L'audio è standard sui telefonini 3G

Il 3GPP ha fatto del codec audio AACPlus una raccomandazione standard per l'intera industria dei telefoni cellulari 3G. Ecco i motivi


Norimberga – Nella giornata di ieri il 3G Partnership Project ( 3GPP ) ha approvato il codec audio HE-AAC come tecnologia di compressione standard per la trasmissione dei contenuti audio verso i telefoni cellulari di terza generazione.

Il codec HE-AAC, parte integrante dello standard MPEG4, è considerato dagli esperti il più efficiente codec audio oggi sul mercato: esso combina infatti la tecnologia MPEG4 Advanced Audio Codec (AAC) con la tecnologia Spectral Band Replication (SBR) di Coding Technologies, la stessa società che ha sviluppato MP3Pro . Questo matrimonio di tecnologie, anche noto come AACPlus, è in grado di conservare una qualità audio vicina a quella del CD anche ad un bit-rate di 48 Kbps, inoltre supporta la codifica del suo surround 5.1 a partire da un bit-rate di 128 Kbps.

Oltre che per i telefoni cellulari, 3GPP caldeggia l’uso di HE-AAC anche nell’ambito della trasmissione di musica via Internet, radio digitale, satellite, cavo e sui player portatili.

Il codec viene già utilizzato dai carrier europei O2 e Vodafone per i loro negozi di musica on-line, ed è ampiamente adottato nel digital broadcasting e nelle applicazioni di streaming via Internet.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Ditelo a telecom
    così magari si svegliano un pò.
  • ob1 scrive:
    quindi addio Telecom ???
    Ma tutta questa tecnologia e questo Internet 2 quando diventerà operativo.Ho cambiato casa e non voglio mettere su la linea fissa del telefono per non dare 150 euro a Telecom.Quanto tempo devo ancora aspettare???
    • Anonimo scrive:
      Re: quindi addio Telecom ???
      Mi sa che è meglio se aspetti seduto... :D
      • ob1 scrive:
        Re: quindi addio Telecom ???
        - Scritto da: Anonimo
        Mi sa che è meglio se aspetti
        seduto... :De senza telefono????
        • Anonimo scrive:
          Re: quindi addio Telecom ???
          - Scritto da: ob1

          - Scritto da: Anonimo

          Mi sa che è meglio se aspetti

          seduto... :D

          e senza telefono????per sempre!!!!...caro ottimista
    • Anonimo scrive:
      Re: quindi addio Telecom ???
      - Scritto da: ob1
      Quanto tempo devo ancora aspettare???Considerati i tempi ITALICI, nonchè i COSTI del Regio Fornitore di Connettività, direi che pui tranquillamente attendere per altri 5 anni.
  • Anonimo scrive:
    avete perso una n per strada...
    ...troppa guiness...
  • CalicoJack scrive:
    Uhm....
    Questi con la scusa del record mi sa che si scambiano un po' di cd.... :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: Uhm....
      e voi pagate 500? all'anno per una ADSL 640Kbps (che non va oltre i 75KB/s e pinga 80ms), 30? per ogni cd e 50? per ogni dvd.
      • CalicoJack scrive:
        Re: Uhm....
        - Scritto da: Anonimo
        e voi pagate 500? all'anno per una ADSL
        640Kbps (che non va oltre i 75KB/s e pinga
        80ms), 30? per ogni cd e 50? per ogni dvd.Veramente io li pago per 1,2Mbps e va sempre a 140KB/s e non pago nemmeno il canone a telecoz, comunque è nulla rispetto ai 3Mbps che avevo negli USA per la stessa cifra
Chiudi i commenti