Lazio, nuova scossa sulle e-comunicazioni obbligatorie

Il 29 febbraio sarà l'ultimo giorno in cui i datori di lavoro potranno trasmettere i dati sugli assunti sotto forma cartacea. Gli applicativi online saranno poi obbligatori

Roma – La svolta annunciata è ormai prossima: il 29 febbraio sarà il giorno in cui i datori di lavoro del Lazio dovranno cessare l’invio delle comunicazioni obbligatorie sul lavoro in formato cartaceo, dovranno infatti necessariamente utilizzare il sistema online . Lo ha ricordato ieri la Regione Lazio, che dall’11 gennaio ha messo a disposizione gli applicativi che consentono la comunicazione di assunzioni, cessazioni, variazioni delle ragioni sociali o modifiche al rapporto di lavoro.

Secondo Alessandra Tibaldi, assessore al Lavoro della Regione, Internet apre le porte ad una nuova trasparenza , costringendo imprese e privati che assumono ad una gestione corretta e puntuale dei rapporti di lavoro. Al centro la piattaforma del SIL, il Sistema Informativo Lavoro . “Quello adottato – ha spiegato – è un importante strumento di contrasto al lavoro sommerso, fenomeno che nel Lazio è presente in quantità, in linea con il resto del Paese”.

I vantaggi vanno del resto da una più semplice gestione delle comunicazioni per gli interessati fino ad una sostanziale riduzione dei costi di gestione della burocrazia collegata al lavoro.

Dal primo marzo, dunque, i datori di lavoro con l’esclusione solo di coloro che assumono badanti o colf, dovranno ricorrere al sistema telematico. “Per i servizi per l’impiego – hanno detto i tecnici dell’Agenzia Lazio Lavoro, che hanno illustrato la piattaforma tecnologica nel pomeriggio – è un momento lungamente atteso. Finalmente dopo anni è stato attivato un provvedimento che avvia una forte modernizzazione e semplificazione nell’amministrazione centrale e territoriale del lavoro e che si inscrive nell’ambito delle misure di contrasto al lavoro irregolare e sommerso, con l’eliminazione dei 5 giorni di tempo per effettuare le comunicazioni di assunzione”.

“Tale sistema – hanno dichiarato i tecnici – consente, inoltre, una migliore destinazione delle risorse umane e strumentali presenti nei servizi per l’impiego, procede verso la semplificazione amministrativa e sviluppa il sistema di governo e regolazione del mercato del lavoro, grazie all’avvio di strumenti che consentiranno di conoscere in tempo reale le principali grandezze statistiche che caratterizzano tale mercato”.

“Da marzo – ha dichiarato il ministro del Lavoro Cesare Damiano, presente alla conferenza in Regione – saremo in grado di avere istantaneamente la fotografia esatta del mercato dei flussi e sapremo così quanti saranno gli assunti a tempo indeterminato e quanti i flessibili. È una piccola rivoluzione, che porterà un risultato di visibilità”.

l’Assessorato al Lavoro è a questo indirizzo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Nome e Cognome scrive:
    A Taranto ancora down
    connettività zero!!
  • frank scrive:
    Alice 7 mega, qui nessun problema
    Provincia di Bari, alice 7 mega va come al solito a circa 6600-6800 kbps, nessun problema a parte l'altra mattina che non mi si apriva alice.it, ma è durato pochi minuti
  • Enjoy with Us scrive:
    ADSL a singhiozzo o monnezza a go go?
    Un'infiltrazione di percolato nelle linee telefoniche?Stanno provando a spedire via ecopacchetti la monnezza su tutta internet?
  • JohnnyY scrive:
    ADSL, grossi problemi a L'AQUILA
    L'AQUILA. 31-01-2008. Confermata la notizia anche per quanto riguarda il capoluogo abruzzese. Per visualizzare una pagina internet, anche semplicemente quella di Google, bisogna aggiornare decine di volte prima che appaia. I sintomi sono quelli di una trasmissione dati che va con forti e frequenti "singhiozzi". Una particolarità, però, merita di essere segnalata: ciò non influisce sul P2P che, anzi, rimane costante ed incurante dell'accaduto. Il mistero, dunque, si infittisce; parola di JohnnyY che aveva proposto questa discussione http://www.piforum.it/b.aspx?i=2152701&m=2152780#p2152780 Riusciremo mai anche in Italia ad avere reti capaci di usare VPN domestiche e dedicarci al tele-lavoro come negli USA? Sono, questi, riservati ai nostri nipoti? Ed io ho solo 29 anni!!! Buona navigazione a tutti, o quanto meno a chi ci riesce. Per inviare questo messaggio sono al tentativo 17 per caduta della banda: per fortuna che esiste il copia&incolla!
  • professore scrive:
    anche Teleconomy internet non va
    Io ho teleconomy internet su isdn (sono sotto ucr e da me adsl non arriva), e sono di Modena: anche da me la navigazione è lentissima - più del solito, intendo. Sarà un guasto locale oppure rientro anche io in questo problema che affligge l'adsl?
  • danieleNA scrive:
    Egitto ed India
    ho appena sentito al radiogiornale che si è tranciato un cavo sottomarino. Non so bene dove.In Egitto non funzionano metà delle connessioni internet.In India è fortemente diminuita la banda di navigazione.Conferme?Non si potrebbe fare qualcosa per rendere la rete meno vulnerabile?
    • chiarimento scrive:
      Re: Egitto ed India
      - Scritto da: danieleNA
      ho appena sentito al radiogiornale che si è
      tranciato un cavo sottomarino."problema" ha postato http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/internet-blocco/internet-blocco/internet-blocco.html
  • gennarino scrive:
    smtp Tiscali
    abito a Napoli centro, nel tardo pomeriggio di ieri non riuscivo ad inviare email con l'smtp. Se usavo GMail o Hotmail, sempre da programma, invece, funzionava regolarmente. Non ho notato problemi nella normale navigazione né con il pop3.
  • Valerio R scrive:
    Niente ADSL anche a Firenze
    Oggi pomeriggio sono rimasto senza ADSL. Eppure mi collego da Firenze. Probabilmente è un guasto che non riguarda solo il sud Italia... Per fortuna, solo ora però (00:10), sembra essere tornato tutto alla normalità.
    • nome e cognome scrive:
      Re: Niente ADSL anche a Firenze
      ciao concittadino, confermo.... fra l'altro aggiungo: continue cadute di portante per pochi minuti e, quando collegato, errori a livello di instradamento (il ping verso 192.168.100.1 che fallisce, anche facendolo da dentro l''interfaccia del router). Ora incrociando l'incrociabile sembra essersi riavutaPS: ho alice 20 mega che in condizioni normali viaggiava anche benino (diciamo che fino a 10 mega pieni ci arrivo)
  • Dumah Brazorf scrive:
    La mail di Alice...
    ... non brilla per efficienza.Da quando l'ho fatta (ormai 1 mese) non ho mai potuto accedere alla pagina di modifica del profilo (Codice errore 71014), oggi si è inventato che non sono a casa (caxxo lo saprò bene dove sono!!) e non mi fa inviare gli sms.
    • A Fiore scrive:
      Re: La mail di Alice...
      Il problema è per la modifica di linea a 7mb, se accedi al tuo profilo da altra linea funziona.Per gli SMS oggi il problema sono i DNS di Alice che sono KO.
  • Non Fungeva scrive:
    ora e' ok
    salerno.... sembra che sia tornato ok.
  • onofalt scrive:
    Cambiate i dns
    usate questi dns di opendns.com ;)208.67.222.222 e 208.67.220.220 e tutto va o quasi ;)stasera non c'è molta gente collegati credo che abbiano problemi anche le connessioni che fanno relay delle query dns su tin.it
    • SilviaP scrive:
      Re: Cambiate i dns
      - Scritto da: onofalt
      usate questi dns di opendns.com ;)
      208.67.222.222 e 208.67.220.220

      e tutto va o quasi ;)

      stasera non c'è molta gente collegati credo che
      abbiano problemi anche le connessioni che fanno
      relay delle query dns su
      tin.itAnche io ho usato gli stessi Dns presi dal sito. Va tutto bene.
  • SilviaP. scrive:
    Anche a Roma...
    Anche qui il medesimo problema, lentezza nella connessione (un 56k a confronto è velocissimo...), alcuni siti accessibili altri no... Insomma uno schifo... Ho risolto, apportando modifiche al DNS Forwarding, immettendo manualmente i nameservers. Vi suggerisco di fare questo tentativo. Ora tutto sembra funzionare alla perfezione e anche meglio di prima! Saluti e complimenti allo staff di PuntoInformatico, ogni giorno è un piacere leggere le vostre notizie! Ciao.
  • TADsince1995 scrive:
    Ieri sera Wind sembrava una 56k
    Non era solo un problema di DNS. Ieri sera la connessione ADSL Wind 4 Mega sembrava una 56k, confermato anche dai vari "ADSL Speedometer" in giro per la rete.TAD
  • chepalle scrive:
    è manutenzione
    http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6747
  • pino scotto scrive:
    Portante down
    a napoli zona vomero adesso :(
  • michele scrive:
    basta cambiare i dns
    cambiate i dns se potete, sui router si puo, oppure nelle configurazioni della vostra connessione di rete
  • Alice20Mega scrive:
    OpenDNS Rulez
    Mettete OpenDns e va tutto a meravigliaNapoli
    • holtzen scrive:
      Re: OpenDNS Rulez
      - Scritto da: Alice20Mega
      Mettete OpenDns e va tutto a meravigliaConfermo. Ho gli stessi problemi a Brescia. Molti DNS italiani sono KO.Utilizzando OpenDns al posto dello scalcinato dns interBUSYness, ha ripreso a funzionare tutto.
  • Emiliano scrive:
    Milano FUCKED
    MILANO FUCKED anche lei...unico modo andare giu di opendns xkè i dns sono giu ma il problema è anche oltre i dns nn si riescono a raggiungere i server fuori...problema al mix o qualcuno a mangiato i tronchetti di fibra
  • problema scrive:
    forse è per questo?
    http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/internet-blocco/internet-blocco/internet-blocco.html
  • luca scrive:
    Anche milano provincia...
    È tutto il pomeriggio che ci sclero...alcuni siti li apre solo dopo il secondo o terzo tentativo.
  • Silvione scrive:
    Roma - Wind ULL - opendns: tutto ok.
    Leggo che alcuni siti si aprono e altri no. Sicuri che non si tratti di un problema di DNS? Qui funge tutto alla perfezione, pero' io risolvo i nomi senza appoggiarmi a Wind o a Telecom.
  • Nome e cognome scrive:
    Finalmente
    Niente internet e i geek possono uscire di casa...(anonimo)(anonimo)(geek)(ghost)
    • Tsukishiro Yukito scrive:
      Re: Finalmente
      - Scritto da: Nome e cognome
      Niente internet e i geek possono uscire di
      casa...(anonimo)(anonimo)(geek)(ghost)Senza internet si suicideranno tutti!! :| :|
  • grilletto sparato scrive:
    mondezza campania
    E' la mondezza che ha bruciato qualcosa lol nessuna la vuole la mondezza in campania cosi la portono in calabria in sicilia ecc ma è giusto?
  • Non Funge scrive:
    Provincia Salerno... problemi
    Sono pochissimi i siti a cui e' possibile connettersi.Ma si conosce il motivo?
  • roberto scrive:
    ADSL, grossi problemi da Roma in giù
    problemi anche a Grottaminarda, in provincia di Avellino
  • Anonym scrive:
    Ma anche al nord...
    Anche in piemonte... non riesco ad aprire quasi nessun sito (al primo tentativo, al secondo si apre tutto o quasi... Secondo l'ansa c'è mezzo mondo senza collegamento (http://ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-01-30_130145942.html) che c'entri anche questo con i nostri problemi?
    • Giuseppe scrive:
      Re: Ma anche al nord...
      Aneddoto: Chiamo alle ore 16:30 al 187 per rappreentare che l'adsl non funge ...RISPOSTA DELL'OPERATORE: ma lei ha messo i filtri ai due telefoni che ha in uso a casa?SOTTOSCRITTO: scusi ma io ho detto che l'adsl non funziona che cavolo centra il filtro al telefono ... mica ho detto che ho problemi ai telefoni???RISPOSTA DELL'OPERATORE: se dico di mettere i filtri ai telefoni è perchè solo così la linea può funzionare ma visto che lei non lo vuole fare io faccio la segnalazione di controllo della rete e se lei poi non ha messo i filtri al telefono le verranno addebitate 250 dalla telecom!!!SOTTOSCRITTO: sì vabbè ma visto che i filtri sicuramente non centrano un c...o e i problemi sono della telecom quando dovrò chiedere di risarcimento???OPERATORE: QUESTI SONO I DETTAMI DELLA TELECOM ... ARRIVEDERCI (E RIAGGANCIA).UN SOLO COMMENTO DAL SOTTOSCRITTO: POVERI NOIIIIIIIIII
      • Wargames scrive:
        Re: Ma anche al nord...
        :-DChe tristezza di customer care... propongo di soprannominarlo VAFFAcare... eh eh eh :-P
      • Edo78 scrive:
        Re: Ma anche al nord...
        - Scritto da: Giuseppe
        Aneddoto: Chiamo alle ore 16:30 al 187 per
        rappreentare che l'adsl non funge
        ...
        RISPOSTA DELL'OPERATORE: ma lei ha messo i filtri
        ai due telefoni che ha in uso a
        casa?
        SOTTOSCRITTO: scusi ma io ho detto che l'adsl non
        funziona che cavolo centra il filtro al telefono
        ... mica ho detto che ho problemi ai
        telefoni???
        RISPOSTA DELL'OPERATORE: se dico di mettere i
        filtri ai telefoni è perchè solo così la linea
        può funzionare ma visto che lei non lo vuole fare
        io faccio la segnalazione di controllo della rete
        e se lei poi non ha messo i filtri al telefono le
        verranno addebitate 250 dalla
        telecom!!!
        SOTTOSCRITTO: sì vabbè ma visto che i filtri
        sicuramente non centrano un c...o e i problemi
        sono della telecom quando dovrò chiedere di
        risarcimento???
        OPERATORE: QUESTI SONO I DETTAMI DELLA TELECOM
        ... ARRIVEDERCI (E
        RIAGGANCIA).
        UN SOLO COMMENTO DAL SOTTOSCRITTO: POVERI
        NOIIIIIIIIIIcerto che non brilli mica di furbizia nemmeno tu ...hai presente gli idioti che chiamano l'assistenza ? come fa la scimmia che risponde a sapere se tu sei uno di quegli idioti o se sei un geek ? (domanda retorica) quindi lui si legge la lista di controlli da fare ...Tu invece di fare il figo gli rispondevi:si ho messo i filtri.così lo facevi contento, non ti riattaccava in faccia e ti apriva la segnalazione. Non sarebbe stato meglio ?
        • Giuseppe scrive:
          Re: Ma anche al nord...
          Scusami ma non volevo dilungarmi troppo pertanto ho accorciato l'aneddoto e visto che ci tieni allora aggiungo:...RISPOSTA DELL'OPERATORE: ha messo i filtri ai due telefoni ...IL SOTTOSCRITTO: Sì, vabbè ho messo i filtri, e allora comunque l'adsl non funziona!!!RISPOSTA DELL'OPERATORE: dove ha preso i filtri??? (e quì è già tutto da commentare)IL SOTTOSCRITTO: mi sono stati forniti insieme al modem-router (potevo fare anche a meno di rispondere visto che non erano cavoli suoi come e da chi mi erano stati forniti).RISPOSTA DELL'OPERATORE: va bene, guardi che se mi sta prendendo in giro io comunque faccio la segnalazione di controllo della rete ... 250 euro di addebito ... (come da precedente post).NO COMMENT, NO COMMENT, ...
    • Silvia scrive:
      Re: Ma anche al nord...
      Confermo, anche in Lombardia, provincia di Milano, ho gravi problemi di connessione con Alice 4Mega. Telecom ha cercato di mandarmi un tecnico a pagamento a configurarmi il router....Invece in Piemonte, borgo in prov di Alessandria, ho un ADSL 640k che funziona a meraviglia!
    • darkpakos scrive:
      Re: Ma anche al nord...
      W LA WDSL altro ke teleca** :D
Chiudi i commenti