è un codice cosiddetto “parlante”. Contiene cioè informazioni sull’individuo che permettono di risalire alla sua data di nascita, al sesso, al comune di nascita e danno qualche indicazione sul nome e sul cognome (ma… il Garante ci ha mai pensato? Vabbè, questo è un altro paio di maniche…): in effetti è da tali informazioni che esso viene calcolato e, si pensò a suo tempo, utilizzandole si sarebbe potuto ricalcolarlo per controllo.

Così hanno pensato in molti, con il risultato che enti pubblici e privati hanno attivato nel corso degli anni le loro routine software di calcolo e controllo. Non hanno però tenuto conto degli omocodici (individui anagraficamente gemelli che, disponendo di codice fiscale identico, ne ottengono uno “taroccato” dal Ministero) ne, sopratutto, di tutti quei casi in cui, cambiando i dati di riferimento della persona, il codice fiscale necessariamente deve cambiare.

In tali circostanze infatti il codice originario non è più valido. Qui esce il primo problema: alcuni sistemi informatici pubblici continuano a calcolarselo autonomamente; altri si rifiutano di accettare quello nuovo rilasciato dal Ministero; altri ancora (le anagrafi comunali) non possono cambiarlo se non su input esplicito del Ministero e…. udite! Udite! Lo stesso Ministero delle Finanze in alcuni casi non riesce ancora oggi a gestire correttamente tutti i codici fiscali ambigui, pertanto non può trasmetterlo ai sistemi informativi delle anagrafi che lo richiedono.

Non sarebbe in assoluto gravissimo se non fosse che ogni sistema che tratta anagrafiche di persone ha adottato il codice fiscale come indice univoco di identificazione di un cittadino! (con alcune eccezioni: le anagrafi più grandi e qualche ente, lungimiranti, utilizzano comunque un indice interno; usualmente numerico). Risultato: con il mio codice fiscale posso essere correttamente registrato all’INPS ma non al Comune oppure – caso reale – al Catasto mi registrano l’atto alla persona sbagliata perché pensano bene di calcolarsi da soli il codice fiscale invece di prendere per buono quello comunicato dal cittadino (questo effettivamente sarebbe vietato per legge, ma tant’è).

Alcuni recenti progetti (come quello lodevole e importante di istituzione di un indice nazionale delle anagrafi, INA) prevedono che il codice fiscale sia l’unico indice per tutti i cittadini. La quale cosa potrebbe pure andare bene se a gestire il codice medesimo fosse il Ministero degli Interni; ma il CF lo gestisce esclusivamente il Ministero delle Finanze! Quindi non c’è speranza di risolvere i disallineamenti tra i DB delle pubbliche amministrazioni: esistono casi documentabili in cui il codice fiscale errato o mancante non si riesce proprio a riallineare!!

La soluzione è di una semplicità disarmante: sarebbe sufficiente adottare una leggina semplice semplice che sancisse “il codice fiscale alfanumerico è un riferimento assoluto non modificabile anche nei casi in cui dovessero cambiare i dati anagrafici dell’assegnatario” (cioè: non è più parlante). E magari “qualsiasi soggetto che inserisca nei propri archivi un codice fiscale calcolato invece di quello ufficiale emesso dal Ministero delle Finanze è soggetto a multa…”. Così una volta emesso, non rischieremmo di incasinare le basi dati nazionali e locali ad ogni cambio di sesso, correzione di atti di nascita, soluzioni omocode, eccetera.

Cordiali saluti

Emiliano D.F

p.s. La soluzione vera e definitiva (o originaria, dipende) sarebbe stata quella di adottare un numero seriale come si fa negli USA. Ma così non sarebbe mai nata la SOGEI.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Notizià! Falla giuridica...
    Ultimatum Europeo contro microsoft (più micro del solito)...http://slashdot.org/articles/06/11/15/1532212.shtmlAuguri... chi semina vento - diceva il saggio - raccoglie tempesta...
    • Anonimo scrive:
      Re: Notizià! Falla giuridica...
      Fanno bene...e'ora che la smetta con questo monopolio artificiale.Se e' la migliore che lo dimostri sul campo non con i suoi giochetti sporchi.W la liberta',W il libero mercato.
    • Anonimo scrive:
      Re: Notizià! Falla giuridica...

      ttp://slashdot.org/articles/06/....

      Auguri...

      chi semina vento - diceva il saggio - raccoglie
      tempesta...in altre parole:Se Ms non permette ai suoi diretti concorrenti di creare programmi per windows verra' multata.Sempre in altre parole, le ditte stanno facendo causa a MS per poter sviluppare programmi per windows.Ma i sistemi alternativi proprio nessuno li guarda?
      • Anonimo scrive:
        Re: Notizià! Falla giuridica...
        - Scritto da:


        ttp://slashdot.org/articles/06/....



        Auguri...



        chi semina vento - diceva il saggio - raccoglie

        tempesta...


        in altre parole:

        Se Ms non permette ai suoi diretti concorrenti di
        creare programmi per windows verra'
        multata.

        Sempre in altre parole, le ditte stanno facendo
        causa a MS per poter sviluppare programmi per
        windows.

        Ma i sistemi alternativi proprio nessuno li
        guarda?finche' i sistemi alternativi contemplano solo GPL oppure hanno un paio di punti percentuali..no.
        • Anonimo scrive:
          Re: Notizià! Falla giuridica...




          Ma i sistemi alternativi proprio nessuno li

          guarda?

          finche' i sistemi alternativi contemplano solo
          GPL oppure hanno un paio di punti
          percentuali..no.adesso che windows e' forzato dalla stessa commissione europea, le ditte sono incentivate a sviluppare per esso
    • Anonimo scrive:
      Re: Notizià! Falla giuridica...
      - Scritto da:
      Ultimatum Europeo contro microsoft (più micro del
      solito)...

      http://slashdot.org/articles/06/11/15/1532212.shtm

      Auguri... slashdot è un sito tipicamente opensourciaro e linaro
      • Anonimo scrive:
        Re: Notizià! Falla giuridica...
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Ultimatum Europeo contro microsoft (più micro
        del

        solito)...




        http://slashdot.org/articles/06/11/15/1532212.shtm



        Auguri...

        slashdot è un sito tipicamente opensourciaro e
        linaroQuando il saggio indica la Luna, lo stolto guarda il dito...
  • Anonimo scrive:
    OT - Ma........Ma..........
    I troll del menga dove sono? (newbie)Cribbio come mi sento solo! (anonimo)
  • eu scrive:
    KB 923789 Flash Player Non si Installa
    Un aggiornamento riguardante Flash Player (KB 923789) pur risultando scaricato alla fine non viene installato con avviso "Installazione non Effettuata". Andando a vedere qual è l'errore in cronologia aggiornamenti viene evidenziato: "Codice errore - 0x643 - Provare a eseguire nuovamente l'installazione". Ho provato più volte ma l'installazione non viene completata. E' successo anche ad altri o è un problema solo mio?
    • Anonimo scrive:
      Re: KB 923789 Flash Player Non si Instal
      sto scaricando...più tardi aggiorno(anonimo)
    • Anonimo scrive:
      Re: KB 923789 Flash Player Non si Instal
      Non fai forse prima ad andare su macromedia e scaricare il player aggiornato al volo o come preferisco io l'installer?
    • Anonimo scrive:
      Re: KB 923789 Flash Player Non si Instal
      - Scritto da: eu
      Un aggiornamento riguardante Flash Player (KB
      923789) pur risultando scaricato alla fine non
      viene installato con avviso "Installazione non
      Effettuata".la falla e quindi la patch è per Flash Player 6.x distribuito assieme a Windows XP. Se hai Flash Player 9.x NON devi installare questa patchSaluti da P4
      • eu scrive:
        Re: KB 923789 Flash Player Non si Instal


        la falla e quindi la patch è per Flash Player 6.x
        distribuito assieme a Windows XP. Se hai Flash
        Player 9.x NON devi installare questa
        patch

        Saluti da P4Infatti è proprio così.
        • Anonimo scrive:
          Re: KB 923789 Flash Player Non si Instal
          Succede anche a me.Per di più se non installo questo aggiornamento non mi fa installare windows media player 11.Come posso fare?
          • eu scrive:
            Re: KB 923789 Flash Player Non si Instal
            - Scritto da:
            Succede anche a me.
            Per di più se non installo questo aggiornamento
            non mi fa installare windows media player
            11.
            Come posso fare?Come detto prima da altri: la patch è per Flash Player 6 Se hai FlashPlayer 9 NON devi installare questapatch
  • Zeross scrive:
    Internet Explorer 7
    Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che stasera è uscito pure IE7 in italiano :Dhttp://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=9AE91EBE-3385-447C-8A30-081805B2F90B
    • Anonimo scrive:
      SSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
      - Scritto da: Zeross
      Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che
      stasera è uscito pure IE7 in italiano
      :D

      http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?diNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!Boh, sono un pò indeciso.Ah è uscito pure WMP11 in italiano.
      • Anonimo scrive:
        Re: SSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
        - Scritto da:

        - Scritto da: Zeross

        Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che

        stasera è uscito pure IE7 in italiano

        :D




        http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?di

        NNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!

        Boh, sono un pò indeciso.

        Ah è uscito pure WMP11 in italiano.da quando in qua per scaricarsi i cavalli di troia ci vuole l'autenticazione? :D
        • Anonimo scrive:
          Re: SSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da: Zeross


          Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che


          stasera è uscito pure IE7 in italiano


          :D








          http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?di



          NNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!



          Boh, sono un pò indeciso.



          Ah è uscito pure WMP11 in italiano.

          da quando in qua per scaricarsi i cavalli di
          troia ci vuole l'autenticazione?
          :DPerchè vedi buchi extremely critical per IE7? Io ancora 0.
          • Anonimo scrive:
            Re: SSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:





            - Scritto da: Zeross



            Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che



            stasera è uscito pure IE7 in italiano



            :D













            http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?di





            NNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!





            Boh, sono un pò indeciso.





            Ah è uscito pure WMP11 in italiano.



            da quando in qua per scaricarsi i cavalli di

            troia ci vuole l'autenticazione?

            :D

            Perchè vedi buchi extremely critical per IE7? Io
            ancora
            0.Beh meglio che chiedi...vedi qualcosa di sicuro? Allora io ti rispondero' NO!
          • Anonimo scrive:
            Re: SSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:





            - Scritto da:







            - Scritto da: Zeross




            Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che




            stasera è uscito pure IE7 in italiano




            :D



















            http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?di







            NNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!







            Boh, sono un pò indeciso.







            Ah è uscito pure WMP11 in italiano.





            da quando in qua per scaricarsi i cavalli di


            troia ci vuole l'autenticazione?


            :D



            Perchè vedi buchi extremely critical per IE7? Io

            ancora

            0.
            Beh meglio che chiedi...vedi qualcosa di sicuro?
            Allora io ti rispondero'
            NO!Eh beh scusa tantissime falle di IE6 erano activex. IE7 l'hanno riscritto quasi da zero, completamente in c++ (quindi un bel taglio a molti buffers overflow etc) e con activex disabilitato di default quindi dovrebbe mettere un bel tappo (e infatti fin'ora di 6 falle critiche per IE6 0 per IE7).Comunque io mi preoccuperei più di firefox che nonostante abbia activex ha avuto un numero di buchi incredibile.
          • Anonimo scrive:
            Re: SSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da:

            Eh beh scusa tantissime falle di IE6 erano
            activex. IE7 l'hanno riscritto quasi da zero,
            completamente in c++ (quindi un bel taglio a
            molti buffers overflow etc)Taglio? (rotfl)(rotfl)(rotfl)
            e con activex
            disabilitato di default...Immagino già gli utonti quando il sito della banca non gli funzionerà...
            quindi dovrebbe mettere
            un bel tappo (e infatti fin'ora di 6 falle
            critiche per IE6 0 per
            IE7).

            Comunque io mi preoccuperei più di firefox che
            nonostante abbia activex...e questa dove l'hai letta? Firefox supporta gli ActiveX solo tramite un'opportuna estensione. Con l'installazione di default NON supporta ActiveX (tecnologia proprietaria e bacatissima di Microsoft)
            ha avuto un numero di
            buchi
            incredibile.Incredibile non direi, e comunque tappati in brevissimo tempo, non come Microsoft che lascia scoperte falle critiche nei suoi browser per tantissimo tempo. Se la chiami sicurezza questa!
          • Anonimo scrive:
            Re: SSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!

            Incredibile non direi, e comunque tappati in
            brevissimo tempo, non come Microsoft che lascia
            scoperte falle critiche nei suoi browser per
            tantissimo tempo. Se la chiami sicurezza
            questa!Mi sa che tu non hai mai letto la lista dei bugs in FF presenti fin dalla prima versione e quando sono effettivamente disponibili le patch...
          • Anonimo scrive:
            Re: SSSIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
            - Scritto da:

            Incredibile non direi, e comunque tappati in

            brevissimo tempo, non come Microsoft che lascia

            scoperte falle critiche nei suoi browser per

            tantissimo tempo. Se la chiami sicurezza

            questa!

            Mi sa che tu non hai mai letto la lista dei bugs
            in FF presenti fin dalla prima versione e quando
            sono effettivamente disponibili le
            patch...Ma basta con queste guerre di religione, usate quello che preferite! Perchè dovete necessariamente convincere tutti che uno sia migliore dell'altro?Mah... (troll)
    • mr_setter scrive:
      Re: Internet Explorer 7
      - Scritto da: Zeross
      Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che
      stasera è uscito pure IE7 in italiano
      :D

      http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?diAudaces fortuna iuvat! 8)LV&P O)
    • Anonimo scrive:
      Re: Internet Explorer 7
      - Scritto da: Zeross
      Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che
      stasera è uscito pure IE7 in italiano meglio! Buttate IE alle ortiche, chec'è FireFox http://www.mozilla-europe.org/it/products/firefox/
      • MandarX scrive:
        Re: Internet Explorer 7
        come non quotarti!
      • Anonimo scrive:
        Re: Internet Explorer 7
        - Scritto da:
        meglio! Buttate IE alle ortiche, che
        c'è FireFox Ma io voglio IE, è più bello e facile da usare.Perchè devo usare firefox?(troll1)
        • Anonimo scrive:
          Re: Internet Explorer 7
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          meglio! Buttate IE alle ortiche, che

          c'è FireFox

          Ma io voglio IE, è più bello e facile da usare.
          Perchè devo usare firefox?

          (troll1)E poi ce l'ha anche il tuo compagno di banco, all'asilo.Hai ragione, resta lì, dietro la finestra farfallosa.....quello è il tuo mondo.
          • Anonimo scrive:
            Re: Internet Explorer 7
            - Scritto da:

            E poi ce l'ha anche il tuo compagno di banco,
            all'asilo.
            Hai ragione, resta lì, dietro la finestra
            farfallosa.....quello è il tuo
            mondo.Non mi hai spiegato il motivo per cui dovrei passare a firefox se mi sono trovato meglio con IE...Ribadisco: (troll)(troll1)(troll2)
    • Anonimo scrive:
      Re: Internet Exploder 7
      - Scritto da: Zerobrain
      Buttate la patch della patch della patch della patch della patch della patch della patch per IE6 alle ortiche, che
      stasera è uscito pure IE7 in italiano
      :D
      pronti a pachare?
    • Anonimo scrive:
      Re: Internet Explorer 7
      Per me possono far uscire anche IE92877385644, tanto continuo a usare Firefox :p
    • Anonimo scrive:
      Re: Internet Explorer 7
      - Scritto da: Zeross
      Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che
      stasera è uscito pure IE7 in italiano
      :D

      http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?diinstallato e ora posso dire addio a FirefoxIE7 è decisamente meglio
      • Anonimo scrive:
        Re: Internet Explorer 7
        - Scritto da:
        - Scritto da: Zeross

        Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che

        stasera è uscito pure IE7 in italiano

        :D




        http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?di

        installato e ora posso dire addio a Firefox
        IE7 è decisamente meglioIn cosa, quanto, perche' ?Sai qui non e' che la gente ha voglia di cambiare browser ogni 5 minuti.
        • Anonimo scrive:
          Re: Internet Explorer 7
          - Scritto da:
          Sai qui non e' che la gente ha voglia di cambiare
          browser ogni 5
          minuti.provalo tu stesso e vedrai che non tornerai più a FF
          • Anonimo scrive:
            Re: Internet Explorer 7
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Sai qui non e' che la gente ha voglia di
            cambiare

            browser ogni 5

            minuti.

            provalo tu stesso e vedrai che non tornerai più a
            FFSi, assieme al virus.exe ti danno anche 3 dosi di eroina....
          • Anonimo scrive:
            Re: Internet Explorer 7
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Sai qui non e' che la gente ha voglia di
            cambiare

            browser ogni 5

            minuti.

            provalo tu stesso e vedrai che non tornerai più a
            FFSi, volentieri, appena lo fanno per il mio SO.
        • Anonimo scrive:
          Re: Internet Explorer 7
          - Scritto da:
          In cosa, quanto, perche' ?tanto qualuque risposta ti darei, avresti sempre qualcosa da dirmi contro, quindi inutile che ti spiego
          • Anonimo scrive:
            Re: Internet Explorer 7
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            In cosa, quanto, perche' ?

            tanto qualuque risposta ti darei, avresti sempre
            qualcosa da dirmi contro, quindi inutile che ti
            spiegoPiù che altro TU hai i tuoi buoni motivi per scegliere IE (lo reputi decisamente meglio), lui invece preferisce FF (perchè lo considera migliore).Non per forza tutti dobbiamo usare lo stesso browser :p
          • Anonimo scrive:
            Re: Internet Explorer 7
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            - Scritto da:


            In cosa, quanto, perche' ?



            tanto qualuque risposta ti darei, avresti sempre

            qualcosa da dirmi contro, quindi inutile che ti

            spiego

            Più che altro TU hai i tuoi buoni motivi per
            scegliere IE (lo reputi decisamente meglio), lui
            invece preferisce FF (perchè lo considera
            migliore).

            Non per forza tutti dobbiamo usare lo stesso
            browser
            :psai com'e'......c'e' chi propone....e chi impone....
    • Anonimo scrive:
      Re: Internet Explorer 7
      - Scritto da: Zeross
      Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che
      stasera è uscito pure IE7 in italiano
      :D

      http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?diHo appena provato IE 7, c'è già un piccolo bug, di minor importanza: quando usi lo zoom, non ingrandice o rimpicciolisce le immagini di sfondo (quelle del tag body)
    • Anonimo scrive:
      Re: Internet Explorer 7
      - Scritto da: Zeross
      Buttate la patch per IE6 alle ortiche, che
      stasera è uscito pure IE7 in italiano
      :Dse li butto al cesso tutti e due insieme ci passano o sono c..ate talmente grandi che me lo intasano?
  • Anonimo scrive:
    48 minuti senza un singolo post!
    Incredibile... bisogna telefonare al guinness world records per fare aggiungere la voce:"Tempo massimo senza trollate in una notizia di PI: 48 minuti"Urrà!
    • danieleMM scrive:
      Re: 48 minuti senza un singolo post!

      Incredibile... bisogna telefonare al guinness
      world records per fare aggiungere la
      voce:

      "Tempo massimo senza trollate in una notizia di
      PI: 48
      minuti"

      Urrà!però potevi anche evitare di rompere la "tregua" :D
    • Anonimo scrive:
      [OT]Re: 48 minuti senza un singolo post!
      - Scritto da:
      Incredibile... bisogna telefonare al guinness
      world records per fare aggiungere la
      voce:

      "Tempo massimo senza trollate in una notizia di
      PI: 48
      minuti"

      Urrà!Se non trovo zeross in giro per i post non mi annoio perdo il gusto di trollare! :D
Chiudi i commenti