La teledensità africana langue

di L. Assenti. Cosa è più clamoroso? Il sorpasso delle linee di telefonia mobile su quelle di telefonia fissa oppure la disponibilità di linee in Africa superiore a quelle attive a New York?


Roma – Ha sollevato parecchia polvere il dato ritenuto più rilevante tra quelli forniti dall’ ITU , la International Telecommunication Union, sulle linee telefoniche, dato secondo cui nel mondo il numero di utenze di telefonia mobile sta superando quelle di telefonia fissa. Un sorpasso ritenuto clamoroso e che in Italia è già avvenuto.

In realtà, il dato più clamoroso sul quale occorrerebbe riflettere di più e sul quale la stampa difficilmente sembra disposta a soffermarsi è però il gap nei servizi telefonici che divide il mondo ricco da quello più povero o, come si usa dire oggi, da quello in via di sviluppo. Lo chiamano “Teledensità” ed è un indicatore che mette in relazione il numero di utenti con la popolazione effettiva di un certo paese o di una regione del mondo.

Su questo fronte l’ITU è stato esplicito. Il 20 per cento della popolazione mondiale, quello che abita i paesi più ricchi, dispone del 60 per cento delle utenze di telefonia fissa e del 60 per cento di quelle mobili. Non solo, in quel 20 per cento occorre inserire anche il 70 per cento dell’utenza internet complessiva.

Il quadro è dunque desolante. E questo perché il fenomeno del cosiddetto “digital divide”, cioè delle diverse capacità di accesso alle nuove tecnologie digitali e della comunicazione nel mondo, è ormai combattuto da anni ma, a quanto sembra, con poco successo.

Tutto questo porta con sé mancate opportunità di sviluppo, naturalmente, impossibilità di trovare nuove strade alla crescita sociale e politica di intere regioni e ritarda in quei paesi il lento processo di erosione del nazionalismo che la diffusione di internet sembra riuscire negli anni a portare con sé; nazionalismo (o tribalismo) ancora oggi alla base di infinite guerre locali che dilaniano la parte meno ricca del mondo.

Nel 1997, dalle cifre allora rilasciate dalla ITU emergeva quella che divenne poi una diffusa battuta per spiegare la gravità della situazione, cioè che il numero di linee telefoniche disponibili nella sola città di New York era superiore a quelle che si trovavano nell’intero continente africano.

Un sorpasso davvero clamoroso, dunque, non è quello che ha raccontato la ITU in questi giorni ma sarebbe quello più auspicabile secondo cui l’Africa potrà disporre di più linee di quelle attive nella sola New York.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    fanculo
    fanculo
  • Anonimo scrive:
    Bastava fare così
    Inviavate una mail di avvertimento a tutti i vostri utenti, spiegando il servizio e dicendo una cosa tipo "rispondi a questa mail per attivare la ricezione della newsletter" oppure "clicca qui per attivare la ricezione della newsletter". Avreste comunque raggiunto i vostri utenti, mantenendo nel contempo un comportamento più rispettoso e meno intrusivo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Bastava fare così
      - Scritto da: Neural
      Avreste comunque raggiunto i vostri utenti,
      mantenendo nel contempo un comportamento più
      rispettoso e meno intrusivo. e' vero, forse hai ragione...:-/anche se secondo questo ragionamento se domenica prossima (ad esempio) uscisse PI bisognerebbe mandare una email a tutti gli iscritti per dire "ciao! da oggi usciamo anche la domenica! vuoi ricevere il sommario anche la domenica e non piu' 5 giorni su 7 ?";)
      • Anonimo scrive:
        mumble mumble
        :|secondo me non è proprio uguale-uguale.la mail aveva proprio una intestazione diversa dal solito ... non era come trovarsi una mail molto nota e periodica ... era un po' diversa...un tizio di un ufficio vicino al mio mi ha chiamato per chiedermi come mai l'antivirus non funzionava! ( va beh, pirla lui, ma io che ci posso fare ...)- Scritto da: LucaSchiavoni
        - Scritto da: Neural

        Avreste comunque raggiunto i vostri
        utenti,

        mantenendo nel contempo un comportamento
        più

        rispettoso e meno intrusivo.

        e' vero, forse hai ragione...
        :-/


        anche se secondo questo ragionamento se
        domenica prossima (ad esempio) uscisse PI
        bisognerebbe mandare una email a tutti gli
        iscritti per dire
        "ciao! da oggi usciamo anche la domenica!
        vuoi ricevere il sommario anche la domenica
        e non piu' 5 giorni su 7 ?"

        ;)
  • Anonimo scrive:
    l'email alla Symantec?
    spero che il mio indirizzo email non sia stato dato alla Symantec
    • Anonimo scrive:
      Re: l'email alla Symantec?
      Assolutamente no!di la verità: stai scherzando!Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: l'email alla Symantec?
        beh, dopo aver ricevuto quella mail aver visto difesa con i denti una cappellata ... adesso io penso quasi quasi di leggermi BENE il contratto di accettazione... :-(vi apprezzo sempre, ma mi fido meno.- Scritto da: zanzibar
        Assolutamente no!

        di la verità: stai scherzando!

        Ciao
        • Anonimo scrive:
          Re: l'email alla Symantec?
          - Scritto da: Stima e Affetto
          adesso io penso quasi quasi di leggermi BENE
          il contratto di accettazione... beh ma quelli vanno letti sempre bene!!! ;))))e che fai click click senza leggere ?!?! ;))))comunque tecnicamente la mailing list e' gestita da PI, come gia' detto e come è constatabile.ciao!
          • Anonimo scrive:
            Re: l'email alla Symantec?
            - Scritto da: LucaSchiavoni
            - Scritto da: Stima e Affetto

            adesso io penso quasi quasi di leggermi
            BENE

            il contratto di accettazione...

            beh ma quelli vanno letti sempre bene!!!
            ;))))

            e che fai click click senza leggere ?!?!
            ;))))noooooooonon lo fa mai nessuno!specialmente da voi ... tutti pensano che cliccando lasciano i loro averi a voi per 10 generazioni! :-Dhey!!io sai cosa ho fatto?ho fatto copia e incolla del contrattone, per sicurezza, per non dire "azz non hai letto nulla e oggi non puoi nemmeno leggere il testo!" ... ma ... si, mi sono fidato al 100% e ho fatto click click senza leggere.E se ci fosse stato un "unisci i puntini" fatto di "OK" da premere nel cui percorso obbligato fosse stato possibile leggere i vari paragrafi del contratto, credo che sarebbe stato un click click click click a velocità ultrasonica!!! :D:Dti rendi conto? c'era la community! DOVEVO AVERE TUTTO E SUBITO!!!!! :Dclickclickclick!!!!
            comunque tecnicamente la mailing list e'
            gestita da PI, come gia' detto e come è
            constatabile.:D peace, love & eterosex (IMHO) !
  • Anonimo scrive:
    Bella idea.... la proposi alla Symantec....
    Buongiorno,ho ricevuto ieri la newsletter e prima mi ha stupito l'iscrizione automatica, non in linea con il vostro stile.... e in secondo luogo l'idea....Verso gennaio 2002 ho registrato il dominio virusalert.it per realizzare un sito informativo (ma davvero informativo) su virus e codici maliziosi, e con un servizio di alert in italiano via e-mail. Per cercare sponsor contattai le 5 principali aziende produttrici di software antivirus, inviando loro un dettaglio dell'iniziativa, in quanto un progetto del genere avrebbe avuto dei costi e che bisogna pur mangiare.... L'unica a mostrare interesse reale fu la Symantec per il tramite della società che ne cura le iniziative di marketing.Tale società mi rispose che il progetto sarebbe stato sottoposto ai responsabili della Symantec e che mi avrebbero fatto sapere. Ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta in merito. Se non ricevere la mail di salvaPC.com.Ora premetto che il progetto per ragioni aziendali si era arenato e che aspettavamo un incorraggiamento da parte di qualche sponsor. Ok che non siamo Punto informatico, ma mi chiedo dove ho sbagliato. Una risposta me la sono fatta: il nostro voleva essere un servizio di informazione indipendente (ciò non sponsorizzato da nessuna azienda in particolare ed in via esclusiva) proprio per offrire agli utenti un servizio informativo trasversale alle newsletter delle SW House antivirus e perchè i virus non appartengono a nessuno.Rendere il sito utile a tutti gli utenti, sia utenti di Symantec che di altri pacchetti. Laddove le sponsorizzazioni sarebbe state libere e in fuznione di condizioni di mercato libere. Invece Voi di P.I. avete fatto la scelta giusta: legarVi ad un azienda: accesso alle informazioni sulla sicuerezza di prima mano, un buon branding fa sempre effetto...... insomma un lavoro facile facile.....Io invece ho voluto fare l'idealista ed eccomi qua.... con un idea in meno senza nemmeno sentirmi dire "grazie del suggerimento: la prossima volta però sii più furbo, metta da parte indipendenza e stronzate simili".... Pensare pure che di solito sono geloso delle mie idee e non le sottopongo a nessuno.... poi figuriamoci se Symantec......... - Ho pensato -La scelta di essere indipendenti non era una scelta idealistica quanto di marketing, ovvero di percezione da parte dell'utente di un servizio libero laddove l'accesso alle fonti mi sarebbe stato fornito da società di ricerca indipendenti e "a pagamento".Tanto è che nello scambio di mail mi venne chiesto se Symantec dovesse fornire i contenuti, ma risposi che non sarebbe stato coerente con il progetto editoriale. Tanto dovevo dire. Questo vuol essere solo uno sfogo.... perchè starmene zitto mi avrebbe fatto rodere e mi hanno insegnato che quanto si ha ragione bisogna GRIDARLO....Buon lavoro e in bocca al lupo per l'iniziativa e se volete vi posso inviare il progetto e lo storyboard del progetto mio (oppure potete chiedeterlo a Symantec) con un website molto ricco di contenuti che poi vi fa traffico anche sul sito il che non guasta.Non sò che genere di ripercussioni eventualmente avrà questa mia mail ma non mi importa.PS Avevo anche pensato a P.I. come partner per la fornitura di contenuti e nella gestione del progetto riservandomi di coivolgerVi più in la e poi avevo paura che mi prendeste "in prestito" l'idea.... e poi pensavo che Voi di P.I. fosse un pò troppo "anarchici" e ciò avrebbe guastato l'immagine con gli sponsor...... ma questo succeddeva a gennaio..... oggi qualcosa è cambiato.PS2: Non ricordo bene ma una volta c'era la parola "indipendente" nel Vostro slogan??? Perchè io mi iscrissi all'epoca proprio per questa parola, al di là dell'informazione prezzolata che si trava ovunque.Grazie dell'ospitalità.Michele GiudilliContents srl
    • Anonimo scrive:
      Re: Bella idea.... Dimenticavo
      E' chiaro che il mio progetto era limitato solo all'informativa virus e non a tutto il resto (hoax e sicuerezza in genere).Michele Giudilli
  • Anonimo scrive:
    Chi non ha il Norton?
    Vista la serieta' della vostra redazione semprepuntuale ad ogni notizia fornita, spero fortementeche la collaborazione con Symantec non porti asegnalazioni solo in una direzione.Praticamente la mia paura e' che si generi unallarmismo associato solo a virus scoperti erilevati dal Norton antivirus.
    • Anonimo scrive:
      Re: Chi non ha il Norton?
      IO il norton non ce l'ho e non ho nemmeno gli altri antivirus, semplicemente uso sistemi oerativi che non prendono virus :-)))Linux, Free BSd, Mac OS XCiao- Scritto da: Marco
      Vista la serieta' della vostra redazione
      sempre
      puntuale ad ogni notizia fornita, spero
      fortemente
      che la collaborazione con Symantec non porti
      a
      segnalazioni solo in una direzione.
      Praticamente la mia paura e' che si generi un
      allarmismo associato solo a virus scoperti e
      rilevati dal Norton antivirus.
      • Anonimo scrive:
        Re: Chi non ha il Norton?
        - Scritto da: Marina
        IO il norton non ce l'ho e non ho nemmeno
        gli altri antivirus, semplicemente uso
        sistemi oerativi che non prendono virus
        :-)))
        Linux, Free BSd, Mac OS Xehm.. forse non sarei cosi sicuro, informati un po.. worms per linux e mac sono in circolazione.gli aggiornamenti degli antivirus escono anche per mac... quindi?!?!? di solito sono circa 2 mega per win e due mega per mac, quindi credo che il numero di virus sia lo stesso.comunque se uno non ha il norton puo controllare il pc on line aggratiseeee se non erro su www.zdnet.com o www.sarc.com nel caso di virus no?ma ce ne sono altrihttp://www.zdnet.it/zdnet/JumpCh.asp?IdChannel=896&iduser=0e comunque oggi come oggi se uno spende 200 euro per un sistema operativo mi sembra il minimo spenderne 50 per avere una minima protezione almeno dai virus.. KLEZ ad un mio amico ha azzerato tutti i file !!! TUTTIIIIiii zeri ao, tutto i jpg doc htm.. azzerati non so se mi spiego.
      • Anonimo scrive:
        Re: Chi non ha il Norton?
        Eh, magari... circolano meno ma qualcuno c'è anche per loro. Soprattutto per Mac. E' vero ceh sul piano della sicurezza non c'è confronto (sono un vecchissimo ingegnere Unix) ma per amministratori distratti il rischio del virus c'è pure per loro. Per ora meno, ma se, come spero, Linux et al. continueranno a diffondersi, credo che ne sentiremo parlareCiao
  • Anonimo scrive:
    SPAM
    Io lo definisco cosi', non essendo stato avvisato di questa ulteriore newsletter.Adesso mi cancello
    • Anonimo scrive:
      Re: SPAM
      Non sono d'accordo. Se uno e' abbonato alle news di pi perche' non dovrebbe ricevere pure queste?
      • Anonimo scrive:
        Re: SPAM
        - Scritto da: grossogrosso
        Non sono d'accordo. Se uno e' abbonato alle
        news di pi perche' non dovrebbe ricevere
        pure queste?perche' non le ha richieste?
        • Anonimo scrive:
          Re: SPAM
          - Scritto da: foobar
          - Scritto da: grossogrosso

          Non sono d'accordo. Se uno e' abbonato
          alle

          news di pi perche' non dovrebbe ricevere

          pure queste?

          perche' non le ha richieste?ehm. se uno E' abbonato, perche' non dovrebbe ricevere news?non mi risulta che la ml sia arrivata anche ai non iscritti. a te risulta cosi' ?quindi non è spam.
  • Anonimo scrive:
    Un commento inutile
    Dalla pagina di SalvaPC
    Anche tu puoi collaborare a rendere più sicura e
    più efficiente Internet consigliando SalvaPC
    News ai tuoi amici e parenti: insieme potremo
    cambiare le cose. Hihihihi! Con questa propaganda mi aspetto da un momento all'altro il banner "Meno virus per tutti". =)Poi, io non ho capito una cosa:Per i virus come funzionerà?Magari mandate il virus a tutti e dite "In attachment c'è il virus che non dovete aprire."E chissà per le bufale...Forse la ML manderà il testo della bufala a tutti, aggiungendo: "Questa è una bufala: mandatela a tutti quelli che conoscete per avvisarli" ?=PPPE un'altra cosa:Ce li iscriviamo quelli di Buongiorno! alla Newsleter ?Byte-byte :) el_Takx
  • Anonimo scrive:
    Ottimo
    Spero che prenda piede. Avanti cosi'
    • Anonimo scrive:
      Re: Ottimo
      Concordo. Io ho scritto per sapere se posso partecipare alla diffusione di questa newsletter. Penso sia importante che si diffonda così smetteranno di moltiplicarsi certi giretti di email!!!Grazie SalavaPc :)))
    • Anonimo scrive:
      Re: Ottimo
      - Scritto da: Mark Minniti
      Spero che prenda piede. Avanti cosi'Ce n'era bisogno cavolo. Io non ne posso piu' di ricevere ***da da tutte le parti.
  • Anonimo scrive:
    Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
    Al momento della mia registrazione su PI ero a conoscienza di ricevere solamente le news del giorno.Non mi sembra corretto ora ricevere, senza mia sollecitazione, questa newsletter.C'è speranza di avere nelle opzioni la possibilità di ricevere o non ricevere questa NL o bisogna per forza disiscriversi da PI per non riceverla +?Grazie per l'attenzione.
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione

      C'è speranza di avere nelle opzioni la
      possibilità di ricevere o non ricevere
      questa NL o bisogna per forza disiscriversi
      da PI per non riceverla +?Si ci si puo' cancellare solo da quella. Anch'io e' la prima cosa che ho controllato. E poi ho deciso di non cancellarmi
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
      - Scritto da: x - :
      Al momento della mia registrazione su PI ero
      a conoscienza di ricevere solamente le news
      del giorno.Ciao!quella non e' "un altra" newsletter, ma e' un supplemento alle news del giorno
      Non mi sembra corretto ora ricevere, senza
      mia sollecitazione, questa newsletter.Ma se ad esempio... PI cominciasse a pubblicare news (del giorno) anche di domenica.. riceveresti anche quelle si o no ? ;)Un "supplemento" domenicale, appunto.Sono comunque mesi e mesi che centinaia di lettori ci chiedono di essere informati di piu' e piu' tempestivamente su temi caldi come quello del "virus alert" e delle bufale, ad esempio.
      C'è speranza di avere nelle opzioni la
      possibilità di ricevere o non ricevere
      questa ML o bisogna per forza disiscriversi
      da PI per non riceverla +?Si, esiste gia' questa opzione.e quindi non chiamiamolo spam... ;)ciao!LucaS
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
        - Scritto da: LucaSchiavoni
        - Scritto da: x - :
        Ciao!
        quella non e' "un altra" newsletter, ma e'
        un supplemento alle news del giornosecondo me sarebbe stato piu' corretto inviare il primo numero come supplemento, ma poi renderla una newsletter indipendente, come virgolette e tre siti (anche se a cadenza occasionale e non periodica...)
        Si, esiste gia' questa opzione.
        e quindi non chiamiamolo spam... ;)anche quelli che fanno spam "vero" dicono "c'e' l'opt-out, quindi non e' spam"sono comunque sicura che voi foste in buona fede e che la prossima volta farete piu' attenzione...
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiamiamola pure NL! - x la redazione


        C'è speranza di avere nelle opzioni la

        possibilità di ricevere o non ricevere

        questa ML o bisogna per forza
        disiscriversi

        da PI per non riceverla +?

        Si, esiste gia' questa opzione.
        e quindi non chiamiamolo spam... ;)OK, grazie...Trovato...Ma... lavorate 24 ore su 24?;-)Ciao e grazie x la risposta tempestiva!:-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
        - Scritto da: LucaSchiavoni
        quella non e' "un altra" newsletter, ma e'
        un supplemento alle news del giornoBeh, è un po' una arrampicata sugli specchi. Se domani decidete di creare un "supplemento" alle news del giorno che contiene solo pubblicità, io mi trovo automaticamente iscritto?
        Sono comunque mesi e mesi che centinaia di
        lettori ci chiedono di essere informati Non metto in dubbio, ma io che sono utente pagante di Norton Antivirus non ho interesse nel supplemento. Benchè non metta in dubbio che l'iniziativa sia stata fatta in buona fede, meglio sarebbe stato se aveste informato tutti, e chi avesse voluto si sarebbe iscritto.

        possibilità di ricevere o non ricevere

        questa ML
        Si, esiste gia' questa opzione.Esiste ma non posso utilizzarla. Mi spiego:Sono abbonato alla newsletter fin da prima della creazione della community, e non sono registrato con un nick e una password. Ora per poter cancellare la registrazione a questo nuovo servizio "non richiesto" non solo devo creare un mio alias, ma devo pure dare l'assenso al trattamento dei dati personali, e non si tratta di una scelta indolore:L'articolo 1.3 dell'informativa, dice che autorizzo "l'invio di comunicazioni commerciali relative a nuove iniziative di De Andreis Editore". Come dire che da dopo il mio assenso, mi potete spammare di pubblicità vostra.D'altro canto, l'articolo 5.4 dice che per legge c'è "il diritto di opporti al trattamento dei dati a fini di informazione commerciale o promozionale", ma mentre è presente il checkbox per dare l'assenso, non è presente quello che mi permette di opporti al trattamento. Come faccio ad oppormi? Vi devo mandare una mail?Non vorrei che si pensasse che la mia protesta è esagerata. Ricordo che solo pochi giorni fa voi stessi avete dato ampio risalto al problema del cambio di Policy di Yahoo, che aveva abbonato di default tutti ai suoi servizi: http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=39644Se non ci sono alternative, posso sempre cancellare definitivamente la mia registrazione, ma vorrei tenerla come ultima scelta possibile.Fatemi sapere, grazie.(mando copia di questa mia via Mail a pi@deandreis.it, così non passo per uno che si nasconde dietro l'anonimato)
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
        dal sito salvapc.com:"SalvaPC News è una Newsletter gratuita."quindi non è un supplemento.Scarlight
        • Anonimo scrive:
          Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
          - Scritto da: Scarlight
          dal sito salvapc.com:
          "SalvaPC News è una Newsletter gratuita."
          quindi non è un supplemento.Ciao Scarlight!Questo era il primo messaggio di SalvaPc: "SalvaPC News - sicurezza per tutti N. 1 di giovedi' 4 aprile 2002Supplemento di Punto Informatico in collaborazione con Symantec Italia"******Supplemento di Punto Informatico, ok? ;)SalvaPc E' Punto Informatico.Indubbiamente SalvaPc e' una newsletter che puo' anche essere sottoscritta a parte, esattamente come tutte le newsletter prodotte da PI.E che arriva come supplemento (sono news, virus alert, avvisi di bufale etc etc) a chi e' gia' iscritto.lo dico in altre parole ?PI ha degli abbonati, che ricevono news via email.Da oggi, ovviamente, ricevono anche le news, di PI, chiamate SalvaPc. Cosi' come ricevono le news di PlugIn, quelle di StandBy e come riceveranno quelle di altri inserti e supplementi che la redazione sfornera' ! ;)quindi in tutto questo.. lo spam, la cessione di indirizzi etc etc cosa c'entra?!?ciao!LucaS
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            Ma per piacere!Domani che vi inventate?Supplemento "Bialetti" con la pubblicità delle caffettiere, e tutti automaticamente iscritti perché tanto è un "supplemento"?Mi dispiace, ma su questa faccenda avete perduto la mia fiducia.
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            - Scritto da: Svitato
            Ma per piacere!
            Domani che vi inventate?
            Supplemento "Bialetti" con la pubblicità
            delle caffettiere, e tutti automaticamente
            iscritti perché tanto è un "supplemento"?e tu vuoi paragonare un supplemento su argomenti centrali (virus, privacy, bufale etc) con il caffe?Scusami ma non ti capisco.Fra l'altro quella newsletter nasce da una richiesta dei lettori di PI dato che spesso, per i tempi del giornale, la tempestività di informazione su certi argomenti è tutto.
            Mi dispiace, ma su questa faccenda avete
            perduto la mia fiducia.Spiace anche a me, e non capisco come puoi paragonare uno spam, o una mail pubblicitarria Bialetti, ad un supplemento con un virus alert pubblicato dalla redazione di un quotidiano di informatica che invia ai propri iscritti una news.ehm ! ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            - Scritto da: LucaSchiavoni
            - Scritto da: Svitato

            Ma per piacere!

            Domani che vi inventate?

            Supplemento "Bialetti" con la pubblicità

            delle caffettiere, e tutti automaticamente

            iscritti perché tanto è un "supplemento"?

            e tu vuoi paragonare un supplemento su
            argomenti centrali (virus, privacy, bufale
            etc) con il caffe?era ironico, e lo sai.In questo caso trofo sofistica (e non sofisticata) la risposta che state dando ai lettori.Essere AUTOMATICAMENTE iscritti ad una newsletter, quando invece nelle opzioni si sceglie a cosa essere iscritti, non è NORMALE.Se da domani apparisse un'altra crocetta con scritto "newsletter hack - per smanettare davvero" , io sarei felice di sottoscriverla, ma se apparisse (quando ieri non c'era, quando IO ho scelto cosa sottoscrivere) e fosse AUTOMATICAMENTE segnata con "SI-LO VOGLIO" ... io non potrei pensare che c'è stata correttezza.Credo che nessuno abbia pensato "cos'è sto schifo?" ma piuttosto "come mai PI che ha spessi parlato anche di Buongiorno! in termini ben diversi, ora si comporta in questo modo?" la cosa giusta sarebbe stata pubblicare la notizia e dire che adesso è possibile iscriversi a quella newsletter ecc ecc.TUTTI l'avrebbero sottoscritta (io l'ho sottoscritta) di corsa e avrebbero detto "va che bella idea neh!!! quelli di PI sono intelligenti, fighissimi e corretti COME SEMPRE".dai che abbiamo avuto tutti la stessa sensazione, dai... perché non ammetterlo? ci si fa molta molta più bella figura.Adesso a vedervi difendere così una sbordata, mi vien da pensare che avete garantito un minimo di iscritti a Symantec per la collaborazione e in quel modo ve li siete assicurati all'istante.Ma solo perché non si ammette che è stata una svista "etica".Altrimenti, se io posso scegliere, non c'è nessun "complotto".
            Scusami ma non ti capisco.
            Fra l'altro quella newsletter nasce da una
            richiesta dei lettori di PI dato che spesso,si ma se UNO richiede una cosa, non vuol dire che l'altro, la voglia.il giornale è un conto, la newsletter è un altro conto.Altrimenti se uno chiede a "Buongiorno!" di istituire la newsletter "collezione caccole", anche quello iscritto a "linguaggi UML e implicazione in OOP" riceve la stessa cosa e quando protesta gli dicono "beh, i lettori l'hanno chiesto, sai!"
            per i tempi del giornale, la tempestività di
            informazione su certi argomenti è tutto. sono COMPLETAMENTE d'accordo. Infatti è una splendida idea.Nessuno ha mai detto che non è fantastica.Ma dovevate dire "eccola qua, se _volete_ iscrivervi sapete come fare".Stima a 1000 per voi, soddisfazione a 3000.Invece ora, dall'aria che tira, penso che dopo aver premuto submit, mi troverò in PI/pro/contro ... (per tanto ecco il link http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=39696)

            Mi dispiace, ma su questa faccenda avete

            perduto la mia fiducia.

            Spiace anche a me, e non capisco come puoi
            paragonare uno spam, o una mail
            pubblicitarria Bialetti, non fare finta di non capire.sai ironizzare e lo dimostri in molti articoli.questo non è da te.vi sta girando male? siete arrabbiati per qualcosa?I lettori vi amano, e vi ritengono aperti al dialogo e quindi ve la dicono chiara, in totale onestà.Quindi capisci: era IRONICO, un esempio.
            ad un supplemento
            con un virus alert pubblicato dalla
            redazione di un quotidiano di informatica
            che invia ai propri iscritti una news.e li iscrive automaticamente ad una newsletter a cui fino al giorno prima non erano iscritti, dato che non esisteva.
            ehm ! ;)ma si, è una splendida idea ... ma hai capito benissimo che cosa hanno criticato tutti ... l'iscrizione automatica e l'invio separato di quella mail ...ti giuro, un paio di amici mi hanno chiesto "è arrivata anche a te?"e prima non l'avevano mai fatto con nulla di PI.Con Stima e Affetto.Ciao!
          • Anonimo scrive:
            x stima e affetto, con stima e affetto! da LucaS
            - Scritto da: Stima e Affetto
            era ironico, e lo sai.ah ok ! ;)ma io mi fido solo degli emoticons !! ;)
            Essere AUTOMATICAMENTE iscritti ad una
            newsletter, quando invece nelle opzioni si
            sceglie a cosa essere iscritti, non è
            NORMALE.e' tutto qui il punto.SalvaPc è un naturale complemento del lavoro di PI, nato su richiesta dei lettori.SalvaPc è qualcosa di nuovo per chi non e' iscritto a PI, ma per chi lo e' gia' rappresenta semplicemente un "plus" (che volendo puo' rifiutare).Le informazioni che da' SalvaPc sono quelle che PI ha sempre dato in anni di lavoro, non c'e' nulla di nuovo. Chi dice "non sono interessato" allora non e' interessato a PI. Ok... ! ;)Penso che basti il lavoro di anni, ed una attenzione a certi temi, a far si che PI possa mandare un supplemento del genere senza per questo sentirsi un verme.. ;)
            Se da domani apparisse un'altra crocetta con
            scritto "newsletter hack - per smanettare
            davvero" , io sarei felice di
            sottoscriverla, ma se apparisse (quando ieri
            non c'era, quando IO ho scelto cosa
            sottoscrivere)appunto. tu hai scelto di ricevere le nostre news.SalvaPc sono nostre news ;P
            Credo che nessuno abbia pensato "cos'è sto
            schifo?" ma piuttosto "come mai PI che ha
            spessi parlato anche di Buongiorno! in
            termini ben diversi, ora si comporta in
            questo modo?" Proprio oggi mi citi buongiorno?guarda la homepage (sentenza..) pubblicare la notizia e dire che adesso è
            possibile iscriversi a quella newsletter eccIMHO la cosa giusta e' inviare le news a chi ha richiesto le news via email. Poiche' il supplemento SalvaPc riguarda uno specifico argomento, che magari non interessa in modo particolare a tutti tutti tutti, abbiamo dato l'opzione per cambiare la sottoscrizione.(che poi e' in calce ad ogni messaggio)Chi e' interessato a PI e' per forza di cose interessato a quel che esce su SalvaPc. Le due cose sono complementari e una nell altra.
            TUTTI l'avrebbero sottoscritta (io l'ho
            sottoscritta) di corsa e avrebbero detto "va
            che bella idea neh!!! quelli di PI sono
            intelligenti, fighissimi e corretti COME
            SEMPRE".;))) troppo bbbuono.
            dai che abbiamo avuto tutti la stessa
            sensazione, dai... perché non ammetterlo? ci
            si fa molta molta più bella figura."tutti" è un po un parolone, rispetto al numero degli abbonati di PI sono veramente pochi quelli che si sono sentiti spiazzati o che come te hanno avuto una senzazione non piacevole :(questo non toglie che oggi ne stiamo discutendo in redazione proprio grazie a questo forum e a segnalazioni come le tue ! ;)
            si ma se UNO richiede una cosa, non vuol
            dire che l'altro, la voglia.se molti chiedono, a molti si da'. ;)
            Altrimenti se uno chiede a "Buongiorno!" non si parla di corda in casa dell impiccato! ;)
            questo non è da te.
            vi sta girando male? siete arrabbiati per
            qualcosa?leggiti la mia rubrica di oggi "Download" e scoprirai che tutto va bene ;)
            ma si, è una splendida idea ... ma hai
            capito benissimo che cosa hanno criticato
            tutti ... l'iscrizione automatica e l'invio
            separato di quella mail ...L'invio separato ha un senso, dato che un virus alert o una news di SalvaPc non ha i tempi "fissi" del giornale (uscita a mezzanotte).Quando lanciammo una versione "in tempo reale" di PI siamo stati assaliti letteralmente da critiche!! ricordi?e tornammo indietro sui nostri passi...Dato che molte news di SalvaPc devono essere tempestive (piu' del quotidiano) la scelta di dividerle e' stata obbligata. con stima e affetto pure io!LucaS
          • Anonimo scrive:
            Re: x stima e affetto, con stima e affetto! da LucaS
            - Scritto da: LucaSchiavoni
            Proprio oggi mi citi buongiorno?
            guarda la homepage (sentenza..)???? azz!!!!! non avevo visto nulla.corro a vedere. ci si risente in là!!!!!!!a presto.
          • Anonimo scrive:
            Re: x stima e affetto, con stima e affetto! SOB!
            - Scritto da: LucaSchiavoni
            - Scritto da: Stima e Affetto

            era ironico, e lo sai.

            ah ok ! ;)
            ma io mi fido solo degli emoticons !! ;)... ti capisco!effettivamente guardare la faccia di chi scherza è la cosa migliore.... comunque...va beh! SalvaPc è un naturale complemento del lavoro
            di PI, nato su richiesta dei lettori.
            SalvaPc è qualcosa di nuovo per chi non e'
            iscritto a PI, ma per chi lo e' gia'
            rappresenta semplicemente un "plus" (che
            volendo puo' rifiutare).taglio un po' perché ora ormai ci siamo capiti ... la mia opinione non è molto diversa da quella della sezione "contestatori" (non contiamo quella degli "astenuti") ... quindi non ti giungerebbe nuova qualsiasi altra cosa dicessi ...ho capito come la pensi/ate.nonostante questo, mi trovo in disaccordo, la sensazione percepita è di una buona idea posta in maniera non altrettanto buona.Ma, come ripeto, io ho cliccato e via!sono iscritto e sono iscritti altri amici/colleghi che mi hanno chiesto conferme.

            Chi dice "non sono interessato" allora non
            e' interessato a PI. Ok... ! ;)mmmhhhh...tu insisti allora!non insisto più, so che hai capito cosa intendevo.
            Penso che basti il lavoro di anni, ed una
            attenzione a certi temi, a far si che PI
            possa mandare un supplemento del genere
            senza per questo sentirsi un verme.. ;)questo è esagerato.io personalmente non ho dato del puzzone a nessuno ... è solo una "sottigliezza" che molti ormai si aspettavano ... Ma sono certo che i numeri delle iscrizioni vi fanno chiaramente capire che nessuno ha detto "ah vermi infami! traditori!! alla pugna felloni!!!";)

            non c'era, quando IO ho scelto cosa

            sottoscrivere)

            appunto.
            tu hai scelto di ricevere le nostre news.
            SalvaPc sono nostre news ;P:-|

            Credo che nessuno abbia pensato "cos'è sto

            schifo?" ma piuttosto "come mai PI che ha

            spessi parlato anche di Buongiorno! in

            termini ben diversi, ora si comporta in

            questo modo?"

            Proprio oggi mi citi buongiorno?
            guarda la homepage (sentenza..)gaffe terribile.per questo mi pento e mi dolgo del mio peccato perché peccato ho meritato la vergogna del personaggio indelicato elefantiaco per eccellenza!!!!!!!:-(((((((((((((((((TRISTEZZA E SCONFORTOOOOOOtriste e basta!!!!sono tornato, comunque.Sono certo che non "vi rialzerete" ... perché non siste mai caduti! E' solo una spallata al possente gigante di PI!!!!!(FORZA!!!!!!!!!)Spero che sia vero, con tutto il cuore!Perché in effetti credo che siate in quattro o cinque ... :-| e quanti sono cento/centocinquanta milioni?:-((((((( mamma mia.Solidarietà totale a voi.

            IMHO la cosa giusta e' inviare le news a chi
            ha richiesto le news via email.
            :-|ma non è possibile NON aver richiesto le news, per esempio se volevi essere iscritto ad uno dei vari servizi.
            Chi e' interessato a PI e' per forza di cose
            interessato a quel che esce su SalvaPc. Le
            due cose sono complementari e una nell
            altra.sotto sotto, tutti sappiamo che è 99% probabile.ma la cosa che non è piaciutbeh dai hai capito!!! :-)

            TUTTI l'avrebbero sottoscritta (io l'ho

            sottoscritta) di corsa e avrebbero detto
            "va

            che bella idea neh!!! quelli di PI sono

            intelligenti, fighissimi e corretti COME

            SEMPRE".

            ;))) troppo bbbuono.si ma ... ehm!! c'era il condizionale! ;P

            dai che abbiamo avuto tutti la stessa

            sensazione, dai... perché non ammetterlo?
            ci

            si fa molta molta più bella figura.

            "tutti" è un po un parolone, rispetto al
            numero degli abbonati di PI sono veramente
            pochi quelli che si sono sentiti spiazzati o
            che come te hanno avuto una senzazione non
            piacevole :(beh, certo questo lo potete sapere solo voi e ovviamente è probabilissimo.... è anceh probabile che tutti abbiano solo pensato, senza esprimere.ci sono molti che lo fanno... io preferisco farvi sapere anche quando non sono d'accordo, perché così ... "si cresce assieme"... io personalmente cerco di portare la mia critica, ma perché tutto è fatto bene e allora basta che spunti un capello fuori posto e tutti se ne accorgono ... me compreso! ;-D
            questo non toglie che oggi ne stiamo
            discutendo in redazione proprio grazie a
            questo forum e a segnalazioni come le tue !
            ;)questo mi fa molto piacere. perchè fare "i rompipalle" non è bello. E' brutto se una critica viene sentita solo come un "rimprovero" o un fastidio. Cosa che non voleva infatti essere.

            Altrimenti se uno chiede a "Buongiorno!"

            non si parla di corda in casa dell
            impiccato! ;):(mi prostro nuovamente, mi stendo a tappetino.non l'avevo letta quella... non l'avevo proprio vista.poco delicato lo ammetto.peccato ... questo esempio non si può proprio più fare... sorry!!!:(


            questo non è da te.

            vi sta girando male? siete arrabbiati per

            qualcosa?

            leggiti la mia rubrica di oggi "Download" e
            scoprirai che tutto va bene ;)ma quella è sempre benvenuta e io la aspetto e la amplifico a un sacco di gente che fa assitenza ... a volte sono così (pensa... altro che OPT in ...) stronzone che li iscrivo di soppiatto alle vs newsletter ma sai cosa fanno loro? sottoscrivono senza esitazione!Capisci? non è una critica da un santo moralista... -._.-

            Quando lanciammo una versione "in tempo
            reale" di PI siamo stati assaliti
            letteralmente da critiche!! ricordi?
            e tornammo indietro sui nostri passi...spero che non vi abbiamo (noi lettori) davvero "assalito" ... anche se capisco che l'arrivo di una massa di opinioni possa sembrare un ciclone ... via e_mail ... ma ricordo, c'ero anche io fra i "criticoni" ... ma era solo per avere "tutto". C'era la buona idea, ma tutti volevamo tutto, sia il tempo reale, sia la sicurezza di non perderci nulla ...(hai visto che la sentenza me l'ero persa!!! )

            con stima e affetto pure io!
            LucaSRinnovo!!!!Con tristissime pacche sulla spalla per la spallata di B! ... Magari anche gente che conoscevate bene ... triste e basta. Ma perché nopn avete chiamato a raccolta i testimoni ?bah, non entro in merito.Ciao ciao! :)
          • Anonimo scrive:
            [OT] sentenza B!

            Proprio oggi mi citi buongiorno?
            guarda la homepage (sentenza..)Sto girando come un dannato ma non trovo un tubo... dov'è la notizia relativa alla senteza, Luca????????????? Argh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: [OT] sentenza B!
            Ok ho trovato il link...
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            - Scritto da: LucaSchiavoni
            E che arriva come supplemento (sono news,
            virus alert, avvisi di bufale etc etc) a chi
            e' gia' iscritto.A me sebra una scusa bell'e buona. Allora con questa logica qualunque servizio da cui io riceva almeno una newsletter, potrebbe inviarmi mail "unsolecited", semplicemente dicendo che quello è un supplemento dell'altra newsletter! ma mi facci il favore...I fatti sono diversi: c'è gente che riceve n newsletters da voi , oggi ne riceve n+1, quando di quell'1 non ha mai fatto richiesta. E quando vi verrà in mente di fare altri "supplementi"? che facciamo, diventano +2,+3,+4? tutto secondo voi pienamente giustificato, ovvio.E pensare che questo è proprio il tipo di comportamento che spesso deprecate nei vostri articoli, come la battagli a Buongiorno.it che faceste a suo tempo.Cos'è, Symantec vi paga per ogni mail consegnata? Si spiega solo così...
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            - Scritto da: Neural

            A me sebra una scusa bell'e buona. Allora
            con questa logica qualunque servizio SalvaPc non e' "qualunque servizio". io riceva almeno una newsletter, potrebbe
            inviarmi mail "unsolecited"non sono mail "unsolecited", ma news prodotte dalla redazione come tutto il resto...
            I fatti sono diversi: c'è gente che riceve n
            newsletters da voi , oggi ne riceve n+1,riceve le news di PI, come richiesto.
            E quando vi verrà in mente di
            fare altri "supplementi"? e' gia' successo. Quando PI ha fatto nascere Stand By, settimanale di commenti e cultura digitale, o PlugIn, inserto tecnico. diventano +2,+3,+4? tutto secondo voi
            pienamente giustificato, ovvio.ovvio si ;)come fu per StandBy, PlugIn... e SalvaPc ora.
            E pensare che questo è proprio il tipo di
            comportamento che spesso deprecate nei
            vostri articoli, come la battagli a
            Buongiorno.it che faceste a suo tempo.ehm. rileggi e ripensa a quello che hai scritto.Mi sembra totalmente ingeneroso nei confronti di PI...e non mi pare che PI abbia abbassato la guardia sullo spam, anzi.. ! ;)e' uscito un pezzo anche ieri, e non sara' l ultimo.ma questo cosa c'entra con le newsletter di news che PI manda ai propri abbonati?ciao! LucaS
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            Mi dispiace che vi attacchiate testardamente a questo modo di pensare.Sono (siamo) stati in molti dell'idea di Neural.E tutti abbiamo semplicemente pensato: bastava metterlo nel sommario, oppure lasciarlo come articolo e banner.E poi tutti quelli che volevano si sarebbero iscritti.Prova a rileggere quello che hai scritto e quello che hanno scritto tutti ... mi sembra ingeneroso nei confronti di tante persone che vi apprezzano e vi stimano, comportarvi in un modo "molto simile" a quello deprecato in altri.(la visione COMUNE dei vostri lettori, i vostri soliti lettori, quelli che vi apprezzano, quelli che tornano... la visione dei lettori è che NON era così che ci si doveva comportare ... fallo leggere un po' a Paolo, tutto questo forum, e dimmi se anche lui non ha l'impressione che abbiate cappellato!)Con stima e affetto.- Scritto da: LucaSchiavoni
            - Scritto da: Neural



            A me sebra una scusa bell'e buona. Allora

            con questa logica qualunque servizio

            SalvaPc non e' "qualunque servizio".


            io riceva almeno una newsletter, potrebbe

            inviarmi mail "unsolecited"

            non sono mail "unsolecited", ma news
            prodotte dalla redazione come tutto il
            resto...


            I fatti sono diversi: c'è gente che
            riceve n

            newsletters da voi , oggi ne riceve n+1,

            riceve le news di PI, come richiesto.


            E quando vi verrà in mente di

            fare altri "supplementi"?

            e' gia' successo.
            Quando PI ha fatto nascere Stand By,
            settimanale di commenti e cultura digitale,
            o PlugIn, inserto tecnico.


            diventano +2,+3,+4? tutto secondo voi

            pienamente giustificato, ovvio.

            ovvio si ;)
            come fu per StandBy, PlugIn... e SalvaPc ora.


            E pensare che questo è proprio il tipo di

            comportamento che spesso deprecate nei

            vostri articoli, come la battagli a

            Buongiorno.it che faceste a suo tempo.

            ehm. rileggi e ripensa a quello che hai
            scritto.
            Mi sembra totalmente ingeneroso nei
            confronti di PI...

            e non mi pare che PI abbia abbassato la
            guardia sullo spam, anzi.. ! ;)
            e' uscito un pezzo anche ieri, e non sara' l
            ultimo.

            ma questo cosa c'entra con le newsletter di
            news che PI manda ai propri abbonati?

            ciao!
            LucaS
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            luca, è un piccolo autogol, dai. se questa iniziativa fosse stata di un altro provider di contenuti, la notizia accusatoria sarebbe stata senza dubbio pubblicata su PI (ha ragione, tra l'altro).Matro
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            - Scritto da: matro
            luca,
            è un piccolo autogol, dai. se questa
            iniziativa fosse stata di un altro provider
            di contenuti, la notizia accusatoria sarebbe
            stata senza dubbio pubblicata su PI (ha
            ragione, tra l'altro).Ciao Matro!SalvaPc non è una newsletter di email pubblicitarie.Ma un complemento di news a quello che PI fa gia'.in che senso parli di autogol?:(PI non ha cambiato mica la policy in corsa (come yahoo) o venduto indirizzari o.. boh! Quella lettera "salvapc" ti arriva da noi eh! ;)(anche tecnicamente parlando) e quindi casomai e' un Gol ;))insomma se vuoi spiegami meglio il tuo punto di vista, ovviamente tutto puo' essere messo in discussione in qualsiasi momento.ciao!LucaS
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            mi permetto di intromettermi (anche qui)per ricordare che ci sono altri 3 o 4 thread che dicono la stessa cosa.in pratica tutti avrebbero apprezzato di essere LORO ad iscriversi.davvero! e questo non è per rompere, perché io mi sono iscritto dopo 4 secondi.Ma il pensiero è stato ... però ... iniziano pure loro.Citare poi solo il massimo della malvagità e schifo (vendita indirizzi ecc ecc) per dire "noi non facciamo in QUEL modo" ... non mi sembra ancora di nuovo corretto.Corretto sarebbe stato dire in una/ognuna delle newsletter (ad una DEVI essere iscritto) che esiste salvapc (ottimo! eccellente!) e lasciare che gli utenti si iscrivessero da sé.Detto sempre con stima e Affetto- Scritto da: LucaSchiavoni
            - Scritto da: matro

            luca,

            è un piccolo autogol, dai. se questa

            iniziativa fosse stata di un altro
            provider

            di contenuti, la notizia accusatoria
            sarebbe

            stata senza dubbio pubblicata su PI (ha

            ragione, tra l'altro).

            Ciao Matro!
            SalvaPc non è una newsletter di email
            pubblicitarie.
            Ma un complemento di news a quello che PI fa
            gia'.

            in che senso parli di autogol?
            :(

            PI non ha cambiato mica la policy in corsa
            (come yahoo) o venduto indirizzari o.. boh!

            Quella lettera "salvapc" ti arriva da noi
            eh! ;)
            (anche tecnicamente parlando) e quindi
            casomai e' un Gol ;))

            insomma se vuoi spiegami meglio il tuo punto
            di vista, ovviamente tutto puo' essere messo
            in discussione in qualsiasi momento.

            ciao!
            LucaS
          • Anonimo scrive:
            Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
            ok credo che largomento è stato scandagliato a sufficienza. mi associo a quanto scritto da Neural e cmq mi fa piacere che anche tu hai constatato come la soluzione da lui proposta sarebbe stata migliore: un buon consiglio per la prossima iniziativa.ah, disgraziatamente, anche io sono tra quelli (pochi?) che hanno pagato un servizio di aggiornamento antivirus!Matro
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione

        Ciao!
        quella non e' "un altra" newsletter, ma e'
        un supplemento alle news del giornomi sembra un cavillo quello a cui cercate di aggrapparvi.A tutti gli effetti e' un'altra newsletter, che e' arrivata a tutti i lettori sebbene non l'avessero richiesta e che, per quanto mi riguarda, trovo assolutamente non interessante(ormai le bufale so riconoscerle da solo e usando linux non mi interessano le notizie sui virus per windows).E poi, diciamola tutta, a me sembra solo una cosa fatta per fare un po' di pubblicita' a symantec.Insomma, pubblicita' non richiesta via mail. Spam, appunto.
        Ma se ad esempio... PI cominciasse a
        pubblicare news (del giorno) anche di
        domenica.. riceveresti anche quelle si o no
        ? ;)gli argomenti trattati sono diversi, quindi il paragone non regge. Tu non ti arrabbieresti seuna newsletter di informatica ad un certo punto iniziasse a mandarti il suo "supplemento" di cucina vegetariana?
        Sono comunque mesi e mesi che centinaia di
        lettori ci chiedono di essere informati di
        piu' e piu' tempestivamente su temi caldi
        come quello del "virus alert" e delle
        bufale, ad esempio.beh, basta creare una nuova newsletter e invitare i lettori ad iscriversi. Quello di spedirla a tutti e' stato un "colpo basso".Diciamo che nessunno e' perfetto e anche punto informatico puo' sbagliare :)
        Si, esiste gia' questa opzione.
        e quindi non chiamiamolo spam... ;)questa mi sembra di averla gia' sentita...ad esempio nelle ultime centinaia di spam che mi sono arrivati. Vi appellate anche voi alla leggenumero blabla del congresso USA?
        • Anonimo scrive:
          Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione

          gli argomenti trattati sono diversi, quindi
          il paragone non regge. Guarda che c'hanno ragione loro sugli argomenti perche' sono sempre gli stessi. Diamo a Cesare quel che e' di Cesare.
    • Anonimo scrive:
      Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
      - Scritto da: x - :
      C'è speranza di avere nelle opzioni la
      possibilità di ricevere o non ricevere
      questa NL o bisogna per forza disiscriversi
      da PI per non riceverla +?Guarda che c'è; basta clicchi su Nesletter inalto a destra, scegli modifica e togli lospunto al box dedicato.Ehhh, l'ora tarda fa brutti scherzi :-P
      • Anonimo scrive:
        Re: Chiamiamolo pure SPAM! - x la redazione
        - Scritto da: Stargazer


        - Scritto da: x - :

        C'è speranza di avere nelle opzioni la

        possibilità di ricevere o non ricevere

        questa NL o bisogna per forza
        disiscriversi

        da PI per non riceverla +?

        Guarda che c'è; basta clicchi su Nesletter in
        alto a destra, scegli modifica e togli lo
        spunto al box dedicato.

        Ehhh, l'ora tarda fa brutti scherzi :-PCiao Stargazer...Grazie...:-)
  • Anonimo scrive:
    Non l'avevo richiesta
    Grazie per avermi mandato questa newsletter che non mi interessa e non ho richiesto. Avevo richiesto semplicemente la ml con le news del giorno. L'ultimo virus di Windows ed i rimedi di Symantec non sono di mio interesse. Ho annuallato la mia sottoscrizione al vostro sito.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non l'avevo richiesta
      Uela' PRINCIPESSA
    • Anonimo scrive:
      Re: l'avevo richiesta eccome
      - Scritto da: Svitato
      Grazie per avermi mandato questa newsletter
      che non mi interessa e non ho richiesto.
      Avevo richiesto semplicemente la ml con le
      news del giorno. L'ultimo virus di Windows
      ed i rimedi di Symantec non sono di mio
      interesse. sottoscrizione al vostro sito.furbocome il marito che per far dispetto alla moglie si taglia l uccellino. :Ppotevi annullare la sottoscriz solo al supplemento no?!?! o forse non compri neanche i quotidiani in edicola quando hanno i supplementi ? ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: l'avevo richiesta eccome
        Prima si discute in ogni modo di posta indesiderata, con condanne da ogni direzione, e poi vengo automaticamente iscritto ad una newsletter che non ho richiesto, per quanto appaia essere un "supplemento", come dici tu.Secondo me, per prima cosa, non è un supplemento. Ho chiesto di avere ogni giorno il sommario delle notizie nella mia casella e-mail, perché mi è utile e mi interessa, e solo queste voglio ricevere.Se poi, all'interno della stessa newsletter, si pone un richiamo per enfatizzare la nascita di un nuovo servizio curato dallo stesso PI, non c'è alcun problema, sarebbe tutto regolare.Non capisco, però, perché io debba essere iscritto automaticamente e senza il mio consenso esplicito ad un nuovo servizio che in passato non ho mai richiesto. Perlomeno potevo essere interrogato in merito, e solo dopo un parere positivo avrei dovuto ricevere il nuovo servizio.Potrei annullare l'iscrizione a questo "supplemento", è vero, ma qui diviene una questione tanto di principio quanto di praticità.Secondo quanto dimostrato, sarò automaticamente iscritto ad ogni servizio che PI deciderà di avviare, e questo non mi va.
        • Anonimo scrive:
          Re: l'avevo richiesta eccome
          E' chiaro che ognuno ragiona con la propria misura.Io ad esempio sono rimasto contento e stupito dal progetto che hanno messo in piedi i Deandreis e sono stato ben felice di riceverlo.Non so se sarà così per ogni servizio, spero di no, ma questo mi sta bene così.Ciao
          • Anonimo scrive:
            in linea di principio i RP hanno ragione.
            - Scritto da: cdr
            E' chiaro che ognuno ragiona con la propria
            misura.Questo è vero. In linea di massima avete ragione tutti e due, del resto.Ma mi ha fatto venire in mente B! , e ho pensato a tutte quelle manfrine fatte su spamming e OPT qua e OPT la.... Sarebbe bastato segnalare la presenza del sito e della newsletter; sono certo che persino il signorino rompino qui, si sarebbe iscritto.Personalmente sono stato bersagliato da 15 e-mail di vari colleghi che mi hanno chiesto se era arrivata questa roba anche a me e se per caso era un virus o spamming o qualcosa e di avvertire quelli di PI che stavano usando il loro nome ...e solo POI abbiamo pensato che potesse essere vero.:-)Gradisco la newsletter.Ma è stata una mossa un po' poco coerente.Gradita - ribadisco - nel mio caso, ma comunque un po' azzardata. Veder apparire un segno di spunta dove prima non c'era nulla, per me, ormai è un problema.
            Io ad esempio sono rimasto contento e
            stupito dal progetto che hanno messo in
            piedi i Deandreis e sono stato ben felice di
            riceverlo.

            Non so se sarà così per ogni servizio, spero
            di no, ma questo mi sta bene così.

            Ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: in linea di principio i RP hanno ragione.

            Gradisco la newsletter.
            Ma è stata una mossa un po' poco coerente.
            Gradita - ribadisco - nel mio caso, ma
            comunque un po' azzardata. Veder apparire un
            segno di spunta dove prima non c'era nulla,
            per me, ormai è un problema.Si questo lo capisco anche io. Sto rispondendo all'email di un lettore in redazione che dice la stessa cosa.Il mio unico "pero'" sta nel fatto che se non stava in salvapc quell'informazione stava nel sommario "normale" di PI (che pero' non puo' essere in tempo reale perche' i lettori non vogliono :), quello che cambia dunque non e' l'informazione o il fornitore ma il formato..Comunque do' la mia disponibilita' a spuntare tutti quelli che me lo chiederanno :)))))))))Ciao!!!!!!Lamberto (l.assenti@deandreis.it)
          • Anonimo scrive:
            Re: in linea di principio i RP hanno ragione.
            :-)))))))- Scritto da: lamb
            Comunque do' la mia disponibilita' a
            spuntare tutti quelli che me lo chiederanno
            :)))))))))
            Ciao!!!!!!
            Lamberto (l.assenti@deandreis.it)
    • Anonimo scrive:
      Re: Non l'avevo richiesta
      Lo faccio subito anche io. Che tristezza questi qui di PI. Fra l'altro avranno anche venduto gli indirizzi e-mail e gli altri dati degli iscritti alla loro news-letter alla Symantec...Mai iscriversi a niente, neanche se sembra buono! Mi hanno veramente stancato tutte le mail che ricevo ogni giorno e che cancello senza neanche leggere!- Scritto da: Svitato
      Grazie per avermi mandato questa newsletter
      che non mi interessa e non ho richiesto.
      Avevo richiesto semplicemente la ml con le
      news del giorno. L'ultimo virus di Windows
      ed i rimedi di Symantec non sono di mio
      interesse. Ho annuallato la mia
      sottoscrizione al vostro sito.
      • Anonimo scrive:
        Re: Non l'avevo richiesta
        Ognuno è libero di fare ciò che crede. Non v'è dubbio!Però dire che PI ha ceduto gli indirizzi è esclusivamente un'illazione.Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Non l'avevo richiesta

        Fra l'altro avranno anche
        venduto gli indirizzi e-mail e gli altri
        dati degli iscritti alla loro news-letter
        alla Symantec...Questa e' di certo una stronzata. Fossi in loro ti denuncerei immediatamente.
  • Anonimo scrive:
    Ed ora basta notizie di virus su PI !!!
    FINALMENTE !!!A chi interessano... www.salvapc.comByezbicchiere
    • Anonimo scrive:
      Re: Ed ora basta notizie di virus su PI !!!
      - Scritto da: bicchiere
      FINALMENTE !!!
      A chi interessano... www.salvapc.com

      Byez
      bicchiereAh linuxaro guarda che ci sono virus anche per LINUX!
    • Anonimo scrive:
      Re: Ed ora basta notizie di virus su PI !!!
      - Scritto da: bicchiere
      FINALMENTE !!!
      A chi interessano... www.salvapc.com

      Byez
      bicchiereE anche se su PI parlano di Virus cosa importa. Non cliccare sulla notizia e leggi le altre.E' questo il bello di una rivista On-line: leggere solo quello che veramente ti interessa.
Chiudi i commenti