Nuovo esperimento per la Internet interplanetaria voluta da Vint Cerf e colleghi, tecnologia di comunicazione “a prova di futuro” anche nota come Disruption Tolerant Networking (DTN): NASA ed ESA si sono servite del protocollo DTN per controllare, dalla Terra, un piccolo robot fatto di mattoncini Lego presente sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Il rover a bordo della ISS è stato messo all’opera dal personale ESA da una base tedesca, con il sistema DTN che è servito a simulare uno scenario ipotetico in cui un rover robotico (ben più complesso di quello usato nell’esperimento) presente sulla superficie di un altro pianeta viene controllato da un astronauta a bordo di un vascello spaziale orbitante.
Diversamente dalle comunicazioni TCP/IP che governano la Internet terrestre, la tecnologia alla base della nuova (e ancora sperimentale) Internet interplanetaria prende in debita considerazione l’esistenza di enormi lag, ritardi e interruzioni nella trasmissione dei pacchetti di dati dovuti alle distanze in gioco.
La dimostrazione del robo-Lego controllato da Terra è servita a provare “la fattibilità dell’uso di una nuova infrastruttura di comunicazione” per controllare dispositivi robotici a distanza con tanto di feedback visivo e di dati, ha dichiarato Badri Younes di NASA. La speranza è che DTN si sviluppi e cresca, al punto da poter permettere il controllo di rover marziani anche dalla Terra grazie a ripetitori intermedi per la corretta trasmissione dei pacchetti di dati.
Alfonso Maruccia