Siemens VDO , il dipartimento automotive della nota azienda tedesca, sta completando lo sviluppo di Traffic Sign Recognition , una soluzione hardware/software basata su telecamere che permetterà di visualizzare sul proprio cockpit i segnali stradali con i limiti di velocità. In pratica percorrendo una qualsiasi strada, l’automobilista potrà essere costantemente aggiornato sulle limitazioni in vigore – pur mantenendo il totale controllo sulla velocità di crociera.
Questa tecnologia è stata espressamente sviluppata per far fronte alle esigenze degli europei, che spostandosi da uno Stato all’altro possono incorrere in normative diverse. Se in Italia, infatti, sui tratti autostradali è consentita una velocità massima di 130 km/h, in altri paesi si è costretti a velocità di 110 o 120 km/h. Fino ad arrivare al caso limite della Germania, che su alcune strade non impone alcun limite. Di fronte a questa non omogeneità normativa qualcuno, quindi, potrebbe confondersi e rischiare consistenti multe.
Il Traffic Sign Recognition, secondo Siemens VDO, potrà essere anche collegato ai comuni cruise control rendendo, quindi, la loro azione adattiva : in relazione ai limiti di velocità il veicolo reagirà automaticamente rallentando o accelerando .
Per il settore trasporti pesanti, invece, l’azienda tedesca sta studiando il “Driver Attention System” ( DAS ). Grazie ad una piccola telecamera e ad un sensore a raggi infrarossi, montati di fronte all’autista, un’unità di processing sarà in grado di valutare lo stato di attenzione . L’analisi dei movimenti facciali permetterà, infatti, di determinare il livello di stanchezza del conducente e attivare di conseguenza degli alert. Il DAS interviene inizialmente con una leggera vibrazione del sedile e poi con un allarme sonoro incrementale.
Siemens VDO è certa che questo genere di tecnologia possa contribuire sensibilmente all’abbassamento del numero di incidenti. Secondo le stime, in Germania il 25% dei sinistri sarebbe causato dalla stanchezza.
In futuro, sostiene il colosso tedesco, sarà possibile integrare più sistemi di controllo, realizzando di fatto un’unica piattaforma. Per il mercato delle automobili è già in elaborazione una soluzione che comprende il DAS, il cruise control adattivo e il Lane Departure Warning – che permette all’auto di rimanere automaticamente in linea con la strada.
Il DAS sarà disponibile per mezzi pesanti già dal 2007; il Traffic Sign Recognition, invece, sbarcherà sul mercato nel 2008.
Dario d’Elia