LA il traffico lo spara sui cellulari. In video

LA il traffico lo spara sui cellulari. In video

Uovo di Colombo o ennesima fesseria in mobilità? Negli States, le auto in coda delle ore di punta si possono visualizzare sullo smartphone prima ancora di aggiungere a quella coda la propria auto
Uovo di Colombo o ennesima fesseria in mobilità? Negli States, le auto in coda delle ore di punta si possono visualizzare sullo smartphone prima ancora di aggiungere a quella coda la propria auto

Roma – Los Angeles, megalopoli dello stato USA governato da Terminator con una popolazione stimata di 4 milioni di abitanti. Il che equivale a dire – anche considerando i pendolari residenti fuori dal centro cittadino – che il traffico è uno dei maggiori problemi da affrontare. Il network televisivo NBC ora offre un servizio in streaming che trasmette in tempo reale lo stato del traffico in svariati punti della città.

le immagini Traffic Cam , questo il nome del nuovo servizio , è un software basato sulla tecnologia di trasmissione audiovisiva in mobilità sviluppata da 3rd Dimension . Una volta installato il pacchetto su uno degli smartphone compatibili con il sistema , l’utente avrà accesso a circa 270 telecamere puntate sulle strade e le superstrade che si aggrovigliano dentro e fuori la caotica Los Angeles, per avere una conferma in presa diretta dello stato del traffico automobilistico.

Se per alcune delle telecamere non si va oltre immagini fisse aggiornate ogni tot secondi, altre possono fornire lo streaming in tempo reale della viabilità cittadina. Il servizio di Traffic Cam, che fa naturalmente affidamento su una partnership pubblico-privata tra il network NBC e il Dipartimento dei Trasporti locale, è gratuito per l’utente finale che dovrà però sorbirsi il suo bel pillolone di contenuti pubblicitari assortiti .

Traffic Cam approda a Los Angeles dopo essere già stato lanciato in altre grandi città statunitensi , incluse New York e Houston, e ha finora totalizzato 40mila diversi download. Per quanto manchi all’appello dei dispositivi supportati il modaiolo l’onnipresente iPhone di Apple, 3rd Dimension ha già fatto sapere di essere al lavoro per l’implementazione della compatibilità con il melafonino entro l’estate.

Tutto sta ora nello stabilire la reale utilità di controllare il traffico prima di infilarcisi come una sardina : talune opinioni in rete osservano come sia sostanzialmente inutile avere davanti immagini in presa diretta delle strade prima di lasciare l’ufficio, alle classiche 5 del pomeriggio o comunque in perfetta sincronia, e contribuire per la propria parte alla malabolgia ingorgata e fumante.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 giu 2008
Link copiato negli appunti