La legge di Moore? Le restano 10 anni

Ennesima previsione funesta per il celebre enunciato formulato dal co-fondatore di Intel Gordon Moore: un fisico teorico stabilisce a 10 anni il termine

Roma – Se non è ancora morta, certo la legge di Moore non si sente tanto bene : a rafforzare le continue, periodiche, e sovente ultimative, previsioni sulla fine della validità dell’enunciato espresso da Gordon Moore svariate decadi fa ci si mette ora il fisico teorico Michio Kaku .

Noto per il suo lavoro di ricerca nel campo della teoria delle stringhe oltre che per il suo impegno come “futurista”, comunicatore e sponsor della ricerca scientifica, Kaku prevede ora che “in circa 10 anni assisteremo al collasso della Legge di Moore”.

Da qui a un paio di lustri le CPU per computer cesseranno di raddoppiare la loro performance ogni 2 anni circa, sostiene Kaku, per il semplice motivo che la produzione di microprocessori avrà raggiunto i limiti ultimi del silicio e non si potrà più avanzare nella miniaturizzazione dei transistor.

Intel potrà insomma infilare tutti i design “tridimensionali” che vuole nelle sue nuove CPU , suggerisce Kaku, ma quando si arriverà al punto da non poter più contrastare i fenomeni quantistici che influenzano le particelle elementari (elettroni) sarà “game over” per l’enunciato di Gordon Moore.

Il futuro dell’evoluzione tecnologica è il quantum computing? Per Kaku si tratta di una tecnologia ancora troppo immatura , non competitiva prima dell’ultima parte del 21esimo secolo.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Surak 2.0 scrive:
    So' magggò!
    Quando ho letto il titolo ho immaginato che fosse un'idea giapponese.Nell'insieme i giapponesi sono ganzi, ma uno alla volta o a piccoli gruppi sono strani forte.Oltre al concetto di "americanate" dovrebbe esistere quello di "giapponesate"
  • Mi telefoni o no ho il morale in cantina scrive:
    Fa 'cchifo
    Vedi sopra!Brutto!
Chiudi i commenti