Milano – Tempi inquieti per i provider, per le offerte flat e ADSL; tempi di rivoluzioni e di rapidi mutamenti nei piani tariffari proposti al pubblico: Clic , dopo aver modificato tutti i profili flat, rinnova anche le tariffe ADSL.
Adesso sono solo due le offerte di banda larga previste dall’operatore: OlaFlat e WonderFlat. La prima, il cui canone annuale è di 987mila lire (IVA inclusa), consiste in una connessione a banda larga dimezzata, a 256/128 kb/s; per la seconda, a 640/128 kb/s il canone stabilito è invece di 1.320.000 lire. Entrambe le offerte includono nel prezzo la gestione di cinque caselle email, la registrazione di un dominio e, caso particolare, una disponibilità illimitata di spazio web.
È interessante notare quali sono le caratteristiche assenti nelle nuove offerte, prima presenti nelle vecchie proposte: mancano adesso tariffe ADSL che includano la possibilità di collegamento in LAN e che prevedano una quota di banda minima garantita. Clic ha invece optato per due offerte piuttosto basilari, una a banda piena e l’altra a velocità dimezzata: l’operatore si adegua così alla tendenza di proporre al pubblico tariffe ADSL “entry level”, oltre a quelle che permettono connessioni più prestanti.
Si allarga quindi il coro delle proposte di questo tipo, maturate in una seconda fase dell’introduzione dell’ADSL sul mercato italiano; adesso sembra che molti operatori scelgano di offrire contratti ADSL piuttosto diversificati a seconda delle esigenze dell’utenza, che può decidere se preferire una tariffa in base alla sua economicità o all’elevato livello di prestazioni garantite.