La PS1 s'agita, emulata, nella PSP

Dalla comunità di smanettoni della PSP arriva un emulatore di PlayStation 1 in grado di far rivivere sulla console portatile di Sony alcuni tra i più famosi titoli degli anni '90

Roma – Battendo sul tempo Sony , la comunità hacker ha partorito un programma homebrew , chiamato PSX-P, capace di emulare la PlayStation 1 sulla PSP. Secondo l’autore del programma, noto come Yoshihiro, PSX-P è il primo emulatore di PS1 a girare sulla console da taschino di Sony.

PSX-P funziona con i firmware di PSP dall’1.0 al 2.71, e come tutti i programmi “fatti in casa” può girare con versioni del firmware superiori alla 1.5 utilizzando l’exploit eLoader . Il software è in grado di far girare buona parte delle vecchie glorie videoludiche per PS1 ( qui un primo elenco), anche se in molti casi l’emulazione è ancora tutt’altro che perfetta. Bisogna del resto considerare che il programma si trova attualmente allo stato di beta , e manca ancora delle ottimizzazioni necessarie ad offrire frame rate decenti. Yoshihiro conta di risolvere gran parte dei problemi di performance già a partire dalla prossima release dell’emulatore.

Per funzionare, PSX-P necessita del BIOS della PS1 (non fornito), mentre i giochi devono essere in formato ISO o BIN. A tal proposito va ricordato che emulare giochi di cui non si possiede la copia originale è illegale.

PSX-P può essere scaricato da questo post , dove si possono anche trovare alcuni screenshot.

Sony ha pianificato il rilascio di un emulatore di PS1 per la propria console portatile in concomitanza con il lancio della PlayStation 3. Il software consentirà di acquistare i vecchi giochi attraverso il nuovo servizio on-line che accompagnerà l’ingresso sul mercato della PS3.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Bello il mouse
    Se regge anche solo la metà del mitico Intellimouse 1.1 PS/2 a pallina (cylon) è da avere assolutamente
    • avvelenato scrive:
      Re: Bello il mouse
      - Scritto da:
      Se regge anche solo la metà del mitico
      Intellimouse 1.1 PS/2 a pallina (cylon) è da
      avere
      assolutamenteNon vedo cos'ha di meglio questo al mitico g5 e al suo fratellone g7.
Chiudi i commenti