La scure SIAE cala sui podcast

Solleva qualche attenzione tra gli utenti italiani la decisione della SIAE di introdurre una nuova licenza: chi vorrà usare musica in gestione SIAE nei suoi podcast dovrà pagare. Ecco come e quanto


Roma – Il fenomeno del podcasting dilaga e la SIAE ha deciso di prendere provvedimenti: nei prossimi giorni sul suo sito apparirà una nuova licenza a pagamento sia per i siti amatoriali che per quelli professionali, una licenza dal nome esplicativo: Autorizzazione per l’utilizzazione in modalità podcasting delle opere musicali amministrate dalla Siae .

A darne notizia è ilSole24Ore.com che specifica come la SIAE abbia voluto prevedere tariffari diversi a seconda del tipo di podcast e dei materiali contenuti nelle trasmissioni disponibili su web.

In particolare per i siti amatoriali, gestiti cioè da persone fisiche e perlopiù senza scopo di lucro, si prevede che il sito che ospita i podcast paghi 120 euro l’anno ma soltanto se la quantità di musica trasmessa non supera il 25 per cento del totale dei contenuti presenti nel podcast. Sopra questa percentuale, e fino al 75 per cento, il prezzo della licenza sale a 440 euro annui .

Tutto questo, però, solo se il podcast non è molto popolare : sopra i mille download, infatti, alle trasmissioni amatoriali vengono comunque applicate le tariffe stabilite per i podcasting commerciali.

Queste sono ben più alte: si parla di 130 euro al mese per contenuti sotto il 25 per cento e 170 sopra quella percentuale e fino al 75 per cento. In questo caso “si ha diritto” a 15mila download. Ma questo è solo il costo base: SIAE chiederà infatti il 2 per cento dei ricavi se sotto il 25 per cento e il 5 per cento se la musica in gestione SIAE va dal 25 al 75 per cento del totale dei contenuti.

Difficile dire evidentemente come avverranno i controlli e con quali strumenti la SIAE potrà verificare il numero dei download. Ancora più arduo, forse, controllare un altro aspetto della licenza, secondo cui i podcast non devono durare più di 60 minuti e non possono ospitare più di 15 brani. Non solo, se si trasmettono versioni integrali dei brani musicali, questi dovranno essere separati l’uno dall’altro con dei commenti parlati.

La misura SIAE con ogni probabilità spingerà ad un uso sempre maggiore, soprattutto per i podcast amatoriali, di musica libera , ovvero brani musicali pubblicati online per la libera diffusione, una forma di promozione della propria musica che è svincolata dalla SIAE e a cui ricorre un crescente numero di artisti.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    bravo!! finalmente...
    ti do' pienamente ragione.Ogni volta -qui dentro-tutti parlano male del dtt.Bene allora abbiamo capito che un DTT NON e' un computer(bravi!)serve per guardare BENE TUTTI I CANALI TV(e basta)ci puo' stare qualche giochino,ma niente di piu'...PERCHE' CONTINUATE A DIRE ,SI MA INTERNET E' UN'ALTRA COSA?!?,guardate COSA sta' diventando internet ! nello spazio di 2 anni solo cyber-navigatori si muoveranno passandosi foglietti con fantomatici link dove poter scaricare gratis qualcosa e sara' come sentirsi dei veri ladri secondo me.Io non mi lamento.pago il mio abbonamento bastardo RAI,(che non mi serve) ODIO berlusconi(che si sta' facendo conoscere per quello che veramente e') e mi gusto il filmino stupido in qualita' simil-digitale su italia1 GRATIS con il DTT!Inutile stare li' a proclamare la finta liberta' del "io mi guardo documentari che mi costano una follia in corrente perche' scaricati in 4 giorni di pc)
  • Anonimo scrive:
    Abbiamo vinto!
    basta con gli investimenti nel DTT. Il nano pelato è andato a casa!quanto sto meglio!
    • Anonimo scrive:
      Re: Abbiamo vinto!

      basta con gli investimenti nel DTT. Il nano
      pelato è andato a casa!
      quanto sto meglio!LOL...mi sa che non hai capito nulla.Al senato hanno 1-2 voti in più.E non si sono ancora contati tutti i voti, né si sono considerati i senatori a vita (tipo Cossiga che è di destra).Questo significa che ogni legge passando dal senato vedrà la sinistra bloccata.Senza mai dimenticare che la sinistra è tutta divisa su tutto.= instabilità di governo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Abbiamo vinto!
        qui quello che non ha capito nulla sei tuAl Senato l'unione ha due senatori in più, senza contare un senatore indipendente argentino (pensi che si schieri con silvio?) e senza contare i senatori a vita che in maggioranza sono di centro sinistra...prevedo un almeno un +6 al senatoAlla camera abbiamo vinto, possono ricontare pure tutte le schede.= a casa!!!!già oggi silvio cercava di proporre una grossa coalizione al centro sinistra e vuole un presidente di camera.Prodi ha detto no....Tira un po' le tue conclusioni
        • Anonimo scrive:
          Re: Abbiamo vinto!
          Al Senato l'unione ha due senatori in piùChe vuol dire che se anche uno solo cambia idea su una piccola cosa, il Parlamento è bloccato.Se questo per te è vincere...
          Alla camera abbiamo vinto, possono ricontare pure
          tutte le schede.zero virgola zero sei...
          già oggi silvio cercava di proporre una grossa
          coalizionePer poter governare. E' stato corretto e pratico.Brodi al solito vive tra le nuvole.
    • Anonimo scrive:
      Re: Abbiamo vinto!
      - Scritto da: Anonimo
      basta con gli investimenti nel DTT. Il nano
      pelato è andato a casa!
      quanto sto meglio!certo, torna pure al bianco e nero...con un solo neurone dovresti riuscire a capirlo meglio.....
      • Anonimo scrive:
        Re: Abbiamo vinto!
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        basta con gli investimenti nel DTT. Il nano

        pelato è andato a casa!

        quanto sto meglio!

        certo, torna pure al bianco e nero...con un solo
        neurone dovresti riuscire a capirlo meglio.....a volte si sta meglio con un neurone solo usato bene, piuttosto che con tanti e non usarli ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: Abbiamo vinto!
          - Scritto da: Anonimo
          a volte si sta meglio con un neurone solo usato
          bene, piuttosto che con tanti e non usarli ;)...piuttosto che con tanti USATI POCO o nulla
        • Anonimo scrive:
          Re: Abbiamo vinto!

          a volte si sta meglio con un neurone solo usato
          bene, piuttosto che con tanti e non usarliFaccio fatica a capire se tu sei con un solo neurone o se ne hai tanti e non li usi...non so cosa sia meglio!
    • Anonimo scrive:
      Re: Abbiamo vinto!
      - Scritto da: Anonimo
      basta con gli investimenti nel DTT. Il nano
      pelato è andato a casa!
      quanto sto meglio!Concordo.. anch'io sto meglio!La fine della dittatura di Berluska
      • Anonimo scrive:
        Re: Abbiamo vinto!


        quanto sto meglio!
        Concordo.. anch'io sto meglio!
        La fine della dittatura di BerlusconiQuel che non capisci è che l'unico vittorioso che è uscito dalle urne è stato proprio Berlusconi.Prodi ne è uscito indebolito, sia al senato sia alla camera.Chi ha vinto nell'Unione è la parte estremista dei disobbedienti e noglobal. Una brutta pagina.Prodi, ammesso che regga per qualche giorno, non potrà durare per molto senza l'aiuto di Forza Italia, An e Udc.Sono i numeri a parlare.2 senatori in più significa che ne basta uno che cambi idea su un pdl e il Parlamento si blocca.Conta che la destra andava sotto anche con 100 parlamentari in più, figurati la sinistra che disastro combinerà!
    • Anonimo scrive:
      Re: Abbiamo vinto!
      - Scritto da: Anonimo
      basta con gli investimenti nel DTT. Il nano
      pelato è andato a casa!
      quanto sto meglio!questo governo durerà 1 al max 2 annie ad ogni legge che farà o tenterà di fare la pagherà a caro prezzo: vedo già Mastella come ministro di qualche cosa... per non parlare di Andreotti alla minima virgola, menata, cagata che scontenterà anche 1 solo delle 3924 forze di governo, politici, poteri occulti trasverali ed altro che compongono questa "maggioranza" la legge tornerà alla Camera e tanti salutiE' nello stesso interesse della sinistra fare poche leggi importanti e tornare a votare subito in autunno per ottenere una maggioranza più stabile1. Riforma elettorale del Senato come alla Camera: a chi vince anche di1 solo voto i 3/4 del senato (legge che però prevede modifica della Costituzione con i tempi che occorrono)2. Conflitto di interessi: se la fanno hanno vinto a qualunque prossima elezione. Non esiste sul pianeta un candidato di dx realmente alternativo a Berlusconi o cmq non avrebbe il tempo di affermarsi.3. Presidente, dpef, manovre economiche varie4. Varie ed eventualiUn governicchio che si basa su 2 senatori di + non va da nessuna parteIn bocca al lupo
  • Anonimo scrive:
    Servizio inutile e obsoleto
    Assurdo finanziare qualcosa qualcosa del tutto inutile, una brutta, anzi brutissima copia di ciò che è già disponibile su internet, ma molto più macchinoso da usare.L'interattività del DTT aviene tramite il modem interno del decoder, quindi necessita di linea telefonica. Non è meglio quindi usare solo internet, e non buttare a vento dei quattrini?
    • Anonimo scrive:
      Re: Servizio inutile e obsoleto
      E' fatto per fare business.... non lo hanno mica fatto per ignoranza...- Scritto da: Anonimo
      Assurdo finanziare qualcosa qualcosa del tutto
      inutile, una brutta, anzi brutissima copia di ciò
      che è già disponibile su internet, ma molto più
      macchinoso da usare.
      L'interattività del DTT aviene tramite il modem
      interno del decoder, quindi necessita di linea
      telefonica.
      Non è meglio quindi usare solo internet, e non
      buttare a vento dei quattrini?
      • Anonimo scrive:
        Re: Servizio inutile e obsoleto

        E' fatto per fare business.... non lo hanno mica
        fatto per ignoranza.Non solo.E' fatto per avere più interattività e più spazio per canali free e pay.E' fatto per avere maggior qualità, doppio audio, informazioni multimediali dei più vari.Inoltre permette di ricevere a massima qualità anche con un segnale poco più che scarso.
    • Anonimo scrive:
      Re: Servizio inutile e obsoleto

      Assurdo finanziare qualcosa qualcosa del tutto
      inutile, una brutta, anzi brutissima copia di ciò
      che è già disponibile su internet, ma molto più
      macchinoso da usare.Internet è per pochi, la tv per tutti.Questa è la realtà.Per usare internet devi avere pc e abbonamento alla rete, nonché il telefono fisso in casa.Devi saper installare un modem, usare la tastiera e il mouse. Devi conoscere le url e saper navigare.Cose semplici per noi, ma impossibili per moltissime persone.Il dtt è più semplice, si collega a qualsiasi tv (anche quelle senza presa scart) e funziona come il normale telecomando.Non permette chissà quale interattività, ma ciò che permette è più che sufficiente per la pubblica amministrazione, per prenotare esami, per offrire contenuti multimediali di ottima qualità e per informarsi senza pagare canoni aggiuntivi per il telefono.Questà è la realtà. Il dtt esiste in tutta Europa, non solo qui.Ma solo qui alcuni coglioni lo osteggiano...salvo poi comprarsi le frequenze per trasmettere su dtt...tipo i Ds che recentemente trasmettono RepubblicaTv su Digitale Terrestre.
      L'interattività del DTT aviene tramite il modem
      interno del decoder, quindi necessita di linea
      telefonica. Falso. Il canale di ritorno non è necessario per tutto.E non è necessario avere un abbonamento adsl per avere contenuti di qualità. Il dtt riceve già a velocità di 24 Mbps (velocità massime), l'adsl può fare altrettanto senza pagare un canone?
      Non è meglio quindi usare solo internet, e non
      buttare a vento dei quattrini?No. Per i molti motivi che ti ho esposto.E lo stesso ragionamento hanno fatto negli avanzatissimi Usa, dove ad inizio 2009 passeranno al Digitale Terrestre.
    • Anonimo scrive:
      Re: Servizio inutile e obsoleto
      - Scritto da: Anonimo
      Assurdo finanziare qualcosa qualcosa del tutto
      inutile, una brutta, anzi brutissima copia di ciò
      che è già disponibile su internet, ma molto più
      macchinoso da usare.
      L'interattività del DTT aviene tramite il modem
      interno del decoder, quindi necessita di linea
      telefonica.
      Non è meglio quindi usare solo internet, e non
      buttare a vento dei quattrini?Sicuro ci stanno giusto pensando, non credere che sia finitahttp://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=4721&numero=999
    • Anonimo scrive:
      Re: Servizio inutile e obsoleto
      - Scritto da: Anonimo
      Assurdo finanziare qualcosa qualcosa del tutto
      inutile, una brutta, anzi brutissima copia di ciò
      che è già disponibile su internet, ma molto più
      macchinoso da usare.
      L'interattività del DTT aviene tramite il modem
      interno del decoder, quindi necessita di linea
      telefonica.
      Non è meglio quindi usare solo internet, e non
      buttare a vento dei quattrini?una cosa è mettersi davanti ad un pc spento e pensare di andare su internet.....un conto è accendere una tv e usare 4 tasti in croce......diminuire il "digital divide"....questo è lo scopo...non certo replicare internet su DTT....impossibile tecnicamente e inutile soprattutto
      • Anonimo scrive:
        Re: Servizio inutile e obsoleto
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Anonimo

        Assurdo finanziare qualcosa qualcosa del tutto

        inutile, una brutta, anzi brutissima copia di
        ciò

        che è già disponibile su internet, ma molto più

        macchinoso da usare.

        L'interattività del DTT aviene tramite il modem

        interno del decoder, quindi necessita di linea

        telefonica.

        Non è meglio quindi usare solo internet, e non

        buttare a vento dei quattrini?
        una cosa è mettersi davanti ad un pc spento e
        pensare di andare su internet.....un conto è
        accendere una tv e usare 4 tasti in
        croce......diminuire il "digital
        divide"....questo è lo scopo...non certo
        replicare internet su DTT....impossibile
        tecnicamente e inutile soprattuttoPiù che ridurre il digital divide il dtt serve per offrire ai cittadini dei servizi utili, a basso costo e soprattutto A TUTTI, anche chi è analfabeta (informaticamente).Questo non viene mai capito dai c.....
  • Anonimo scrive:
    DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
    Siamo onesti, finora il DTT è servito SOLO per riempiere le tasche già piene di Berluska con queste c@zz@te!Spero che il nuovo governo avrà il coraggio di far chiudere questa "sperimentazione" del DTT ed aprirla a nuovi gruppi che non fanno parte dell'orbita Mediaset.
    • Anonimo scrive:
      Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
      Ti sei dimentico i decoder finaziati con i nostri quattrini finiti in tasca al fratello Paolo...poverino non ne sapeva nulla Silvietto.....- Scritto da: Anonimo
      Siamo onesti, finora il DTT è servito SOLO per
      riempiere le tasche già piene di Berluska con
      queste c@zz@te!
      Spero che il nuovo governo avrà il coraggio di
      far chiudere questa "sperimentazione" del DTT ed
      aprirla a nuovi gruppi che non fanno parte
      dell'orbita Mediaset.
      • Anonimo scrive:
        Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
        i soliti comunisti...... :@
        • Anonimo scrive:
          Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
          - Scritto da: Anonimo
          i soliti comunisti...... :@Io NON sono comunista, ma nella definizione del tuo leader arrogante sono un "coglione" Ma tu hai dei paraocchi e non vedi i ??? rubati a tutti noi per finanziare le sue imprese.Spero tanto che sarà messo sotto processo come i suoi luogotenenti Previti e Dell'Utri e sbattuto dove merita di stare: in galeraLa "Casa delle Libertà" finora si è occupato solo della libertà di una persona: Berluska (e famiglia)
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            i soliti comunisti...... :@

            Io NON sono comunista, ma nella definizione del
            tuo leader arrogante sono un "coglione"
            Ma tu hai dei paraocchi e non vedi i ??? rubati a
            tutti noi per finanziare le sue imprese.Essì sei proprio un coglione !!!Quanti decoder AMSTRAD ne ha venduti il fratello del nano, e quanti ne hanno venduti gli altri ... che hanno usato il contributo statale!?Io ho preso la Videostation di fastweb usufruendo del contributo, secondo te fastweb è del nano peloso ?IL decoder DTT l'ho comprato e pagato senza il contributo (dato che l'avevo GIÀ usato).Scusa eh ... se pago il canone (soldi che dalle mie tasche escono, per finanziare quelle fregnacce sulla RAI) e poi non ne posso usufruire come "sconto" per un qualcosa che al momento /serve/ o fa' comodo.NON ho nessuna tessera PayTV ne di Mediaset ne di Sky.
            Spero tanto che sarà messo sotto processo come i
            suoi luogotenenti Previti e Dell'Utri e sbattuto
            dove merita di stare: in galeraIo voglio vedere Prodi in galera .. per Telekom Serbia, le COOP rosse, l' indecenza (s)vendita dell' IRI, della telecom, etc etc.
            La "Casa delle Libertà" finora si è occupato solo
            della libertà di una persona: Berluska (e
            famiglia)e come ?La Famiglia B (bislacca???) ha quote (non il 100%) di fininvest SPA (società per azioni) e questa ha il 35% di mediaset (societa' per azioni). mica è l'azionista unico di tutto il malloppo.L'invidia è una brutta carogna.Divertiti .. finché ne hai la facoltà :D
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            Forum pieno di troll pagati da FI.........
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

            Forum pieno di troll pagati da FIForza Italia non dà un euro a nessuno.Piantala con battute senza senso.Ora arriverai pure a dire che tutti i voti che hanno permesso a FI di restare primo partito sono comprati...alla faccia della democrazia.Ti faccio invece sapere che i rappresentanti di rifondazione comunista vengono pagati...conosco seggi con 40 rappresentanti....pagati 50 euro l'uno!
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

            Forza Italia non dà un euro a nessuno.Il problema e' da chi li prende....Senatore Grillo? Presente!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....


            Forza Italia non dà un euro a nessuno.
            Il problema e' da chi li prende....
            Senatore Grillo?Guarda, i 50 milioni di Consorte e tutta la faccenda Unipol e cooperative rosse non sono mica nate per caso...ma mi pare che stai uscendo dal seminato, non avendo argomenti sul dtt.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo

            Forum pieno di troll pagati da FI
            Forza Italia non dà un euro a nessuno.
            Piantala con battute senza senso.
            Ora arriverai pure a dire che tutti i voti che
            hanno permesso a FI di restare primo partito sono
            comprati...alla faccia della democrazia.
            Ti faccio invece sapere che i rappresentanti di
            rifondazione comunista vengono pagati...conosco
            seggi con 40 rappresentanti....pagati 50 euro
            l'uno!non sei mai stato al sud, dove i listati di destra, vedendo le vecchiette che vanno a votare, le avvicinano, promettendo loro aumenti di pensione, e nel peggiore dei casi, allungando moneta...facile dire noi siamo tutti belli e buoni e voi brutti e cattivi, come all'asilo...
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

            non sei mai stato al sud, dove i listati di
            destra, vedendo le vecchiette che vanno a votare,
            le avvicinano, promettendo loro aumenti di
            pensioneLa sinistra paga 50 euro per prendere voti...dà cene gratis...che ne dici?
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo

            non sei mai stato al sud, dove i listati di

            destra, vedendo le vecchiette che vanno a
            votare,

            le avvicinano, promettendo loro aumenti di

            pensione
            La sinistra paga 50 euro per prendere voti...dà
            cene gratis...che ne dici?se quoti solo quello che ti interessa per poi ribattere in modo sterile, quando ti ho fatto notare che la destra non è da meno nel "pagamento", è un problema tuo, io ti faccio notare quanto sia infantile e ipocrita la tua "denuncia", poi come si dice....vivi e lascia vivere.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            non sei mai stato al sud, dove i listati di


            destra, vedendo le vecchiette che vanno a

            votare,


            le avvicinano, promettendo loro aumenti di


            pensione

            La sinistra paga 50 euro per prendere voti...dà

            cene gratis...che ne dici?
            a destra non è da meno nel
            "pagamento"Io ti ho fatto notare che il marcio c'è ovunque.E quindi si deve fare affidamento non al "meno-marcio", cosa insensata.Bensì si deve fare affidamento a chi è in grado di fare riforme dolorose ma necessarie per il Paese.Prodi non è in grado di farlo.Berlusconi sì e l'ha dimostrato in questi anni.Intanto il divario si è ridotto a 16 mila voti. Un'inezia.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            qualcosa che al momento
            /serve/ o fa' comodo.Di cose che facevano comodo se ne sono fatte nel precedente governo.... evasione fiscale, soldi dati agli amici, appalti vari, condoni, leggine contro ogni morale...ci vuole tanta faccia tosta per giustificare sempre tutto!
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

            qualcosa che al momento

            /serve/ o fa' comodo.
            Di cose che facevano comodo se ne sono fatte nel
            precedente governo.Quello di sinistra? Tipo la privatizzazione di Telecom e Autostrade?
            evasione fiscale,Che si è ridotta negli anni di destra. Anche grazie ai condoni.
            soldi dati agli amici,Tipo la Telecom venduta da Prodi e D'Alema ai loro amici? O tipo le Autostrade date ai Benetton?O tipo gli appalti alle coop? O tutte le assicurazioni, date...immagino per caso...tutte alla Unipol proprio nelle regioni rosse.
            condoni,Quelli hanno permesso di ottenere molto denaro riducendo l'evasione (che c'era già prima con la sinitra) e non aumentando le tasse?
            leggineTipo la salva-previti, poi rivelatasi inesistente?Detto questo, stai parlando d'altro, si parlava di Digitale Terrestre...non hai nulla da dire e parli d'altro! Buffone...o c.....
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

            La Famiglia B (bislacca???) ha quote (non il
            100%) di fininvest SPA (società per azioni) e
            questa ha il 35% di mediaset (societa' per
            azioni). mica è l'azionista unico di tutto il
            malloppo.
            Non hai studiato economia perche' non ti piace o perche' sapevi gia' a monte che non avresti superato il primo esame?Il tuo discorso non ha alcun senso.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo


            La Famiglia B (bislacca???) ha quote (non il

            100%) di fininvest SPA (società per azioni) e

            questa ha il 35% di mediaset (societa' per

            azioni). mica è l'azionista unico di tutto il

            malloppo.
            Non hai studiato economia perche' non ti piace o
            perche' sapevi gia' a monte che non avresti
            superato il primo esame?Parli senza cognizione di causa.Le percentuali sono corrette (non sono quello cui rispondi).La famiglia Berlusconi ha il controllo di Mediaset, ma ci sono altri 200.000 investitori. E il 50% di Mediaset è collocato all'estero. Chi guadagna quindi è per un terzo la famiglia Berlusconi e per due terzi altri investitori, soprattutto stranieri.
            Il tuo discorso non ha alcun senso.Esattamente in cosa non ha senso il suo discorso?
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            i soliti comunisti...... :@

            Ma tu hai dei paraocchi e non vedi i ??? rubati a
            tutti noi per finanziare le sue imprese.
            ...Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o Prodi si comprino case, ville, barche....
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            i soliti comunisti...... :@



            Ma tu hai dei paraocchi e non vedi i ??? rubati
            a

            tutti noi per finanziare le sue imprese.

            ...

            Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o Prodi
            si comprino case, ville, barche....Non hanno diritto della villa o della barca? Sciocchezze rispetto a chi ha comperato mezz'Italia con promesse a vuoto per tentare di salvare il suo sedere !
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo


            Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o
            Prodi

            si comprino case, ville, barche....

            Non hanno diritto della villa o della barca?
            Sciocchezze rispetto a chi ha comperato
            mezz'Italia con promesse a vuoto per tentare di
            salvare il suo sedere !Mi sembra che si sia messo più in gioco il berlusca, lui poteva anche starsene in sardegna, la villa e la barca le aveva già. Magari a prodi una 'misera' cattedra stava un pelo stretta
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo




            Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o

            Prodi


            si comprino case, ville, barche....



            Non hanno diritto della villa o della barca?

            Sciocchezze rispetto a chi ha comperato

            mezz'Italia con promesse a vuoto per tentare di

            salvare il suo sedere !
            Mi sembra che si sia messo più in gioco il
            berlusca, lui poteva anche starsene in sardegna,
            la villa e la barca le aveva già. Magari a prodi
            una 'misera' cattedra stava un pelo strettatu hai visto una persona che si è messa in gioco, io ho visto una persona che s'è parata il culo da processi, bilanci truccati e quant'altro, cancellando falsi in bilancio, con condoni vari ecc..Certo, l''ha fatto per tutti gli italiani (per se stesso in primis)W l'Italia dei furbi
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            Al solito PI blocca i post di sinistra in modo da non permettere alla destra di replicare. Siete penosi.Il regime è in arrivo.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....


            Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o

            Prodi

            si comprino case, ville, barche....
            Non hanno diritto della villa o della barca?Con i soldi nostri? No.Rubando i soldi dai conti correnti? No.Vendendo aziende pubbliche a poco prezzo ai loro amici? No.
            Sciocchezze rispetto a chi ha comperato
            mezz'Italia con promesse a vuoto per tentare di
            salvare il suo sedere !Vedi, Berlusconi non ha comprato nulla.Prodi ha venduto mezza Italia e sfasciato l'altra metà.L'iri e i dipendenti dell'alfa ne sanno qualcosa.Ma basta politica, abbiamo già capito che Prodi non avrà un governo stabile e che la maggioranza è risicata allo 0.06%.Torniamo a parlare di dtt
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....


            Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o Prodi
            si comprino case, ville, barche....Con lo stipendio e sacrifici di una vita, no vendendo qualche azione in qualche minuto.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo




            Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o
            Prodi

            si comprino case, ville, barche....

            Con lo stipendio e sacrifici di una vita, no
            vendendo qualche azione in qualche minuto..... bella questa!
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....


            Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o

            Prodi

            si comprino case, ville, barche....
            Con lo stipendio e sacrifici di una vita, no
            vendendo qualche azione in qualche minuto.Ma che stipendio?Prodi ha sfasciato l'iri e s'è intascato il bottino.Leggi qualche libro di storia.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....


            Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o

            Prodi

            si comprino case, ville, barche....
            Con lo stipendio e sacrifici di una vita, no
            vendendo qualche azione in qualche minuto.Se pensi che Ricucci è stato aiutato dalla sinistra nel tentativo di scalare RCS....o mi vorrai dire che è stato Berlusconi pure lì ad aiutarlo?Berlusconi è già nel patto di sindacato di RCS...la sinistra stava cercando di fare un colpo di mano...per non parlare dei soldi sottratti dai conti correnti...Unipol e Cooperative rosse varie.Torna a parlare di Dtt.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            i soliti comunisti...... :@



            Ma tu hai dei paraocchi e non vedi i ??? rubati
            a

            tutti noi per finanziare le sue imprese.

            ...

            Scusa ma con quali soldi pensi che Dalema o Prodi
            si comprino case, ville, barche....Imbeccile del cavaliere.... non sai nemmeno scrivere D'Alema
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....


            i soliti comunisti...... :@
            Io NON sono comunista, ma nella definizione del
            tuo leader arrogante sono un "coglione"Provo compassione per te. Col tempo migliorerai, non disperare.Intanto abbiamo scoperto che i coglioni non sono poi molti in Italia!La vittoria che i coglioni davano per certa è rimasta un miraggio da 25mila voti alla camera (0.06% di scarto) e al senato sono oltre 300mila voti di scarto in favore della destra.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo


            i soliti comunisti...... :@

            Io NON sono comunista, ma nella definizione del

            tuo leader arrogante sono un "coglione"
            Provo compassione per te. Col tempo migliorerai,
            non disperare.
            Intanto abbiamo scoperto che i coglioni non sono
            poi molti in Italia!
            La vittoria che i coglioni davano per certa è
            rimasta un miraggio da 25mila voti alla camera
            (0.06% di scarto) e al senato sono oltre 300mila
            voti di scarto in favore della destra.Meta' italia e' fatta di coglioni....e non sono certo quelli che hanno vinto!:)Poi i masochisti saranno anche a sinistra ma meglio essere masochisti che egoisti!Io non penso solo ai miei interessi altrimenti voterei destra.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....


            Provo compassione per te. Col tempo migliorerai,

            non disperare.

            Intanto abbiamo scoperto che i coglioni non sono

            poi molti in Italia!

            La vittoria che i coglioni davano per certa è

            rimasta un miraggio da 25mila voti alla camera

            (0.06% di scarto) e al senato sono oltre 300mila

            voti di scarto in favore della destra.
            Meta' italia e' fatta di coglioni....e non sono
            certo quelli che hanno vinto!Direi che lo 0.06% non è una vittoria!E la maggioranza alla camera è data solo dalla riforma elettorale che garantisce una maggioranza anche guando non c'è. Ringrazia.Torna a parlare di Dtt.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

            Direi che lo 0.06% non è una vittoria!
            E la maggioranza alla camera è data solo dalla
            riforma elettorale che garantisce una maggioranza
            anche guando non c'è. Ringrazia.

            Torna a parlare di Dtt.Una riforma elettorale studiata per favorire il più possibile Berluska, ma è stata un boomerang.Se lasciava stare il sistema elettorale....Mi chiedo che fine hanno fatto coloro che hanno ideato la nuova legge
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....


            Direi che lo 0.06% non è una vittoria!

            E la maggioranza alla camera è data solo dalla

            riforma elettorale che garantisce una

            maggioranza

            anche guando non c'è. Ringrazia.
            Una riforma elettorale studiata per favorire il
            più possibile Berluska, ma è stata un boomerang.Ma che cavolo dici?Prima dite che la legge era per Berlusconi, ora che non lo ha avvantaggiato dite che è un Boomerang?Non basta dire che avevate sbagliato, che pensavate di avere oltre il 55% dei voti?Nel Paese siete la metà. E il governo Prodi non potrà governare a lungo. E' questione di numeri.

            Torna a parlare di Dtt.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

            Io NON sono comunista, ma nella definizione del
            tuo leader arrogante sono un "coglione" Lo sei se hai votato per una coalizione che non sta in piedi...hai votato la sinistra? Bene allora accetta l'instabilità creata da Prodi e da tutti quelli come te.Poi non dare a Berlusconi la colpa delle coglionaggini fatte da altri come te!
        • Anonimo scrive:
          Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

          i soliti comunisti...... :@No. Non i soliti comunisti, ma i soliti coglioni.Quattro gatti che infestano il forum, magari pure pagati da Punto rosso.
      • Anonimo scrive:
        Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

        Ti sei dimentico i decoder finaziati con i nostri
        quattrini finiti in tasca al fratello
        Paolo...poverino non ne sapeva nulla
        Silvietto.....Che palle. la campagna è finita, i coglioni sono pochi e nemmeno la maggioranza. Basta con sta storia.E' stato già chiarito da tempo che il fratello di Berlusconi non ci ha guadagnato nulla, i decoder avevano il 2% del mercato, un'inezia. E dopo dicembre hanno pure sospeso la vendita. Evita di dire ancora 'ste cazzate, nessuno ti crede più.
        • Anonimo scrive:
          Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
          - Scritto da: Anonimo

          Ti sei dimentico i decoder finaziati con i
          nostri

          quattrini finiti in tasca al fratello

          Paolo...poverino non ne sapeva nulla

          Silvietto.....
          Che palle. la campagna è finita, i coglioni sono
          pochi e nemmeno la maggioranza. Basta con sta
          storia.
          E' stato già chiarito da tempo che il fratello di
          Berlusconi non ci ha guadagnato nulla, i decoder
          avevano il 2% del mercato, un'inezia. E dopo
          dicembre hanno pure sospeso la vendita. Evita di
          dire ancora 'ste cazzate, nessuno ti crede più.Il ritorno economico per mediaset dall'operazione e' enorme anche a danno della rai.E' inutile girarci attorno.poi due 2% di qua e 2% di la si fa presto a fottere il 90% degli italiani.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....


            E' stato già chiarito da tempo che il fratello

            di

            Berlusconi non ci ha guadagnato nulla, i decoder

            avevano il 2% del mercato, un'inezia. E dopo

            dicembre hanno pure sospeso la vendita. Evita di

            dire ancora 'ste cazzate, nessuno ti crede più.
            Il ritorno economico per mediaset dall'operazione
            e' enorme anche a danno della rai.Perché? Già oggi ci sono più canali rai che canali mediaset su dtt. Telecom e Mediaset sono invece alla pari.
            E' inutile girarci attorno.Non hai risposto sui vantaggi del fratello. Ammetti che sono inesistenti?
            poi due 2% di qua e 2% di la si fa presto a
            fottere il 90% degli italiani."là" con accento su "a". Impara l'italiano.E non si fotte nessuno. Puoi acquisatre il decoder non Amstrad (di Amstrad non esistono più), puoi vedere la tv free e non quella pay di mediaset. Oppure puoi vedere la tv pay di Telecom. O la tv free dell'Espresso.Ti pare che l'Espresso, noto gruppo di sinistra, non stia traendo vantaggio dal Digitale Terrestre?Hanno ben due mux nazionali (quanti quelli che Mediaset ha in digitale). In tutto possono avere una decina di canali. Questo aumenta la concorrenza e il pluralismo.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            Ma dai.... Mediaset ha tirato fuori il calcio sul suo digitale terrestre proprio durante il contributo governativo sui decoder.Andate a vedere quanto vale un contratto con una squadra di medio-bassa classifica di serie A (ve lo dico io, 10 milioni di euro) e fate un po' i conti quanto ci ha guadagnato Mediaset con l'impennata di possessori di decoder dovuta a questa 'porcata' del nostro ex governo......Il futuro (e il presente) è Internet, e invece di investire in quello con cablaggi pubblici ad esempio, si finanzia la TV...... e intanto c'è chi naviga a 56 k!!Bravi!
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....

            Mediaset ha tirato fuori il calcio sul
            suo digitale terrestre proprio durante il
            contributo governativo sui decoder.Quindi? Non doveva farlo?La pay tv su dtt in altri Paesi esiste da anni.Perché qui non ci dovrebbe essere?
            Andate a vedere quanto vale un contratto con una
            squadra di medio-bassa classifica di serie A (ve
            lo dico io, 10 milioni di euro) e fate un po' i
            conti quanto ci ha guadagnato MediasetAppunto. Quelli sono gli investimenti di Mediaset.I ritorni sugli investimenti per ora nemmeno ci sono.Mediaset raggiungerà il pareggio nei prossimi anni.Un'azienda seria investe e spera poi di avere degli utili negli anni successivi.
            Il futuro (e il presente) è InternetTu sogni. La tv su internet non è il futuro.Metti uno che ha 3 tv in casa. Quanta banda pensi gli serva per far funzionare tutte le tv?Tanta, tanta, tanta. Molto più dei 12 mega massimi oggi disponibili (per pochi), moltissimo più della 640 oggi presente per quasi tutti quelli che non abitano nelle grandi città.
            investire in quello con cablaggi pubbliciI cablaggi pubblici non esistono più. Telecom è stata svenduta da Prodi.Ah...non pensare che con i 200milioni si possa cablare l'Italia...
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT? = La Fattoria, GF, Calcio....
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo


            Ti sei dimentico i decoder finaziati con i

            nostri


            quattrini finiti in tasca al fratello


            Paolo...poverino non ne sapeva nulla


            Silvietto.....

            Che palle. la campagna è finita, i coglioni sono

            pochi e nemmeno la maggioranza. Basta con sta

            storia.

            E' stato già chiarito da tempo che il fratello
            di

            Berlusconi non ci ha guadagnato nulla, i decoder

            avevano il 2% del mercato, un'inezia. E dopo

            dicembre hanno pure sospeso la vendita. Evita di

            dire ancora 'ste cazzate, nessuno ti crede più.

            Il ritorno economico per mediaset dall'operazione
            e' enorme anche a danno della rai.
            E' inutile girarci attorno.

            poi due 2% di qua e 2% di la si fa presto a
            fottere il 90% degli italiani.(1) la legge sul DTT era stata fatta dal governo di sinistra e non dalla destra(2) il DTT è una realtà anche fuori dall'Italia, non è che ce lo si è inventato qui(3) il calcio ha dato un'impennata alla vendita di decoder aiutando quindi il DTT a diffondersi per arrivare in pochi anni allo swith off programmato anche all'estero(4) 5? a partita per il numero di tessere vendute...anche ammesso che ognuno acquisti ogni domenica una partita, i ritorni sono ridicoli rispetto alla pubblicità quindi è piu' diffusione del DTT che non guadagno(5) 2% amstrad? forse 0,2%......in tv si sono sentiti numeri a dir poco ridicoli sulla vendita dei decoder amstrad....forse non è stato intelligente metterli in vendita vista la diffusione di co...oni che pensano sempre male (vedi il mortadellone che si presenta ieri notte ai "compagni" dicendo subito "ci scusiamo per il ritardo, chissa' cosa staranno facendo con quelle schede quelli di destra".....il governo del sospetto.....(6) prepariamoci a tornare al bianco e nero a questo punto....
  • Anonimo scrive:
    Open-closed comunale...
    Partendo dal suggerimento dei un altro post.Non sarebbe male se si istituisse un comitato nazionale che crei solo standard per lo scambio di documenti, procedure ecc...Ogni comune deve avere, a seconda delle sue possibilità, programmatori e sistemisti a disposizione che collaboreranno allo sviluppo di una piattaforma comune depositata su un cvs accessibile a tutti, ogniuno procedera' poi alle proprie personalizzazioni.
    • Anonimo scrive:
      Re: Open-closed comunale...

      Partendo dal suggerimento dei un altro post.
      Non sarebbe male se si istituisse un comitato
      nazionale che crei solo standard per lo scambio
      di documenti, procedurePer te il Cnipa non esiste?
      Ogni comune deve avere, a seconda delle sue
      possibilità, programmatori e sistemisti a
      disposizione che collaboreranno allo sviluppo di
      una piattaforma comune depositata su un cvs
      accessibile a tutti, ogniuno procedera' poi alle
      proprie personalizzazioni."ognuno"...senza "i"!E la piattaforma comune su tutto è un'utopia.
      • Anonimo scrive:
        Re: Open-closed comunale...
        - Scritto da: Anonimo

        Partendo dal suggerimento dei un altro post.

        Non sarebbe male se si istituisse un comitato

        nazionale che crei solo standard per lo scambio

        di documenti, procedure
        Per te il Cnipa non esiste?


        Ogni comune deve avere, a seconda delle sue

        possibilità, programmatori e sistemisti a

        disposizione che collaboreranno allo sviluppo di

        una piattaforma comune depositata su un cvs

        accessibile a tutti, ogniuno procedera' poi alle

        proprie personalizzazioni.
        "ognuno"...senza "i"!

        E la piattaforma comune su tutto è un'utopia.
  • Anonimo scrive:
    Create un centro elaborazione dati...
    Direttamente in comune, assumente degli informatici preparati in grado di progettare software e dei programmatori, a progetto, se proprio non volete assumerli e... magia, magia nel giro di qualche anno il comune si ritrova esattamente il software che serve.Le aziende esterne vengono strozzate con preventivi al minimo quindi cercano software gia' pronti, con le ovvie limitazioni ed in piu' non possono dedicare ore alla personalizzazione.Per di piu', ma non ditelo a nessuno, il software creato da un comune puo' essere messo a disposizione degli altri comuni in modo da essere migliorato da tutti.Ovviamente la cosa porterebbe vantaggi a tutti tranne ai magna magna quindi... ok... non e' una buona idea :@
  • Anonimo scrive:
    DTT ..informatizzazione ???
    MA (rotfl) hanno ragione ....lo sanno tutti che informatica = internettra qualche anno ...il modem 56K di quel televideo preistorico del DTTsarà solo un ricordo nostalgico degli elettori di FImentre la tv il telefono internet staranno tutti sullo stesso media ....INTERNET !!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: DTT ..informatizzazione ???
      Ma siete capaci a scrivere una riga, dico una che abbia un senso, senza tirare in ballo sempre la destra o berlusconi.. :( Volete capirla che la metà delle persone non la pensano come voi?
    • Anonimo scrive:
      Re: DTT ..informatizzazione ???

      Ma siete capaci a scrivere una riga, dico una che
      abbia un senso, senza tirare in ballo sempre
      la destra o berlusconi..forza www.italia.it
    • Anonimo scrive:
      Re: DTT ..informatizzazione ???
      (OT) mica tanto preistorico il Modem 56K ! pensa che per non poche persone è l' unico modo di accederci ad internet !
      • Anonimo scrive:
        Re: DTT ..informatizzazione ???

        mica tanto preistorico il Modem 56K ! pensa
        che per non poche persone è l' unico modo di
        accederci ad internet !Il modem è il canale di ritorno!Qualcuno ancora non l'ha capito.Per l'entrata, si usa l'antenna di casa.Si ricevono dai 15 ai 24 Mbit al secondo per ogni mux.Una velocità che l'adsl ancora si sogna.E il canale di ritorno, sebbene sia "lento" in realtà non lo è.56k sono pienamente sufficienti per inviare i pochi dati che si possono scrivere con un telecomando.La tv non è internet.
        • Anonimo scrive:
          Re: DTT ..informatizzazione ???
          24 Mbit a MUX ???? Ma che cavolo dici??? Il DTT arriva a 31,5 Mbit/s in QAM64 e FEC 7/8, ma questo spazio è utilizzato al 95% per i programmi televisivi o canali radiofonici, quello che rimane per i servizi interattivi non arriva mai a 2 mbit/s, divisi per magari 2 milioni di utenze = 1 bit/s ..... che velocità!!!!Cosa dici se condividiamo il tuo ADSL da 4 mbit/s con 2 milioni di utenti?- Scritto da: Anonimo

          mica tanto preistorico il Modem 56K ! pensa

          che per non poche persone è l' unico modo di

          accederci ad internet !
          Il modem è il canale di ritorno!
          Qualcuno ancora non l'ha capito.
          Per l'entrata, si usa l'antenna di casa.
          Si ricevono dai 15 ai 24 Mbit al secondo per ogni
          mux.
          Una velocità che l'adsl ancora si sogna.
          E il canale di ritorno, sebbene sia "lento" in
          realtà non lo è.
          56k sono pienamente sufficienti per inviare i
          pochi dati che si possono scrivere con un
          telecomando.
          La tv non è internet.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT ..informatizzazione ???
            Ma come?? prima mi snoccioli tutta una serie di dati tecnici (sicuramente ricercati su google e copiati senza cognizione del loro significato) e poi mi fai quell'erratissimo conto di 2mbit/s diviso 2 milioni?E' l'adsl che funziona in single cast, non il DTT. Il DTT funziona in broad cast (o multi cast), questo significa che ogni antenna riceve sempre con la stessa velocità, e non diminuisce la banda per ogni punto trasmissivo...questo significa che per ogni frequenza ci saranno 24 Mbit/s di banda sempre e comunque, l'unica limitazione è dovuta alla distanza di ricezione dall'antenna relativa alla potenza di trasmissione, che rispetto al segnale analogico può essere molto minore, comprendo comunque un territorio molto maggiore.- Scritto da: Anonimo
            24 Mbit a MUX ???? Ma che cavolo dici??? Il DTT
            arriva a 31,5 Mbit/s in QAM64 e FEC 7/8, ma
            questo spazio è utilizzato al 95% per i
            programmi televisivi o canali radiofonici, quello
            che rimane per i servizi interattivi non arriva
            mai a 2 mbit/s, divisi per magari 2 milioni di
            utenze = 1 bit/s ..... che velocità!!!!

            Cosa dici se condividiamo il tuo ADSL da 4
            mbit/s con 2 milioni di utenti?

            - Scritto da: Anonimo


            mica tanto preistorico il Modem 56K ! pensa


            che per non poche persone è l' unico modo di


            accederci ad internet !

            Il modem è il canale di ritorno!

            Qualcuno ancora non l'ha capito.

            Per l'entrata, si usa l'antenna di casa.

            Si ricevono dai 15 ai 24 Mbit al secondo per
            ogni

            mux.

            Una velocità che l'adsl ancora si sogna.

            E il canale di ritorno, sebbene sia "lento" in

            realtà non lo è.

            56k sono pienamente sufficienti per inviare i

            pochi dati che si possono scrivere con un

            telecomando.

            La tv non è internet.
          • Anonimo scrive:
            Re: DTT ..informatizzazione ???

            24 Mbit a MUX ???? Ma che cavolo dici??? Il DTT
            arriva a 31,5 Mbit/s in QAM64 e FEC 7/8, ma
            questo spazio è utilizzato al 95% per i
            programmi televisivi o canali radiofonici, quello
            che rimane per i servizi interattivi non arriva
            mai a 2 mbit/s, divisi per magari 2 milioni di
            utenze = 1 bit/s ..... che velocità!!!!Ma che conto hai fatto?Un singolo mux ha una velocità stabile di 24 Mega per tutti e contemporaneamente. Non va mica divisa per il numero di utenti...non è come l'adsl! Ed è questo il punto di forza del dtt che tu non comprendi.Cmq impara a quotare.Basta un mux libero per avere subito servizi alla velocità di 24 Mega su tutte le tv di ogni zona coperta dal segnale.
    • Anonimo scrive:
      Re: DTT ..informatizzazione ???

      lo sanno tutti che informatica = internetTu non hai capito un cazzo.Il dtt non è internet.Il dtt è tv interattiva.Permette di avere servizi, flussi audio e video di qualità superiore rispetto alla vecchia tv analogica.Inoltre ha un canale di ritorno.Il pc necessita di dirver e di conoscenze che pochi hanno.La tv necessita di un telecomando che tutti conoscono.Questi sono dati, non opinioni.
      tra qualche anno ...
      il modem 56K di quel televideo preistorico del DTT
      sarà solo un ricordo nostalgico degli elettori di
      FIAltra fantapolitica.Negli Usa non c'è Forza Italia, in Finlandia nemmeno.E nel resto d'Europa idem.In tutta l'Europa e in tutta America si sta portando avanti il Digitale Terrestre, che non è una tecnologia vecchia e inutile come la sinistra vuole far credere.Oppure vuoi dire che tutta l'Europa è fatta da idioti?Tutti, tranne quei coglioni italiani che votano a sinistra?Finiamole con 'ste distinzioni.Il dtt ha molti vantaggi e permette la moltiplicazione dei canali (5 volte gli attuali). Già oggi ci sono più canali in dtt che non in analogico.
      mentre la tv il telefono internet staranno tutti
      sullo stesso media ....Vorrai dire sulla stessa rete...la rete infrastrutturale italiana non permette la tua utopia. L'adsl e la fibra ottica non arrivano, né arriveranno ancora per molto tempo in tutta Italia.Inoltre per avere tv su internet si deve pagare il canone al gestore e il canone per chi offre la tv (è così per Alice e per Fw).Il dtt invece è gratuito e non costringe ad avere il telefono fisso in casa. Basta una comune antenna, anche da interni.Aggiornati.
      • Anonimo scrive:
        Re: DTT ..informatizzazione ???
        Un canale di ritorno, si, tramite un modem telefonico.... pertanto prima di scrivere cazzate, documentati meglio!- Scritto da: Anonimo

        lo sanno tutti che informatica = internet
        Tu non hai capito un cazzo.
        Il dtt non è internet.
        Il dtt è tv interattiva.
        Permette di avere servizi, flussi audio e video
        di qualità superiore rispetto alla vecchia tv
        analogica.
        Inoltre ha un canale di ritorno.

        Il pc necessita di dirver e di conoscenze che
        pochi hanno.
        La tv necessita di un telecomando che tutti
        conoscono.

        Questi sono dati, non opinioni.


        tra qualche anno ...

        il modem 56K di quel televideo preistorico del
        DTT

        sarà solo un ricordo nostalgico degli elettori
        di

        FI
        Altra fantapolitica.
        Negli Usa non c'è Forza Italia, in Finlandia
        nemmeno.
        E nel resto d'Europa idem.
        In tutta l'Europa e in tutta America si sta
        portando avanti il Digitale Terrestre, che non è
        una tecnologia vecchia e inutile come la sinistra
        vuole far credere.
        Oppure vuoi dire che tutta l'Europa è fatta da
        idioti?
        Tutti, tranne quei coglioni italiani che votano a
        sinistra?
        Finiamole con 'ste distinzioni.
        Il dtt ha molti vantaggi e permette la
        moltiplicazione dei canali (5 volte gli attuali).
        Già oggi ci sono più canali in dtt che non in
        analogico.


        mentre la tv il telefono internet staranno
        tutti

        sullo stesso media ....
        Vorrai dire sulla stessa rete...
        la rete infrastrutturale italiana non permette la
        tua utopia. L'adsl e la fibra ottica non
        arrivano, né arriveranno ancora per molto tempo
        in tutta Italia.
        Inoltre per avere tv su internet si deve pagare
        il canone al gestore e il canone per chi offre la
        tv (è così per Alice e per Fw).
        Il dtt invece è gratuito e non costringe ad avere
        il telefono fisso in casa. Basta una comune
        antenna, anche da interni.

        Aggiornati.
        • Anonimo scrive:
          Re: DTT ..informatizzazione ???

          Un canale di ritorno, si, tramite un modem
          telefonico.... pertanto prima di scrivere
          cazzate, documentati meglio!Certo, ma non capisci che il canale di ritorno non è indispensabile e non richiede il pagamento di un canone aggiuntivo di adsl. Questo vuol dire che col telefono attuale, i costi attuali e le antenne attuali si hanno 24 mega in ricezione e il modem a 56k per il canale di ritorno.Ti pare poco?
        • Anonimo scrive:
          Re: DTT ..informatizzazione ???

          Un canale di ritorno, si, tramite un modem
          telefonico.... Non sai quotare....ma è tutto qui l'argomentazione che hai contro il dtt?La presenza di un canale di ritorno a 56K (che fra l'altro sono più che sufficienti)?
    • Anonimo scrive:
      Re: DTT ..informatizzazione ???

      il modem 56K di quel televideoGuarda che non ti serve molta banda di upload col dtt...non serve mica il p2p! Che cazzate dici???
      • Anonimo scrive:
        Re: DTT ..informatizzazione ???
        - Scritto da: Anonimo

        il modem 56K di quel televideo
        Guarda che non ti serve molta banda di upload col
        dtt...non serve mica il p2p! Che cazzate dici???si vabbe .....vuoi paragonare quello che pui fare con una adslcon quello che puoi fare con un 56k e un televideo evolutomi sa che non avete capito un tubo ....io il DDT c'e' l'ho da qualche mese .....un adater usb per portatile + un decoder philipscomodi come TV (ancora per poco)...ADSL2+ permetterà di ricevere una TV analoga con servizi interattivi che non sono minimamaente comparabili .....la PA deve usare internet ....altrimenti questo paese tra dieci anni sara solo pizza e mandolino ...Saluti
        • Anonimo scrive:
          Re: DTT ..informatizzazione ???


          il modem 56K di quel televideo

          Guarda che non ti serve molta banda di upload
          col

          dtt...non serve mica il p2p! Che cazzate dici???
          vuoi paragonare quello che pui fare con una adslNon ho detto questo.Ho paragonato le velocità.E ho indicato chiaramente che i servizi non sono gli stessi.
          con quello che puoi fare con un 56k e un
          televideo evoluto
          ADSL2+ permetterà di ricevere una TV analoga
          con servizi interattivi che non sono minimamaente
          comparabili .Su quante tv in casa? E potrai tenere il pc acceso per navigare contemporaneamente? E magari usare pure il p2p? No. Sei indietro o non in grado di capire che internet non va bene per la tv free.
  • Anonimo scrive:
    Solita storia - Servizi utili
    I comuni che lasciano resteranno indietro.Tutto lecito e concesso, ma quando i servizi decolleranno, in Lombardia sono già a buon punto soprattutto con la carta regionale dei servizi, queste altre regioni restie alle innovazioni non si lamentino di arrivare tardi all'innovazione o di non aver ricevuto fondi per la ricerca.Quanto all'affermazione per cui non si devono adattare i contenuti di altri media, sono pienamente d'accordo.Non abbiamo bisogno di un'altra internet, o di complicati marchingegni via telecomando.Quel che vogliamo è più informazione sulle amministrazioni locali, che spesso manca nelle emittenti nazionali, se si esclude il tgr che però è troppo breve, a volte politicizzato e sostanzialmente adibito alla cronaca e poco più.Si può poi pensare a servizi anagrafici, magari attraverso la CNS, ma molto comodo sarebbe anche poter prenotare una visita medica senza passare la giornata in coda nelle Asl o al telefono.Già questi servizi sarebbero fattibili e affatto complicati da gestire per l'utente.A livello informatico, i sistemi di prenotazione già esistono e sono digitalizzati, per cui le spese non sarebbero eccessive.Il dtt non offre internet, questo è noto e chiaro, ma può offrire interattività e semplicità d'uso. Che è la base fondamentale per fornire servizi anche ai cittadini più restii all'utilizzo della Rete.----Prego Punto Informatico, ora che sono finite la campagna elettorale e le elezioni, di tornare a fare il suo mestiere e di moderare correttamente, spostando ogni messaggio politico nelle X.
    • Anonimo scrive:
      Re: Solita storia - Servizi utili
      - Scritto da: Anonimo
      Quel che vogliamo è più informazione sulle
      amministrazioni locali, che spesso manca nelle
      emittenti nazionali, se si esclude il tgr che
      però è troppo breve, a volte politicizzato e
      sostanzialmente adibito alla cronaca e poco più.Che tipo di informazione vorresti? Per esempio il mio comune (Busto Arsizio - VA) ha già le iniziative e le decisioni del consiglio comunale esposte sul sito internet. Hai in mente una cosa del genere?Per quanto riguarda il taglio "politicizzato" delle notizie, non vedo come possa essere differente se le notizie le ricevi da un'amministrazione comunale, che per sua definizione risponde a uno schieramento politico e certamente non potrà garantirti una imparziale e asettica informazione (qualsiasi schieramento essa rappresenti).Personalmente non credo che il DTT sia uno strumento adatto a veicolare "alle masse" dei cittadini comuni servizi migliori di quanto già non facciano i call center (per le prenotazioni una persona spesso ha bisogno di spiegare le proprie esigenze ad un operatore, non ad una macchina) o Internet per chi la sa utilizzare.
      Si può poi pensare a servizi anagrafici, magari
      attraverso la CNS, ma molto comodo sarebbe anche
      poter prenotare una visita medica senza passare
      la giornata in coda nelle Asl o al telefono.

      Già questi servizi sarebbero fattibili e affatto
      complicati da gestire per l'utente.
      A livello informatico, i sistemi di prenotazione
      già esistono e sono digitalizzati, per cui le
      spese non sarebbero eccessive.Anche le code agli sportelli possono molto snellirsi se si investe nella gestione delle priorità, nei servizi di smistamento, nel personale di supporto. Meglio ancora, per certi servizi non dovrebbe nemmeno servire più la richiesta del documento da consegnare ad un altro ente: si parlino tra di loro, e lascino in pace il cittadino! :) Da un punto di vista concreto, senza lasciarsi innamorare dall'ultima tecnologia proposta, condivido il pensiero di alcuni amministratori di non disperdere soldi e risorse in decine di rivoli, ma di concentrarli nel realizzare bene alcune iniziative, e creare dei casi "best in class" da cui imparare, copiare e migliorare.
  • Anonimo scrive:
    L' informatica viene vista come costo...
    ...e non è la prima volta in Italia. Non fornisce valore aggiunto.
    • Anonimo scrive:
      Re: L' informatica viene vista come cost
      - Scritto da: Anonimo
      ...e non è la prima volta in Italia. Non fornisce
      valore aggiunto.Il che è una emerita panzana.Vorrei che domani tutti i pc della pubblica amministrazione non si accendessero.Tutti i server, i router, i desktop, i terminali.Poi ne riparliamo.La realtà è che quando un comune deve fare un progetto informatico, 120.000 euro sono troppi, quando deve fare una strada, una aiola o una rotonda, non bastano nemmeno per iniziare.
    • Anonimo scrive:
      Re: L' informatica viene vista come cost

      ...e non è la prima volta in Italia. Non fornisce
      valore aggiunto.Come ogni investimento all'inizio e' un costo.Se chiedo ad un pool di ingegneri di studiare ed impementare l'ottimizzazione di un processo produttivo quelli non lo faranno gratis, quindi per me sara' un costo che si andra' ad ammortizzare in aumento delle vendite, vantaggio competitivo ecc...Innovare e' un investimento, quindi all'inizio, un costo.
      • Anonimo scrive:
        Re: L' informatica viene vista come cost


        ...e non è la prima volta in Italia. Non

        fornisce

        valore aggiunto.
        Come ogni investimento all'inizio e' un costo.
        Innovare e' un investimento, quindi all'inizio,
        un costo.Giusto. E solo chi investe può pensare di avere un ritorno economico.Non si può colpevolizzare Berlusconi di avere dei ritorni (in futuro, non oggi) sul dtt. Nessun altro investe, è normale che ci guadagneranno solo Telecom e Mediaset.
Chiudi i commenti