La mamma del Walkman sfida iPod

Pronti i player MP3 di Sony dotati di hard disk, dispositivi VAIO capaci, fra le altre cose, di visualizzare le foto archiviate su di una fotocamera digitale
Pronti i player MP3 di Sony dotati di hard disk, dispositivi VAIO capaci, fra le altre cose, di visualizzare le foto archiviate su di una fotocamera digitale

Tokyo (Giappone) – Quello che debutterà a settimane sul mercato giapponese, il VAIO Pocket, sarà il primo player audio portatile di Sony dotato di hard disk e pensato per competere da vicino con l’iPod di Apple .

Il VAIO Pocket utilizza un hard disk da 20 GB per archiviare un massimo di 13.000 canzoni in formato MP3, WMA o ATRAC3 (la tecnologia proprietaria di Sony). Oltre alla musica, trasferibile da un computer attraverso la porta USB, il player è anche in grado di collegarsi ad una fotocamera digitale per archiviare e visualizzare le foto sul proprio display QVGA da 2,2 pollici: le immagini possono eventualmente essere assegnate ad un album o ad una singola traccia. Per il suo gingillo hi-tech Sony dichiara un’autonomia di circa 20 ore.

VAIO Pocket Sul mercato giapponese il VAIO Pocket verrà lanciato ad un prezzo di circa 465 dollari, una trentina di dollari meno dell’iPod con hard disk da 40 GB. Entro l’autunno Sony conta di introdurre VAIO Pocket anche sui mercati occidentali.

Per il momento Sony non ha una proposta alternativa all’iPod mini, che con un hard disk da 4 GB costa 249 dollari.

Alcuni analisti sostengono che per la multinazionale giapponese, che 25 anni or sono inventò il Walkman, non sarà facile erodere quote di mercato ad Apple, e questo nonostante il suo player sia dotato di “extra” come display a colori e capacità di visiualizzare le immagini. L’iPod, che continua ad avere dalla sua un design azzeccato e una linea particolarmente snella, è infatti divenuto un oggetto di moda e, per alcuni, un vero e proprio status symbol.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

11 05 2004
Link copiato negli appunti