L'add-on per Firefox è fashion

Mozilla ha lanciato un nuovo sito web, battezzato Fashion Your Firefox, dove gli utenti del celebre browser open source possono cercare plugin in base ai loro interessi e attività online
Mozilla ha lanciato un nuovo sito web, battezzato Fashion Your Firefox, dove gli utenti del celebre browser open source possono cercare plugin in base ai loro interessi e attività online

Già da qualche tempo Mozilla sta cercando di mettere un po’ d’ordine nella caotica e spesso dispersiva offerta di add-on gratuiti per Firefox. Dopo aver riorganizzato completamente il sito ufficiale addons.mozilla.org , epurandolo dalle estensioni ormai defunte e mettendo in evidenza quelle più utili e popolari, Mozilla ha ora inaugurato una nuova sezione del sito, chiamata Fashion Your Firefox ( FYF ), che si rivolge a tutti coloro che desiderano “moddare” Firefox senza perdersi tra la selva di add-on disponibili.

In FYF gli add-on non sono organizzati secondo le categorie classiche, ma in base agli interessi coltivati dall’utente e alle attività che questo desidera svolgere in Internet: sotto la voce Shutterbug si possono ad esempio trovare tool per vedere e condividere foto e video; sotto Rock Star tutto ciò che serve per trovare, ascoltare e scaricare musica; sotto Excetuive Assistant i migliori strumenti per organizzare le proprie attività quotidiane.

Per ciascuna categoria, il sito di Mozilla propone poche ma ben mirate scelte , costituite dalle estensioni più note, aggiornate e apprezzate dal pubblico. Estensioni, ci tiene a sottolineare Mozilla, selezionate anche secondo il criterio della complementarietà : in linea di massima, ogni add-on fornisce funzionalità che gli altri non offrono, evitando così inutili sovrapposizioni.

“Uno degli aspetti più eccitanti di Firefox è rappresentato dalla disponibilità di oltre 5mila add-on gratuiti: una ricchezza straordinaria”, ha affermato Mike Shaver, vice president of engineering di Mozilla. “È con grande entusiasmo che lanciamo FYF, perché esso semplifica ancor di più la ricerca di add-on utili che rendono l’esperienza di navigazione migliore e più personale”.

Mozilla ha anche annunciato che, ad oggi, il numero di add-on per Firefox scaricati dal sito ufficiale ha superato il miliardo .

“Si tratta di un numero assolutamente sbalorditivo”, ha commentato in questo post David Rolnitzky, program manager di Mozilla. “Firefox è l’unico browser a poter vantare una comunità così vasta di creatori di add-on, sviluppatori la cui passione è quella di estendere le capacità del web attraverso Firefox”.

Rolnitzky ha anche svelato che è già in programma l’aggiunta di nuove categorie di add-on , quali ad esempio News Hound (relativi a notizie e feed), Web Monkey (relativi allo sviluppatore web) e Multi-media (relativi a musica, video e foto). L’ampliamento delle collezioni presenti in FYF avrà anche il merito di portare all’attenzione del grande pubblico estensioni che, benché molto apprezzate e popolari, sono rimaste fuori dalla prima, rigorosa scrematura effettuata da Mozilla.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 11 2008
Link copiato negli appunti