Tokyo (Giappone) – Sony non ha ancora rivelato i dettagli del prodotto né quando uscirà sul mercato ma ha assicurato che nel prossimo futuro offrirà ai propri utenti la possibilità di aggiornare la PlayStation 2 con un add-on per la ricezione e la registrazione di programmi TV.
“La nostra convinzione è che potrebbe essere molto conveniente per i nostri clienti disporre dell’home networking e gestire nello stesso tempo contenuti in broadcast”, ha affermato Kenichi Fukunaga, portavoce di Sony Computer Entertainment.
Fin dal suo primo debutto sul mercato, Sony ha sempre presentato la PS2 non come una semplice console da gioco, bensì come una vera e propria set-top box in grado di divenire un gateway verso contenuti digitali di vario tipo: dal Web alla musica, dal gioco on-line ai video. Tutto ciò si sta in realtà realizzando soltanto ora, con il rilascio, da parte di Sony, di quegli add-on – come scheda di rete e hard disk – che potranno essere utilizzati per connettere la console ad una linea xDSL e per archiviare i media digitali scaricati da Internet.
Il futuro – e per ora ancora “innominato” add-on – consentirà agli utenti di registrare i programmi TV sull’hard disk ed includerà un sintonizzatore per il ricevimento del segnale broadcast da cui verranno trasmessi i contenuti televisivi. Sony potrebbe addirittura decidere di rilasciare una nuova versione della sua console che abbia già integrato tutto ciò che serve per ricevere e registrare la TV.
Il colosso giapponese sostiene di non aver ancora deciso quale tipo di medium adottare per la trasmissione dei canali TV: la scelta, almeno per quanto riguarda USA e Giappone, è fra digitale, analogico, satellite e cavo.