L'Africa preferisce gli SMS al 3G

Il continente nero non sarebbe ancora pronto per i servizi di terza generazione. Secondo gli analisti l'utente africano non vuole reti veloci, ma sfruttare servizi più semplici come il sottovalutato SMS

Nairobi – Meglio prodotti semplici che tecnologie sofisticate come il 3G. Analisti e autorità TLC dei Paesi del continente africano sono molto scettici sull’uso del telefonino per applicazioni “dati”.

La telefonia mobile in questi ultimi periodi sta vivendo in Africa una fase di notevole espansione. La considerevole crescita del mercato è però dovuta essenzialmente al traffico voce. Nonostante le reti mobili possano costituire una valida alternativa all’eterogenea presenza di collegamenti “landline” non capillari, l’utilizzo di connettività e applicazioni accessorie, SMS inclusi, contribuisce al fatturato degli operatori solamente per il 6%.

I più importanti operatori, Vodacom e MTN , offrono già oggi servizi di connettività 3G in Sud Africa e sono pronti ad estenderne la copertura anche in Nigeria e Tanzania. In altre aree esistono già servizi basati su tecnologia EDGE, meno veloce ma più conveniente. Ma durante una conferenza sulle telecomunicazioni svoltasi a Nairobi, esperti ed analisti hanno convenuto che gli operatori africani dovrebbero focalizzarsi sull’incentivare SMS e altri servizi meno complessi e dispendiosi, invece di investire in reti mobili più performanti.

“Tendiamo a inseguire le cose con più glamour, e non ci occupiamo dei prodotti più semplici – ha osservato Norman Moyo, direttore marketing dell’operatore Celtel Zambia – il 3G non è un prodotto sbagliato, ma è il momento sbagliato per l’Africa”.

D.B.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Telecom VS Fastweb. Dominante sarai tu
    Un ex fastweb di quelli che recuperano i clienti lasciando poi nei guai quelli del 192193?Ottime persone che siete io sono una vittima non dell'azienda fastweb ma della persona che lavorava nel reparto retention be la mia esperienza dice che un normale dipendente, lo è ancora lui tu no a quello che scrivi, mi ha risolto il problema e fatto fare il cambio piano che l'ex dipendente aveva solo promesso.Non sono stato fregato ma trattato da cliente con un nome ed un cognome.I miei auguri per il futuro lavoro che farai.Se avete problemi c'è un napoletano a fastweb grillo o cirillo massimiliano professionale e simpatico.Ciao a tuttiGiancarlo
  • Anonimo scrive:
    Re: Telecom VS Fastweb. Dominante sarai
    ma che significa che è un incumbent?
  • Anonimo scrive:
    Re: Telecom VS Fastweb. Dominante sarai tu
    Io lavoro in FW e,da ancor più tempo,sono cliente FW(fibra):sinceramente ho sempre apprezzato la trasparenza e la disponibilità del customer care.Non sarà perfetto,perchè dipende da fattori umani,ma lo trovo molto superiore a quello Telecom.Il reparto Retention,a volte,promette in effetti mari e monti;tuttavia le offerte vengono formalizzate nero su bianco,a scanso di equivoci.I "promotori",invece,sono liberi professionisti:tramite i canali ufficiali(sito,192192,brochure) i clienti dovrebbero sempre documentarsi.Non solo i clienti FW,tutti i clienti.
  • Anonimo scrive:
    Re: Telecom VS Fastweb. La mia verità
    Io sono da oltre 2 anni utente Fastweb (Fibra) soddisfatto, e potrei testimoniare l'accanimento con cui Telecom vorrebbe recuperarmi. Dopo molti rifiuti in risposta alle loro insistenze portate avanti con argomentazioni poco corrette, ho finito per non rispondere più al telefono di casa se non vedo sul display un'identita chiamante valida e conosciuta. Telecom, per quel che mi riguarda, gioca sporco.A questo punto credo di capire l'accanimento morboso con cui molti, troppi, attaccano su questi Forum gli utenti Fastweb, arrampicandosi sui vetri per far credere che la tecnologia Fastweb sia una ... schifezza (i termini che usano sono decisamente più volgari).Vorrei che ci fosse un sistema per evitare che queste pagine vengano funestate dalla presenza di infiltrati prezzolati (Trolls penso sia il termine) al servizio di Telecom, ma anche, giacchè ci siamo menzioniamoli, prezzolati da Siae o da altre Majors ..., o addirittura "spie del regime" imposto da detti Enti ... Non dico altro perchè non ce n'è bisogno!
    • riddler scrive:
      Re: Telecom VS Fastweb. La mia verità
      Sono d'accordo con te, stesso tipo di esperienza.
    • Anonimo scrive:
      Re: Telecom VS Fastweb. La mia verità
      Beh....non lavoro certamente per Telecom..anzi sono un ex di fastweb...retention (quindi recupero clienti), e c'e' da ammettere che il gioco "sporco" c'e' dappertutto....mi ritengo uno di quelli a cui piangeva il cuore a truffare la gente ma lo dovevi fare per lavoro...beh...oltre al fatto che fastweb e' innegabilmente inferiore a telecom come servizio e come assistenza e quant'altro, bisogna dire che se loro giocano sporco sulle info dei clienti, in FW si gioca sporco molto piu' sporco (offerte inesistenti o parziali poi non date..tanto poi si vedra' nel frattempo l'importante e' acquisire il cliente) contando anche il servizio di gran lunga inferiore
    • rockroll scrive:
      Re: Telecom VS Fastweb. La mia verità
      - Scritto da:
      Io sono da oltre 2 anni utente Fastweb (Fibra)
      soddisfatto, e potrei testimoniare l'accanimento
      con cui Telecom vorrebbe recuperarmi.


      Dopo molti rifiuti in risposta alle loro
      insistenze portate avanti con argomentazioni poco
      corrette, ho finito per non rispondere più al
      telefono di casa se non vedo sul display
      un'identita chiamante valida e conosciuta.

      Vedo solo ora questo dibattito, e colgo l'occasione per dire che anche io potrei confermare simile esperienza. Oltretutto la motivazione base che ho sempre addotto non dovrebbe ammettere repliche da parte degli operatori che vorrebbero recuperarmi: non intendo rinunciare alla superiorità delle tecnologie in fibra ottica "ultimo miglio" compreso (oltre ad alcuni servizi ed opportunità che al momento solo FW mi offre).
Chiudi i commenti