Le MultiMediaCard diventano Micro

Samsung ha lanciato sul mercato un nuovo formato di schede MMC espressamente dedicate alla nuova generazione di cellulari e smartphone. Sono più piccole di un comune francobollo
Samsung ha lanciato sul mercato un nuovo formato di schede MMC espressamente dedicate alla nuova generazione di cellulari e smartphone. Sono più piccole di un comune francobollo

Seoul (Corea del Sud) – Samsung ha iniziato la produzione di quelle che definisce le più piccole memory card per i telefoni cellulari. Chiamate MMC micro , le nuove schedine di memoria sono più piccole di un francobollo e capaci di immagazzinare fino a 256 MB di dati.

Le nuove memory card proposte da Samsung hanno dimensioni pari a 12 x 14 x 1,1 mm, dunque sensibilmente inferiori sia a quelle delle MMC card tradizionali (24 x 32 x 1,4 mm) sia a quella delle MMCmobile (24 x 18 x 1,4 mm). Queste ultime sono le eredi delle Reduced-Size (RS) MMC, card con identico formato ma velocità inferiori e maggiori consumi.

Come le MMCmobile, le MMCmicro supportano sia la tensione standard di 3,3 volt, sia la tensione di 1,8 volt: quest’ultima, particolarmente adatta per i dispositivi mobili, permette di estendere sensibilmente l’autonomia delle batterie.

Le schede MMCmicro possono leggere i dati ad una velocità di 10 MB al secondo e scriverli a 7 MB al secondo: per fare un confronto, le RS-MMC hanno velocità di lettura e scrittura intorno ai 2 MB al secondo.

Le micro-card di Samsung vengono attualmente prodotte in tagli da 32, 64, 128 e 256 MB: quest’ultima versione è in grado di memorizzare circa 120 fotografie da 5 megapixel, e circa 100 minuti di video in risoluzione QVGA (320 x 240 pixel). Samsung ha tuttavia già pianificato l’imminente rilascio di schede da 512 MB e, all’inizio del 2006, da 2 GB.

Il produttore coreano ha già incluso il supporto alle MMC micro all’interno dei suoi più recenti telefoni cellulari, inclusi quelli con fotocamera da 5 e 7 megapixel.

Samsung ha detto che lavorerà a stretto contatto con la MultiMediaCard Association per standardizzare il suo nuovo formato MMC.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

28 03 2005
Link copiato negli appunti