La superconduzione salverà NY dai blackout

Al via il progetto Hydra, che permetterà alla rete elettrica della Grande Mela di far fronte ad ogni emergenza. Intanto c'è chi parla di DDoS contro centrali nucleari

New York – Covare una Hydra potrebbe essere preoccupante ma non per New York, che ora vede in questo nome, che oggi definisce anche un particolarissimo progetto di “superlinea”, una soluzione possibile all’annoso problema della gestione e messa in sicurezza della rete elettrica.

Come il mostro mitologico dalle nove teste, la nuova super linea-elettrica elaborata da Consolidated Edison e American Superconductor Corporation dovrebbe riuscire a scardinare ogni calamità. Attacchi fisici ed elettronici , disastri ambientali ed altri eventi potrebbero mutilare la rete newyorchese, ma grazie alla nuova “superconducting power line” organica, si dice ora, Big Apple non rischierebbe più di ritrovarsi completamente al buio.

Questo sistema di cablatura, che metterà in contatto due importanti sub-stazioni di Manhattan, potrà costituire una base di partenza per ulteriori aggiornamenti che tenteranno anche di risolvere il fastidioso problema degli sbalzi di corrente.

Sotto il profilo tecnico Hydra si caratterizzerà per l’utilizzo di cavetteria in ceramica che permette di trasportare più energia rispetto alle soluzioni tradizionali – circa 10 volte di più secondo gli esperti.
Reuters sottolinea, inoltre, che i cavi potranno raggiungere queste prestazioni grazie ad un sistema di raffreddamento basato su azoto liquido che produrrà una temperatura di -230 gradi Celsius.

Department of Homeland Security ha confermato che finanzierà il progetto Hydra con circa 25 milioni di dollari – una parte consistente dei 40 milioni di dollari di budget previsti per la piena operatività. Il resto dello sforzo economico cadrà sulle spalle delle due aziende energetiche locali, che vorrebbero evitare a tutti i costi spiacevoli blackout come quello consumatosi nel Queens, la scorsa estate, e nell’intero Nordest e Midwest nel 2003.

“Abbiamo chiesto a AMSC e Consolidated Edison di mostrarci soluzioni di superconduzione per New York che potessero permettere ai nostri centri economici di essere attivi in ogni tipo di condizione – compresi eventi estremi a carattere atmosferico, terroristico o accidentale”, ha spiegato Jay Cohen, sotto-segretario per la tecnologia del Department.

Tempi di realizzazione? Secondo American Superconductor si procederà in due fasi, ma il sotterramento del cavo avverrà entro il 2010 .

Prima di allora dovrebbe essere fatta luce anche su un altro problema energetico americano, lo scandalo del reattore Browns Ferry situato nel nord dell’Alabama. Secondo i presidenti di due importanti commissioni, il Committee on Homeland Security e il Subcommittee su Emerging Threats, Cybersecurity, and Science and Technology , lo spegnimento del reattore verificatosi lo scorso 19 agosto potrebbe essere dovuto ad un attacco informatico dall’esterno.

In particolare, dicono i due, non ci sono prove che dimostrino come il reattore non abbia ceduto a causa della mole eccessiva di dati circolante nel network informatico dell’impianto.

La “falla”, quindi, potrebbe celarsi nella “cybersecurity” del sistema. “I confronti tra lo staff del Homeland Security Committee e del NRC hanno suggerito che è possibile che questo incidente possa essere stato provocato dall’esterno”, hanno scritto Bennie G. Thompson e James R. Langevin alla Nuclear Regulatory Commission. “A meno che la causa del sovraccarico non venga spiegata, non vi è modo di sapere se si sia trattato di un attacco esterno denial-of-service . Senza una disamina completa e indipendente dei log e dei dati associati, l’assunzione del fatto che questo incidente non sia il frutto di un attacco esterno non può essere giustificata”.

Dario d’Elia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Cifratura minkiam
    L'unica in grado di sfondare qualsiasi buco col brute force
  • Anonimo scrive:
    GNUGP HA FALLITO
    con queste nuove chiavi...tanti saluti alle criptature pinguine (anonimo)
    • mythsmith scrive:
      Re: GNUGP HA FALLITO
      Ora si dovranno attendere le applicazioni.
      • Anonimo scrive:
        Re: GNUGP HA FALLITO
        - Scritto da: mythsmith
        Ora si dovranno attendere le applicazioni. appunto il politecnico di losanna, ricevera' sicuramente fondi e sovvenzione da potenti multinazionali del software.... mica gli spiccioli dei lug di provincia.ecco perche' non vi sara' alcuna impolementazione nel campo open source, anzi veraa' brevettata e venduta a peso d'oro.mica scemi 8)
        • mythsmith scrive:
          Re: GNUGP HA FALLITO

          ecco perche' non vi sara' alcuna impolementazione
          nel campo open source, anzi veraa' brevettata e
          venduta a peso
          d'oro.Come del resto ci insegna la storia dell'implementazione software di qualsiasi altro algoritmo matematico, vero?In Europa soprattutto.
          • Anonimo scrive:
            Re: GNUGP HA FALLITO
            e del resto ci insegna la storia
            dell'implementazione software di qualsiasi altro
            algoritmo matematico,
            vero?
            In Europa soprattutto.losanna non e' in unione europea, e' in svizzera. Inoltre la svizzera si e' sempre dichiarata favorevole alla brevettabilita' software e forse a breve avra' una norma in favore di essa.come vedi non ci sono i presupposti per una versione pinguina di questo algoritmo, smeplicemnete perche' verra secretato o giustamente venduto. ti insegna nulla il caso degli mp3 e dell'istituto frahuner? Quello e' tedesco e si trova in UE.....(anonimo)
          • mythsmith scrive:
            Re: GNUGP HA FALLITO

            losanna non e' in unione europea, e' in svizzera. Vorrà dire che i cittadini svizzeri saranno passibili di denuncia se useranno l'implementazione gnupg.Comunque, "i computer del Politecnico di Losanna, dell'Università di Bonn e dei laboratori di NTT Corporation". Il gruppo è internazionale.
            come vedi non ci sono i presupposti per una
            versione pinguina di questo algoritmo,
            smeplicemnete perche' verra secretato o
            giustamente venduto. ti insegna nulla il caso
            degli mp3 e dell'istituto frahuner? Quello e'
            tedesco e si trova in
            UE.....(anonimo)Ti contraddici: secretare è l'esatto opposto di brevettare. E poi sono scienziati, non avrebbero nessun motivo di "secretare".Comunque può essere che lo rendano segreto. Dove lo hai letto?Per gli mp3 mi risulta che in Europa sia più un problema di copyright.
          • Anonimo scrive:
            Re: GNUGP HA FALLITO

            Ti contraddici: secretare è l'esatto opposto di
            brevettare. E poi sono scienziati, non avrebbero
            nessun motivo di
            "secretare".io intendo spesso certe tecnlogie interessanti per usi militari, una volta scoperte vengono secretate per la sicurezza nazionale. Oppure subiscono limitazioni per quanto riguarda le esportazioni (vedi supercomputer). Dal momento che la svizzera e' formata da un esercitao composto da miliziani e non da soldati professionisti,una forma di difesa molto segreta e particolare...pensa ad esempio che ci sono centinaia di bunker sotterenei nelle alpi mimetizzati da baite o innoque casette per gli attrezzi.il concetto del brevetto era semplicemente rifgerito al fatto che anche un paese senza brevetti software come la germania, al suo interno c'e' chi prova a reivendicarli a fini commerciali.non per generare flame, era che una tecnologia tanto potente mi sembrava incline alla segretezza e ad uno uso non pubblico
          • mythsmith scrive:
            Re: GNUGP HA FALLITO

            non per generare flame, era che una tecnologia
            tanto potente mi sembrava incline alla segretezza
            e ad uno uso non
            pubblicoQuesto significa anche nessun uso commerciale.Perché dunque accanirsi contro gnugp?
          • Anonimo scrive:
            Re: GNUGP HA FALLITO
            - Scritto da: mythsmith


            non per generare flame, era che una tecnologia

            tanto potente mi sembrava incline alla
            segretezza

            e ad uno uso non

            pubblico

            Questo significa anche nessun uso commerciale.
            Perché dunque accanirsi contro gnugp?non e' detto. Centinaia di aziende guadagnano e vendono segretamente tecnologie ai governi. Basta pensare all'indotto che ruota intorno ai vari ministeri della difesa americano, alla intelligence o al pentagono.In questo caso usano commercialmente tecnologie e software non pubblici. il fatto che un privato non puo' comprarli, non significano che non esisteono o possano essere venduti.
          • mythsmith scrive:
            Re: GNUGP HA FALLITO


            Questo significa anche nessun uso commerciale.

            Perché dunque accanirsi contro gnugp?

            non e' detto. Centinaia di aziende guadagnano e
            vendono segretamente tecnologie ai governi. Basta
            pensare all'indotto che ruota intorno ai vari
            ministeri della difesa americano, alla
            intelligence o al
            pentagono.
            In questo caso usano commercialmente tecnologie e
            software non pubblici. il fatto che un privato
            non puo' comprarli, non significano che non
            esisteono o possano essere
            venduti.Quindi sono falliti anche tutti i concorrenti di gnupg commercialmente e/o liberamente disponibili al pubblico, per il semplice fatto di essere disponibili.
          • Anonimo scrive:
            Re: GNUGP HA FALLITO

            Quindi sono falliti anche tutti i concorrenti di
            gnupg commercialmente e/o liberamente disponibili
            al pubblico, per il semplice fatto di essere
            disponibili.mah di concorrenti seri di gnugp per uso domestico, ma anche industriale, non c'e' ne sono nel senso che sia pgp che gnugp offrono una criptatura ottima e senza bloccarti il pc per tempi biblici. parlo anche a livello di diffusione e usabilita'.beh tutti conoscono la storia di pgp che e' stato volutamente castrato dal governo usa per evitare che fosse troppo blindato. E' possibile realizzare cio' se il software e' proprietario, ed essndo rpoprieratio si puo' anche decidere se e dove esportarlo o come farlo fruttare economicamente.GNUPG pero' fallisce dove e' richiesta grande protezione. Ecco dove ha fallito, si e' limitato a "copiare" l'algoritmo base di gpg (anche con altri sistemi) e a pensare che ssendo openm sarebbe stato il migliore dei tool.Dal momento che questa nuova supercifratura non e' open source e probabilemente vista la appetibilita' (drm in primis) ci sono buone speranze che non faccia capolino nel famoso progetto gnugp.
          • mythsmith scrive:
            Re: GNUGP HA FALLITO

            beh tutti conoscono la storia di pgp che e' stato
            volutamente castrato dal governo usa per evitare
            che fosse troppo blindato. E' possibile
            realizzare cio' se il software e' proprietario,
            ed essndo rpoprieratio si puo' anche decidere se
            e dove esportarlo o come farlo fruttare
            economicamente.E' possibile fare ciò solo se il software è proprietario e sotto una giurisdizione che lo imponga (vedi USA).Se il codice è open source, si possono apportare le modifiche che si vogliono all'infuori delle giurisdizioni poco amichevoli, compresa l'implementazione di procedure "vietate".Vedi SSH, che è capace di utilizzare anche cifrature che sarebbe proibito esportare dagli usa. Ma chi se ne infischia? Non siamo in usa...!
            Dal momento che questa nuova supercifratura non
            e' open source e probabilemente vista la
            appetibilita' (drm in primis) ci sono buone
            speranze che non faccia capolino nel famoso
            progetto
            gnugp.
            Quando accadrà ci crederò. Tienimi informato.
          • Anonimo scrive:
            Re: GNUGP HA FALLITO
            - Scritto da:

            Ti contraddici: secretare è l'esatto opposto di

            brevettare. E poi sono scienziati, non avrebbero

            nessun motivo di

            "secretare".

            io intendo spesso certe tecnlogie interessanti
            per usi militari, una volta scoperte vengono
            secretate per la sicurezza nazionaleMa certo, come AES e sha1, vero? Che ignoranza abissale, la tua.
    • Anonimo scrive:
      Re: GNUGP HA FALLITO
      Cos'è, il nuovo tormentone dopo "alla frutta" e "al tappeto"...?
    • Anonimo scrive:
      Re: GNUGP HA FALLITO
      - Scritto da:
      con queste nuove chiavi...tanti saluti alle
      criptature pinguine
      (anonimo)Non hai capito nulla vero? :D :D
  • Wakko Warner scrive:
    Lunghezza di chiave
    Questo potrebbe interessarvi:[Da http://en.wikipedia.org/wiki/Key_size ]As of 2003 RSA Security claims that 1024-bit RSA keys are equivalent in strength to 80-bit symmetric keys , 2048-bit RSA keys to 112-bit symmetric keys and 3072-bit RSA keys to 128-bit symmetric keys. RSA claims that 1024-bit keys are likely to become crackable some time between 2006 and 2010 and that 2048-bit keys are sufficient until 2030. An RSA key length of 3072 bits should be used if security is required beyond 2030. NIST key management guidelines further suggest that 15360-bit RSA keys are equivalent in strength to 256-bit symmetric keys.Insomma... le previsioni di RSA Security si sono realizzate. Nulla di nuovo quindi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Lunghezza di chiave
      Perchè non usare chiavi di 100 Kb ? saremmo a posto sino al 3000
      • Anonimo scrive:
        Re: Lunghezza di chiave

        Perchè non usare chiavi di 100 Kb ? saremmo a
        posto sino al
        3000Perchè poi devi aspettare fino al 3000 per decodificare anche i TUOI messaggi :D
    • ugosweb scrive:
      Re: Lunghezza di chiave
      esatto. nulla di nuovo per quanto riguarda RSA.ma se si passasse finalmente alla crittografia delle curve ellittiche?vi invito a visitare questo sito:http://www.ugosweb.com/miaboSaluti
      • Anonimo scrive:
        Re: Lunghezza di chiave
        - Scritto da: ugosweb
        esatto. nulla di nuovo per quanto riguarda RSA.

        ma se si passasse finalmente alla crittografia
        delle curve
        ellittiche?

        vi invito a visitare questo sito:

        http://www.ugosweb.com/miabo

        Salutidai 40 agli 80 euro!PERBACCOe la crittazione voce?non la fai?
    • Anonimo scrive:
      Re: Lunghezza di chiave
      hahahaha aspetta che risolvino l'ipotesi di Riemann e poi le previsioni di Rsa le potremmo tutte buttare nel cesso
      • ugosweb scrive:
        Re: Lunghezza di chiave
        hai voglia di aspettare.la dimostrazione della congettura di Riemann sembra ancora lontana.Considera che in un sistema di Peano (come il nostro sistema algebrico) esistono verità che non possono essere dimostrate (vedi Teorema di Goedel)E se la congettura di Riemann fosse una di queste verità che è impossibile dimostrare?In tal caso non avremmo mai alcun problema.Ciao,
      • Anonimo scrive:
        Re: Lunghezza di chiave
        Sù, c'è in palio oltre alla fama imperitura anche un milione di dollari, se non sbaglio, cosa aspetti? Ci provano solo da oltre un secolo... :P
  • Anonimo scrive:
    super-cifratura?
    scusate, forse sono io ad essere ignorante, ma proprio non ho capito quale sarebbe il nuovo passo verso la super-cifratura...mi sembra "solo" che siano riusciti a fattorizzare un numero da 1000 e rotti bit...quindi è un passo semmai che spinge a non usare sistemi che utilizzano quel "problema"... ma ad usarne altri o cercarne di migliori...non mi sembra un gran passo...
    • trolldispettoso scrive:
      Re: super-cifratura?
      - Scritto da:
      scusate, forse sono io ad essere ignorante, ma
      proprio non ho capito quale sarebbe il nuovo
      passo verso la
      super-cifratura...

      mi sembra "solo" che siano riusciti a
      fattorizzare un numero da 1000 e rotti
      bit...

      quindi è un passo semmai che spinge a non usare
      sistemi che utilizzano quel "problema"... ma ad
      usarne altri o cercarne di
      migliori...

      non mi sembra un gran passo...Infatti non è una rivoluzione ma semplicemente un'evoluzione. Ogni tot. tempo a causa della legge di Moore possono essere fattorizzati numeri sempre più lunghi.La soluzione, ovviamente, consiste nell'utilizzare numeri via via sempre più grandi in base a questo tipo di notizie. E' per questo che viene istituita la RSA Challenge: per definire la lunghezza "sicura" per una chiave.Ora hanno fattorizzato a 1024 bit quindi per segreti ultra-top-secret useremo chiavi a 2048 bit.Poi fra qualche tempo i nuovi computer riusciranno a fattorizzare in tempi utili anche chiavi a 2048 e quindi si aumenterà di nuovo la lunghezza delle chiavi crittografiche.Questa evoluzione interessa qualsiasi tipo di algoritmo crittografico, RSA, curve ellittiche, logaritmo discreto etc. etc.Tieni presente che la cifratura "indecifrabile" non esiste perchè in ogni caso puoi utilizzare il brute force. L'obiettivo è rendere la crittoanalisi così lenta da essere inutile (oggi per rompere un algoritmo come RSA con un computer domestico ci vorrebbero secoli)
      • Trollone scrive:
        Re: super-cifratura?
        - Scritto da: trolldispettoso
        brute force. L'obiettivo è rendere la
        crittoanalisi così lenta da essere inutile (oggi
        per rompere un algoritmo come RSA con un computer
        domestico ci vorrebbero
        secoli)l'unica cosa che non capisco è come si fa a decifrare un testo senza conoscere l'algoritmo di cifratura ?esistono dei metodi per scoprire il tipo di crittografia usata e poi passare al brute force oppure deve essere nota a priori ?
        • medioman scrive:
          Re: super-cifratura?
          - Scritto da: Trollone

          - Scritto da: trolldispettoso

          brute force. L'obiettivo è rendere la

          crittoanalisi così lenta da essere inutile (oggi

          per rompere un algoritmo come RSA con un
          computer

          domestico ci vorrebbero

          secoli)

          l'unica cosa che non capisco è come si fa a
          decifrare un testo senza conoscere l'algoritmo di
          cifratura
          ?
          esistono dei metodi per scoprire il tipo di
          crittografia usata e poi passare al brute force
          oppure deve essere nota a priori
          ?La segretezza dell'algoritmo non e' mai un fattore considerato dal crittografo, che presuppone comunque tale conoscenza nel crittanalista. Questo discorso vale per i sistemi militari, mentre in quelli commerciali la disponibilita' dell'algoritmo e' ovviamente intrinseca. Un applicazione che implementi un algoritmo puo' comunque essere mesa a nudo usando il reverse engineering, cosa questa utile ad un crittanalista militare che ne sia venuto in possesso attraverso l'intelligence, ma inutile. ovvero superflua, per chi voglia attaccare un sistema commerciale
        • Wakko Warner scrive:
          Re: super-cifratura?
          - Scritto da: Trollone
          l'unica cosa che non capisco è come si fa a
          decifrare un testo senza conoscere l'algoritmo di
          cifratura
          ?In genere quando ti sequestrano il PC sanno anche che software hai usato... semplicemente perché te lo trovano.
          esistono dei metodi per scoprire il tipo di
          crittografia usata e poi passare al brute force
          oppure deve essere nota a priori
          ?Truecrypt si basa in parte anche su questo. Con Truecrypt è possibile miscelare alcuni fra i cipher più cazzuti sulla piazza... per esempio è possibile usare assieme AES e Serpent... ovviamente a scapito della velocità. Anche Truecrypt, quando vai a decrittare il contenuti, va a caso per scoprire quale algoritmo hai usato (li prova tutti incluse tutte le combinazioni che permette).Comunque, non credere che se usi il programmino "fatto in casa" di essere sicurissimo che nessuno mai decritterà i tuoi dati. Per esempio... molti studenti di informatica scoprono che possono usare XOR per cifrare i dati e pensano di aver scoperto la luna. Quando lo scoprii anche io pensavo che fosse inattaccabile. Poi però, approfondendo, scoprii anche che è uno degli algoritmi più semplici da attaccare. Una persona addetta alla crittoanalisi te lo sa aprire in una manciata di minuti.La crittazione XOR è usata anche in molti prodotti commerciali e la spacciano come supersicura...Anche implementare un algoritmo sicuro ma in modo sbagliato può rendere la cifratura del tutto inutile. Ti faccio un esempio... Norton Discreet (8 e precedenti) per MS-DOS usava DES-56 per cifrare i file. Ora... lasciamo perdere che DES-56 te lo aprono in 2 ore... facciamo finta che sia sicuro. DES ha 2^56 possibili combinazioni di chiave.Purtroppo Norton Discreet permetteva solo chiavi di tipo ASCII, in altre parole l'MSB dei byte della chiave era sempre 0. Norton Discreet inoltre convertiva tutte le tue parole chiave in maiuscolo automaticamente... insomma per abbreviare il discorso questo riduceva la chiave dai 56 bit dell'algoritmo DES a soli 40 bit. Cioè rendeva l'algoritmo 60000 volte meno sicuro di quello che doveva essere.Come vedi realizzare un algoritmo SICURO non è una cosa da tutti (vedi caso XOR), anzi... persino realizzarne uno ritenuto sicuro potrebbe risultare nell'ottenere qualcosa di non sicuro da una cattiva implementazione (vedi caso Norton Discreet).Meglio quindi affidarsi a quello che dicono persone che passano la vita a studiare ste cose piuttosto che fidarsi della pubblicità di una SW-House o delle proprie capacità.P.S.: Se vuoi approfondire: Applied Cryptography (2° Ed.) di Bruce Schneier (l'inventore di Blowfish ed un grosso esperto in questo settore)
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            La cifratura XOR è supersicura se la chiave ha la stessa lunghezza del testo da criptare.
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            la sicurezza è la metà![ragionamenti al volo... tutti da verificare]Ciao!
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            la sicurezza è la
            metà!

            [ragionamenti al volo... tutti da verificare]

            Ciao!è supersicura se rifai il OTP, altrimenti no!ovvero con la chiave della stessa lunghezza e con una chiave che puoi usare una ed una sola volta, e con una chiave realmente random!!!se una di queste cose cade, è totalmente insicuro
          • Wakko Warner scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da:
            La cifratura XOR è supersicura se la chiave ha la
            stessa lunghezza del testo da
            criptare.Ma inapplicabile.La OTP può essere usata in casi molto particolari ma nella gran parte delle applicazioni è del tutto inapplicabile.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 maggio 2007 12.00-----------------------------------------------------------
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            Se hai TrueCrypt sul PC, vuol dire che hai qualcosa da nascondere. Se hai qualcosa da nascondere dalle Autorità, vuol dire che sei disonesto.Se sei disonesto, dovresti stare in prigione. Quindi TrueCrypt dovrebbe essere messo fuori legge e il possesso di una copia prova sufficiente per incriminazione.Nessun cittadino ha bisogno di TrueCrypt. Semplicemente, non ci sono ragioni. L'Europa non è una dittatura, proprio il contrario, e nessun cittadino dovrebbe anche solo pensare di dover tenere nascosto qualcosa alle Autorità cui deve fedeltà e rispetto.Io non ho bisogno di TrueCrypt, quindi neanche tu.Discorso chiuso. Ogni obiezione o argomento contrario è risibile e deve essere ignorato.
          • Wakko Warner scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da:
            Se hai TrueCrypt sul PC, vuol dire che hai
            qualcosa da nascondere.Si, ce l'ho.
            Se hai qualcosa da
            nascondere dalle Autorità, vuol dire che sei
            disonesto.No, semplicemente che io non considero nessuna autorità superiore a me stesso.
            Se sei disonesto, dovresti stare in prigione.Vieni a prendermi, ti aspetto.
            Quindi TrueCrypt dovrebbe essere messo fuori
            legge e il possesso di una copia prova
            sufficiente per
            incriminazione.Ti ripeto, vieni a prendermi.
            Nessun cittadino ha bisogno di TrueCrypt.Questo lo decido io, non tu.
            Semplicemente, non ci sono ragioni. L'Europa non
            è una dittatura,Questo lo dici tu. Io per esempio non credo minimamente nella democrazia né nella giustizia.
            proprio il contrario, e nessun
            cittadino dovrebbe anche solo pensare di dover
            tenere nascosto qualcosa alle Autorità cui deve
            fedeltà e
            rispetto.Vieni a prendermi.
            Io non ho bisogno di TrueCrypt, quindi neanche tu.Tu non hai bisogno di TrueCrypt, ottimo, io si e decido per me.
            Discorso chiuso. Ogni obiezione o argomento
            contrario è risibile e deve essere
            ignorato.(rotfl) (troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            Quale parte di "discorso chiuso" non ti è chiara, cittadino? Come osi pensare di essere al di sopra delle Autorità dell'Europa?Sei forse Americano? Sei un terrorista? Sei un extracomunitario? Se è così, sei una non-persona e non hai diritti.Quindi non parlare: in Europa parlano solo i cittadini fedeli all'Europa.Discorso chiuso.
          • Gatto Selvaggio scrive:
            Re: super-cifratura?

            No, semplicemente che io non considero nessuna
            autorità superiore a me stesso.Questo già basta a renderti colpevole di vilipendio alle istituzioni (Gravissimo! alle Istituzioni poi! - annuisce all'unisono l'assemblea) in base alla Nuova Costituzione Europea, sbatterti in carcere e buttare via la chiave. Una robusta chiave di ferro, altro che bit.
            Vieni a prendermi, ti aspetto.[img]http://cutestthingever.typepad.com/photos/kittens/kitten014sp.jpeg[/img]
            Questo lo decido io, non tu.Questo lo decidiamo Noi. O ne dubiti? Dubitare dell'Europa è vilipendio!
            Questo lo dici tu. Io per esempio non credo
            minimamente nella democrazia né nella giustizia.Orrooooreee! VILIPEEEENNNDIOOOO!
          • Wakko Warner scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Gatto Selvaggio

            Vieni a prendermi, ti aspetto.
            [img]http://cutestthingever.typepad.com/photos/kittens/kitten014sp.jpeg[/img][img]http://home.earthlink.net/~whynowblog/CatSniper.jpg[/img]
          • Gatto Selvaggio scrive:
            ROTFL
            ROTFL, ma spero che tu abbia capito cosa intendo dire.
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner

            Se hai qualcosa da

            nascondere dalle Autorità, vuol dire che sei

            disonesto.

            No, semplicemente che io non considero nessuna
            autorità superiore a me
            stesso.Soluzione semplice: te ne vai in un'isola deserta lontano da tutti, "soggetti deboli" in primis.. Una bella isola virtuale a spippettarti con la computer graphic.. Và l' e riscriviti la costituzione..

            Semplicemente, non ci sono ragioni. L'Europa non

            è una dittatura,

            Questo lo dici tu. Io per esempio non credo
            minimamente nella democrazia né nella
            giustizia.Come tutti quelli che stanno in galera..
          • Wakko Warner scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da:
            Soluzione semplice: te ne vai in un'isola deserta
            lontano da tutti, "soggetti deboli" in primis..
            Una bella isola virtuale a spippettarti con la
            computer graphic.. Và l' e riscriviti la
            costituzione..(rotfl)Perché mai dovrei andarmene io? Io sono NATO qui. Vattene tu. Io rimango qui, che ti piaccia o no.
            Come tutti quelli che stanno in galera..A mio parere quello che dovrebbe stare in galera sei tu. Come la mettiamo ora?
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner

            - Scritto da:

            Soluzione semplice: te ne vai in un'isola
            deserta

            lontano da tutti, "soggetti deboli" in primis..

            Una bella isola virtuale a spippettarti con la

            computer graphic.. Và l' e riscriviti la

            costituzione..

            (rotfl)
            Perché mai dovrei andarmene io? Io sono NATO qui.
            Vattene tu. Io rimango qui, che ti piaccia o
            no.E allora mi sà che come tutti ti tocca imparare le regole e obbedire alle leggi, anche quelle che non ti piacciono.. I discorsi su etica e coscienza civile me lo risparmio tanto con te è tempo perso..

            Come tutti quelli che stanno in galera..

            A mio parere quello che dovrebbe stare in galera
            sei tu. Come la mettiamo
            ora?Se un giorno verrò nel tuo mondo mi presenterò direttamente in carcere..
          • Wakko Warner scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da:
            E allora mi sà che come tutti ti tocca
            imparare le regole e obbedire alle leggi, anche
            quelle che non ti piacciono..Awww e sennò che mi fai? Mi sculaccerai? :$
            I discorsi su etica
            e coscienza civile me lo risparmio tanto con te è
            tempo
            perso..Intendi discorsi come quanto sia corretto insinuare fatti ed offendere persone che nemmeno conosci? Questo genere di discorsi etici?
            Se un giorno verrò nel tuo mondo mi
            presenterò direttamente in
            carcere..Attento a non essere tu quello che vive nel suo mondo inventato.
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner
            Awww e sennò che mi fai? Mi sculaccerai? :$
            Credi che dobbiamo farlo da noi? Ci penserà la Legge. Sarai perseguito. Davanti al magistrato non sarai più tanto baldanzoso.
            Attento a non essere tu quello che vive nel suo
            mondo
            inventato.Noi viviamo nel mondo reale. Tu, presto, nelle carceri del mondo reale.Preparati ad essere punito.
          • Wakko Warner scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da:

            - Scritto da: Wakko Warner


            Awww e sennò che mi fai? Mi sculaccerai? :$



            Credi che dobbiamo farlo da noi? Ci penserà la
            Legge. Sarai perseguito. Davanti al magistrato
            non sarai più tanto
            baldanzoso.


            Attento a non essere tu quello che vive nel suo

            mondo

            inventato.

            Noi viviamo nel mondo reale. Tu, presto, nelle
            carceri del mondo
            reale.

            Preparati ad essere punito.Che paiura... sto tremando tutto. :$ (rotfl)
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner

            Preparati ad essere punito.

            Che paiura... sto tremando tutto. :$ (rotfl)Non ne hai abbastanza.
          • Godai Yusaku scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner

            - Scritto da:



            - Scritto da: Wakko Warner




            Awww e sennò che mi fai? Mi sculaccerai? :$

            Noi viviamo nel mondo reale. Tu, presto, nelle

            carceri del mondo

            reale.



            Preparati ad essere punito.

            Che paiura... sto tremando tutto. :$ (rotfl)Vedo che la cosa non di dispiace; che ne diresti di aprire una community per "rieducare" gli adolescenti stupratori ? Con te gli si calmerebbero i bollenti spiriti (newbie)
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?

            che ne diresti
            di aprire una community per "rieducare" gli
            adolescenti stupratori ?Ma tu salti sempre di ramo in ramo come le scimmie urlatrici?
          • Godai Yusaku scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner

            - Scritto da:

            E allora mi sà che come tutti ti tocca

            imparare le regole e obbedire alle leggi, anche

            quelle che non ti piacciono..

            Awww e sennò che mi fai? Mi sculaccerai? :$Beh, non esattamente.. (newbie)
          • Wakko Warner scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Godai Yusaku
            Beh, non esattamente.. (newbie)Davvero pensi che io abbia paura di te? (newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • vecchiaccio scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner

            - Scritto da: Godai Yusaku

            Beh, non esattamente.. (newbie)

            Davvero pensi che io abbia paura di te?
            (newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)non dargli corda, starnazza nel forum ma chissà cosa fa nella vita reale
          • Wakko Warner scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: vecchiaccio

            - Scritto da: Wakko Warner



            - Scritto da: Godai Yusaku


            Beh, non esattamente.. (newbie)



            Davvero pensi che io abbia paura di te?

            (newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

            non dargli corda, starnazza nel forum ma chissà
            cosa fa nella vita
            realeHai ragione da vendere.
          • Godai Yusaku scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner

            non dargli corda, starnazza nel forum ma chissà

            cosa fa nella vita

            reale

            Hai ragione da vendere.Tu e i tuoi amici con la "ragione" non avete proprio nulla a che spartire.. Chissà se un giorno arriverai a capirlo..
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Godai Yusaku

            - Scritto da: Wakko Warner



            non dargli corda, starnazza nel forum ma
            chissà


            cosa fa nella vita


            reale



            Hai ragione da vendere.


            Tu e i tuoi amici con la "ragione" non avete
            proprio nulla a che spartire.. Chissà se un
            giorno arriverai a
            capirlo..sarà molto difficile giustificare queste fesserie, sono d'accordo, spero non succeda mai. Se un giorno lo capirò sarà per demenza senile.
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da:

            - Scritto da: Godai Yusaku



            - Scritto da: Wakko Warner





            non dargli corda, starnazza nel forum ma

            chissà



            cosa fa nella vita



            reale





            Hai ragione da vendere.





            Tu e i tuoi amici con la "ragione" non avete

            proprio nulla a che spartire.. Chissà se un

            giorno arriverai a

            capirlo..
            sarà molto difficile giustificare queste
            fesserie, sono d'accordo, spero non succeda mai.
            Se un giorno lo capirò sarà per impotenza
            senile.
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            Hola avve!
          • Godai Yusaku scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner

            - Scritto da: Godai Yusaku

            Beh, non esattamente.. (newbie)

            Davvero pensi che io abbia paura di te?
            (newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)"Io" non sono uno stupratore.. Ma se lo fossi sò che non ti dispiacerebbe..
          • Wakko Warner scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Godai Yusaku

            - Scritto da: Wakko Warner



            - Scritto da: Godai Yusaku


            Beh, non esattamente.. (newbie)



            Davvero pensi che io abbia paura di te?

            (newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

            "Io" non sono uno stupratore.. Ma se lo fossi sò
            che non ti
            dispiacerebbe.."Io" non sono un diffamatore... Ma se lo fossi sò che non ti dispiacerebbe..Ha la stessa attinenza. (rotfl)
          • Godai Yusaku scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner

            "Io" non sono un diffamatore... Ma se lo fossi sò
            che non ti
            dispiacerebbe..No infatti, non me ne fregherebbe niente; in quel caso eviterei di perdere i miei ritagli di tempo appresso alle tue fregnacce..
          • vecchiaccio scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Godai Yusaku

            - Scritto da: Wakko Warner



            - Scritto da: Godai Yusaku


            Beh, non esattamente.. (newbie)



            Davvero pensi che io abbia paura di te?

            (newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

            "Io" non sono uno stupratore.. E chiaro invece che sei un idiota. Su questo non ci sono più dubbi.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 maggio 2007 15.03-----------------------------------------------------------
          • Godai Yusaku scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: vecchiaccio
            - Scritto da: Godai Yusaku



            - Scritto da: Wakko Warner





            - Scritto da: Godai Yusaku



            Beh, non esattamente.. (newbie)





            Davvero pensi che io abbia paura di te?


            (newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)



            "Io" non sono uno stupratore..

            E chiaro invece che sei un idiota. Su questo non
            ci sono più
            dubbi.insulto per insulto ti rispondo e ti chiamo per ciò che sei: un pezzo di merda..bye
          • vecchiaccio scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Godai Yusaku

            - Scritto da: vecchiaccio

            - Scritto da: Godai Yusaku





            - Scritto da: Wakko Warner







            - Scritto da: Godai Yusaku




            Beh, non esattamente.. (newbie)







            Davvero pensi che io abbia paura di te?



            (newbie)(rotfl)(rotfl)(rotfl)





            "Io" non sono uno stupratore..



            E chiaro invece che sei un idiota. Su questo non

            ci sono più

            dubbi.

            insulto per insulto ti rispondo e ti chiamo per
            ciò che sei: un pezzo di
            merda..

            byeho colpito nel segno eh? idiota (rotfl)
          • Godai Yusaku scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: vecchiaccio

            insulto per insulto ti rispondo e ti chiamo per

            ciò che sei: un pezzo di

            merda..



            bye

            ho colpito nel segno eh? idiota (rotfl)Che vuoi farci sono fatto di carne, stando a contatto con la merda ho almeno ogni tanto necessità di uno sfogo..-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 maggio 2007 15.25-----------------------------------------------------------
          • vecchiaccio scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Godai Yusaku

            - Scritto da: vecchiaccio



            insulto per insulto ti rispondo e ti chiamo
            per


            ciò che sei: un pezzo di


            merda..





            bye



            ho colpito nel segno eh? idiota (rotfl)

            Che vuoi farci sono fatto di carne, almeno ogni
            tanto stando a conatto con la merda ho necessità
            di uno sfogo..
            la prossima volta che caghi sul forum prova allora a pulirti il culo, vedrai che risolvi il problema (rotfl)
          • Godai Yusaku scrive:
            Re: super-cifratura?


            Che vuoi farci sono fatto di carne, almeno ogni

            tanto stando a conatto con la merda ho necessità

            di uno sfogo..



            la prossima volta che caghi sul forum prova
            allora a pulirti il culo, vedrai che risolvi il
            problema
            (rotfl)Pulire culi è compito dei mods; io tutt'al più mi occupo di smaltire la merda che vedo in giro..
          • vecchiaccio scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Godai Yusaku



            Che vuoi farci sono fatto di carne, almeno
            ogni


            tanto stando a conatto con la merda ho
            necessità


            di uno sfogo..






            la prossima volta che caghi sul forum prova

            allora a pulirti il culo, vedrai che risolvi il

            problema

            (rotfl)


            Pulire culi è compito dei mods; io tutt'al più mi
            occupo di smaltire la merda che vedo in
            giro..buon appetito allora
          • Godai Yusaku scrive:
            Re: super-cifratura?
            Io intanto la rispedisco al mittente.. -----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 maggio 2007 16.14-----------------------------------------------------------
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Godai Yusaku
            Io intanto la rispedisco al mittente; tu più che
            mangiarla vedi di non affogarci dentro.. Non
            troppo in fretta
            intendo..

            non corro rischi, è tutta ancora attaccata al tuo cuXo, visto che non te lo pulisci
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da: Wakko Warner
            (rotfl)
            Perché mai dovrei andarmene io? Io sono NATO qui.
            Vattene tu. Io rimango qui, che ti piaccia o
            no.
            Allora obbedisci alle leggi come tutti. Essere nato in qualunque posto ti conferisce diritti e doveri.

            Come tutti quelli che stanno in galera..

            A mio parere quello che dovrebbe stare in galera
            sei tu. Come la mettiamo
            ora?Tu non sei l'Autorità: il tuo parere non conta nulla, e le tue argomentazioni sono puerili.Mettiti in riga o paga le conseguenze.
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            Secondo te solo le Autorità possono voler esaminare i tuoi dati? Mai sentito parlare di spionaggio industriale? O credi che tutti gli "attacchi" ai sistemi aziendali siano solo passatempi?
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da:
            Se hai TrueCrypt sul PCne consegue
            vuol dire che hai
            qualcosa da nascondere.ma non ne consegue
            Se hai qualcosa da
            nascondere dalle Autorità, vuol dire che sei
            disonesto.Come troll-scatena-flame fai un pò pena: il voler nascondere qualche cosa alle autorità non consegue dal voler nascondere qualche cosa.Io ho qualche cosa da nascondere con Truecrypt: i dati riservati dei miei clienti quando lavoro per loro (non ti piacerebbe che i dati dei tuoi contratti finissero in giro se mi rubano il piccì vero?).Ovviamente se l'autorità decidesse di indagare sul contenuto del mio piccì non avrei nessun motivo di non consegnarli la password per decifrare tali dati.(Magari, ma solo per amor di polemica, sperando che poi le informazioni riservate non finiscano sui giornali come spesso capita ;) )
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            Come rovinare una trollata che si era rivelata tanto efficace.Ti odio.Spero ti venga la peronospera.
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            E si prenda anche la fillossera.
          • Anonimo scrive:
            Re: super-cifratura?
            - Scritto da:
            Se hai TrueCrypt sul PC, vuol dire che hai
            qualcosa da nascondere. Se hai qualcosa da
            nascondere dalle Autorità, vuol dire che sei
            disonesto.

            Se sei disonesto, dovresti stare in prigione.
            Quindi TrueCrypt dovrebbe essere messo fuori
            legge e il possesso di una copia prova
            sufficiente per
            incriminazione.

            Nessun cittadino ha bisogno di TrueCrypt.
            Semplicemente, non ci sono ragioni. L'Europa non
            è una dittatura, proprio il contrario, e nessun
            cittadino dovrebbe anche solo pensare di dover
            tenere nascosto qualcosa alle Autorità cui deve
            fedeltà e
            rispetto.

            Io non ho bisogno di TrueCrypt, quindi neanche tu.

            Discorso chiuso. Ogni obiezione o argomento
            contrario è risibile e deve essere
            ignorato.
      • Anonimo scrive:
        Re: super-cifratura?
        - Scritto da: trolldispettoso
        Tieni presente che la cifratura "indecifrabile"
        non esiste perchè in ogni caso puoi utilizzare il
        brute forceCerto che esiste. Gli OTP (one-time-pad) sono indecifrabili. Non possono essere decifrati ora, non potranno essere decifrati fra 1000 anni. Il problema e' che sono inutilizzabili per fini pratici.
  • Anonimo scrive:
    criptazione ???????
    non e' cifratura il termine corretto ?
    • Anonimo scrive:
      Re: criptazione ???????
      - Scritto da:
      non e' cifratura il termine corretto ?Criptare e crittare sono entrambi corretti, anzi, preferibili.
    • ugosweb scrive:
      Re: criptazione ???????
      esatto. in italiano meglio usare cifratura piuttosto che criptazione o crittaggio.meglio dire "file cifrato" che "file crittato" o "criptato". come al solito questo genere di errori deriva dall'inglese dove si dice encryption, encrypted file, ecc.Ugo Chiricohttp://www.ugosweb.com
      • Anonimo scrive:
        Re: criptazione ???????
        a me criptazione sa tanto di sepoltura...
      • Anonimo scrive:
        Re: criptazione ???????
        - Scritto da: ugosweb
        esatto. in italiano meglio usare cifratura
        piuttosto che criptazione o
        crittaggio.
        meglio dire "file cifrato" che "file crittato" o
        "criptato".

        come al solito questo genere di errori deriva
        dall'inglese dove si dice

        encryption, encrypted file, ecc.

        Ugo Chirico
        http://www.ugosweb.comPeccato che Crypto derivi dal greco e significhi nascosto.tanto è vero che fa parte dei prefissi della lingua italianahttp://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_prefissi_della_lingua_italiana
        • Anonimo scrive:
          Re: criptazione ???????
          - Scritto da:

          - Scritto da: ugosweb

          esatto. in italiano meglio usare cifratura

          piuttosto che criptazione o

          crittaggio.

          meglio dire "file cifrato" che "file crittato" o

          "criptato".



          come al solito questo genere di errori deriva

          dall'inglese dove si dice



          encryption, encrypted file, ecc.



          Ugo Chirico

          http://www.ugosweb.com

          Peccato che Crypto derivi dal greco e significhi
          nascosto.

          tanto è vero che fa parte dei prefissi della
          lingua
          italiana

          http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_prefissi_d
          Correzione in greco si scrive Kripto e crittografia, parola italianissima, significa scrittura nascosta (http://edu.os3.it/html/manual/Crypto/Crypto.html)
      • Anonimo scrive:
        Re: criptazione ???????
        - Scritto da: ugosweb
        esatto. in italiano meglio usare cifratura
        piuttosto che criptazione o
        crittaggio.
        meglio dire "file cifrato" che "file crittato" o
        "criptato"Meglio un cazzo... torna quando sai qualcosa...
  • Anonimo scrive:
    Usate la cifratura Vernam
    l'unica unbreakble a meno di usare un calcolatore quantico.
    • Anonimo scrive:
      Re: Usate la cifratura Vernam
      - Scritto da:
      l'unica unbreakble a meno di usare un calcolatore
      quantico.stai parlando di un OTP (One Time Pad), ovvero serve una chiave lunga esattamente come il testo cifrato, ed utilizzabile una sola voltaNemmeno un calcolatore quantico può farci nulla, sempre avendo a disposizione una chiave realmente casuale...il problema è che in molti casi è un sistema piuttosto scomodo...
      • Anonimo scrive:
        Re: Usate la cifratura Vernam
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        l'unica unbreakble a meno di usare un
        calcolatore

        quantico.

        stai parlando di un OTP (One Time Pad), ovvero
        serve una chiave lunga esattamente come il testo
        cifrato, ed utilizzabile una sola
        volta


        Nemmeno un calcolatore quantico può farci nulla,
        sempre avendo a disposizione una chiave realmente
        casuale...

        il problema è che in molti casi è un sistema
        piuttosto
        scomodo...Diciamo pure che nel 99,99% dei casi non serve assolutamente a niente: la chiave deve essere grossa quanto il testo originario e deve sottostare alle stesse identiche restrizioni. In altre parole, se crei la chiave sul PC poi devi essere certo di cancellare in modo sicuro (tipo Gutmann) tutto lo spazio su disco su cui c'era la chiave e tutto lo spazio su disco in cui c'era il testo originario; a questo punto hai il ciphertext incraccabile sul PC, ma devi tenere nascosta la chiave (tipo in cassaforte). E a questo punto tanto valeva mettere in cassaforte solo il testo originario.Tra l'altro l'OTP deve avere una chiave perfettamente random, cosa che un PC non e' assolutamente in grado di generare senza hardware specializzato (non crediate di poter definire OTP un ciphertext creato con generatori pseudo-random).
        • Anonimo scrive:
          Re: Usate la cifratura Vernam
          - Scritto da:
          Tra l'altro l'OTP deve avere una chiave
          perfettamente random, cosa che un PC non e'
          assolutamente in grado di generare senza hardware
          specializzato (non crediate di poter definire OTP
          un ciphertext creato con generatori
          pseudo-random).come no usi il generatore pseudocasuale di OpenBSD :)
          • Anonimo scrive:
            Re: Usate la cifratura Vernam
            - Scritto da:
            - Scritto da:

            Tra l'altro l'OTP deve avere una chiave

            perfettamente random, cosa che un PC non e'

            assolutamente in grado di generare senza
            hardware

            specializzato (non crediate di poter definire
            OTP

            un ciphertext creato con generatori

            pseudo-random).

            come no usi il generatore pseudocasuale di OpenBSDSe non e' un generatore random vero non e' un OTP. E rimane il fatto che l'OTP, anche eseguito correttamente, e' inutile per fini pratici.
          • Anonimo scrive:
            Re: Usate la cifratura Vernam
            No, i one time pad non sono inutili per fini pratici, e difatti sono usati per trasmissioni estremamente sicure. Ma sono così scomodi che il loro uso è molto limitato - senza contare che sia il mittente che il destinatario devono avere la stessa chiave perché è simmetrico.
        • Anonimo scrive:
          Re: Usate la cifratura Vernam
          - Scritto da:

          - Scritto da:



          - Scritto da:


          l'unica unbreakble a meno di usare un

          calcolatore


          quantico.



          stai parlando di un OTP (One Time Pad), ovvero

          serve una chiave lunga esattamente come il testo

          cifrato, ed utilizzabile una sola

          volta





          Nemmeno un calcolatore quantico può farci nulla,

          sempre avendo a disposizione una chiave
          realmente

          casuale...



          il problema è che in molti casi è un sistema

          piuttosto

          scomodo...

          Diciamo pure che nel 99,99% dei casi non serve
          assolutamente a niente: la chiave deve essere
          grossa quanto il testo originario e deve
          sottostare alle stesse identiche restrizioni. In
          altre parole, se crei la chiave sul PC poi devi
          essere certo di cancellare in modo sicuro (tipo
          Gutmann) tutto lo spazio su disco su cui c'era la
          chiave e tutto lo spazio su disco in cui c'era il
          testo originario; a questo punto hai il
          ciphertext incraccabile sul PC, ma devi tenere
          nascosta la chiave (tipo in cassaforte). E a
          questo punto tanto valeva mettere in cassaforte
          solo il testo
          originario.

          Tra l'altro l'OTP deve avere una chiave
          perfettamente random, cosa che un PC non e'
          assolutamente in grado di generare senza hardware
          specializzato (non crediate di poter definire OTP
          un ciphertext creato con generatori
          pseudo-random).Infatti per generare esistono appunto hardware tipo questo:http://www.idquantique.com/products/quantis.htmil problema (nell'OTP) è che poi te lo tieni solo tu il cifrario perchè non c'è modo di spedirlo in maniera sicura al ricevente... e se esistesse tanto vale mandare in chiaro il testo originario! Ha senso solo se il cifrario viene scambiato prima (cosa che comunque ti espone ad altri tipi di attacchi)In passato magari poteva essere formidabile, ma nella nostra era non è utilizzabile.
    • Anonimo scrive:
      Re: Usate la cifratura Vernam
      Si peccato che la chiave lunga quanto il messaggio la devono gia sapere sia A che B, e come gliela trasmetti senza che venga beccata?L'unica è sempre RSA... altro che cifrari di vernam
    • trolldispettoso scrive:
      Re: Usate la cifratura Vernam
      - Scritto da:
      l'unica unbreakble a meno di usare un calcolatore
      quantico.non è molto comodo come sistema....
    • Anonimo scrive:
      Re: Usate la cifratura Vernam
      - Scritto da:
      l'unica unbreakble a meno di usare un calcolatore
      quantico.c'è bisogno sempre di sparare delle cazzate?
      • ugosweb scrive:
        Re: Usate la cifratura Vernam
        concordo pienamente.e lasciamo stare la computazione quantistica che è tutt'altra cosa.la computazione quantistica, da cui derivano la crittografia quantistica, il teletrasporto quantistico e i calcolatori quantistici, è tutt'altra cosa.Si basa su un fenomento caratteristico della meccanica quantistica chiamato "entanglement" e non ha niente a che vedere con il calcolo stile touring o von neumann e quindi con i problemi NP dai quali prendono spunto tutti gli attuali crittosistemi attuali.Saluti,Ugo Chiricohttp://www.ugosweb.com
    • Anonimo scrive:
      Re: Usate la cifratura Vernam
      - Scritto da:
      l'unica unbreakble a meno di usare un calcolatore
      quantico.si, e se ho 2gb di roba da cifrare dove la trovo una chiave da 2gb?e come la trasporto?...ma smettetela di credere che quello che si sente per i telefilm sia realtà!
      • Anonimo scrive:
        Re: Usate la cifratura Vernam
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        l'unica unbreakble a meno di usare un
        calcolatore

        quantico.

        si, e se ho 2gb di roba da cifrare dove la trovo
        una chiave da
        2gb?Devi impararla a memoria! (anonimo)
    • Anonimo scrive:
      Re: Usate la cifratura Vernam
      - Scritto da:
      l'unica unbreakble a meno di usare un calcolatore
      quantico.ma vernamcolizzati il *UC* DEL*UL*
    • Anonimo scrive:
      Re: Usate la cifratura "snake oil"!
      - Scritto da:
      l'unica unbreakble a meno di usare un calcolatore
      quantico.Che imbecillità e chi protegge la chiave che è lunga quanto il il testo cifrato?
    • Anonimo scrive:
      Re: Usate la cifratura Vernam
      il cifrario di Vernam e' sicuro in modo *assoluto*: a differenza di tutti gli altri non puo' essere attaccato da una macchina quantistica o da qualunque altro algoritmo, nemmeno in via teorica. Nulla puo' estrarre informazioni dal caos non deterministico.E tu, non hai capito nulla dei calcolatori quantistici.Complimenti per il suggerimento, ma non basta riferire leggende metropolitane per dire qualcosa di serio nel campo della crittografia.
Chiudi i commenti