La scimmia del selfie e l'evoluzione del copyright

Gli animalisti di PETA ricorrono al tribunale per invocare il diritto degli animali di essere riconosciuti come autori di opere degne della protezione del copyright

Roma – I proventi di un selfie potrebbero servire a finanziare i macachi crestati delle riserve indonesiane: a chiederlo è il gruppo di animalisti PETA inserendosi in quella che sembra la più assurda diatriba di proprietà intellettuale degli ultimi anni.

La vicenda risale allo scorso agosto ed è così singolare ed aneddotica che potrebbe sorprendere sentirne parlare a più di un anno di distanza: una scimmia del parco nazionale di North Sulawesi (Indonesia), impossessatasi della macchinata fotografica preparata su un cavalletto da un turista-fotografo, aveva fatto una serie di foto tra cui diversi autoscatti. Proprio uno di questi era finito per essere pubblicato sull’articolo di un giornale online e poi condiviso su Wikimedia Commons.

Alla richiesta del proprietario della fotocamere di vederla rimossa, Wikimedia aveva risposto negativamente avanzando l’ impossibilità di riconoscerlo come autore dello scatto e dunque detentore dei diritti su di essa : apriti cielo, la scimmia ed il suo selfie divennero così la miccia per una nuova lunga discussione sul diritto d’autore/copyright .
La vicenda, infatti, è finita sui banchi di diverse autorità tra cui gli esperti dell’Ufficio Copyright statunitense, l’ Intellectual Property Office (IPO) britannico e, da ultimo, la Corte federale di San Francisco cui si sono appunto rivolti gli animalisti.

Secondo lo US Copyright Office , in realtà, “dal momento che il copyright è limitato alle creazioni originali intellettuali di un autore non è possibile registrare contenuti per cui si è determinato che non si tratta di una creazione di un umano”. A tale ragionamento l’Ufficio conclude che “non registrerà le opere prodotte dalla natura, da animali o da piante”. Ed alla stessa conclusione è giunta l’IPO che d’altronde parte da una concezione di copyright molto simile a quella statunitense.

Nonostante tali conclusioni Jeffrey Kerr, avvocato di PETA, ha contestato che si tratti solo di opinioni dell’Ufficio Copyright e che non vi sia invece nello US Copyright Act nessuna disposizione che limita esplicitamente i diritti agli umani , anzi si parla genericamente di “autori di opere originali, senza limiti – letteralmente – di specie”.

Per questo PETA chiede ora che i proventi generati dalla foto siano destinati alla comunità di Macachi cui la scimmia fa parte.

L’altra campana è costituita dal proprietario delle macchina fotografica, il fotografo David Slater, che afferma che la scimmia si è limitata solo a scattare, mentre era stato lui a posizionare la macchinetta e il treppiedi che la reggeva inquadrando un determinato scorcio.

Per PETA si tratta in realtà di una battaglia che si inserisce in una guerra più ampia nella quale si scontra alle autorità degli Stati Uniti per veder estesi agli animali i diritti degli umani. Precedentemente ha per esempio denunciato (senza successo) per schiavitù un parco marino colpevole – a suo avviso – di ospitare contro la loro volontà cinque orche assassine.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • WinForLife scrive:
    La rissa tra polli
    Ecco un classico: Applefan e Cantinari vari che si beccano per paventare la loro (supposta) superiorità.Io invece guardo i fatti:http://thehackernews.com/2015/02/vulnerable-operating-system.htmlDivertitevi coi vostri sistemi insicuri. ;)
    • panda rossa scrive:
      Re: La rissa tra polli
      - Scritto da: WinForLife
      Ecco un classico: Applefan e Cantinari vari che
      si beccano per paventare la loro (supposta)
      superiorità.

      Io invece guardo i fatti:
      http://thehackernews.com/2015/02/vulnerable-operat

      Divertitevi coi vostri sistemi insicuri. ;)Hai proprio ragione.Riportiamo qua la tabellina del tuo link, per comodita'.[img]http://2.bp.blogspot.com/-l9vcway2gLo/VOxzmjkL9HI/AAAAAAAAh9w/HRAPx67Cg4I/s1600/OS-chart.jpg[/img]e facciamo un subtotale tra tutti i sistemi windows presentati singolarmente...Windows totale vulnerabilita' <b
      248 </b
      .Bel tentativo comunque.Riprova, sarai piu' fortunato.
      • WinForLife scrive:
        Re: La rissa tra polli
        - Scritto da: panda rossa
        Hai proprio ragione.
        Riportiamo qua la tabellina del tuo link, per
        comodita'.

        e facciamo un subtotale tra tutti i sistemi
        windows presentati
        singolarmente...

        Windows totale vulnerabilita' <b
        248
        </b

        .

        Bel tentativo comunque.
        Riprova, sarai piu' fortunato.EPIC FAIL! Comunque l'importante è provarci...Sei bravo a fare le somme ma devi anche capire cosa sommi. Sommare lo stesso bug presente su più versioni di Windows non è una cosa astuta.A sto punto prendiamo tutte le distribuzioni Linux, sommiamo i bug e mandiamo in overflow un contatore "long" ;)
        • panda rossa scrive:
          Re: La rissa tra polli
          - Scritto da: WinForLife
          - Scritto da: panda rossa

          Hai proprio ragione.

          Riportiamo qua la tabellina del tuo link, per

          comodita'.



          e facciamo un subtotale tra tutti i sistemi

          windows presentati

          singolarmente...



          Windows totale vulnerabilita' <b
          248

          </b


          .



          Bel tentativo comunque.

          Riprova, sarai piu' fortunato.

          EPIC FAIL! Comunque l'importante è provarci...

          Sei bravo a fare le somme ma devi anche capire
          cosa sommi. Sommare lo stesso bug presente su più
          versioni di Windows non è una cosa
          astuta.Forse, ma dimostra che "Nella nuova versione abbiamo riscritto tutto da zero" e' una balla colossale.Comunque falla pure tu l'aggregazione corretta visto che i bug li conosci avendoci a che fare tutti i giorni col BSOD.
          A sto punto prendiamo tutte le distribuzioni
          Linux, sommiamo i bug e mandiamo in overflow un
          contatore "long"
          ;)Accomodati.
        • Macaca Sylvana scrive:
          Re: La rissa tra polli
          - Scritto da: WinForLife
          A sto punto prendiamo tutte le distribuzioni
          Linux, sommiamo i bug e mandiamo in overflow un
          contatore "long"
          ;)Linux è uno windows sono tanti...Lo dice MS (il miglior windoze di sempre.... completamente riscritto il codice dell'icona della lente nella ricerca! blah blahh!)
    • Jaggguar scrive:
      Re: La rissa tra polli
      Ma dai veramente? Io finora problemi 0, e questo mi basta.Mentre su Windows... dobbiamo veramente parlarne? Non basta l'articoletto prezzolato per cambiare un dato oggettivo.
  • Cristiano scrive:
    Non funziona
    In realtà ho appena provato con iOS 9.0.1 e la falla non sussiste. Il video mostra il tizio usare il dito e di fatto entra con Siri in modalità sbloccato perché usa l'impronta digitale.Non voglio fare polemiche ma i polli che cascano in questi video sono gli stessi che godono nel vedere problemi in una piattaforma piuttosto che nell'altra. Un vero peccato che anche Punto Informatico cada nel clickbait.
    • bertuccia scrive:
      Re: Non funziona
      - Scritto da: Cristiano

      In realtà ho appena provato con iOS 9.0.1 e la
      falla non sussiste. Il video mostra il tizio
      usare il dito e di fatto entra con Siri in
      modalità sbloccato perché usa l'impronta
      digitale.incredibile, ho appena provato e hai completamente ragione!se provo con un dito abilitato per touch ID, succede esattamente come nel videose uso un dito non abilitato, al passaggio in cui seleziono il testo e scelgo "condividi" mi chiede il codice o l'autenticazione con touch IDmega bufala
      • Cristiano scrive:
        Re: Non funziona
        Ma di questa cosa ora lo sappiamo io e te, a leggere gli altri commenti mi viene una pena...E includo anche l'autore dell'articolo: uno spera che una almeno una rivista specializzata riesca a valutare le cose con un minimo di conoscenza ma qui siamo proprio senza speranza.
      • bubba scrive:
        Re: Non funziona
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: Cristiano



        In realtà ho appena provato con iOS 9.0.1 e
        la

        falla non sussiste. Il video mostra il tizio

        usare il dito e di fatto entra con Siri in

        modalità sbloccato perché usa l'impronta

        digitale.

        incredibile, ho appena provato e hai
        completamente
        ragione!

        se provo con un dito abilitato per touch ID,
        succede esattamente come nel
        video

        se uso un dito non abilitato, al passaggio in cui
        seleziono il testo e scelgo "condividi" mi chiede
        il codice o l'autenticazione con touch
        ID

        mega bufalama oltre a guardare le figure hai provato anche a leggere le guide?
        • bertuccia scrive:
          Re: Non funziona
          - Scritto da: bubba

          ma oltre a guardare le figure hai provato anche a
          leggere le guide?io, a differenza di te, ho qua un iPhone con iOS 9.0.1 su cui fare il test. Cosa che ho fatto, appunto.e come ho riportato, se uso un dito abilitato a touch ID succede paro paro quello che vedi nel video incorporato nell'articolo, mentre se il dito non è abilitato mi viene chiesto di autenticarmi quando premo "condividi" (guarda il video per capire il punto).leggi qua, è una storia vecchia ed era già stata bollata come bufalahttp://punto-informatico.it/b.aspx?i=4272307&m=4272766#p4272766
      • panda rossa scrive:
        Re: Non funziona
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: Cristiano



        In realtà ho appena provato con iOS 9.0.1 e
        la

        falla non sussiste. Il video mostra il tizio

        usare il dito e di fatto entra con Siri in

        modalità sbloccato perché usa l'impronta

        digitale.

        incredibile, ho appena provato e hai
        completamente
        ragione!

        se provo con un dito abilitato per touch ID,
        succede esattamente come nel
        video

        se uso un dito non abilitato, al passaggio in cui
        seleziono il testo e scelgo "condividi" mi chiede
        il codice o l'autenticazione con touch
        ID

        mega bufalaQuindi tra un artcolo preciso e circostanziato di una rivista di informatica, autorevole e indipendente, che dice una cosa, e un applefan dichiarato, che dice la cosa contraria, spiegami per quale misterioso motivo io dovrei credere all'oste?
        • bertuccia scrive:
          Re: Non funziona
          - Scritto da: panda rossa

          Quindi tra un artcolo preciso e circostanziato di
          una rivista di informatica autorevole e indipendentequale sarebbe la rivista in questione? (newbie)
          che dice una cosa, e un applefan
          dichiarato, che dice la cosa contraria, spiegami
          per quale misterioso motivo io dovrei credere
          all'oste?perchè già in passato qualcuno aveva cercato i 5 minuti di notorietà sfruttando lo stesso "bug" e già in passato era stato spiegato alle capre per quale motivo era tutta una bufalahttp://www.androidorigin.com/apple-ios-8-lockscreen-bypass-fake/by: Android Origin, noto covo di applefanora potete andare a belare da un'altra parte
          • panda rossa scrive:
            Re: Non funziona
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: panda rossa



            Quindi tra un artcolo preciso e
            circostanziato
            di

            una rivista di informatica autorevole e
            indipendente

            quale sarebbe la rivista in questione? (newbie)Quella che mette a disposizione un forum dove pure tu contribuisci.

            che dice una cosa, e un applefan

            dichiarato, che dice la cosa contraria,
            spiegami

            per quale misterioso motivo io dovrei credere

            all'oste?

            perchè già in passato qualcuno aveva cercato i 5
            minuti di notorietà sfruttando lo stesso "bug" e
            già in passato era stato spiegato alle capre per
            quale motivo era tutta una
            bufala

            http://www.androidorigin.com/apple-ios-8-lockscree

            by: Android Origin, noto covo di applefanNon dirlo a me: scrivi una mail al sito di infomatica che ci racconta di come sia facile bucare un iCoso.
            ora potete andare a belare da un'altra parteIn coda all'apple store va bene?
          • bertuccia scrive:
            Re: Non funziona
            - Scritto da: panda rossa

            Quella che mette a disposizione un forum dove
            pure tu contribuisci.ah, non sapevo ci fosse anche una rivista che tratta di informatica! io vengo qui solo per il forum
            Non dirlo a me: scrivi una mail al sito di
            infomatica che ci racconta di come sia facile
            bucare un iCoso.non hai capito, io non sono venuto qua a spiegarti le cosesono qua per ridere di te
            In coda all'apple store va bene?come no, accettiamo anche i caproni, vieni pure tranquillo
          • bertuccia scrive:
            Re: Non funziona
            - Scritto da: panda rossa

            Quella che mette a disposizione un forum dove
            pure tu contribuisci.non so di cosa parli, io vengo qua solo per il forum
            Non dirlo a me: scrivi una mail al sito di
            infomatica che ci racconta di come sia facile
            bucare un iCoso.guarda che non sono qua per spiegare a te le cose che non capisci
            In coda all'apple store va bene?come no, accettiamo anche i caproni, vieni pure tranquillo
          • bertuccia scrive:
            Re: Non funziona
            - Scritto da: panda rossa

            Quella che mette a disposizione un forum dove
            pure tu contribuisci.ah, non sapevo ci fosse anche una rivista che tratta di informatica! io vengo qui solo per il forum
            Non dirlo a me: scrivi una mail al sito di
            infomatica che ci racconta di come sia facile
            bucare un iCoso.non hai capito, io non sono venuto qua a spiegarti le cosesono qua per ridere di te
            In coda all'apple store va bene?come no, accettiamo anche i caproni, vieni pure tranquillo
  • mela marcia scrive:
    e nonostante tutto...
    aumento dei prezzi e aumento dei bug non frenano l'applefan dall'acquisto dei nuovi iphone 6s e 6s-plus, che nuovamente faranno registrare record di vendite.personalmente avessi "da buttare" i soldi che mi servono per l'ultimo iphone mi prenderei un tablet android + nuovo nexus 5 o oneplus 2 + un weekend in qualche bella città...chi vuole invece si faccia pure la coda davanti all'applestore.
    • iAM scrive:
      Re: e nonostante tutto...
      - Scritto da: mela marcia
      chi vuole invece si faccia pure la coda davanti
      all'applestore.Io compro tranquillamente da casa, usando strumenti sicuri, dove sono certo che un "man-in-the-middle" non mi sniffa il numero della carta di credito.
      • panda rossa scrive:
        Re: e nonostante tutto...
        - Scritto da: iAM
        - Scritto da: mela marcia

        chi vuole invece si faccia pure la coda
        davanti

        all'applestore.
        Io compro tranquillamente da casa, usando
        strumenti sicuri, dove sono certo che un
        "man-in-the-middle" non mi sniffa il numero della
        carta di
        credito.Gia'. Negli iCosi il man non ha bisogno di stare in the middle. Sta direttamente nello store delle app.E comunque, quando acquisti online, te lo mandano l'mp3 con gli applausi dei genius?
        • Elrond scrive:
          Re: e nonostante tutto...
          - Scritto da: panda rossa
          E comunque, quando acquisti online, te lo mandano
          l'mp3 con gli applausi dei
          genius?Ma LOL. Dopo aver speso 800+ euro io almeno pretenderei un formato lossless, altro che mp3.
          • WinForLife scrive:
            Re: e nonostante tutto...
            Lossless?! Impensabile!! Apple da solo 5GB su ioNuvola, anche a chi spende 1000+ euro per un ioTelefono...
          • mela marcia scrive:
            Re: e nonostante tutto...
            te ne da anche di più, basta agganciare visa/mastercard al tuo account..
    • WinForLife scrive:
      Re: e nonostante tutto...
      - Scritto da: mela marcia
      chi vuole invece si faccia pure la coda davanti
      all'applestore.Tranquilli, in futuro tutto cambierà! Con la futura macchina Apple non ci sarà più bisogno di dormire sui marciapiedi!!
      • mela marcia scrive:
        Re: e nonostante tutto...
        - Scritto da: WinForLife
        Tranquilli, in futuro tutto cambierà! Con la
        futura macchina Apple non ci sarà più bisogno di
        dormire sui marciapiedi!!Ma LOL!! (rotfl)(rotfl)E i meccanici chi saranno? Sempre i Genietti del Bar?
  • Applefan scrive:
    non è sucXXXXX niente
    tornate alle vostre abitazioni.coprifuoco alle 9.circolare, circolare!
    • root scrive:
      Re: non è sucXXXXX niente
      - Scritto da: Applefan
      tornate alle vostre abitazioni.FATAL ERROR... KERNEL PANIC... AAAARGH!impossibile tornare a casa per il vero fan sfegatato:http://www.iphoneitalia.com/maniaci-di-iphone-in-australia-e-gia-iniziata-la-coda-per-acquistare-lo-smartphone-586319.html <i
      Visto che (forse!) mancano solo 10 giorni, in Australia un pazzo ha deciso di aspettare già da ora, addirittura con il rischio che il lancio venga posticipato rispetto a quanto previsto dagli analisti e dalle fonti più vicine ad Apple. Il tipo si è accasato davanti allApple Store di Sidney, ha una tenda equipaggiata e tutto loccorrente per viverci nei prossimi 10 giorni, in attesa del day one. </i
      • iAM scrive:
        Re: non è sucXXXXX niente
        I pazzi purtroppo ci sono ovunque. E' però incredibile come pochi possano screditare l'iPhone e il mondo Apple in generale.
        • panda rossa scrive:
          Re: non è sucXXXXX niente
          - Scritto da: iAM
          I pazzi purtroppo ci sono ovunque.Ovunque c'e' un applestore.
          E' però
          incredibile come pochi possano screditare
          l'iPhone e il mondo Apple in
          generale.Per fortuna ci sono questi eroi come l'australiano che ne tengono alto il nome.Dovresti andar fiero della fedelta' di questi eroi.Apple dovrebbe fare un'app con la foto di costoro, da installare su tutti gli iCosi, in modo che queste persone possano essere da esempio per tutti.
  • mela marcia scrive:
    Siri, ma sono cretino?
    Unica domanda che dovrebbe porre un Applefan, dopo aver speso 1000+ euro per un telefono... pure buggato.
    • root scrive:
      Re: Siri, ma sono cretino?
      se siri funzionasse correttamente dovrebbe rispondere: "molto! vuoi che ti cerco uno psicoterapeuta in zona?"scherzi a parte, ragioniamo su quale valore aggiunto da avere un iphone invece di un android/lumia/bb/ecc... io credo solo uno: "fa figo" e per molti questa è l'unica cosa che conta.per il resto, sfatiamo alcuni miti:- sicurezza: hahaha!! negli ultimi anni sono saltati fuori tantissimi bug, comprese app contenenti spyware tranquillamente pubblicate sullo store- longevità: secondo me ti dura meno di un android... loro dicono che lo aggiornano per molti anni, peccato che dopo due diventa lento ed inusabile... meglio android che dopo un certo periodo non viene più aggiornato, ma tu puoi comunque usarlo finchè l'hw funziona- stabilità: ho visto crashare iphone, come android e come lumia... apple sulla carta dovrebbe essere più stabile, ma non lo è- app migliori: le app su iphone hanno un enorme problema, ovvero retrocompatibilità zero! o hai l'ultima versione dell'os o ti attacchi al tram...agli applefan... non buttate 1000 euro in una roba che vi dura massimo due anni, se proprio volete prendete un mac che di anni ne fa dieci... oppure passate ad altri lidi, resterete soddisfatti!
      • mela marcia scrive:
        Re: Siri, ma sono cretino?
        - Scritto da: root
        - sicurezza: hahaha!! negli ultimi anni sono
        saltati fuori tantissimi bug, comprese app
        contenenti spyware tranquillamente pubblicate
        sullo storeinoltre c'è da dire che l'utente apple si sente sicuro (ed è mediamente meno smaliziato di altri) quindi abbassa la guardia...
        - longevità: secondo me ti dura meno di un
        android... loro dicono che lo aggiornano per
        molti anni, peccato che dopo due diventa lento ed
        inusabile... meglio android che dopo un certo
        periodo non viene più aggiornato, ma tu puoi
        comunque usarlo finchè l'hw funzionaios potresti anche decidere di non aggiornarlo, peccato che in breve tempo non ti funzionerebbe più nessuna app... la retrocompatibilità su android è incredibilmente superiore
        - stabilità: ho visto crashare iphone, come
        android e come lumia... apple sulla carta
        dovrebbe essere più stabile, ma non lo
        è
        - app migliori: le app su iphone hanno un enorme
        problema, ovvero retrocompatibilità zero! o hai
        l'ultima versione dell'os o ti attacchi al
        tram...questi due aspetti sono legati. apple obbliga gli sviluppatori a stare sempre dietro all'ultima versione dell'os per implementare le ultime fighetterie del momento. col risultato che dopo un pò il codice diventa spazzatura e l'app instabile.
        agli applefan... non buttate 1000 euro in una
        roba che vi dura massimo due anni, se proprio
        volete prendete un mac che di anni ne fa dieci...
        oppure passate ad altri lidi, resterete
        soddisfatti!in passato ho avuto un mac, poi l'ho venduto perché non mi dava nulla in più (ma molto in meno) rispetto al pc dual-boot (linux-windows) che uso da sempre.
        • iAM scrive:
          Re: Siri, ma sono cretino?
          - Scritto da: mela marcia
          inoltre c'è da dire che l'utente apple si sente
          sicuro (ed è mediamente meno smaliziato di altri)
          quindi abbassa la guardia...L'utente Android invece, anche con mille attenzioni e accrocchi, può avere il telefono infettato da un semplice MMS o un video di Whatsapp.[...]Il resto sono tutte cavolate, che non meritano neppure di essere quotate.
          • mela marcia scrive:
            Re: Siri, ma sono cretino?
            - Scritto da: iAM
            L'utente Android invece, anche con mille
            attenzioni e accrocchi, può avere il telefono
            infettato da un semplice MMS o un video di
            Whatsapp.sul miei nexus 5 e 9 è già tutto patchato, grazie comunque per l'interessamento.
            [...]
            Il resto sono tutte cavolate, che non meritano
            neppure di essere quotate.argomentazioni davvero profonde... sei a corto d'idee? chiedi a siri!
          • panda rossa scrive:
            Re: Siri, ma sono cretino?
            - Scritto da: iAM
            - Scritto da: mela marcia

            inoltre c'è da dire che l'utente apple si
            sente

            sicuro (ed è mediamente meno smaliziato di
            altri)

            quindi abbassa la guardia...
            L'utente Android invece, anche con mille
            attenzioni e accrocchi, può avere il telefono
            infettato da un semplice MMS o un video di
            Whatsapp.In arabo?(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
            Il resto sono tutte cavolate, che non meritano
            neppure di essere
            quotate.Quindi li consideriamo tutti punti per noi.Stai sotto di una dozzina di gol...
      • panda rossa scrive:
        Re: Siri, ma sono cretino?
        - Scritto da: root
        se siri funzionasse correttamente dovrebbe
        rispondere: "molto! vuoi che ti cerco uno
        psicoterapeuta in
        zona?"

        scherzi a parte, ragioniamo su quale valore
        aggiunto da avere un iphone invece di un
        android/lumia/bb/ecc... io credo solo uno: "fa
        figo" e per molti questa è l'unica cosa che
        conta.

        per il resto, sfatiamo alcuni miti:

        - sicurezza: hahaha!! negli ultimi anni sono
        saltati fuori tantissimi bug, comprese app
        contenenti spyware tranquillamente pubblicate
        sullo
        store
        - longevità: secondo me ti dura meno di un
        android... loro dicono che lo aggiornano per
        molti anni, peccato che dopo due diventa lento ed
        inusabile...Ma non solo: per via del mito numero uno ("fa figo") possedere un modello diverso dall'ultimissimo fa decisamente "da sfigato".E' stato dimostrato che l'applefan che si e' accaparrato l'ultimissimo modello dopo 2 notti passate a dormire sul marciapiede, i primi che va a sXXXXXXX non sono mica quelli che hanno android, ma quelli che hanno l'iCoso precedente.
        • root scrive:
          Re: Siri, ma sono cretino?
          - Scritto da: panda rossa
          E' stato dimostrato che l'applefan che si e'
          accaparrato l'ultimissimo modello dopo 2 notti
          passate a dormire sul marciapiede, i primi che va
          a sXXXXXXX non sono mica quelli che hanno
          android, ma quelli che hanno l'iCoso
          precedente.hahaha!! a questo non avevo pensato, quanto è perversa la mente di questi iNdividui (rotfl)
    • bertuccia scrive:
      Re: Siri, ma sono cretino?
      - Scritto da: mela marcia

      Unica domanda che dovrebbe porre un Applefan,
      dopo aver speso 1000+ euro per un telefono...
      pure buggato.[img]http://i.imgur.com/D0zQnbF.png[/img]cosa dice invece android?
      • root scrive:
        Re: Siri, ma sono cretino?
        copiano anche le frasi celebri dei film... in perfetto stile cupertino!
        • bertuccia scrive:
          Re: Siri, ma sono cretino?
          - Scritto da: root

          copiano anche le frasi celebri dei film... in
          perfetto stile cupertino!è una citazione, come "android fa XXXXXX" (cit.)comunque c'avete tutti sto robottino e nessuno mi posta uno screen con la sua risposta alla domanda?
          • panda rossa scrive:
            Re: Siri, ma sono cretino?
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: root



            copiano anche le frasi celebri dei film... in

            perfetto stile cupertino!

            è una citazione, come "android fa XXXXXX" (cit.)

            comunque c'avete tutti sto robottino e nessuno mi
            posta uno screen con la sua risposta alla
            domanda?Io non ho lo smartphone ma se ce lo avessi, l'ultima cosa che vorrei installarci e' un assistente vocale, soprattutto se funziona solo online.
      • Elrond scrive:
        Re: Siri, ma sono cretino?
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: mela marcia



        Unica domanda che dovrebbe porre un Applefan,

        dopo aver speso 1000+ euro per un telefono...

        pure buggato.

        [img]http://i.imgur.com/D0zQnbF.png[/img]È la maniera che ha Siri di risponderti di sì. Con molta classe.
        cosa dice invece android?Ti chiede se per caso hai comprato qualche iThing.
        • bertuccia scrive:
          Re: Siri, ma sono cretino?
          - Scritto da: Elrond

          È la maniera che ha Siri di risponderti di
          sì. Con molta
          classe.vedo che inizi a capire la superiorità della roba apple.bravo, ecco una nocciolina
          Ti chiede se per caso hai comprato qualche iThing.perchè non posti uno screen, pollo :D
          • Macaca Sylvana scrive:
            Re: Siri, ma sono cretino?
            - Scritto da: bertuccia
            bravo, ecco una nocciolina(rotfl)(rotfl)Detto da "bertuccia"....Lo dobbiamo considerare un "lapis freudiano"?(rotfl)(rotfl)
          • Elrond scrive:
            Re: Siri, ma sono cretino?
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: Elrond



            È la maniera che ha Siri di risponderti
            di

            sì. Con molta

            classe.

            vedo che inizi a capire la superiorità della roba
            apple.Non hai letto.
            bravo, ecco una nocciolinaLa nocciolina tutta per te. Da parte di Siri.

            Ti chiede se per caso hai comprato qualche
            iThing.

            perchè non posti uno screen, pollo :DPerchè non uso "assistenti". Non mi interessa.
  • aleppe scrive:
    Cara Redaziondi PI...
    ...siete veramente dei geni del male a dare le notizie in questa maniera. (rotfl)(rotfl)(rotfl)Ma quanto ve la state godendo? :D :D .D
    • ... scrive:
      Re: Cara Redaziondi PI...
      - Scritto da: aleppe
      ...siete veramente dei geni del male a dare le
      notizie in questa maniera.
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)
      Ma quanto ve la state godendo? :D :D .Dse la gode solo maruccia, galimba e annunziata si stanno fustigando reciprocamente come penitenza, niola se ne sbatte e botta non ha capito. :)
      • bertuccia scrive:
        Re: Cara Redaziondi PI...
        - Scritto da: ...

        se la gode solo maruccia, galimba e annunziata si
        stanno fustigandoa proposito di fustigazione http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4272307&m=4272509#p4272509
  • Jaggguar scrive:
    Ed ora
    Voglio qui quelli che l'altra settimana parlavano del look screen di Android. Ah ah ah ah ah ah...
    • ... scrive:
      Re: Ed ora
      Non li vedrai mai (rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • ... scrive:
        Re: Ed ora
        - Scritto da: ...
        Non li vedrai mai (rotfl)(rotfl)(rotfl)si chiama iVigliaccheria, solo 9.99USD su apple store.
        • hhhh scrive:
          Re: Ed ora
          - Scritto da: ...
          - Scritto da: ...

          Non li vedrai mai (rotfl)(rotfl)(rotfl)

          si chiama iVigliaccheria, solo 9.99USD su apple
          store.L'app non richiede l'acXXXXX alla fotocamera!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • iAM scrive:
            Re: Ed ora
            Vi divertite con poco: due battutine, spesso figlie dell'invidia. Mai sentita la storia della volpe e dell'uva?
          • panda rossa scrive:
            Re: Ed ora
            - Scritto da: iAM
            Vi divertite con poco: due battutine, spesso
            figlie dell'invidia. Mai sentita la storia della
            volpe e
            dell'uva?Certo che si: e' la storiella che raccontiamo agli applefan quando disprezzano il cervello degli altri.
          • Elrond scrive:
            Re: Ed ora
            - Scritto da: iAM
            Vi divertite con poco: due battutine, spesso
            figlie dell'invidia. Mai sentita la storia della
            volpe e
            dell'uva?Fail. Chi potrebbe mai invidiare un lobotomizzato?D'altro canto, al supermercato ho comprato dell'uva buonissima l'altro giorno. 2.5 kg a 1 /kg. Spettacolare. Alla iFaccia tua.
          • aggro scrive:
            Re: Ed ora
            - Scritto da: iAM
            Vi divertite con poco: due battutine, spesso
            figlie dell'invidia. Mai sentita la storia della
            volpe e
            dell'uva?quota, mai sentita la trave che senza vaselina apple ti infila ogni giorno su per il ..........
    • bertuccia scrive:
      Re: Ed ora
      - Scritto da: Jaggguar

      Voglio qui quelli che l'altra settimana parlavano
      del look screen di Android. Ah ah ah ah ah
      ah...eccomia ribadirti che Android fa XXXXXX (cit.)riguardo al "bug" in questione...http://punto-informatico.it/b.aspx?i=4272307&m=4272509#p4272509LOL
  • Etype scrive:
    Applebug
    Fanno un OS per un unico smartphone e neanche fanno le cose perbene, che razza d'incapaci ci sono a Cupertino (rotfl)
    • panda rossa scrive:
      Re: Applebug
      - Scritto da: Etype
      Fanno un OS per un unico smartphone e neanche
      fanno le cose perbene, che razza d'incapaci ci
      sono a Cupertino
      (rotfl)Ma io non credo che sia un bug.Da come e' descritto nell'articolo sembra una funzionalita' esclusiva e brevettata per fare in modo che l'applefan (il cui unico neurone non e' in grado di memorizzare il codice di sblocco) possa chiedere a Siri di sbloccarglielo perche' si e' dimenticato i codici.
      • iAM scrive:
        Re: Applebug
        - Scritto da: panda rossa
        Ma io non credo che sia un bug.Tranquillo caro, anche lo fosse è già stato risolto con iOS 9.0.1 appena uscito. Tu divertiti a patchare Stagefright.
        • panda rossa scrive:
          Re: Applebug
          - Scritto da: iAM
          - Scritto da: panda rossa


          Ma io non credo che sia un bug.
          Tranquillo caro, anche lo fosse è già stato
          risolto con iOS 9.0.1 appena uscito. Tu divertiti
          a patchare
          Stagefright.Toh... e' arrivato un nuovo applefan.O non sara' per caso uno dei soliti noti che e' stato costretto a cambiare la maglietta per non essere riconosciuto?Patetico.
        • aggro scrive:
          Re: Applebug
          - Scritto da: iAM
          - Scritto da: panda rossa


          Ma io non credo che sia un bug.
          Tranquillo caro, anche lo fosse è già stato
          risolto con iOS 9.0.1 appena uscito. Tu divertiti
          a patchare
          Stagefright.no applefag, è ancora da patchare, ma almeno sai leggere? hai letto l'articolo, o quel neurone malato che ti tiene in vita non ti permette di capire ciò che leggi? ma ci sta un utente apple normodotato? tutti sottosviluppati mentali?
Chiudi i commenti