Pori (Finlandia) – Un team indipendente di overclocker finlandesi ha realizzato un nuovo record mondiale spingendo fino ad 1 GHz la frequenza del processore grafico della scheda top di gamma di casa ATI . La scheda utilizzata è la Radeon X1800XT che, grazie ad un sistema di raffreddamento ad idrogeno liquido, è stata portata ad un temperatura di meno 80 gradi centigradi.
I due ragazzi finlandesi detentori del record, Sampsa Kurri e Ville Suvanto , hanno innalzato la frequenza del chip della VPU da 625 MHz fino a 1.003,50 MHz con un guadagno netto di 378,5 MHz. Per quanto riguarda la frequenza delle memorie, spingendole da 750 MHz a 940,5 MHz e da 1500 MHz a 1881 MHz i guadagni sono stati rispettivamente di 190,5 e 381 MHz.
I guadagni in frequenza non sono stati l’unica sorpresa e l’unico motivo di gioia. Infatti, sorprendentemente, la scheda a quelle frequenze è rimasta stabile e non ha creato nessun artefatto.
Soddisfatti, i due ragazzi hanno dichiarato: “Abbiamo appena cominciato a divertirci, siamo certi di riuscire a migliorare ancora il nostro record lavorandoci sopra ulteriormente in queste settimane”.
Soddisfazione anche da ATI che, per mezzo del suo portavoce Stan Ossias, sr. product manager per i desktop product di ATI, ha commentato: “I valori di frequenze raggiunti dal team di overclocker superano abbondantemente le specifiche per cui questo processore grafico è stato progettato e questo denota l’impressionante capacità di overclock dell’architettura Radon X1800XT”
A questo indirizzo è disponibile lo screenshot effettuato come prova dell’avvenuto overclock.
Dario Panzeri