L'antighiaccio è un nanofrutto

Idrorepellenza applicata al metallo: i labs di General Electric parlano (poco) di un nuovo risultato ottenuto senza chimica aggiuntiva. Le applicazioni dei nuovi materiali sono numerose

Roma – Molti materiali sono stati sinora resi idrorepellenti: dalla stoffa alla plastica, dai metalli al legno. Una qualità che viene perlopiù garantita dall’applicazione di sostanze chimiche dotate di idrorepellenza. Ora però alcuni ricercatori di General Electric hanno voluto superare quanto già ottenuto in passato : nanotecnologia alla mano, hanno voluto rendere “idrofobico” il metallo senza alcun bisogno di sostanze chimiche tradizionali aggiuntive.

esempio Si tratta di una novità importante ma pochissime sono le notizie trapelate dai labs: GE mantiene molto riserbo. A cosa può servire rendere idrorepellente il metallo? Per esempio, per risolvere il problema del ghiaccio sugli aerei: “Sarebbe estremamente desiderabile avere un materiale su cui il ghiaccio semplicemente non attacca”, dice Margaret Blohm, a capo del progetto di ricerca e nanotecnologia, sponsorizzato dal Global Research Center di GE. In aria, ad oggi, il contrasto alla formazione di ghiaccio su qualunque parte dei velivoli – motori compresi – avviene somministrando calore, il che richiede energia . A terra, vengono usate sostanze chimiche, spesso dannose per l’ambiente. Con questo nuovo sistema, non servirebbe nulla di tutto ciò perché il ghiaccio, semplicemente, non riuscirebbe a formarsi.

Senza contare che in qualsiasi turbina, non solo nei motori degli aerei, l’assenza di accumulo di particelle d’acqua aumenterebbe la resa, evitando alterazioni e riducendo la manutenzione: ne beneficerebbe, insomma, la vita in generale di qualsiasi oggetto metallico, le pentole potrebbero asciugare senza macchiarsi di calcare (perché disciolto nell’acqua: basterebbe scuoterle), le posate anche. Trovare altri impieghi è solo questione di fantasia.

la sostanza GE, in effetti, si sta muovendo su due fronti: uno è quello di intervenire sulla trama del metallo ed applicarvi il nanocomposto idrorepellente, che entrerebbe a fare intimamente parte della struttura metallica. L’altro è quello di non toccare la consistenza del metallo e limitarsi a dotare del nanocomposto il solo rivestimento (verniciatura, protettivi, ecc.). Secondo Gareth McKinley , professore di Ingegneria Meccanica al MIT , sarebbe meglio affidarsi alla prima ipotesi. Se si usa solo un rivestimento, “c’è la possibilità che si distacchi o si alteri in qualche modo. Qualcosa di più intimamente legato al metallo è certamente più robusto”.

Il risultato, di fatto, è quello che si può osservare nella figura qui sopra, tra le poche messe in circolazione dal centro di ricerca GE: molto ingrandite, le goccioline d’acqua restano semplici palline , che non hanno alcuna possibilità di adagiarsi sulla superficie: possono solo scivolar via. Una caratteristica, quindi, di estrema utilità in molti campi e sulla quale si sa ancora poco, ma sembra avere proprio tutte le carte in regola per spopolare.

Marco Valerio Principato

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • dovella scrive:
    perchè è stato cancellato?
    Chiedo scusa, vorrei capire perchè è stato cancellato il mio post dove dico Windows 7+ tablet Pc low cost = Surface consumerCosa avevo infranto stavolta?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 ottobre 2008 10.43-----------------------------------------------------------
    • Darkat scrive:
      Re: perchè è stato cancellato?
      hai detto tablet PC low cost che può essere considerata una parolaccia considerando che usciranno con il "nuovo" sistema operativo microsoft :)
    • allevod scrive:
      Re: perchè è stato cancellato?
      - Scritto da: dovella
      Chiedo scusa, vorrei capire perchè è stato
      cancellato il mio post dove dico


      Windows 7+ tablet Pc low cost = Surface consumer

      Cosa avevo infranto stavolta?i maroni? :)
    • advange scrive:
      Re: perchè è stato cancellato?
      - Scritto da: dovella
      Chiedo scusa, vorrei capire perchè è stato
      cancellato il mio post dove dico


      Windows 7+ tablet Pc low cost = Surface consumer

      Cosa avevo infranto stavolta?Per scrivere pubblicità pro MS puoi andare su HWUpgrade, come fai di solito ;)
  • jumpjack scrive:
    io lo voglio in ufficio
    Io aspetto DA SEMPRE di avere un "desktop" al posto del mio... desktop, cioe' della mia scrivania! Sono stufo di scarttabellare 3 documenti diversi in un'area grande quanto UN foglio A4 (il monitor), voglio uno schermo grande quanto una scrivania!Non me ne frega niente che sia TOUCH, basta che sia ENORME!
    • Max Della Torre scrive:
      Re: io lo voglio in ufficio
      - Scritto da: jumpjack
      Non me ne frega niente che sia TOUCH, basta che
      sia
      ENORME!Io ho un Dell 30" e fa la sua porca figura...
      • jumpjack scrive:
        Re: io lo voglio in ufficio
        - Scritto da: Max Della Torre
        - Scritto da: jumpjack

        Non me ne frega niente che sia TOUCH, basta che

        sia

        ENORME!
        Io ho un Dell 30" e fa la sua porca figura...bastardo.... :'( hai un 30 pollici in ufficio???? :|
      • jumpjack scrive:
        Re: io lo voglio in ufficio
        - Scritto da: Max Della Torre
        - Scritto da: jumpjack

        Non me ne frega niente che sia TOUCH, basta che

        sia

        ENORME!
        Io ho un Dell 30" e fa la sua porca figura...1800 euro!!!!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 ottobre 2008 10.59-----------------------------------------------------------
    • bubu scrive:
      Re: io lo voglio in ufficio
      http://www.apple.com/it/displays/cinema/
    • Giambo scrive:
      Re: io lo voglio in ufficio
      - Scritto da: jumpjack
      voglio uno schermo grande
      quanto una
      scrivania!Comprati un beamer. Oppure usa i desktop virtuali, che a quanto pare ora ce li ha pure Windows
      • jumpjack scrive:
        Re: io lo voglio in ufficio
        - Scritto da: Giambo
        - Scritto da: jumpjack

        voglio uno schermo grande

        quanto una

        scrivania!

        Comprati un beamer. Oppure usa i desktop
        virtuali, che a quanto pare ora ce li ha pure
        Windowsi desktop virtuali sono un'altra inutile astrazione, che serve solo a complicare ulteriormente le cose: lo schermo è 20x30, puoi pure fare 27 desktop virtuali, ma sarà sempre 20x30, e dovrai sempre IMMAGINARE che sia piu' grande... proprio come fai quando metti le finestre una dietro l'altra.I desktop virtuali ti "sembrano" uno accanto all'altro perche' l'iconcina li rappresenta cosi'... ma in realtà sono sempre e comunque tutti li' a dividersi quei 20x30 cm!
        • Giambo scrive:
          Re: io lo voglio in ufficio
          - Scritto da: jumpjack
          i desktop virtuali sono un'altra inutile
          astrazione, che serve solo a complicare
          ulteriormente le cose:Talmente tanto inutili che nei sistemi UN*X non li usa nessuno e la Microsoft non li ha inseriti nell'ultimo Power Toys ;)http://www.microsoft.com/windowsxp/Downloads/powertoys/Xppowertoys.mspx(Vedi "Virtual Desktop Manager")Prova, poi mi dirai se veramente e' cosi' inutile.
          • jumpjack scrive:
            Re: io lo voglio in ufficio


            Prova, poi mi dirai se veramente e' cosi' inutile.L'ho provato: per questo dico che è inutile. Ovviamente non aggiunge nessuno spazio fisico al monitor, ma al contrario rende necessaria un'ulteriore astrazione mentale: non piu' solo finestre sovrapposte, anche finestre "affiancate" in uno spazio virtuale... sebbene compaiono sempre tutte "sovrapposte" negli stessi 20x30 cm!
    • asd scrive:
      Re: io lo voglio in ufficio
      prenditi il 42 pollici
    • Alexander DeLarge scrive:
      Re: io lo voglio in ufficio
      QUESTO è quello che chiamo CAPIRCI QUALCOSA ...http://img.photobucket.com/albums/v199/user5412/30in20in001.jpgci morirei x uno di quei cosi ...
      • jumpjack scrive:
        Re: io lo voglio in ufficio
        - Scritto da: Alexander DeLarge
        QUESTO è quello che chiamo CAPIRCI QUALCOSA ...

        http://img.photobucket.com/albums/v199/user5412/30

        ci morirei x uno di quei cosi ...ah, quindi sarà cosi' il mio uffico quando andrò in paradiso? :D
  • xWolverinex scrive:
    CSI Sponsorizza ;-)
    Se avete mai visto CSI ne sapete qualcosa. Usano un dispositivo praticamente uguale a Surface, con applicazioni simili proprio alla demo di surface che si era vista anche qui su P.I. (ci appoggiano sopra i blackberry e tirano letteralmente "fuori" i messaggi.. foto.. filmati...)E' un modo per farci di gia' "digerire" questa tecnologia? cosi' che quando arrivera' sul mercato fara' tanto hype :)
    • mr_Spot scrive:
      Re: CSI Sponsorizza ;-)
      - Scritto da: xWolverinex
      Se avete mai visto CSI ne sapete qualcosa.
      Usano un dispositivo praticamente uguale a
      Surface, con applicazioni simili proprio alla
      demo di surface che si era vista anche qui su
      P.I. (ci appoggiano sopra i blackberry e tirano
      letteralmente "fuori" i messaggi.. foto..
      filmati...)

      E' un modo per farci di gia' "digerire" questa
      tecnologia? cosi' che quando arrivera' sul
      mercato fara' tanto hype
      :)alla fine della fiera la colonizzazione delle nostre menti passa sempre più spesso dallo schermo della tv... qualcosa che sembra incredibile vista in tv che dopo qualche anno appare nella vita reale... vi ricordate i robottoni giapponesi degli anni 80??? o supercar che faceva tutto da sola? non siamo a quei livelli... ma prima o poi ci avvicineremo molto!
      • xWolverinex scrive:
        Re: CSI Sponsorizza ;-)
        - Scritto da: mr_Spot
        - Scritto da: xWolverinex

        Se avete mai visto CSI ne sapete qualcosa.

        Usano un dispositivo praticamente uguale a

        Surface, con applicazioni simili proprio alla

        demo di surface che si era vista anche qui su

        P.I. (ci appoggiano sopra i blackberry e tirano

        letteralmente "fuori" i messaggi.. foto..

        filmati...)



        E' un modo per farci di gia' "digerire" questa

        tecnologia? cosi' che quando arrivera' sul

        mercato fara' tanto hype

        :)

        alla fine della fiera la colonizzazione delle
        nostre menti passa sempre più spesso dallo
        schermo della tv... qualcosa che sembra
        incredibile vista in tv che dopo qualche anno
        appare nella vita reale... vi ricordate i
        robottoni giapponesi degli anni 80??? o supercar
        che faceva tutto da sola? non siamo a quei
        livelli... ma prima o poi ci avvicineremo
        molto!Gia'...... ma poi uno potrebbe pensare che anche tutti i film sugli alieni.... e la distruzione del genere umano........(cylon) resistance is futile ! you wil be assimilated (cylon) AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
        • mr_Spot scrive:
          Re: CSI Sponsorizza ;-)

          Gia'...
          ... ma poi uno potrebbe pensare che anche tutti i
          film sugli alieni.... e la distruzione del genere
          umano........


          (cylon) resistance is futile ! you wil be
          assimilated (cylon)


          AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO azzz... non ci avevo pensato!!! che paura!!! ;)io un certo dubbio l'ho avuto quando ad un tratto tutti i film che uscivano al cinema parlavano di meteoriti che si schiantavano sulla terra... ho pensato... vuoi che non ci stiamo gabbando??? :D
        • Funz scrive:
          Re: CSI Sponsorizza ;-)
          - Scritto da: xWolverinex
          Gia'...
          ... ma poi uno potrebbe pensare che anche tutti i
          film sugli alieni.... e la distruzione del genere
          umano........Tanto Uill Smitt e Brus Uillis li sconfiggeranno con un virus per Windows e una bombatomica montata sotto un cessna :D
          (cylon) resistance is futile ! you wil be
          assimilated (cylon)


          AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Voglio un Valkyrie pure io :D
      • Alexander DeLarge scrive:
        Re: CSI Sponsorizza ;-)
        Voglio un Valkyrie. (macross insegna)
  • dovella scrive:
    Windows 7 + Tablet PC+Low Cost=
    Windows 7 + Tablet PC+ Low Cost= OAHU
  • Mau scrive:
    enormi potenzialità
    Se vi guardate i video di surface in azione, per esempio in un bar, fa impressione... vedere un tizio pagare con la carta di credito 3 drink semplicemente trascinando l'immagine dei drink dal menu sulla sua carta appoggiata sul tavolo... wow... Ha delle enormi potenzialità, speriamo non facciano la solita cazzata microsoft... già immagino un BSOD mentre sfoglio la rubrica :)
    • kattle87 scrive:
      Re: enormi potenzialità
      E poi vedi il tizio accanto che con un bel lancio "cinetico" sfrutta la carta del vicino anche per il suo, di drink. ;)
    • Mahatma XII detto il supremo scrive:
      Re: enormi potenzialità

      Ha delle enormi potenzialità, speriamo non
      facciano la solita cazzata microsoft... Non preoccuparti: la faranno.
    • Alexander DeLarge scrive:
      Re: enormi potenzialità
      - Scritto da: Mau
      Ha delle enormi potenzialità, speriamo non
      facciano la solita cazzata microsoft...come dire ... speriamo che la Ferrari non faccia auto di lusso ... ;)
      • fbn scrive:
        Re: enormi potenzialità
        Avrà ancora meno successo di media center. Chi spende 2000 euro (se va bene) per ogni tavolino in un bar, piu i soldi per tenere tale monitor accesso tutto il giorno. Senza contare che il sistema si può impallare e avrà bisogno di altri soldi per la sua manutenzione.Sistemi simili esistono gia da tempo e vengono usati solo per installazioni come esposizioni e musei xchè altrove non avrebbero molto senso.
        • Popo scrive:
          Re: enormi potenzialità
          E allora a cosa servono i plasma che anni fa sono stati comprati in massa da enti ed entucoli, università, comuni ecc, visto che costavano tanto (allora) e stanno sempre spenti? A nulla.Preferisco spendere magari 1000 quando sarà più abbordabile al grande pubblico e avere qualcosa in più nel locale/ente. Metti solo la possibilità di evitare le code al bancone del pub, tu scegli il drink al tavolo, al banco lo preparano e il cameriere te lo porta direttamente e per pagare basta strisciare la carta sul tavolo...E il bello, è che si può anche programmare abbastanza facilmente ;)
        • Magenta scrive:
          Re: enormi potenzialità

          Avrà ancora meno successo di media center.Avra' un successo immenso invece.Pensa solo ad un karaoke bar - e in Asia ce ne sono a migliaia con milioni di stanze e stanzette) dove solitamente i clienti ordinano per telefono e scelgono le canzoni su di un terminale.Un affare del genere al centro della sala e puoi gestire ordini, scelta delle canzoni, aria condizionata, il tutto in compagnia.SOLO con questo mercato, gigantesco e fonte di elevati introiti, il prodotto ha un futuro enorme.Altro che musei.
          • Darkat scrive:
            Re: enormi potenzialità
            be dipende moltissimo anche dai prezzi con cui verrà effettivamente messo in commercio il prodotto...se non sarà "proibitivo" per i più allora farà gola a molti
          • bubu scrive:
            Re: enormi potenzialità

            Pensa solo ad un karaoke bar - e in Asia ce ne
            sono a migliaia con milioni di stanze e
            stanzette) dove solitamente i clienti ordinanoMilioni diviso per migliaia..... cos'è, in media ogni karaoke in asia ha un migliaio di stanze???? :-P
    • Mauro repetto scrive:
      Re: enormi potenzialità
      iPhone insegna
      • Darkat scrive:
        Re: enormi potenzialità
        secondo me, anche se molti ora mi linceranno, il vero dispositivo che ha istruito il mondo al touch screen non è affatto l'iphone ma il nintendo ds...che ha fatto tutti sognare di poter fare le cose con il touch...anche se sicuramente non è un'iphone...quindi direi brava nintendo e non apple per una voltaPS non linciatemi
        • mr_Spot scrive:
          Re: enormi potenzialità
          - Scritto da: Darkat
          secondo me, anche se molti ora mi linceranno, il
          vero dispositivo che ha istruito il mondo al
          touch screen non è affatto l'iphone ma il
          nintendo ds...che ha fatto tutti sognare di
          poter fare le cose con il touch...anche se
          sicuramente non è un'iphone...quindi direi brava
          nintendo e non apple per una
          volta
          PS non linciatemisono daccordissimo con te!!!nintendo con il ds è stato un precursore di certe applicazioni touch! complimenti anche da parte mia a nintendo!
    • xWolverinex scrive:
      Re: enormi potenzialità
      - Scritto da: Mau
      Se vi guardate i video di surface in azione, per
      esempio in un bar, fa impressione... vedere un
      tizio pagare con la carta di credito 3 drink
      semplicemente trascinando l'immagine dei drink
      dal menu sulla sua carta appoggiata sul tavolo...
      wow...


      Ha delle enormi potenzialità, speriamo non
      facciano la solita cazzata microsoft... già
      immagino un BSOD mentre sfoglio la rubrica
      :)non lasciare mai il tuo portafoglio sul tavolo del bar se ci sono io nelle vicinanze allora :D
    • fox82i scrive:
      Re: enormi potenzialità
      Io invece penso di utilizzare questo strumento in una struttura ospedaliera...
Chiudi i commenti