La sfida di quest’anno per la conquista dello spazio in ascensore era arrivata nel vivo, ma sono giunti pioggia e vento a frustrare le speranze dei partecipanti al Centennial Challenges NASA. Le squadre quest’anno si sono date appuntamento a Salt Lake City (Utah), per tentare letteralmente “la scalata” al montepremi arrivato a un milione di dollari . Ma, almeno per il momento, gara rinviata.
Non appena tornerà il sole (la situazione per ora sembra volgere al meglio), tra i primi a scendere in campo ci saranno i canadesi della University of Saskatchewan , vincitori della passata edizione quando arrivarono molto vicini ad aggiudicarsi i 350mila euro in palio in questa categoria . Quest’anno, però, le regole saranno ancora più dure.
I droni dovranno scalare una fune di carbonio alta 100 metri, quaranta più dell’anno scorso, a non meno di 2 metri al secondo, il doppio rispetto alla precedente edizione. Una distanza che probabilmente risulterà proibitiva per la maggior parte dei concorrenti , visto che già quattro team su otto sono stati eliminati durante le selezioni.
A complicare ulteriormente il quadro, l’obbligo per tutti i partecipanti di costruire un dispositivo alimentato da terra : fino ad oggi si sono visti apparecchi alimentati con celle fotovoltaiche, microonde e raggi laser, ma non è escluso che in futuro altre idee possano rivoluzionare questo aspetto della competizione. La fonte di energia è senz’altro un punto cruciale affinché il tanto sospirato ascensore spaziale possa prendere definitivamente il volo.
Sull’altro versante, la gara per la creazione di nuovi prototipi di un “filo ultra-resistente”, in grado di sopportare il peso del montacarichi orbitale, si è conclusa con una nota negativa . Soltanto due i concorrenti in lizza: e se il lavoro del team del MIT ha ceduto subito dopo il via (un progetto forse troppo estremo, che prevedeva un sorta di nodo tra i due capi di altrettanti nanotubi di carbonio), l’altra squadra in campo ha preferito abbandonare la competizione. Il team Astroaranae , dopo aver superato il MIT ha preferito non correre contro i limiti imposti della giuria: tutto rimandato al prossimo anno quando, dicono, sperano di aver compiuto decisi passi in avanti che permetteranno di fare sul serio.
Chiunque volesse dare un’occhiata a quanto succede sul piazzale del Davis County Event Center , può farlo a questo indirizzo : due webcam, puntate sulla gru che regge il cavo, permettono di seguire minuto per minuto i progressi delle squadre ancora in gara.
Luca Annunziata
-
399 ma senza cavo (e il monitor ?)
Per la PS3 ho letto che serve anche un monitor con ingresso HDMI, non basta un normale monitor da PC anche se ha un ingresso DVI.Ho visto che un cavo HDMI (su cui mi hanno consigliato di non risparmiare se voglio vedere bene il 1080p) costa bene 119 euro !!! ma di cosa e' fatto ?btw, avete qualche consiglio sul miglior monitor 1080p in circolazione per PS3 ?nel mio caso sarebbe interessante che il monitor in questione consentisse di usare anche il PC, quindi non un abnorme 37" o piu', ma un 24" o simile ... il massimo sarebbe con decoder DTT interno cosi' becco anche lo sconto governativo.Nome e cognomeRe: 399 ma senza cavo (e il monitor ?)
- Scritto da: Nome e cognome> Per la PS3 ho letto che serve anche un monitor> con ingresso HDMI, non basta un normale monitor> da PC anche se ha un ingresso> DVI.> Ho visto che un cavo HDMI (su cui mi hanno> consigliato di non risparmiare se voglio vedere> bene il 1080p) costa bene 119 euro !!! ma di cosa> e' fatto> ?[CUT]Chi ti ha consigliato è un incompetente. Basta un cavo testato per HDMI 1.3. Lo trovi a circa 10 euro.Questo se il tuo monitor ha un ingresso hdmi (di solito presente nei *televisori* in commercio oggi).Se hai un monitor con ingresso dvi ti serve un cavo HDMI-DVI comunque sotto i 20 euro.pinco pallino qualunqueRe: 399 ma senza cavo (e il monitor ?)
o in alternativa puoi usare accessori come questi:http://ps3.console-tribe.com/articoli.phpe sfrutti il monitor del pc con entrate vga.Romano "The Mortadella " ProdiRe: 399 ma senza cavo (e il monitor ?)
Non credo che si possa usare su un classico monitor 1280x1024, non andrebbe ne la risoluzione 1080p ne la 720p (che in orizzontale e' maggiore di 1280).Tu che monitor lo usi ?mumbleRe: 399 ma senza cavo (e il monitor ?)
- Scritto da: mumble> Non credo che si possa usare su un classico> monitor 1280x1024, non andrebbe ne la risoluzione> 1080p ne la 720p (che in orizzontale e' maggiore> di> 1280).> Tu che monitor lo usi ?Se esistono questi articoli http://ps3.console-tribe.com/articoli.php evidentemente si può fare e anche bene con qualsiasi tipo di monitor, altrimenti ci sarebbero delle indicazioni o peggio ancora non sarebbero prodotti affatto. Io non uso il monitor mi è più comodo usare la tv.AnonimoRe: 399 ma senza cavo (e il monitor ?)
- Scritto da: Super Silvio ;-)> Ma che cavolo te ne fai, prendi una 360 e giochi> fino> al 2009 poi ti comperi la 360HD e giochi fino al> 2010> poi ti prendi la 720HD e giochi fino al> 2011....ecc> > Che stai ad aspettare sony....Sì, compra la ciofeca della Microsoft..chojinRe: 399 ma senza cavo (e il monitor ?)
Ciofeca no, dai, per il momento la console Sony non ha ancora mostrato i suoi 6 mesi di maggior progettazione.Anonimoma come fanno il cambio?
Ca..olo, siamo 1.4 sul dollaro, e sti qua continuano a fare cambio 1=1? 499$ = 356Euro, un prezzo al quale correrei a comprarla (Wii l'ho pagata 259euro, + mi sono svenato in accessori).Sony mi sta davvero irritandomarkitRe: ma come fanno il cambio?
Guarda che questo rapporto lo fanno tutte le aziende Microsoft e Nintendo incluse, non solo Sony. Infatti sia in USA che in Giappone tutte le console e o i loro accessori costano meno che in europa.Romano "The Mortadella " ProdiRe: ma come fanno il cambio?
E perchè a noi europei piace LAPOallora ce lo spingono ogni di e noisiamo felici ;-)Super Silvio :-?Re: ma come fanno il cambio?
infatti il wii nuovo di zecca al lancio aveva questi prezzi:USA - 19 Novembre - 249$ (circa 195 euro)Giappone - 2 Dicembre - circa 165 euro.Europa - 8 Dicembre - 249per cui l'autore di questo commento dovrebbe irritarsi un po con tutti!AnonimoRe: ma come fanno il cambio?
Guardate che il prezzo in dollari è senza tasse mentre quello in euro è comprensivo di IVA al 20%. Quindi la differenza c'è ma non è così abissale.Mario CioccaRe: ma come fanno il cambio?
- Scritto da: Mario Ciocca> Guardate che il prezzo in dollari è senza tasse> mentre quello in euro è comprensivo di IVA al> 20%. Quindi la differenza c'è ma non è così> abissale.Ma quali tasse ? Ma di che parli ? I prezzi in dollari per il mercato USA sono quelli al pubblico. Di che blateri ? California, New York e pochi altri stati hanno tasse aggiuntive del 4-12% , tuttavia i prezzi della PS3 sono validi per tutti gli USA senza tasse aggiuntive, così come per tanti altri prodotti analoghi.chojinRe: ma come fanno il cambio?
> Ma quali tasse ? Ma di che parli ? > I prezzi in dollari per il mercato USA sono> quelli al pubblico. Di che blateri ?A quei prezzi bisogna aggiungere le tasse in molti stati USA. California e New York sono all'incirca 8%.saxabarComprarla in USA?
Non si può?MicheleRe: Comprarla in USA?
volendo puoi, solo che ti giochi il lettore Blue-Ray in quanto non ci leggi i film in formato PAL.AnonimoRe: Comprarla in USA?
Se per quello non legge nemmeno i giochi europei se i produttori hanno deciso di implementare la protezione regionale.AnonimoRe: Comprarla in USA?
sarebbe sensato prenderne adesso una negli Us completa di tutta l'emulazione, metterla in armadio ed attendere che escano modchip o equivalenti per rimuovere le limitazioni.fredRe: Comprarla in USA?
- Scritto da: Anonimo> Se per quello non legge nemmeno i giochi europei> se i produttori hanno deciso di implementare la> protezione> regionale.ma se è region freeAnonimoRe: Comprarla in USA?
- Scritto da: Michele> Non si può? all'ingresso in territorio italiano la dogana vorrà poi il 20% per L'IVA, a te lichiederà il corriere che porterà il pacco.per vedere a quanto stannoiva e dazio dei prodotti cercate taric su google.ciaooooooooooooooergo proxyRe: Comprarla in USA?
- Scritto da: Michele> Non si può?Se poi ti compri giochi , dvd , blu ray televisore dagli USA si !Il che ti farebbe risparmiare qualcosa tra il 15-20% IVA inclusa.picchiatelloRe: Comprarla in USA?
Sia la playstation3 che i giochi sono region free ergo su una console usa potete tranquillamente giocare con i titoli europei ed il contrario. Stessa cosa con i film bd.Il discorso pal o ntsc è vanificato dalla porta hdmi che non ha uno standard video.L'unico problema si verifica con la compatibilità dei titoli ps2. Se avete una ps3 usa o japan non potete caricarci i titoli europei della ps2 e viceversa.A livello pratico e teorico conviene acquistare una ps3 usa o japan per un discorso di prezzo ma si perde la possibilità dell'utilizzo della garanzia. Se vi si rompe la ps3 e la portate ad un centro sony praticamente non ve la riparano almeno che non siano persone serie.Cmq la ps3 è veramente una roccia, niente a che vedere con l'xbox360. Almeno che non la tirate sul muro o semplicemente avete avuto sfiga con qualche difetto di fabbrica, la ps3 non vi darà problemi nel breve.rumthecubaRe: Comprarla in USA?
A parte che per i problemi, se proprio hai la sfortuna che capitino a te, puoi sempre rivolgerti gratis al servizio garanzia, il supporto senza protezione regionale è l'HD DVD, non il Blu Ray, che ne è invece pieno. Per i giochi dipende dal produttore, Sony produce le console ma se vuole i software non può imporre che nessuno usi i blocchi regionali.AnonimoCorro a comprare la PS3 da 60 Gb ?
Come da oggetto, secondo voi cosa conviene fare ?Io volevo aspettare Natale per comprarmi la PS3 ma volevo la versione da 60 Gb.La trovero' ancora secondo voi ?Oppure devo "anticiparmi" il regalo e correrla a prenderla perche' trovero' solo quelle da 40 Gb ?Grazie per i vostri consigli.AnonimoRe: Corro a comprare la PS3 da 60 Gb ?
sono quasi tutte esaurite quelle da 60 giga se sei fortunato a trovarla prenditela, perchè credo che entro natale non si toverà piu.AnonimoRe: Corro a comprare la PS3 da 60 Gb ?
- Scritto da: Anonimo> sono quasi tutte esaurite quelle da 60 giga se> sei fortunato a trovarla prenditela, perchè credo> che entro natale non si toverà> piu.Veramente sono i venditori italiani che ci marciano per lucrare sul prezzo poi. Sony ha garantito disponibilità delle 60GB in tutto il mondo fino ad oltre Natale. Ne hanno a tonnellate nei magazzini ancora...chojinRe: Corro a comprare la PS3 da 60 Gb ?
In effetti ti conviene prenderla subito da 60 GB prima che finiscano le scorte, non tanto per la capienza dell'HD quanto per la presenza delle cose che su quella da 40 mancano (emulazione parziale PS2, due porte USB e lettore di memory card)SaladRe: Corro a comprare la PS3 da 60 Gb ?
Ciao,ovviamente conviene comprarla solo se la trovi in offerta: per liberarsene e far posto a queòòa da 40 molti centri comm hanno lanciato lo starter pack a 449/499 al posto dei 599....e le consolle svanivano sotto i miei occhi.se invece non ti interessasse la compatibilità ps2, gli ingressi memory stick e quei 20gb in + (ma servono? sulla mia x360 ne ho 20...e dopo 12 mesi liberi ne ho ancora 13 con demo installate...) puoi aspettare Natale magari approfiittando di qualche bundle/offerta.3DBoomRe: Corro a comprare la PS3 da 60 Gb ?
Dipende se ti interessa la compatibilità conla Playstation 2, se ti interessa... è già tardi ;-)LOLBe&ORe: Corro a comprare la PS3 da 60 Gb ?
Non è già tardi, sono magicamente ricomparse in tutti i megastores...AnonimoRe: Corro a comprare la PS3 da 60 Gb ?
Quelle da 60 ?Minkia !(I Bastardi le Nascondevano !!!)Zuffolohttp://www.tgaserver.net
http://www.tgaserver.netmahSono contento
Sono contento vadano male le vendite, e una console come il Wii che è tecnologicamente inferiore venda 3 volte di più.Ragazzi se volete il vostro c***o di media center / home theater / stronzate hi-tech per vedere i film compratevi i lettori appositi.Lasciate stare il mercato videoludico: le console devono servire per i videogiochi, anche se già negli ultimi 5 anni sta andando tutto in malora, proprio per colpa del pubblico che sceglie giochi a casaccio, in base a com'è la copertina e a quanti filmati bellini da vedere ha.BLahRe: Sono contento
> Lasciate stare il mercato videoludico: le console> devono servire per i videogiochi, anche se già> negli ultimi 5 anni sta andando tutto in malora,ma se il mercato videoludico negli ultimi anni sta vendendo più di quello del cinema.. informati ;)cippoRe: Sono contento
La PS3 va male perché ha pochissimi titoli belli....L'XBOX360 ne ha tantissimi.....GesùRe: Sono contento
ma scusa ognuno sarà libero d comprare i giochi che vuole, adesso c dobbiamo fare dei problemi pure su ke giochi comprare?!?!?! ma dai! di chiama gioco proprio x divertirsi!!!anonimoin bundle film HD..
lol una console che per rilanciare le vendite in bundle invece di mettere un gioco mette un films.cioè una console per cercare di risalire il declino non punta a un suo parco giochi, ad un gioco esclusivo che può allettare i giocatori (dato che non c'è), ma deve ripiegare su un films, tra l'altro un films strabattuto in vendite del primo week end (e non solo) da un gioco (halo 3) della ormai non più diretta concorrente.le console war si vincono con i giochi non con i lettori br o hd. quelle sono cose in più che fanno comodo, ma non fanno divertire come i giochi. il motivo per cui uno compra la console e giocare. chi la compra per vederci i films non aiuterà sicuramente le vendite della console.cippoPS3 fans
Provocatoriamente, ma un gioco uno degno di nota per la ps3 non c'e'. Cosa puo' fare scegliere la bistecchiera come acquisto? La speranza di un futuro migliore?asdo lalloRe: PS3 fans
infatti è per questo che non vendeGesùRe: PS3 fans
- Scritto da: asdo lallo> Provocatoriamente, ma un gioco uno degno di nota> per la ps3 non c'e'. Cosa puo' fare scegliere la> bistecchiera come acquisto? La speranza di un> futuro> migliore?no la certezza che non devi fare su e giù cin l'assistenza perchè ti si blocca la consolle con il Red Ring of Death mentre ci stai giocando.AnonimoRe: PS3 fans
E roba vecchia e dipende dal CULO non da Microsoftche le ha sfornate con difetti di dissipazione, leinon c'entra, intanto sono 13Milioni a 5Milioni...:-(Tengo per Sony, ma alla verità non si può mentirerimane che uscirà la nuova X-Box HD con i titoli HDBe&ORe: PS3 fans
Non capisco, i giochi e la console sono già adesso in alta definizione.Anonimovendita Play Station3 80GB
Electro prodotti limitataSUFFOLK CASASCAMBI DI STRADACARDIFFCF10 5DTCompany No 03681737ltdnn@hotmail.com+447024035638Abbiamo vendere di tutto, i telefoni cellulari e vari tipi di vendere in laptop.weprezzo unitario in termini di quantità e prezzo Unlocked, sim-free, Made inFinlandia cellulari con un anno internazionale warranty.All Nokia Nserie in magazzino: N95 8gb/n96 16GB / 91/92/93/95/745/70/8800.Fare gentilmente risposta indietro se siete interessati ad acquistareda noi con le informazioniIl tuo nome: --Il tuo Indirizzo:Il tuo codice postale:La tua Città:Il tuo Paese:Telefono di contatto IlnumeroCon questa e-mail all'indirizzo: wahablee@alice.it+447024035638PlayStation3Grazie, il tuo commento è in fase di approvazioneGrazie, il tuo commento è stato pubblicatoCommento non inviatoGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletterOops, la registrazione alla newsletter non è andata a buon fine. Riprova.Leggi gli altri commentiLuca Annunziata 21 10 2007
Ti potrebbe interessare