Le corse sfrenate di Aibo

di Gilberto Mondi - Salta, corre, scatta e ora lo fa anche su quattro ruote. La via di Sony per risolvere il problema di Susan Calvin si chiama skateboard. Basta non craccare il cervellino del cagnetto


Roma – Ti riconosce, ti scansa e fugge via sulle sue quattro ruote: è il nuovo Aibo, il cane robot che Sony non vuole rendere più intelligente ma che ora dispone di uno skateboard. Quattro ruote chiamate “Speed Board” che trasformano l’elettronico quadrupede in un pirata della strada.

Lo skateboard che certi timorosi genitori evitano di comprare ai figli potrà essere regalato al robottino a partire da novembre ad un prezzo in linea con i gadget di cui Aibo si nutre e di cui è composto: 249 dollari.

Sony ha preso sul serio gli impliciti avvertimenti della Susan Calvin di asimoviana memoria sulla difficoltà che gli uomini avrebbero trovato nel relazionarsi con una macchina capace di fare, disfare e decidere. E racconta dunque così il nuovo scooterino per il suo prezioso cagnolino:

“Lo Speed Board consente ad Aibo di intrattenerti con danze e girotondi sul proprio scooter”. Già, perché lo scopo del canerobot è ora ufficialmente quello di suscitare ilarità, obiettivo che Aibo può raggiungere con maggiore abilità anche grazie alle opzioni che gli consentono di riconoscere il nome del padrone, il suo volto e persino la sua voce.

Per avere un Aibo-guitto come lo si è sempre desiderato basta farlo esercitare, come spiegano decine di siti di fedeli padroni di robocane che pubblicano online le proprie esperienze (basta un giro su Google per rendersi conto del successo del sorriso metallico creato nei laboratori Sony). E ora gli si può insegnare, spiega Sony, anche a correre sul proprio skateboard semplicemente parlandogli, o facendogli registrare i movimenti che si desiderano per farglieli compiere in qualsiasi momento, a comando.

Piace un cane così, costretto a far le giravolte su due zampe o su due ruote quando al suo padrone passa per la testa e per la gioia dei suoi occhi? A qualcuno sicuramente sì. Agli altri, a quelli che vogliono liberare Aibo dalla schiavitù per dargli peraltro fasulli barlumi di intelligenza, sarebbe sicuramente andato l’apprezzamento della dottoressa Calvin ma non certo quello di Sony, madre premurosa capace in passato di costringere certi intraprendenti papà a lasciar perdere idee così rivoluzionarie.
Aibo può fare, può disfare ma non deve poter decidere di azzannare qualcuno. Dal prossimo novembre potrà almeno decidere di travolgerlo con uno skate.

Gilberto Mondi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Basta provocazioni
    sono convinto che di fondo il mondo sia bello xchè vario; ognuno è libero di buttare i propri soldi com meglio chiede, di divertirsi con una xbox, oppure con una ps2, oppure di usare linux oppure windows;il fatto è che da un amico o da un conoscente accetterei anche considerazioni del tipo "ma come sei fesso a buttare i tui soldi per usare 'sta roba" ma dal sig Ballmer?ogni 2 o 3 settimane questo buffo signore, dall'alto della sua presunta saggezza se ne esce con sfondoni del tipo "ma quanto siete fessi voi utenti a comperare prodotti non microsoft..."ma come si permette? ma chi c'è mai andato a cena insieme?invece di sparlare della concorrenza - e di far passare per idioti gli utenti non microsoft - incominci a fare un discorso meno offensivo per noi utenti e ci parli piuttosto in maniera chiara e comprensibile dei vantaggi che avremo utilizzando i prodotti della sua azienda;fino ad allora taccia e la pianti di spargere [nutella] a 360 gradi !!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Basta provocazioni
      Hai proprio ragione, e poi e' lo stesso tipo di mp3.com che tra l'altro mi ha sempre fatto schifo. Uno specchietto per allodole che attirava tutti gli utonti che speravano di trovarci chissa' che. A me sto lindows mi pare proprio una fregnaccia, una stupida provocazione... gia' dal nome.
  • Anonimo scrive:
    Windows va alla grande!
    Quanti di voi hanno installato un sistema Linux in azienda?Non come server o come workstation su cui lavora il tecnico ma li, proprio li dove lavorano le segretarie??Linux va bene per i tecnici e smanettoni ma non e' ancora pronto per l'utontenza normale !!
    • Anonimo scrive:
      Re: Windows va alla grande!
      - Scritto da: BigWin
      Linux va bene per i tecnici e smanettoni ma
      non e' ancora pronto per l'utontenza normale
      !!Ormai ho la nausea di rispondere a sta cosa..."Prova a spiegarlo a mia moglie che usava win solo per il solitario e per stamparsi i curriculum e che adesso usa proficuamente Linux per lo stesso scopo, anzi... AbiWord per lei è più semplice di Word perchè ha meno menù e contiene lo stesso quello che le serve."Competenza informatica di mia Moglie: 0 (o forse -1, i computer non le piacciono)L'unica cosa che le serviva era una configurazione già pronta, e, nota bene, ZioBill, non ha dovuto neanche ricompilare il kernel!!!Saluti, Ryo Takatsuki
    • Anonimo scrive:
      Re: Windows va alla grande!
      - Scritto da: BigWin
      Linux va bene per i tecnici e smanettoni ma
      non e' ancora pronto per l'utontenza normale
      !!hey.. ma guarda che oggi è il 17.10.2002.. quella è roba che andava bene 1-2 anni fa per creare flames oggi devi fare ben altro! su su impegnati un po che magari ce la fai! :))))))
    • Anonimo scrive:
      Re: Windows va alla grande!
      questo qua lo ha fatto.http://desktoplinux.com/articles/AT9664091996.html
  • Anonimo scrive:
    BSA?
    "Uno dei motivi per cui LindowsOS e altri prodotti non si trovano su altri canali di vendita al dettaglio - sibila Robertson - non è perché non c'è domanda, ma perché Microsoft ha un incredibile potere economico che usa per convincere le aziende a non trattare i prodotti della concorrenza".
    • Anonimo scrive:
      Re: BSA?
      - Scritto da: BSA??
      "Uno dei motivi per cui LindowsOS e altri
      prodotti non si trovano su altri canali di
      vendita al dettaglio - sibila Robertson -
      non è perché non c'è domanda, ma perché
      Microsoft ha un incredibile potere economico
      che usa per convincere le aziende a non
      trattare i prodotti della concorrenza".Robertson in parte può anche avere ragione ma sostenere che ci sia domanda per LindowOS mi sembra ridicolo...
      • Anonimo scrive:
        Re: BSA?

        Robertson in parte può anche avere ragione
        ma sostenere che ci sia domanda per LindowOS
        mi sembra ridicolo...Si forse e' un po presto per cambiare.Gli importatori e grossi rivenditori sono "abituati" a lavorare con microsoft.Cambiare e' sempre difficile, se si sbaglia si perdono molti soldi.Occorre attendere che la gente provi il prodotto e se vale quello che promette allora potrebbe veramente invadere il mercato.PS. I tecnici sono abituati a fare manutezione su sistemi windows saranno capaci di passare a Lindows?
    • Anonimo scrive:
      Re: BSA?
      - Scritto da: BSA??
      "Uno dei motivi per cui LindowsOS e altri
      prodotti non si trovano su altri canali di
      vendita al dettaglio - sibila Robertson -
      non è perché non c'è domanda, ma perché
      Microsoft ha un incredibile potere economico
      che usa per convincere le aziende a non
      trattare i prodotti della concorrenza".Nei negozi tengono i prodotti che si vendono. Tutto il reato è pura fantasia.
  • Anonimo scrive:
    Non male come idea.
    Si ritorna ad un' idea di main-frame e terminale.Come terminali si utilizzeranno pc a poco prezzo, facili da usare, che richiedono minina manutenzione software e hardware, con funzioni standard come quelle offerte da office.Come server pc o altri computer potenti con applicazioni personalizzabili espandibili diverse a seconda delle esigenze aziendali.Ottima la possibilita' di poter scegliere tra M$ e OpenSource.
  • Anonimo scrive:
    Non costa più di 189 dollari
    Non costa sicuramente più di 189 dollari di componentistica e di lavoro di assemblaggio.Il problema è che forse non ci perderanno,ma di sicuro non ci guadagnano molto.Considerando i costi di gestione della linea di produzione e distribuzioneil margine lordo non credo sia superiore a 8-10 dollari. E' vero che Lindows non si capiscabene da dove prende i dollari, ma sul medioperiodo gli stipendi li deve pur pagare.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non costa più di 189 dollari

      Considerando i costi di gestione della linea
      di produzione e distribuzione
      il margine lordo non credo sia superiore a
      8-10 dollari. E' vero che Lindows non si
      capisca
      bene da dove prende i dollari, ma sul medio
      periodo gli stipendi li deve pur pagare.Assistenza postvendita probabilmente: avranno dei numeri a pagamento ai quale rispondono dei tecnici!O anche installazioni presso case, configurazioni, corsi ecc...Avendo fatto il tecnico di pc per diversi anni, posso dirvi che il cliente paga molto piu' facilmente l'intervento di una persona, piuttosto che il costo per l'acquisto di un hardware spropositato che poi non funziona a dovere!Dal punto di vista della ditta conviene, perche' i margini di guadagno sono molto piu' alti sull'assistenza che sulla rivendita!
      • Anonimo scrive:
        Re: Non costa più di 189 dollari

        Assistenza postvendita probabilmente:
        avranno dei numeri a pagamento ai quale
        rispondono dei tecnici!
        O anche installazioni presso case,
        configurazioni, corsi ecc...
        dici?guarda che gli USA sono grandini...
        Avendo fatto il tecnico di pc per diversi
        anni, posso dirvi che il cliente paga molto
        piu' facilmente l'intervento di una persona,
        piuttosto che il costo per l'acquisto di un
        hardware spropositato che poi non funziona a
        dovere!
        sono d'accordoma lindows deve pagare anche il tecnico che va a fare la consulenza...e con quei soldi finanziare anche lo sviluppo e tutta la logistica..
        Dal punto di vista della ditta conviene,
        perche' i margini di guadagno sono molto
        piu' alti sull'assistenza che sulla
        rivendita!per me non ci rientrano...ciao
  • Anonimo scrive:
    Ballmer è pagato da Lindows
    Ballmer sta facendo un sacco di pubblicità gratuità alle macchine a 19$ vendute da wall mart una catena che non avevo manco mai sentito nominare prima.Sensa gli interventi di Ballmer probabilmente in molti nemmeno avrebbero mai saputo di queste occasioni.Inoltre l'argomento che vengono venduti sottocosto non mi sembra che possa essere ritenuto da chi sta pensando all'acquisto come un freno.Sarà sicuramente falso ma fosse vero che qualcuno sta finanziando l'operazione allora in molti potrebbero pensare di sbrigarsi per sfruttare l'ocasione... spendi 199$ e trovi dell'hardware che già da solo varrebbe di più inoltre hai la possibilità di provare questo software alternativo (a formattare o a mettere un dual boot si fà sempre in tempo).Insomma mi fanno conoscere un prodotto di cui non sapevo l'esistenza e mi danno anche dei validi motivi per comprarlo.La Microsoft aveva già fatto dei favori enormi a Lindows con la causa sensa senso sul nome che è servita a Lindows per farsi promuovere e diventare un paladino antimicrosoft (e dove la microsoft invece di ottenere dei risultati ha visto mettere a rischio il proprio di logo fino a quel momento non contestato da nessuno).Ora saranno imbecilli, saranno accecati dall'arroganza ma hanno fior fiore di uffici legali e di consulenti e di studi di immagine, possibile che commettano degli errori cosi clamorosi?Che abbiano qualchè secondo fine (non so magari favorire Lindows per togliere quote agli altri linux o altro che non mi viene in mente)?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ballmer è pagato da Lindows

      Ballmer sta facendo un sacco di pubblicità
      gratuità alle macchine a 19$ vendute da wall
      mart una catena che non avevo manco mai
      sentito nominare prima.EH????e' la piu' grande al mondo!!!!!
      Sensa gli interventi di Ballmer
      probabilmente in molti nemmeno avrebbero mai
      saputo di queste occasioni.EH???il proprietario di Wallmart l'anno scorso per un periodo e' stato considerato il piu' ricco del mondo... anche piu' di Gates!!!!ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: Ballmer è pagato da Lindows
        - Scritto da: maks

        Ballmer sta facendo un sacco di pubblicità

        gratuità alle macchine a 19$ vendute da
        wall

        mart una catena che non avevo manco mai

        sentito nominare prima.

        EH????
        e' la piu' grande al mondo!!!!!Ok ho detto una stronzata,ora che ci penso mi sà che le ho pure viste in america :)Resta il punto che :

        Sensa gli interventi di Ballmer

        probabilmente in molti nemmeno avrebbero
        mai

        saputo di queste occasioni.
        EH???
        il proprietario di Wallmart l'anno scorso
        per un periodo e' stato considerato il piu'
        ricco del mondo... anche piu' di Gates!!!!Addirittura cosi ricco?In ogni caso gli ha fatto pubblicità all'offerta (parlatene male purchè se ne parli)
        ciaoCiao e grazie per le precisazioni
  • Anonimo scrive:
    manca openoffice
    Dalla lista del sw che qualcuno ha postato, si vede che il pc non ha l'openoffice preinstallato.questo è imho un mezzo autogol...
    • Anonimo scrive:
      Re: manca openoffice
      da http://www.lindows.com/lindows_home_insiders_signup.phpWhat you can expect as a Lindows.com Insider? [...]* NEW - now includes a free copy of StarOffice 6.0 from Click-N-Run Warehouse
  • Anonimo scrive:
    W il libero mercato
    W il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercatoW il libero mercato
    • Anonimo scrive:
      Re: W il libero mercato
      - Scritto da: Zio Bill
      W il libero mercatoW il libero mercatoW il
      libero mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatoW il libero
      mercatoW il libero mercatosoccia che bravo che sei col copia-incolla!
    • Anonimo scrive:
      Re: W il libero mercato
      Perchè non lo spieghi a tuo cugino bill games cos'è il libero mercato? mi sa che ha le idee un po' confuse.
  • Anonimo scrive:
    Se li venderanno in Ita anche al doppio...
    ... del prezzo ne compro 2 al volo!
  • Anonimo scrive:
    Quando IBM , SUN, oracle ecc.... mollano i dollaro
    ni per far costare un pc pochi centinaia di dollari (basta che MS perda terreno), questo non si chiama concorrenza sleale, monopolio o altro...Rendiamoci conto che MS in quanto produttrice di SW sia desktop che server oltre che produttore di hw, per le citate società è una spina nel fianco e quindi ogni stratagemma e buono per disfarsene, perfino usare un sistema potenzialmente concorrente, ma tanto una volta ottenuto quello che si vuole si chiudono i rubineti e addio, tanto chi ci perde siamo noi.
    • Anonimo scrive:
      Re: Quando IBM , SUN, oracle ecc.... mollano i dol
      - Scritto da: findus
      ni per far costare un pc pochi centinaia di
      dollari (basta che MS perda terreno), questo
      non si chiama concorrenza sleale, monopolio
      o altro...

      Rendiamoci conto che MS in quanto
      produttrice di SW sia desktop che server
      oltre che produttore di hw, per le citate
      società è una spina nel fianco e quindi ogni
      stratagemma e buono per disfarsene, perfino
      usare un sistema potenzialmente concorrente,
      ma tanto una volta ottenuto quello che si
      vuole si chiudono i rubineti e addio, tanto
      chi ci perde siamo noi. Ma quanto è bravo il nostro capitan FINDUS!!!! Ma secondo te MS per arrivare dove è arrivata non ne ha utilizzati di stratagemmi al limite ed oltre la legalità? No è vero hai ragione tu MS è perfettamente Politically Correct. Un po' di imparzialità, e che diamine.questi PC vengono venduti sottocosto ma sti c...., ti interessa? prendilo e se non ciarlare.Tra l'altro quando MS smetterà di fare il bello e il cattivo tempo dall'alto dell'abuso di posizione dominante, e non lo dico io ma giustizia americana, ci potremo occupare di quello che fanno IBM, Oracle, SUN e tutti quelli che vuoi tu. Poi penso che ti debba rivedere il concetto di monopolio.
      • Anonimo scrive:
        Re: Quando IBM , SUN, oracle ecc.... mollano i dol

        Ma quanto è bravo il nostro capitan
        FINDUS!!!!Ma perchè tanto astio? In altra forma ma mi sembra che lui dicesse più o meno quello che hai detto tu... poi può essere che ho capito male io.
    • Anonimo scrive:
      Re: Quando IBM , SUN, oracle ecc.... mollano i dollaro

      ni per far costare un pc pochi centinaia di
      dollari (basta che MS perda terreno), questo
      non si chiama concorrenza sleale, monopolio
      o altro...e allora? ms non ha forse regalato i.e. per far perdere terreno a ns?xbox non è stata ripetutamente abbassata di prezzo per far concorrenza a ps2?ms non è stata forse condannata per abuso di monopolio?E ALLORA DI COSA CAZZO SI LAMENTA?
      Rendiamoci conto che MS in quanto
      produttrice di SW sia desktop che server
      oltre che produttore di hw, hardware? intendi la tastiera e il mouse?cacchio, la ms è avanti anni luce!
      per le citate
      società è una spina nel fianco e quindi ogni
      stratagemma e buono per disfarsene, perfino
      usare un sistema potenzialmente concorrente,
      ma tanto una volta ottenuto quello che si
      vuole si chiudono i rubineti e addio, tanto
      chi ci perde siamo noi.mi sembrava strano che qualcuno non tirasse fuori sta storia...
      • Anonimo scrive:
        Re: Quando IBM , SUN, oracle ecc.... mollano i dollaro

        mi sembrava strano che qualcuno non tirasse
        fuori sta storia...Non capisco perchè ti stupisci...o forse pensi che IBM/Oracle/Sun/HP stiano contribuendo per bontà?
        • Anonimo scrive:
          Re: Quando IBM , SUN, oracle ecc.... mollano i dollaro

          Non capisco perchè ti stupisci...
          o forse pensi che IBM/Oracle/Sun/HP stiano
          contribuendo per bontà?ok, ma non capisco perchè tirare fuori ibm, oracle, ecc per una storia che riguarda ms.a me sinceramente quelli che sparano a vista tutto dove vedono un linux mi stanno stufando.
    • Anonimo scrive:
      Re: Quando IBM , SUN, oracle ecc.... mollano i dollaro
      Ti sei dimenticato la marmotta che confezionava la cioccolata. C'era: l'ha vista mio cuggino!
    • Anonimo scrive:
      Re: Quando IBM , SUN, oracle ecc.... mollano i dol
      guarda che xbox era (e forse e ancora) venduta sottocosto. e nessuno dice niente. sti pc invece non mi pare siano venduti sottocosto. e soprattutto non li paga di certo ibm o oracle! neanche sun penso, che piu che fare un prezzo speciale per staroffice non avra fatto. semmai centra qualcosa aol, ma relativamente poco.ma guarda l'hardware che danno, credi davvero che valga piu di 200$? neanche per idea...
      • Anonimo scrive:
        Re: Quando IBM , SUN, oracle ecc.... mollano i dol

        piu che fare un prezzo speciale per
        staroffice non avra fatto. semmai centranon ha staroffice, ma openoffice.quindi tra tutto il sw ha costo 0.
  • Anonimo scrive:
    Chissa....
    Non ho idea di chi come utente home può volere un PC del genere(praticamente un PC di due anni fà).Via C3, più o meno equivalente al Cel di pari frequenza magari sugli interi ma sul virgola mobile...Hard disk da 10 gb è ridicolo visto che il taglio minimo è 40gb(glisso sui 5400 rpm)Sistema grafico ridicolo.L'unica tipologia di acquirente sono le piccole società per i propri uffici...il problema è trovare un software gestionale che gira sotto Linux....
    • Anonimo scrive:
      Re: Chissa....

      Via C3, più o meno equivalente al Cel di
      pari frequenza magari sugli interi ma sul
      virgola mobile...se usi un pc per fare del calcolo in virgola mobile non stai certo usando app soho, e di certo non ti ompri un pc da 199$
      Hard disk da 10 gb è ridicolo visto che il
      taglio minimo è 40gb(glisso sui 5400 rpm)a qualcuno servono sul serio 40 gb?intendo sempre il mercato soho, a parte quelli che si scaricano gli mp3 o i divx dai p2p?
      Sistema grafico ridicolo.idem come sopra, per il mercato soho una scheda grafica mediocre è già abbastanza.il discorso è sempre lo stesso: se ti serve un pc per app da ufficio, per farci girare staroffice, un pc da 199$ va bene, ovvio che se devi farci girare roba pesante devi comprarti un pc che costa 10 volte tanto.
      • Anonimo scrive:
        Re: Chissa....
        - Scritto da: Vertigo

        Via C3, più o meno equivalente al Cel di

        pari frequenza magari sugli interi ma sul

        virgola mobile...

        se usi un pc per fare del calcolo in virgola
        mobile non stai certo usando app soho, e di
        certo non ti ompri un pc da 199$Un videogioco è un applicativo professionale?

        Hard disk da 10 gb è ridicolo visto che il

        taglio minimo è 40gb(glisso sui 5400 rpm)
        a qualcuno servono sul serio 40 gb?
        intendo sempre il mercato soho, a parte
        quelli che si scaricano gli mp3 o i divx dai
        p2p?e chi non lo fà?

        Sistema grafico ridicolo.

        idem come sopra, per il mercato soho una
        scheda grafica mediocre è già abbastanza.
        il discorso è sempre lo stesso: se ti serveIl pc in vendita dal distibutori come wal-mart viene di solito venduto a famiglie che di certo non hanno intenzione di usarlo solo per scrivere la lista della spesa...
        • Anonimo scrive:
          Re: Chissa....


          se usi un pc per fare del calcolo in
          virgola

          mobile non stai certo usando app soho, e
          di

          certo non ti ompri un pc da 199$

          Un videogioco è un applicativo professionale?stavo appunto dicendo: "hai poche pretese? è un pc che ti puo' far risparmiare parecchio, che ti evita di comprarti un pc da 500 euro. ti serve potenza? non comprarlo".compra quello che ti serve.

          a qualcuno servono sul serio 40 gb?

          intendo sempre il mercato soho, a parte

          quelli che si scaricano gli mp3 o i divx
          dai

          p2p?

          e chi non lo fà?conosco parecchia gente che sul computer ci lavora e basta... e poi, imho molto meglio un masterizzatore...
          Il pc in vendita dal distibutori come
          wal-mart viene di solito venduto a famiglie
          che di certo non hanno intenzione di usarlo
          solo per scrivere la lista della spesa...scusa, ma non capisco.quel pc va bene per navigare, per mandare email, per far di conto, per comporre documenti, se non ti va lindows lo ranzi via e ci metti windows, quindi ci fai girare quello che vuoi, a parte app enormi, dove sta il problema?con 199$ hai un pc. si, magari non va bene per giocare, per usare prog enormi, ma tutto il necessario ce l'hai.ovvio che per 199 dollari non ti danno il pentium4, un hd da 160 gb, una scheda video velocissima, ma per quelli che hanno bisogno di un pc modesto per usi soho va benissimo...il tutto imho
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....

            ovvio che per 199 dollari non ti danno il
            pentium4, un hd da 160 gb, una scheda video
            velocissima, ma per quelli che hanno bisogno
            di un pc modesto per usi soho va
            benissimo...
            il tutto imhoCerto....a patto di evitare multimedialità spinta e giochi...
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....
            - Scritto da: M@rco
            Certo....a patto di evitare multimedialità
            spinta e giochi...Per piu' della meta' della gente che conosco, "multimedialita' spinta" vuol dire vedere le c4zz4te in powerpoint che arrivano via mail, e "giochi" equivale a Campo Minato. Non facciamo di tutta l'erba un fascio
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....
            bah, sarà che io non sono come voi ma io faccio tutto quello che mi serve con il mio celeron 400 128 mb di ram tnt2 e 14gb di disco (diviso in 3HD)!premetto che tutti i giochi girano tranquillamente, a bassa risoluzione e non ho problemi ne' con mp3 ne' con i divx (a parte rari casi) ah, non meno di 3 anni fa ho fatto l'esame di urbanistica con questo pc con 3ds max....meditate gente, mi sembra che siate troppo schiavi dell'ottusa pratica dell'upgrading per capire il reale valore di un PC...
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....
            - Scritto da: kovalski
            bah, sarà che io non sono come voi ma io
            faccio tutto quello che mi serve con il mio
            celeron 400 128 mb di ram tnt2 e 14gb di
            disco (diviso in 3HD)!
            premetto che tutti i giochi girano
            tranquillamente, a bassa risoluzione e non
            ho problemi ne' con mp3 ne' con i divx (a
            parte rari casi) ah, non meno di 3 anni fa
            ho fatto l'esame di urbanistica con questo
            pc con 3ds max....ahh quanto ti do ragione, pensa un po' te:faccio girare su server con pentium 3 a 800 MHzwebmail-qmail-apache-squid-samba (pdc) e girasenza problemi... mentre i client che ordiniamosono "minimo" a 1Giga e mezzo.. maha che servono? sto lottando come una bestia perfar capire l'inutilita' dell'upgrade su tuttele macchine per forza.. ma a cosa serve???chi la usa tutta questa potenza ????i giochi???? ma siamo veramente ridicoli...
            meditate gente, mi sembra che siate troppo
            schiavi dell'ottusa pratica dell'upgrading
            per capire il reale valore di un PC... io a casa ho un celeron 500 con 128 Mega eva da paura..
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....
            - Scritto da: M@rco


            ovvio che per 199 dollari non ti danno il

            pentium4, un hd da 160 gb, una scheda
            video

            velocissima, ma per quelli che hanno
            bisogno

            di un pc modesto per usi soho va

            benissimo...

            il tutto imho

            Certo....a patto di evitare multimedialità
            spinta e giochi...Beh, il sistema in questione ha prestazioni più o meno analoghe a quelle della X-Box, che secondo M$ dovrebbe essere il massimo per i giochi....E poi quanti sono quelli che si comprano un PC solo per fare un po' di contabilità casalinga e per navigare su internet ? Se poi ti serve di più allora ti compri il modello a 399$ con Athlon XP 1.6+ e 40 GB di HD.
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....





            ovvio che per 199 dollari non ti danno
            il


            pentium4, un hd da 160 gb, una scheda

            video


            velocissima, ma per quelli che hanno

            bisogno


            di un pc modesto per usi soho va


            benissimo...


            il tutto imho



            Certo....a patto di evitare multimedialità

            spinta e giochi...

            Beh, il sistema in questione ha prestazioni
            più o meno analoghe a quelle della X-Box,
            che secondo M$ dovrebbe essere il massimo
            per i giochi....Certo considerà c'è un componente marcato Nvidia nella XBOX ...conosci questa società?
            E poi quanti sono quelli che si comprano un
            PC solo per fare un po' di contabilità
            casalinga e per navigare su internet ? Pochi... pochi...
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....
            Pochi una CEPPA!!! Vai a fare un po' di assistenza e dopo che ti sei reso conto che per la maggior parte degli utenti disinstallare un programma significa eliminare la cartella con iu file del programma magari capirai. Lindows è una figata e funziona anche bene. Certo, non tutte le app per Win funzionano, però è ottimo per chi si vuole avvicinare a Linux senza traumi troppo forti. Proprio ieri sera ho zappato via la partizione con Win XP dalla mia macchina in favore di Red Hat 7.3. Ho win xp solo sulla macchina che uso per giocare. Cippe a tutti!
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....
            Ciao..- Scritto da: Wafer
            Pochi una CEPPA!!! Vai a fare un po' disnip
            eliminare la cartella con iu file del
            programma magari capirai. Lindows è una
            figata e funziona anche bene. Certo, nonnon l'ho provato ma l'idea e' abbastanza furbesca!
            tutte le app per Win funzionano, però è
            ottimo per chi si vuole avvicinare a Linux
            senza traumi troppo forti. Proprio ieri sera
            ho zappato via la partizione con Win XP
            dalla mia macchina in favore di Red Hat 7.3.
            Ho win xp solo sulla macchina che uso per
            giocare. Cippe a tutti!hai provato wine? magari zappi via xp del tutto :-)(ci girano half life e mods vari, warcraft 3,diablo 2 e altre amenita' simili :-) )
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....

            Certo....a patto di evitare multimedialità
            spinta e giochi...multimedialita spinta? cioe i film porno? quelli dovrebbero vedersi bene penso.giochi? credi che questa sia la prima scheda madre con scheda video integrata? prova a giocare con le altre schede video integrate... eppure ne hanno vendute e se ne vendono parecchie, qualcuno che le vuole c'e...
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....
            - Scritto da: qweasdzxc

            Certo....a patto di evitare multimedialità

            spinta e giochi...


            multimedialita spinta? cioe i film porno?
            quelli dovrebbero vedersi bene penso.Non è meglio un caro e vecchi VHS? :-)
            giochi? credi che questa sia la prima scheda
            madre con scheda video integrata? prova a
            giocare con le altre schede video
            integrate... Prova con un C3.....
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....


            giochi? credi che questa sia la prima
            scheda

            madre con scheda video integrata? prova a

            giocare con le altre schede video

            integrate...

            Prova con un C3.....ma ragiona cavolo. c'e gia l'enorme collo di bottiglia della scheda video. chissenefrega se anche il processore fa da collo di bottiglia. in realta quella scheda video e molto piu limitante nel 3d di quel processore.
          • Anonimo scrive:
            Re: Chissa....


            multimedialita spinta? cioe i film porno?

            quelli dovrebbero vedersi bene penso.

            Non è meglio un caro e vecchi VHS? :-)
            ormai basta anche con quelli forza italia vi piazza una bella porno-tax e il prezzo aumenta del 50% :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Chissa....
      mah..ti diro se non giochi con giochi "stellari"dal punto di vista delle risorse o non fai grafica professionale e' piu che sufficente per chiunque- Scritto da: M@rco
      Non ho idea di chi come utente home può
      volere un PC del genere(praticamente un PC
      di due anni fà).

      Via C3, più o meno equivalente al Cel di
      pari frequenza magari sugli interi ma sul
      virgola mobile...
      Hard disk da 10 gb è ridicolo visto che il
      taglio minimo è 40gb(glisso sui 5400 rpm)
      Sistema grafico ridicolo.

      L'unica tipologia di acquirente sono le
      piccole società per i propri uffici...il
      problema è trovare un software gestionale
      che gira sotto Linux....

      • Anonimo scrive:
        Re: Chissa....
        - Scritto da: OpenCurcio

        mah..ti diro se non giochi con giochi
        "stellari"
        dal punto di vista delle risorse o non fai
        grafica professionale e' piu che sufficente
        per chiunquePer giochi stellari intendi quelli usciti da non più di due/tre anni?
    • Anonimo scrive:
      Re: Chissa....
      - Scritto da: M@rco
      Non ho idea di chi come utente home può
      volere un PC del genere(praticamente un PC
      di due anni fà).

      Via C3, più o meno equivalente al Cel di
      pari frequenza magari sugli interi ma sul
      virgola mobile...
      Hard disk da 10 gb è ridicolo visto che il
      taglio minimo è 40gb(glisso sui 5400 rpm)
      Sistema grafico ridicolo.
      Per un utente HOME è ridicolo.
      L'unica tipologia di acquirente sono le
      piccole società per i propri uffici...il
      problema è trovare un software gestionale
      che gira sotto Linux....Gestionale? Allora non è più home....
      • Anonimo scrive:
        Re: Chissa....



        L'unica tipologia di acquirente sono le

        piccole società per i propri uffici...il

        problema è trovare un software gestionale

        che gira sotto Linux....


        Gestionale? Allora non è più home....Hai letto bene il post ...
    • Anonimo scrive:
      Re: Chissa....
      - Scritto da: M@rco
      L'unica tipologia di acquirente sono le
      piccole società per i propri uffici...il
      problema è trovare un software gestionale
      che gira sotto Linux....Amico, vieni giù dal pero. A cosa credi che serva Lindows?
      • Anonimo scrive:
        Re: Chissa....
        - Scritto da: HotEngine
        - Scritto da: M@rco


        L'unica tipologia di acquirente sono le

        piccole società per i propri uffici...il

        problema è trovare un software gestionale

        che gira sotto Linux....

        Amico, vieni giù dal pero. A cosa credi che
        serva Lindows?Non capisco la tua frase in questo contesto...dimmi dimmi pure a cosa serve lindows....
        • Anonimo scrive:
          Re: Chissa....
          - Scritto da: m@rco

          Amico, vieni giù dal pero. A cosa credi
          che

          serva Lindows?

          Non capisco la tua frase in questo
          contesto...
          dimmi dimmi pure a cosa serve lindows....http://help.lindows.com/cgi-bin/visitors.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=12
  • Anonimo scrive:
    Incredibile
    La microsoft ha anche il coraggio di lamentarsi di una presunta concorrenza sleale...
  • Anonimo scrive:
    TE LO DICO IO...
    Perche' i pc a 199$ con lindozozz non trovano spazio nei negozi: perche' fanno cagare!ZioBill***no linux no open source and no lindows were used to write this post***
    • Anonimo scrive:
      Re: TE LO DICO IO...

      Perche' i pc a 199$ con lindozozz non
      trovano spazio nei negozi: perche' fanno
      cagare!se hanno trovato posto i pc con win me allora puo' trovare posto anche un lindows.
    • Anonimo scrive:
      Re: TE LO DICO IO...
      Scusa, ma tu quanti anni hai?Giusto per capire se sei troppo vecchio o troppo giovane per capire.CiaoD. - Scritto da: ZioBill
      Perche' i pc a 199$ con lindozozz non
      trovano spazio nei negozi: perche' fanno
      cagare!


      ZioBill
      ***no linux no open source and no lindows
      were used to write this post***
    • Anonimo scrive:
      Re: TE LO DICO IO...
      - Scritto da: ZioBillOramai come troll sei fallito. Era molto meglio Alien (a proposito, dov'è finito?). Torna a cuccia.
    • Anonimo scrive:
      Re: TE LO DICO IO...
      - Scritto da: ZioBill
      Perche' i pc a 199$ con lindozozz non
      trovano spazio nei negozi: perche' fanno
      cagare!Mah, credo piu' che altro perche', al di fuori delle grandi catene di negozi, molti il PC se lo fanno assemblare su misura. Poi, quella configurazione vale quel prezzo, non un centesimo di piu'
  • Anonimo scrive:
    Lo voglio !!!!!!!
    E che cavolo, un microPC di questo genere è l' ideale!Lo voglio per farci reti, lettori DVD/Mp3 da casa, SuperPlayer per l' automobile, PC da lavoro per aziende..... LO VOGLIO !!!!Chi cavolo lo tiene in italia ????? SOB !!!! 199$ !! Altro che il robottino cavolata di Sony .......E magari ci monto sopra Windows 2000/98 ( XP MAI, meglio morto....)..... eheheheheheheSaluti
    • Anonimo scrive:
      Re: Lo voglio !!!!!!!

      E che cavolo, un microPC di questo genere è
      l' ideale!
      Lo voglio per farci reti, lettori DVD/Mp3 da
      casa, SuperPlayer per l' automobile, PC da
      lavoro per aziende..... LO VOGLIO !!!!
      Chi cavolo lo tiene in italia ????? ne vende uno quasi uguale microsoft, lo chiamano xbox... un modchip e via...
      • Anonimo scrive:
        Re: Lo voglio !!!!!!!
        - Scritto da: qweasdzxc

        E che cavolo, un microPC di questo genere
        è

        l' ideale!

        Lo voglio per farci reti, lettori DVD/Mp3
        da

        casa, SuperPlayer per l' automobile, PC da

        lavoro per aziende..... LO VOGLIO !!!!

        Chi cavolo lo tiene in italia ?????

        ne vende uno quasi uguale microsoft, lo
        chiamano xbox... un modchip e via...Primo qui hai la garanzia di un anno mettendo il modchip perdi la garanzia.Secondo qui hai già le periferiche (tastiera mouse) lì invece devi comprarti pure il modchip e non costa poco a cui devi sommare i 50$ di maggior costo della scatola.Terzo ti ritrovi con il software già installato e anche se meno gratificante significa ore di produttività guadagnate.Quarto che la xbox sià venduta sottocosto è una leggenda metropolitana, quando la compri Microsoft ha comunque il suo vantaggio ed inoltre maggiori quote di mercato conquista più è importante per lei anche per semplice ritorno di immagine.
        • Anonimo scrive:
          Re: Lo voglio !!!!!!!

          Primo qui hai la garanzia di un anno
          mettendo il modchip perdi la garanzia.
          Secondo qui hai già le periferiche (tastiera
          mouse) lì invece devi comprarti pure il
          modchip e non costa poco a cui devi sommare
          i 50$ di maggior costo della scatola.
          Terzo ti ritrovi con il software già
          installato e anche se meno gratificante
          significa ore di produttività guadagnate.sisi, ma io volevo essere un po ironico...
          Quarto che la xbox sià venduta sottocosto è
          una leggenda metropolitana, quando la compri
          Microsoft ha comunque il suo vantaggio ed
          inoltre maggiori quote di mercato conquista
          più è importante per lei anche per semplice
          ritorno di immagine.non e per niente una leggenda metropolitana. all'inizio era sicuramente venduta sottocosto, per stessa ammissione di microsoft mi pare anche. adesso non so, forse no. il punto e che il signor ballmer dice che 200 dollari per quel pc micragnoso sono troppo pochi, che non e giusto che sia venduto sottocosto. andiamo a fare i conti su xbox: quanto costa il chippone nvidia? un bel po piu dei chip via di sicuro. anche il celeron costera di piu. la ram e ddr, anche se solo 64 mega. il disco e sempre da 10 giga. c'e un dvd invece di un lettore cd mi pare. se quel pc viene venduto sottocosto, l'xbox la stanno regalando allora...
          • Anonimo scrive:
            Re: Lo voglio !!!!!!!
            - Scritto da: qweasdzxc
            sisi, ma io volevo essere un po ironico...Ok ;)

            Quarto che la xbox sià venduta sottocosto
            è

            una leggenda metropolitana
            non e per niente una leggenda metropolitana.
            all'inizio era sicuramente venduta
            sottocosto, per stessa ammissione di
            microsoft mi pare anche. adesso non so,
            forse no. Questa ammissione Microsoft non me la ricordo proprio ma mi sembra che nemmeno te sei sicuro.il punto e che il signor ballmer
            dice che 200 dollari per quel pc micragnoso
            sono troppo pochi, che non e giusto che sia
            venduto sottocosto. Vabbe ballmer è ridicolo ed fà affermazioni arragonti e pretestuose tipiche dei potenti che invece di rispondere delle loro azioni si divertono a riggettare le accuse sugli avversari con lo stuolo di servi pronti a ripeterle fino a far passare per più gravi queste... cosa che in Italia conosciamo fin troppo bene.
            su xbox: quanto costa il chippone nvidia? un
            bel po piu dei chip via di sicuro. anche il
            celeron costera di piu. la ram e ddr, anche
            se solo 64 mega. il disco e sempre da 10
            giga. c'e un dvd invece di un lettore cd mi
            pare. se quel pc viene venduto sottocosto,
            l'xbox la stanno regalando allora...io credo che nessuno dei due venga venduto sottocosto , anche se sullo scatolotto magari il busyness sarà principalmente sui giochi e sulla conquista di quote di mercato per monopolli futuri.Ma sinceramnete l'hardware comincia a essere datao ed essendo venduto in volumi di milioni credo che sia fornito a prezzi molto competitivi.Del resto i vari videoregistratori e lettori di dvd anche se con chip meno complessi vengono prodotti in numeri di unita decisamente inferiori ma a un prezzo finale per l'utente a volte anche di tre volte inferiore allo scatolotto. Ed molti produtttori non si rifanno con la vendita del software.
    • Anonimo scrive:
      Re: Lo voglio !!!!!!!
      tempo fa su pc professionale c'era la recensione di un...boh, chiamalo semiassemblato: case, motherboard con sc.video, rete, audio integrata, floppy, cav, alimentatore, usb. Aggiungi da te l'hard disk, la cpu, la ram e il cd. mi sembrava che finito si andasse a spendere un 350 euro...mi sembrava marca asus, abit o qualcosa di simile...
      • Anonimo scrive:
        Re: Lo voglio !!!!!!!
        sarà, ma io un PC di questo tipo per una cifra del genere me lo comprerei al volo. Oltretutto con Lindows!! Io i PC li assemblo, ma trovare prezzi del genere significa prendere accordi precisi con i fornitori...***Purtropp Windows 2000 were used to write this post***
        • Anonimo scrive:
          OT --

          ***Purtropp Windows 2000 were used to write
          this post***ormai la fama di ziobill sta varcando le soglie del forum...http://www.wup.it/article.php/sid/2799
  • Anonimo scrive:
    via C3
    Qualcuno di voi ha quella cpu?come funziona? costo, prezzi?
    • Anonimo scrive:
      Re: via C3
      una onesta cpu senza grosse pretese velocistiche.Tra i suoi punti di forza e' che scalda pochissimo e non richiede dissipatori attivi e puo essere m ontato anche sulle vecchie schede madri socket 370 FC-PGA (quelle prima dell'introduzione del tualatin)
    • Anonimo scrive:
      Re: via C3
      - Scritto da: Vertigo
      Qualcuno di voi ha quella cpu?
      come funziona? costo, prezzi?Io ne ho acquistate tre al dettaglio da D&B informatica a 103 euro +IVA, ma non per la CPU, ma per tutta la mainboard + 128 MB ram + modem + scheda di rete + scheda video e scheda audio.Per completare il PC servono l'alimentatore, il cabinet, il cd-rom, il disco fisso e forse il floppy.L'hardware funziona perfettamente anche con Windows XP che da solo costa al rivenditore molto di più.
      • Anonimo scrive:
        Re: via C3

        Io ne ho acquistate tre al dettaglio da D&B
        informatica a 103 euro +IVA, ma non per la
        CPU, ma per tutta la mainboard + 128 MB ram
        + modem + scheda di rete + scheda video e
        scheda audio.Sembra molto interessante, magari puoi darci anche un link a questo rivenditore? E' forse debinformatica.com? (sul loro sito c'è tutto meno che un prezzo o una informazione sul catalogo)Grazie!
  • Anonimo scrive:
    microsoft, taci una buona volta!
    Ma e' mai possibile?loro stessi producono l'xbox che non è altro che un pc leggermente modificato (e oltretutto la cpu è un'intel, quindi piu' cara di una via, e il resto è leggermente modificato, cosa che porta ad avere prezzi maggiori) a circa lo stesso prezzo di quei pc!
    • Anonimo scrive:
      Re: microsoft, taci una buona volta!

      Ma e' mai possibile?
      loro stessi producono l'xbox che non è altro
      che un pc leggermente modificato (e
      oltretutto la cpu è un'intel, quindi piu'
      cara di una via, e il resto è leggermente
      modificato, cosa che porta ad avere prezzi
      maggiori) a circa lo stesso prezzo di quei
      pc! se con Xbox ci guadagnassero potresti anche avere ragione...e comunque la differenza di prezzo e' di ben 50 dollari... il 25% in piu'...non direi proprio "circa lo stesso prezzo"...fra 200 euro e 250 euro per te non c'e' differenza?ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: microsoft, taci una buona volta!

        se con Xbox ci guadagnassero potresti anche
        avere ragione...appunto, si sa che la ms non ci guadagna, eppure le vende lo stesso. che la xbox sia "sostenuta" dalla stessa ms non fa differenza.
        e comunque la differenza di prezzo e' di ben
        50 dollari... il 25% in piu'...
        non direi proprio "circa lo stesso prezzo"...
        fra 200 euro e 250 euro per te non c'e'
        differenza?come dicevo, la xbox contiene una cpu intel e hardware proprietario, e quindi il prezzo dovrebbe essere ben maggiore. ciao
        • Anonimo scrive:
          Re: microsoft, taci una buona volta!

          come dicevo, la xbox contiene una cpu intel
          e hardware proprietario, e quindi il prezzo
          dovrebbe essere ben maggiore.
          piu' che la cpu intel.. che costera' 20 dollari in piu' rispetto al VIA, la Xbox dentro c'ha una Geforce3 e audio dolby 5.1!e non e' poco se lo confrontiamo al lindows box...ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: microsoft, taci una buona volta!

            piu' che la cpu intel.. che costera' 20
            dollari in piu' rispetto al VIA, la Xbox
            dentro c'ha una Geforce3 e audio dolby 5.1!
            e non e' poco se lo confrontiamo al lindows
            box...

            ciaogia... se quel pc e venduto sottocosto, xbox la stanno assolutamente regalando. non si capisce con quale faccia tosta ballmer e compagni insistano... il problema e che c'e sempre qualcuno che ci crede anche...
  • Anonimo scrive:
    costo dell'hardware
    l'hardware e il software alla produzione hanno costi variabili bassissimi: i costi che incidono sono quasi esclusivamente i costi fissi.non ci va a rimettere nessuno dei due, fanno commesse per un numero altissimo di pezzi e le fabbriche hanno il lavoro assicurato e possono permettersi contratti molto più bassi
    • Anonimo scrive:
      Re: costo dell'hardware

      l'hardware e il software alla produzione
      hanno costi variabili bassissimi: i costi
      che incidono sono quasi esclusivamente i
      costi fissi.
      non ci va a rimettere nessuno dei due, fanno
      commesse per un numero altissimo di pezzi e
      le fabbriche hanno il lavoro assicurato e
      possono permettersi contratti molto più
      bassia si e i costi fissi tipo trasposrto stoccaggiomanodopera, R&D non sono quello che già paghiamo?il resto è il guadagno che deve andare a chi lecose le crea le trasporta le pubblicizza e levende.
  • Anonimo scrive:
    come no...
    L'hardware di queste macchine è quasi ridicolo, ma più che sufficiente a far girare i tipici programmi da ufficio e navigare in rete, cioè quello che fanno milioni di pirla che spendono oltre 1000 euro per macchine da fantascenza (521Mb di ram DDR, HD da 100Gb sempre vuoti, schede audio e video con 128 Mb di ram ddr) per far girare Word 97, explorer, outlook e un programma di contabilità!!!Impariamo a farci furbi!
    • Anonimo scrive:
      Re: come no... ERRATA CORRIGE

      (521Mb di ram DDR, HD da 100Gb sempre vuotiI mega sono ovviamente 512 :)
    • Anonimo scrive:
      Re: come no...

      L'hardware di queste macchine è quasi
      ridicolo, ma più che sufficiente a far
      girare i tipici programmi da ufficio e
      navigare in rete, cioè quello che fanno
      milioni di pirla che spendono oltre 1000
      euro per macchine da fantascenza (521Mb di
      ram DDR, HD da 100Gb sempre vuoti, schede
      audio e video con 128 Mb di ram ddr) per far
      girare Word 97, explorer, outlook e un
      programma di contabilità!!!sento questo ritornello da quando comperai ilpentium:Ma si anche con un 486 puoi fare tutto!ti gira il tuo bel win3.11 il tuo bel word 6.0!e il programma di contabilità!PS il prog di contabilità sotto lind non sòquanto vada..
      • Anonimo scrive:
        Re: come no...
        quando c'erano i 486, internet non c'era (intesa come fenomeno di massa).quindi un 486 con office 6.0 (ma anche il 2.0 non faceva schifissimo) e un bel win 3.1 andava bene x la mamma che scrive i suoi documentelli sul picci'.tanto in soldoni è quello che doveva fare...poi arriva internet, serve qualcosa di meglio per far girare browser, mailreader e altri "giochini" come winamp. beh serve proprio un P4 2.6ghz x farli girare? secondo me no. ma è un mio parere.peace
        • Anonimo scrive:
          Re: come no...

          poi arriva internet, serve qualcosa di
          meglio per far girare browser, mailreader e
          altri "giochini" come winamp.
          beh serve proprio un P4 2.6ghz x farli
          girare? secondo me no. ma è un mio parere.

          peacebhe guardando Winamp 3 qualche dubbio mi è venuto ;Dpienamente d'accordo comunque... il problema è che si è perso il concetto di ottimizzazione: gli sviluppatori di oggi creano secondo la filosofia del 'se non gira oggi, girerà domani'... e tanti saluti.A proposito di retro - utenza, qualcuno si ricorda del mitico GeOS per Commodore 64? e qualcuno mi sa dire cosa faceva in meno di winXP, a parte i 'giochini' di cui sopra? ;)))Saluti ^__^
          • Anonimo scrive:
            Re: come no...
            - Scritto da: kappa


            poi arriva internet, serve qualcosa di

            meglio per far girare browser, mailreader
            e

            altri "giochini" come winamp.

            beh serve proprio un P4 2.6ghz x farli

            girare? secondo me no. ma è un mio parere.



            peace

            bhe guardando Winamp 3 qualche dubbio mi è
            venuto ;D

            pienamente d'accordo comunque... il problema
            è che si è perso il concetto di
            ottimizzazione: gli sviluppatori di oggi
            creano secondo la filosofia del 'se non gira
            oggi, girerà domani'... e tanti saluti.

            A proposito di retro - utenza, qualcuno si
            ricorda del mitico GeOS per Commodore 64?
            e qualcuno mi sa dire cosa faceva in meno di
            winXP, a parte i 'giochini' di cui sopra?
            ;)))

            Saluti ^__^GeOS 2.0 era fantastico, avevo anche GeoCalc e GeoPublisher e per la macchina che era (6510 a 1mhz) faceva miracoli. Se oggi il software sfruttasse l'hardware come faceva GeOS sul C64 altro che Windows a cazzate varie girerebbero . . . :)Avevo anche il 1581 (chi se lo ricorda ?) da 800K, cosa che per il c64 era quasi un'HD :), l'epsansione di memoria (256K ah . . . bei tempi), mouse, . . . . basta che poi mi viene da piangere
      • Anonimo scrive:
        Re: come no...
        - Scritto da: TaGoH
        sento questo ritornello da quando comperai il
        pentium:
        Ma si anche con un 486 puoi fare tutto!
        ti gira il tuo bel win3.11 il tuo bel word
        6.0!
        e il programma di contabilità!beh, se e' per quello, io col mio vecchio PII300MHz ci faccio tutto quello che mi serve. Non gioco a Morrowind e non uso 3DSM, quindi che caccio me ne farei di un sistema da oltre 2GHz? ci apro IE 2 secondi piu' in fretta? E' ovvio che questo tipo di configurazione e' rivolto a chi cerca un PC minimale ma funzionante, e chi se ne frega della grafica e dell'espandibilita'
        • Anonimo scrive:
          Configurazione
          - Scritto da: Co.Bra.
          - Scritto da: TaGoH

          pentium:

          Ma si anche con un 486 puoi fare tutto!

          ti gira il tuo bel win3.11 il tuo bel word

          6.0!

          e il programma di contabilità!
          beh, se e' per quello, io col mio vecchio
          PII300MHz ci faccio tutto quello che mi
          serve. Io ho "riclicato" un AMD K6-II a 300 MHz, 64 MB di RAM per accedered ad Internet: Web, email, etc.E' un evidentemente piu' lento del PC A), il mio Athlon 850, ma per quello che deve fare é piu' che adatto. I PC iper-potenti hanno senso unicamente in campo amatoriale per i giochi.L'850 ad esempio potrebbe essere considerato ora un "rottame" visto che il minimo mi sembra che si stia assestando sui 2 GHz...
    • Anonimo scrive:
      Re: come no...
      C'e' anche gente (riferita da un amico che lavora in un negozio) che dice "me ne va bene anche uno scarso, lo usero' solo per giocare!"
      • Anonimo scrive:
        Re: come no...
        Hahahah fantastici, capitano anche a me, fanno l' associazione mentale gioco=poco serio, word=serio .. quindi: gioco=gira con un pc del cazzo, word=mi serve un mostro di PC...questo dimostra la tremenda ignoranza che dilaga negli utenti PC normali e a sua volta si dimostra perche' Windows e' cosi' diffuso .. se tutti fossero acculturati windows troverebbe un terreno sterile ed M$ morirebbe in poco tempo ... peccato ... Microsoft il cancro del mondo, il bacino di utonti il corpo malato ...Che Amarezza !
  • Anonimo scrive:
    i conti tornano
    questa e' la configurazione hwVIA C3 800 MHz processor offers comparable performance to the 800 MHz Celeron processor 133 MHz frontside bus 128 MB SDRAM, expandable to 1 GB 133 MHz memory speed 10 GB Ultra-ATA 100 hard drive, 5400 rpm (total accessible capacity varies depending on operating environment) 52x CD-ROM drive Integrated Trident Blade 3D/Pro Media AGP 4x graphics Up to 8 MB shared video memory Integrated AC '97 Audio with 3D enhanced sound Integrated 10/100 Ethernet connection Micro ATX tower case (14"D x 7"W x 14"H) Available drive bays: one 5.25-inch external, one 3.5-inch external Total Slots: 1 PCI Available PCI Slots: 1 High-speed serial port Parallel port 2 front and 2 rear USB ports Game port 104-key keyboard 2-button mouse with wheel Audio port (line-in, line-out, mic-in) Stereo speakers questo il sw :LindowsOS operating system (pre-installed) Software includes mail, word processor, Web browser/file manager, address book, calculator, CD player, MP3 Player, PowerPoint viewer, Word viewer, Excel viewer and Image viewer Games include Tron, Battleship, Poker, Minesweeper, Potato Guy Special Offer - Select up to 10+ software applications at no charge from the Lindows.com Click-N-Run Warehouse "Starter Aisle"1-year warranty, return to Microtel seza neanche il monitor...e secondo ms valedi piu' di 200$ (in vecchie lire piu' di 400mila)????secondo me ci guadagnano eccome...il sw a parte Lindows w' tutto a costo 0....
    • Anonimo scrive:
      Re: i conti tornano

      seza neanche il monitor...e secondo ms vale
      di piu' di 200$ (in vecchie lire piu' di
      400mila)????

      secondo me ci guadagnano eccome...il sw a
      parte Lindows w' tutto a costo 0....0... prova ad andare da un grosso fornitore e chidergli che ne so, solo scheda madre eprocessore evediamo se nn ti spara un prezzosuperiore ai 50-100euro.. anche l'hd meno di 40 euro non credo costi..o forse come dici tu a loro li regalano...
      • Anonimo scrive:
        Re: i conti tornano
        a una catena di supermercati fanno di sicuro prezzi molto minori che a me, privato che entro in un negozio.conta che poi loro si riforniscono sicuramente dal produttore, tagliando le spese dell'importatore, del grossista e del rivenditore.
      • Anonimo scrive:
        Re: i conti tornano
        - Scritto da: TaGoH
        0... prova ad andare da un grosso fornitore
        e chidergli che ne so, solo scheda madre e
        processore evediamo se nn ti spara un prezzo
        superiore ai 50-100euro..
        anche l'hd meno di 40 euro non credo costi..
        o forse come dici tu a loro li regalano...IO a gennaio ho comprato una configurazione simile (celeron800/20GbHd/64Mb/CDnonricordo) con in aggiunta il 17" e windowsXP.Il prezzo (iva inclusa) era di 800EURO.eliminando il monitor e XP il prezzo calerebbe parecchio.Aggiungi che l'hw é un pò vecchiotto (era già datato 10 mesi fa!) ed ecco che i conti tornano tutti.Con buona pace di chi vorrebbe vendere SO che abbisognano di un processore che venderanno tra due anni per funzionare!!!!!!!!!!!!!!!!Ah si, il negozio é una nota catena francese che ha un punto vendita al centro di Milano.....
        • Anonimo scrive:
          Re: i conti tornano
          Ha ragione gpl, i conti tornano, eccome!Il celeron a 800Mhz ormai non vale più niente, si può quasi dire che lo danno gratis... visto che poi non è un celeron ma un via, il prezzo è veramente ridicolo, non lo pagheranno più di 10Euro!(Celeron a 1.4Ghz = 80Euro)128Mega di Ram costa ancora meno del processoreLa scheda madre, per loro è praticamente regalata, una asus nuova di pacca si trova per meno di 100Euro con scheda video e audio e pure di rete! HD, scheda audio e video sono ridicole e costeranno pochissimo! (attualmente il taglio minimo di un HD è 40GB e ci vogliono circa 70Euro, un 10GB te lo tirano dietro!Il prezzo è giusto non ci perdono di sicuro, però il sistema è un cesso questo sia chiaro, fa fatica anche ad aprire una foto un po' grossa!Saluti
          • Anonimo scrive:
            Re: i conti tornano
            teniamo poi conto che poi i prezzi che hai detto tu comprendono importatore, grossista e rivenditore, cosa che loro, importando forse direttamente dai produttori, non pagano.
          • Anonimo scrive:
            Re: i conti tornano
            la foto fai fatica ad aprirla con windows, ma hai mai avuto modo di vedere cosa realmente riesce a fare un computer con un vero SO?
      • Anonimo scrive:
        Re: i conti tornano

        0... prova ad andare da un grosso fornitore
        e chidergli che ne so, solo scheda madre e
        processore evediamo se nn ti spara un prezzo
        superiore ai 50-100euro..
        anche l'hd meno di 40 euro non credo costi..
        o forse come dici tu a loro li regalano...hai letto le specifiche? quella roba nei negozi non si trova più, ma in effetti ce ne sono ancora in giro stock venduti a prezzi stracciati per liberre i magazzini.potrebbero assemblarlo anche con meno!(e metterci su un completo open office, non sarebbe male!)Il problema è che non c'è certezza di quanti pezzi possano produrre a quelle condizioni e di che hw effettivo montino (per ogni singolo componente: di che marca, con quale firmware, prodotto da quanto, stoccato e conservato come?)Quindi si tratta di un prodotto per forza limitato a bassi volumi di realizazzione, non è che sia osteggiato da M$.L'ideale sarebbe che qualche fabbrica (n sufficiente ad invadere il mercato) continuasse a fare quei pezzi, avrebbe i costi di ricerca e sviluppo decurtati enormemente (a parte investimenti di ottimizzazione), ma sarebbe appunto un grosso colpo per le ricerce sull'hw e sui materiali! Non conviene a nessuno!Ad ottimizzare si farà sempre in tempo se e quando si raggiungerà un collo di bottiglia tecnologico chje riporterà l'evoluzione dell'elettronica alla velocità che aveva appunto ai tempi dei commodore.Per gli utenti cambierebbe ben poco perchè macchine meglio ottimizzate sarebbero praticamente altrettanto performanti nelle applicazioni home, ed inoltre queste applicazioni sono nella quasi totalità dei casi più che soddisfatte (da 3-4 anni) dalle configurazioni entry level.
  • Anonimo scrive:
    A randa
    cosa? le cazz^teLa gente sa quanto costano alimentatori e hardware? A maggior ragione compra i pc con lindows...Mah!
  • Anonimo scrive:
    Marciosoft & Cessobox
    Ballmer definì i 199$ dei PC venduti da Wal-Martcon LindowsOS preinstallato come un prezzo"irrealistico", che non riflette il vero costodei componenti."Qualcuno sta sovvenzionando questo hardware",disse Ballmer."Qualcuno ci sta perdendo.Io penso che la gente sappia quanto costanogli alimentatori, i dischi e i processori"Il mondo gira cosi'ben vengano per l'utente queste coseanche perche' la Marciosoft vende il suo Cessoboxpalesemente sottocosto, per poi straguadagnare col software...Muchas Mierdas
    • Anonimo scrive:
      Re: Marciosoft & Cessobox
      Già ma però molti il cessobox lo craccano col cippino e da lì non entra un euro per marcisoft.A meno che non abbiano deciso di buttarsi anche nel business dei cippini.Costano moltissimo !!! che ci sia lo zampino del Bill anche lì ??
      • Anonimo scrive:
        Re: Marciosoft & Cessobox
        - Scritto da: il Gobbo
        Già ma però molti il cessobox lo craccano
        col cippino e da lì non entra un euro per
        marcisoft.Ho sempre pensato di comprarmi una XScatola per fare un doppio torto a microsoft: gli faccio spedere i soldi per darmi la scatola sottocoso e poi ci monto su linux.
        • Anonimo scrive:
          Re: Marciosoft & Cessobox
          - Scritto da: Gothmog
          Ho sempre pensato di comprarmi una XScatola
          per fare un doppio torto a microsoft: gli
          faccio spedere i soldi per darmi la scatola
          sottocoso e poi ci monto su linux.AHAHAHAH!Non credevo che qualcuno avesse mai potuto convincermi a comprare una XBOX ma tu ci sei riuscito in pieno :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Marciosoft & Cessobox
        - Scritto da: il Gobbo
        Costano moltissimo !!! che ci sia lo zampino
        del Bill anche lì ??Esatto! Così rientrano nelle spese! ;-)
  • Anonimo scrive:
    Parole Sante !!!
    Quello che combina e ha combinato Microzozz lo conosciamo tutti,o almeno quella parte di noi più addentro all'informatica.Ed è altrettanto vero che un rivenditore ovviamente non venderebbe mai un PC a 199 dollari se può venderne uno a 1500.Che importa se poi in un ufficio l'uso che se fà è sostanzialmente equivalente.
    • Anonimo scrive:
      Re: Parole Sante !!!

      Ed è altrettanto vero che un rivenditore
      ovviamente non venderebbe mai un PC a 199
      dollari se può venderne uno a 1500.
      Che importa se poi in un ufficio l'uso che
      se fà è sostanzialmente equivalente.hai ragione, noi miseri umani la pagnottadobbiamo guadagnarcela, sei solo tu che lavori x la gloria!chi vuoi che venda un pc con annessi e connesssix guadagnarci 10 euro?e poi fornirci garanziae assistenza a gli utontiche combinano casini?Mi sa che non sei molto ferrato in economia.certo pagando la gente e offrendo il servizioche offrono queste grandi catene si può,ma poi non lamentiamoci se nn ci danno niente,non li paghiamo x farlo!e la gente che chiede non sono tutti dentrol'informatica come qualcuno sembra pensare..Saluti
      • Anonimo scrive:
        Re: Parole Sante !!!
        - Scritto da: TaGoH

        Ed è altrettanto vero che un rivenditore

        ovviamente non venderebbe mai un PC a 199

        dollari se può venderne uno a 1500.

        Che importa se poi in un ufficio l'uso che

        se fà è sostanzialmente equivalente.

        hai ragione, noi miseri umani la pagnotta
        dobbiamo guadagnarcela, sei solo tu che
        lavori x la gloria!

        chi vuoi che venda un pc con annessi e
        connesssi
        x guadagnarci 10 euro?
        e poi fornirci garanziae assistenza a gli
        utonti
        che combinano casini?Mi dispiace infrangere le tue illusioni... ma guarda che è _già_ così (i margini sull'hardware sono davvero esigui, senza contare la svalutazione del magazzino, i costi fissi e un po' di altre cosette :) ).contro-domanda: meglio guadagnare i famosi 10 euro su una macchina che ne costa 1500 o 5 su una da 199? (mi torna alla mente il concetto di propensione marginale al consumo ma non so se centra qualcosa... ;)) ).E ancora: tu pensi che gli utOnti comprerebbero qualcosa di diverso da Microzozz?Una macchina con una distribuzione di Linux (anche se orientata alla clientela desktop) sicuramentre attirerebbe utenti più 'scafati' quindi meno granosi dal punto di vista delle magarne e dell'assistenza post-vendita...IMHO ovviamente :)) ciao :)
        • Anonimo scrive:
          Re: Parole Sante !!!
          - Scritto da: kappa
          Mi dispiace infrangere le tue illusioni...
          ma guarda che è _già_ così (i margini
          sull'hardware sono davvero esigui, senza
          contare la svalutazione del magazzino, i
          costi fissi e un po' di altre cosette :) ).
          contro-domanda: meglio guadagnare i famosi
          10 euro su una macchina che ne costa 1500 o
          5 su una da 199? (mi torna alla mente il
          concetto di propensione marginale al consumo
          ma non so se centra qualcosa... ;)) ).Mi Dispice deluderti, ma i ricarichi MINIMI dei rivenditori sono dell'ordine del 15..20%.
        • Anonimo scrive:
          Re: Parole Sante !!!

          Mi dispiace infrangere le tue illusioni...
          ma guarda che è _già_ così (i margini
          sull'hardware sono davvero esigui, senza
          contare la svalutazione del magazzino, i
          costi fissi e un po' di altre cosette :) ).no, bello non so dove vivi tu ma qui il ricaricoè almeno del 10% giustamente direi!certo bisogna poi considerare la svalutazioneche ovviamente abbassa la media, ma cmqnessuno lavora x un margine di 10 su 1500.Fai 2 calcoletti e vederai che ne devi vendere5 mila al mese x poterti permettere un negoziocon un commesso!
          E ancora: tu pensi che gli utOnti
          comprerebbero qualcosa di diverso da
          Microzozz?
          Una macchina con una distribuzione di Linux
          (anche se orientata alla clientela desktop)
          sicuramentre attirerebbe utenti più
          'scafati' quindi meno granosi dal punto di
          vista delle magarne e dell'assistenza
          post-vendita...
          IMHO ovviamente :))
          ciao :)Secondo te una grande catena punterebbe questaofferta all'area di nicchia degli utenti"professionali" (nel senso non utonti)?Questa è fatta x la massa!
          • Anonimo scrive:
            Re: Parole Sante !!!

            no, bello non so dove vivi tu ma qui il
            ricarico
            è almeno del 10% giustamente direi!
            certo bisogna poi considerare la svalutazione
            che ovviamente abbassa la media, ma cmq
            nessuno lavora x un margine di 10 su 1500.Infatti sono pochi che tengono un magazzino, in genere i prodotti che scendono di prezzo, li ordinano a richiesta (almeno cosi' fanno dalle mie parti).Sicuramente chi vende computer guadagna non poco.Qui in zona ci sono vari negozi, alcuni sono in locali dove l'affitto è già da solo elevato.Comunque tutti quelli che conosco viaggiano con macchine medio-grosse.......
            Fai 2 calcoletti e vederai che ne devi
            vendere
            5 mila al mese x poterti permettere un
            negozio
            con un commesso!
      • Anonimo scrive:
        Re: Parole Sante !!!
        - Scritto da: TaGoH
        hai ragione, noi miseri umani la pagnotta
        dobbiamo guadagnarcela, sei solo tu che
        lavori x la gloria!Secondo per prima cosa bisogna cercare di essere "leali" con il cliente. Non si può far comprare photoshop completo ad un cliente che ti chiede qualcosa per covertire .tiff in .jpg!!! E' una bast4rd4t4. Questo, per la cronaca, è successo dove lavoro io..... per fortuna io mi occupo di altro e non di vendere!Saluti.
      • Anonimo scrive:
        Re: Parole Sante !!!
        Non si tratta di criticare i rivenditori che ovviamente sono oberati da tasse e balzelli e hanno tutto il diritto di guadagnare ma di avere la possibilità di comprare macchine(nuove) rispondenti alle nostre esigenze.Perchè debbo comprare un PC da 1000 euro alla mia segretaria (è solo un esempio) per scrivere lettere commerciali e fare girare applicativi semplici ??Non basterebbe un PC economico e possibilmente semplice ??La politica commerciale delle case fà si che si vendano computer sempre più potenti e veloci per farci girare applicativi sempre più esosi in termine di risorse per poi in molti casi fare delle cose semplici che potrebbero essere fatte con programmi leggeri.Un esempio ?? Internet Explorer 6 e Opera 6un abisso in termini di risorse di sistema e MB occupati ma che sostanzialmente fanno le stesse cose.A quanti serve realmente WORD 2002 ?? Potrebbero usare il wordprocessor Open Office gratuitamente e con gli stessi risultati.
Chiudi i commenti