Le regole della concorrenza e quelle del progresso

di Guido Scorza - Gli editori si scagliano contro il colosso della rete o contro le dinamiche di un mondo che evolve? Brevi note a margine del caso FIEG vs. Google

Roma – La notizia è ormai nota: l’Autorità Antitrust italiana ha avviato un’istruttoria nei confronti di Google per verificare se – come sostenuto dalla FIEG in una segnalazione del 26 luglio – Big G, attraverso il servizio Google News, stia abusando della propria posizione dominante e distorcendo la concorrenza nel mercato della raccolta ed intermediazione pubblicitaria online.

È circostanza nota che gli editori di giornali, da tempo, non guardino di buon occhio a Google News e, più in generale, alla Rete, ritenendoli responsabili della crisi del settore mentre stupisce – e non poco – che la FIEG, quasi a sorpresa, abbia deciso di scomodare l’Autorità antitrust per ottenere giustizia in relazione ad una questione che, a mio avviso, più che alla disciplina della concorrenza attiene alle regole non scritte che governano il tempo, la storia, il progresso tecnologico ed i mutamenti di mercato.
Ma andiamo con ordine provando a capire cosa gli editori contestano a Google e cosa l’Autorità Garante della concorrenza e del mercato vuole verificare nel corso dell’istruttoria appena avviata.

La tesi dell’accusa è che Google abusi della sua indiscutibile posizione dominante nel mercato dei servizi di ricerca via Internet per influenzare a proprio favore e a danno degli editori la concorrenza nel mercato della raccolta ed intermediazione di pubblicità online.
L’Autorità nel suo provvedimento – in tutta franchezza deludente per chiarezza e capacità di approfondimento rispetto alla media elevata che generalmente caratterizza gli atti dell’Authority – sembra individuare i mercati rilevanti ai fini del procedimento appena avviato in quello della ricerca online e in quello della raccolta ed intermediazione pubblicitaria in Rete, spingendosi poi – in relazione a tale ultimo mercato – a scorporarne uno specifico segmento – quello della raccolta pubblicitaria sul “canale search” – al quale sembra attribuire grande importanza ed autonomia.

Nel provvedimento si ipotizza – in realtà utilizzando espressioni che fanno pensare più ad un “convincimento” che ad una semplice “ipotesi di lavoro” – che l’indubbia posizione dominante di Google sul versante dei servizi di ricerca online consenta, in maniera pressoché automatica, complice in particolare “la raccolta pubblicitaria di natura search” (ovvero quella relativa ai link sponsorizzati venduti da Google sulle pagine dei risultati delle ricerche lanciate dagli utenti sul motore di ricerca generalista ma non anche sulle pagine di Google News), a Big G di occupare analoga posizione dominate sul più generale mercato della raccolta ed intermediazione pubblicitaria online.
Si tratta di una conclusione che potrà essere, evidentemente, chiarita nel corso dell’istruttoria attraverso il semplice esame dei dati disaggregati relativi ai diversi canali di raccolta della pubblicità online.

Val la pena, tuttavia, segnalare sin d’ora che i dati disponibili in Rete (fonte: IAB) non sembrano supportare la tesi secondo cui la leadership di Google nel mercato della raccolta di pubblicità sul canale search gli consentirebbe di porsi in una posizione dominante nel mercato della raccolta di pubblicità online tout court, un mercato che varrà alla fine del 2009 oltre 900 milioni di euro. L’intero segmento “search” costituisce, infatti, una percentuale di circa il 30 per cento rispetto al fatturato complessivo generato dalla pubblicità online nell’ultimo anno, con l’ovvia conseguenza che dominare tale segmento non significa necessariamente dominare l’intero mercato di riferimento.

A prescindere dai numeri, tuttavia, se si tiene conto che la nozione di “posizione dominante” elaborata nella giurisprudenza antitrust europea ed italiana esige al fine del riconoscimento ad un’impresa di tale qualifica che essa si trovi in “una posizione di potenza economica… che le consente di ostacolare il mantenimento di una concorrenza effettiva sul mercato in esame, fornendo alla stessa la possibilità di comportamenti rimarcabilmente indipendenti nei confronti dei suoi concorrenti, dei suoi clienti e, in ultima analisi, dei consumatori (sentenze United Brands e United Brands Continental/Commissione, punto 65) appare lecito almeno dubitare che Google possa considerarsi in una simile posizione sul mercato italiano della pubblicità online.

Nell’era della convergenza mediatica c’è peraltro da chiedersi se e sino a quando avrà senso distinguere il mercato della pubblicità online da quello della pubblicità attraverso i media c.d. tradizionali (televisione, radio e giornali): la Rai è ormai sbarcata in Rete con la sua concessionaria SIPRA, le radio ed i giornali ci sono da un pezzo con le proprie concessionarie pubblicitarie che, generalmente, agiscono in regime di esclusiva e Google, o, almeno, YouTube lo guardiamo nel televisore in salotto semplicemente cambiando canale sul telecomando.

I maggiori dubbi sollevati dal provvedimento dell’Antitrust, tuttavia, non attengono alla circostanza che Google occupi o meno una posizione dominante in quello che, a torto o a ragione, l’Autorità ha individuato come mercato rilevante perché questo è un destino che nella società dell’informazione tocca ciclicamente ai precursori ed ai maggiori innovatori: prima di Google è toccato a Microsoft e prima di Microsoft era toccato ad IBM. Il punto è un altro e concerne, piuttosto, le condotte e modalità attraverso le quali Big G avrebbe abusato della propria pretesa posizione dominante.

È su questo versante che, a mio avviso, l’accusa della FIEG e le ipotesi dell’Autorità Antitrust si rivelano più fragili e sintomatiche di un preoccupante fraintendimento che rischia di portare sul banco degli imputati anziché un’impresa ed una condotta di mercato (come generalmente avviene nei procedimenti antitrust), le nuove dinamiche della diffusione delle informazioni nello spazio telematico ed il nuovo assetto del mercato che ne deriva. È questa la questione più stimolante ed affascinante della partita.

Occupare una posizione dominante, infatti, non è certamente illecito potendo anzi costituire un risultato meritorio all’esito di una leale competizione di mercato, mentre abusarne in danno dei concorrenti lo è.
L’abuso di posizione dominante – lo insegna la giurisprudenza, tra le altre, ironia della sorte, proprio in una Sentenza all’esito della quale la Corte d’Appello di Roma ha condannato la FIEG, odierna accusatrice, per aver indebitamente abusato della propria posizione dominante impedendo l’accesso a nuovi soggetti nel mercato di riferimento (cfr. C. App. Roma, 4 settembre 2006) – si ha “ogni qualvolta una impresa, approfittando di tale sua posizione, tenti di impedire o comunque di limitare la produzione, gli sbocchi o gli accessi al mercato”.

Attraverso quale comportamento Google avrebbe abusato della sua posizione dominante?
Le pagine del provvedimento di avvio dell’istruttoria nelle quali l’Antitrust illustra i propri sospetti circa la sussistenza di un’ipotesi di abuso di posizione dominante da parte di Big G, sono le più criptiche e meno intellegibili dell’intero documento.
A quanto è dato capire la FIEG avrebbe segnalato all’Autorità – e quest’ultima lo contesterebbe a Google – un duplice abuso. Da una parte Google manterrebbe segreti i propri algoritmi di indicizzazione e ranking e non offrirebbe agli editori altra scelta se non quella di lasciare che i propri contenuti siano trattati attraverso il servizio Google News o, piuttosto, rimossi da tutti i servizi di ricerca gestiti da Big G con conseguente importante sacrificio in termini di visitatori (segno evidente, peraltro, che i servizi di Google sono uno strumento di incremento delle visite e, dunque, di aumento del valore pubblicitario dei contenuti pubblicati dagli editori). Dall’altra Google News condurrebbe gli utenti direttamente alla pagina dell’articolo individuato saltando la home page del quotidiano online con conseguente limitazione “della capacità degli editori di valorizzare i propri spazi pubblicitari”.
Si tratta di rilievi che non convincono.

È, innanzitutto, difficile – anche solo a livello astratto – comprendere quale sia il rapporto tra le condotte denunziate dalla FIEG – lecite o illecite che siano – la disciplina antitrust ed il mercato della raccolta di pubblicità online che, secondo l’Authority, sarebbe da considerarsi rilevante nel procedimento appena avviato. A prescindere da tale profilo – che pure sorprende sia sfuggito all’Antitrust – le denunzie degli editori sembrano non corrispondenti al vero e basate su falsi problemi che poco o nulla hanno a che vedere con la disciplina del mercato.

Andiamo, ancora una volta, con ordine.
Google, in un post di ieri, ha chiarito – ma immagino lo avesse già fatto o, potuto fare, se richiesta, all’Authority senza bisogno di una lunga e costosa istruttoria – che gli editori possono sempre richiedere la rimozione dei propri contenuti dai servizi Google News senza con ciò dover rinunciare necessariamente a che i propri contenuti compaiano tra i risultati della ricerca restituiti dal motore generalista di Big G.

Certo, è la dichiarazione di una parte, ma sembra che Luca De Biase ieri abbia fatto un esperimento che ne ha confermato la veridicità.
La prima delle accuse degli editori, dunque, semplicemente non corrisponderebbe al vero.

Veniamo alla seconda. Si tratta dell’annosa – ed ormai datata – questione del deep linking, link in profondità ovvero ad una pagina successiva rispetto alla home. Mi sembra inutile, al riguardo, attardarsi a ricordare quante volte negli ultimi dieci anni la giurisprudenza abbia chiarito la legittimità di tale strumento caratteristico delle dinamiche della navigazione telematica, mentre mi sembra più utile – concernendo la questione il mercato della pubblicità – segnalare che quello sollevato dagli editori, sotto tale profilo, è un falso problema: se “per colpa di Google News” la home page di un giornale perde di valore a beneficio delle pagine sulle quali sono ospitati i singoli articoli, infatti, sarebbe sufficiente spostare da monte a valle la raccolta di pubblicità posizionandone di più sulle pagine più cliccate e meno in home page.

Tocca agli editori saper leggere i segni del cambiamento ed adeguarsi alle nuove dinamiche dell’informazione e non è certo compito di un’Autorità Antitrust rallentare il treno dei mutamenti di mercato per consentire all’imprenditore in ritardo di salirvi: questo sì, significherebbe distorcere il naturale corso degli eventi e con esso il gioco della concorrenza.

Sono considerazioni come questa che mi inducono a ritenere che quello appena iniziato sia l’ennesimo processo alla Rete piuttosto che un reale procedimento a tutela della concorrenza nel mercato dell’editoria e/o della raccolta della pubblicità online e che, per gli editori, si tratti di un modo come un altro per mettersi seduti ad un tavolo con Big G e cercare una soluzione ai propri problemi di cassa.
D’altro canto se effettivamente Google ponesse così a rischio il mercato pubblicitario telematico, perché le concessionarie pubblicitarie starebbero a guardare e gli unici a lamentarsi sarebbero gli editori? I soggetti destinati ad essere confinati ai margini di un mercato dall’imprenditore in posizione dominante sono, da sempre, i suoi diretti concorrenti: contro Microsoft c’erano – e ci sono – gli altri produttori di browser di navigazione o software di audio video riproduzione e contro IBM c’erano i produttori di software!
Non si tratta di difendere Google, ma piuttosto l’industria dei frigoriferi contro i venditori di ghiaccio che, essendo arrivati in ritardo nella riconversione dei propri modelli di business, pur di rimanere sulla piazza senza adeguarsi al tempo, alla storia ed al mercato, vorrebbero che i consumatori continuassero a conservare – almeno ancora per un po’ sin tanto che essi non fossero pronti – il cibo immerso in grosse vasche da bagno stracariche di cubetti di ghiaccio.

Guido Scorza
www.guidoscorza.it

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • All Your Base Are Belong To Us scrive:
    davvero bello
    Sono un felice possessore di un iPhone 3G S che trovo uno strumento eccezionale. Anche l'N900 lo è, secondo le specifiche tecniche anche di più. Sono impressionanti. Al di là dei 5 megapixel, la fotocamera con il sensore CMOS (dico: CMOS!!!) è una feature incredibile, legge più formati audio e video dell'iPhone, supporta Flash (l'iPhone non ancora, purtroppo) lo schermo ha una risoluzione maggiore (anche se è sempre un 3,5") e il fatto che l'OS sia un Debian-derivato è certamente un punto di forza notevole. Debian è la distro più seria che c'è.A proposito... C'ha il terminale? Puoi installare il sw con apt-get? Spero di sì.Peccato solo che sia tanto spesso e pesante (2 cm di altezza e due etti di peso sono davvero tanti, per il taschino della camicia anche troppi). Mi chiedo perché, visto che lo schermo è touch, non abbiano implementato una tastiera come quella dell'iPhone che è comodissima (specie se usata in orizzontale) e permette una scrittura molto veloce, sicuramente più rapida di una tastiera meccanica (la corsa dei tasti fa perdere tempo, e non poco, visto che con le tastiere Apple in alluminio, tasti a corsa brevissima, si viaggia a duecento all'ora). Così avrebbero potuto ridurre lo spessore. Ma forse non è così semplice realizzare una tastiera funzionante e funzionale come quella dell'iPhone, o forse è una questione di brevetti... Mah! Qualcuno sa qualcosa in merito?L'iPhone, dal canto suo, ha un'usabilità in-cre-di-bi-le, il multitouch è superlativo, preciso e affidabile. Complimenti a Apple. È veloce (ma veloce davvero) e iper-reattivo, più sottile e leggero (1,2 cm per 130 grammi) incredibilmente intuitivo e facile da usare e dispone di una libreria sw di 60mila (!) applicativi specifici per iPhone (la maggior parte dei quali a prezzi ridicoli e molti sono gratis), che credo sia una delle carte vincenti dell'iPhone rispetto alla concorrenza. Anche la navigazione web è comoda, checché ne pensi chi non lo ha mai usato. Non credevo potesse risultare tanto gradevole leggere il Corriere, il Sole24Ore e PI su uno schermo da 3,5" e invece è un vero piacere. Mi manca Flash (più che altro per i grafici interattivi di google finance) e il supporto a Silverlight (che suppongo non arriverà mai...) per lo streaming Rai, ma è pur vero che, almeno per il momento, non si può avere tutto!!!Un'altra cosetta che mi ruga è che quando finisce la carica della batteria e lo attacchi alla corrente l'iPhone non è immediatamente disponibile, ma occorre aspettare qualche minuto. Un mistero, questo...No, non cambierei l'iPhone con il Nokia N900 (anche perché uso Mac e l'integrazione è totale), ma sono ben lieto che finalmente qualcuno faccia seriamente concorrenza a mamma Apple. Noi poveri consumatori possiamo solo trarne vantaggio. E sono curioso di vedere dove ci porterà la convergenza telefonia-computer. Più concorrenza significa un maggior tasso di progresso. Oddìo, se le aziende collaborassero condividendo le informazioni e i brevetti, si progredirebbe ancor più velocemente, ma mi rendo conto che questa, nel 2009, è pura utopia.Per quanto riguarda Symbian, infine, sono veramente felice che prenda le scoppole, perché è un XXXXX di OS.
    • markoer scrive:
      Re: davvero bello
      - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us[...]
      Mi
      chiedo perché, visto che lo schermo è touch, non
      abbiano implementato una tastiera come quella
      dell'iPhone che è comodissima (specie se usata in
      orizzontale) e permette una scrittura molto
      veloce, sicuramente più rapida di una tastiera
      meccanicaNeanche per idea. Io ho avuto praticamente di tutto, da un iPhone al BlackBerry ai Nokia N70 e N95. Ho provato - e rimandato indietro - lo Storm esattamente perché non puoi scrivere comodamente come sul vecchio BlueCurve. Non c'è paragone tra la velocità di scrittuta di un BB Bluecurve e l'iPhone. Se non fai altro che mandare email non hai scelta.Mi sembra una decisione ben azzeccata francamente. Se serve fare il fighetto col cellulare nel taschino chiaramente non ti serve uno schermo da 800 pixel in ogni caso, tastiera a scomparsa o meno.Cordiali saluti
      • All Your Base Are Belong To Us scrive:
        Re: davvero bello
        - Scritto da: markoer
        - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us
        [...]

        Mi

        chiedo perché, visto che lo schermo è touch, non

        abbiano implementato una tastiera come quella

        dell'iPhone che è comodissima (specie se usata
        in

        orizzontale) e permette una scrittura molto

        veloce, sicuramente più rapida di una tastiera

        meccanica

        Neanche per idea. Io ho avuto praticamente di
        tutto, da un iPhone al BlackBerry ai Nokia N70 e
        N95. Ma che c'entrano 'sti modelli con il nostro discorso, scusa... Non hanno la tastiera QWERTY...
        Ho provato - e rimandato indietro - lo Storm
        esattamente perché non puoi scrivere comodamente
        come sul vecchio BlueCurve. Non c'è paragone tra
        la velocità di scrittuta di un BB Bluecurve e
        l'iPhone. Se non fai altro che mandare email non
        hai scelta.Mah, il BB per le mail è certamente superiore, perché la gestione della posta elettronica è decisamente più avanzata.Quanto alla velocità di scrittura, sarà che ci ho preso la mano, ma con la tastiera dell'iPhone in orizzontale (tastiera più ampia, dunque) non ho mai viaggiato tanto rapidamente. Tuttavia, ci sono alcuni limiti che rallentano la scrittura, come per esempio i caratteri accentati che necessitano di una pausa un po' troppo lunga (almeno per i miei gusti), manca il "canc" (la cancellazione in avanti), sarebbe comodo avere una gestione diversa dello spostamento del cursore (quella che c'è è tanto carina, ma i quattro tasti su, giù, sinistra e destra velocizzerebbero le correzioni del testo) e il tasto "a capo" (enter) è troppo vicino ai tasti "L" ed "M" e a volte capita di andare a capo incidentalmente. Ciò nonostatnte, la velocità di scrittura è davvero elevata e la correzione automatica degli errori di battitura, in generale, fa un buon lavoro (il vocabolario è più ricco di quello del T9) ed evita fastidiose "incespicate" mentre scrivi. Un altro piccolo limite è che per scrivere in modo efficiente occorre abilitare il feedback sonoro. Visto che manca quello tattile, il "click" quando si preme il tasto diventa fondamentale.

        Mi sembra una decisione ben azzeccata
        francamente. Questione di punti di vista. Per esempio con una tastiera virtuale si possono avere differenti layout. E se una tastiera fisica mi aumenta del 50% e più lo spessore del telefono (e pure il suo peso), preferisco una tastiera virtuale. A patto che sia ben funzionante, ovviamente.
        Se serve fare il fighetto col
        cellulare nel taschino chiaramente non ti serve
        uno schermo da 800 pixel in ogni caso, tastiera a
        scomparsa o
        meno.Questa insinuazione gratuita potevi anche risparmiartela. Se volessi fare il fighetto (che sulla soglia dei 40 sarebbe anche un po' triste e non fa comunque parte della mia forma mentis), lo appenderei al collo e non gli avrei appiccicato sul retro una antiestetica striscia di Tesa (così se lo rivendo non è troppo graffiato e spunto qualche euro in più)... Perché non comprare una custodia? Semplice: perché ne aumenterebbe il volume. Nel taschino della camicia lo metto a pranzo o in metropolitana (sono tanto fighetto che ho rinunciato all'auto da più di 10 anni perché voglio essere il meno possibile complice del disastro planetario - non esserlo in toto è impossibile e sarebbe un atteggiamento talebano e ipocrita che personalmente aborro -). Sul tavolo è un po' cafone, oltre che pericoloso (acqua e bibite rovesciate ecc.) e nella tasca dei pantaloni, specie quelli con il taglio a blu jeans, è una rottura di scatole tirarlo fuori quando squilla. Resta il taschino della camicia... Già l'iPhone con i suoi 135 grammi non è un campione di leggerezza, figurati il Nokia N900 che ne pesa 181. Quasi mezzo etto in più.Lo schermo con una risoluzione (dpi) troppo elevata è un limite per la navigazione web. Rischi di vedere una porzione di pagina troppo grossa e così i caratteri diventano minuscoli. Parlo dei titoli dei quotidiani online, per dirne una. Sull'iPhone messo in verticale i titoli di Corriere e Sole sono leggibili, ma siamo al limite. Così posso fare "tap" sul titolo e andare all'articolo. Sul Nokia non saprei, ma i dati grezzi alimentano qualche dubbio (800x480 per 3,5"... 2,5 volte il numero di pixel dell'iPhone significa che gli "oggetti" della webpage appena caricata appaiono 1,58 volte più piccoli). Mah... Bisognerebbe valutare come è gestita la visualizzazione della pagina web sull'N900.
        Cordiali salutiA te, fratello.
        • bene scrive:
          Re: davvero bello
          [...]
          camicia... Già l'iPhone con i suoi 135 grammi non
          è un campione di leggerezza, figurati il Nokia
          N900 che ne pesa 181. Quasi mezzo etto in
          più.
          Rilevo solo quest'affermazione senza entrare nel merito dei gusti personali, e senza dare giudizi di sorta, più che altro per introdurre un tono faceto, posso capire che nel taschino della camicia mezzo etto in più faccia la differenza, ma non riesco a non trovare divertente l'idea di questa società di fighetti (non tu chiaramente) che vanno in palestra si fanno venire bicipiti degni di un pesista per poi fare le pulci al peso di un cellulare :DDCiao
          • All Your Base Are Belong To Us scrive:
            Re: davvero bello
            Eheheheh! Straquoto!:-DSolo una considerazione. I fighetti, che io preferisco chiamare "pecore" o anche "balùba", sarebbero un'ottima cosa se i mass media spingessero verso comportamenti virtuosi. Purtroppo avviene sistematicamente il contrario... Pensa se gli status symbol diventassero le auto elettriche o i monopattini a batteria, o i pannelli fotovoltaici e le pale eoliche... Pensa se facesse figo produrre poca CO2... Pensa se gente come il Corona facesse opere di beneficienza, invece che di deficienza... In un attimo, i baluba cambierebbero il mondo! Quattro testimonial, un reality show e il gioco sarebbe fatto.- Scritto da: bene
            [...]

            camicia... Già l'iPhone con i suoi 135 grammi
            non

            è un campione di leggerezza, figurati il Nokia

            N900 che ne pesa 181. Quasi mezzo etto in

            più.



            Rilevo solo quest'affermazione senza entrare nel
            merito dei gusti personali, e senza dare giudizi
            di sorta, più che altro per introdurre un tono
            faceto, posso capire che nel taschino della
            camicia mezzo etto in più faccia la differenza,
            ma non riesco a non trovare divertente l'idea di
            questa società di fighetti (non tu chiaramente)
            che vanno in palestra si fanno venire bicipiti
            degni di un pesista per poi fare le pulci al peso
            di un cellulare
            :DD

            Ciao- Scritto da: bene
            [...]

            camicia... Già l'iPhone con i suoi 135 grammi
            non

            è un campione di leggerezza, figurati il Nokia

            N900 che ne pesa 181. Quasi mezzo etto in

            più.



            Rilevo solo quest'affermazione senza entrare nel
            merito dei gusti personali, e senza dare giudizi
            di sorta, più che altro per introdurre un tono
            faceto, posso capire che nel taschino della
            camicia mezzo etto in più faccia la differenza,
            ma non riesco a non trovare divertente l'idea di
            questa società di fighetti (non tu chiaramente)
            che vanno in palestra si fanno venire bicipiti
            degni di un pesista per poi fare le pulci al peso
            di un cellulare
            :DD

            Ciao
        • markoer scrive:
          Re: davvero bello
          - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us[...]

          Neanche per idea. Io ho avuto praticamente di

          tutto, da un iPhone al BlackBerry ai Nokia N70 e

          N95.

          Ma che c'entrano 'sti modelli con il nostro
          discorso, scusa... Non hanno la tastiera
          QWERTY...Ah no? il Blackberry non ce l'ha? me la sarò sognata per due anni :-DIntendevo proprio dire che ho provato OGNI tipo di tastiera, dai tempi del Palm[...]
          Mah, il BB per le mail è certamente superiore,
          perché la gestione della posta elettronica è
          decisamente più avanzata.Non solo, anche gli SMS sono molto migliori
          Quanto alla velocità di scrittura, sarà che ci ho
          preso la mano,...ecco, questo è sufficiente e spiega già tutto.Cordiali saluti
          • All Your Base Are Belong To Us scrive:
            Re: davvero bello
            - Scritto da: markoer
            - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us
            [...]


            Neanche per idea. Io ho avuto praticamente di


            tutto, da un iPhone al BlackBerry ai Nokia
            N70
            e


            N95.



            Ma che c'entrano 'sti modelli con il nostro

            discorso, scusa... Non hanno la tastiera

            QWERTY...

            Ah no? il Blackberry non ce l'ha? me la sarò
            sognata per due anni
            :-DMa dàaaai!!! È chiaro che parlavo dei due modelli Nokia e non del BB. :-)
            Intendevo proprio dire che ho provato OGNI tipo
            di tastiera, dai tempi del
            PalmGraffiti? Carino e intelligente, ma lento da far paura.
            [...]

            Mah, il BB per le mail è certamente superiore,

            perché la gestione della posta elettronica è

            decisamente più avanzata.

            Non solo, anche gli SMS sono molto miglioriNon mi trovo male con gli sms dell'iPhone. Secondo te, perché il BB è migliore?

            Quanto alla velocità di scrittura, sarà che ci
            ho

            preso la mano,

            ...ecco, questo è sufficiente e spiega già tutto.Bah, ma mi pare evidente che uno debba un po' prenderci la mano. Ricordi quando sei passato al T9? Un po' di training è stato necessario. Il cervello, per fortuna, impara in fretta (tranne quello di Enjoy with Us, non perché non funzioni come organo in sé, ma perché riceve interferenze dalla sua coscienza ideologizzata). Qualche mese fa, ho provato a infilare un foglio nella mia vecchia Olivetti e a scrivere una pagina di testo. Al liceo filavo come un treno, oggi non riesco più a battere: faccio una fatica bestiale, le dita mi si incastrano tra i tasti (!) e dopo qualche riga gli avambracci mi dolgono per l'affaticamento dei muscoli delle dita... Pensa tu...
            Cordiali salutiricambio con affetto! :-D
          • deactive scrive:
            Re: davvero bello
            Ricordi quando sei passato al T9?**********************************scusate l'intromissione, ma io il t9 non ho ancora mai imparato ad usarlo ;)
        • advange scrive:
          Re: davvero bello

          Mah, il BB per le mail è certamente superiore,
          perché la gestione della posta elettronica è
          decisamente più avanzata.
          Quanto alla velocità di scrittura, sarà che ci ho
          preso la mano, ma con la tastiera dell'iPhone in
          orizzontale (tastiera più ampia, dunque) non ho
          mai viaggiato tanto rapidamente. Tuttavia, ci
          sono alcuni limiti che rallentano la scrittura,
          come per esempio i caratteri accentati che
          necessitano di una pausa un po' troppo lunga
          (almeno per i miei gusti), manca il "canc" (la
          cancellazione in avanti), sarebbe comodo avere
          una gestione diversa dello spostamento del
          cursore (quella che c'è è tanto carina, ma i
          quattro tasti su, giù, sinistra e destra
          velocizzerebbero le correzioni del testo) e il
          tasto "a capo" (enter) è troppo vicino ai tasti
          "L" ed "M" e a volte capita di andare a capo
          incidentalmente. Ciò nonostatnte, la velocità di
          scrittura è davvero elevata e la correzione
          automatica degli errori di battitura, in
          generale, fa un buon lavoro (il vocabolario è più
          ricco di quello del T9) ed evita fastidiose
          "incespicate" mentre scrivi. Un altro piccolo
          limite è che per scrivere in modo efficiente
          occorre abilitare il feedback sonoro. Visto che
          manca quello tattile, il "click" quando si preme
          il tasto diventa fondamentale.Scusami, se intervengo, premetto che non ho mai provato a scrivere con l'iPhone, ma alla fin fine, leggendo il tuo discorso, mi verrebbe da dire: molto meglio l'N900!
    • sylvaticus scrive:
      Re: davvero bello
      - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us

      Per quanto riguarda Symbian, infine, sono
      veramente felice che prenda le scoppole, perché è
      un XXXXX di
      OS.Sarà.. però IO mi ci trovo molto bene.. ho provato solo un LG touch e dopo qualche mese l'ho regalato a mia nipote..Il symbian ha un sacco di piccole cosette utili, è molto stabile ma soprtatutto l'usabilità (soggettivamente ..per me!) è al top..
  • Gix scrive:
    ottimo
    un'apparecchio completo (c'è la tastiera che non ha l'accroccrio di apple, è un telefono al contrario dei netbook).certo sono sempre 600 euro ma confrontati con l'iphone sono soldi ben spesi.
    • LaNberto scrive:
      Re: ottimo
      - Scritto da: Gix
      un'apparecchio completo (c'è la tastiera che non
      ha l'accroccrio di apple, è un telefono al
      contrario dei
      netbook).
      certo sono sempre 600 euro ma confrontati con
      l'iphone sono soldi ben
      spesi.di sicuro
      • Gurzo2007 scrive:
        Re: ottimo
        rispondo qui causa thread chiuso....potevano benissimo usare un SO proprietario come per l'f-480 o il jet o simili...e il symbian visto sull'hd non mi sembra tanto indietro rispetto ai nuovi SO...dato ke fa le stesse cose...pare ke ora sto OS non sappia fare nulla...potere del marketing
        • LaNberto scrive:
          Re: ottimo
          - Scritto da: Gurzo2007
          rispondo qui causa thread chiuso....

          potevano benissimo usare un SO proprietario come
          per l'f-480 o il jet o simili...e il symbian
          visto sull'hd non mi sembra tanto indietro
          rispetto ai nuovi SO...dato ke fa le stesse
          cose...pare ke ora sto OS non sappia fare
          nulla...potere del
          marketingper esperienza SYmbian è lento e dispone di un parco software poco aggiornato e molto spesso scadente.
  • LaNberto scrive:
    Symbian al tappeto!
    Il titolo è una presa in giro, ma i recenti sviluppi in casa Nokia fanno seriamente pensare che in Symbian non credano più nemmeno loro.Le licenze esterne sono in calo precipitoso e nemmeno loro lo usano più.maggiori dettagli in questo bell'articolo: http://www.roughlydrafted.com/2009/08/26/iphone-panic-spurs-nokia-to-dump-symbian-on-high-end/
    • Gurzo2007 scrive:
      Re: Symbian al tappeto!
      ma se il symbian la samsung lo ha usato per il modello di punta onmia hd...il symbian è utile per una certa tipologia di dispositivi...per un mid non ha senso...e infatti si sono buttati su maemo5(leggendo in giro ci si potrebbe attacare tramite la porta mini usb, pen drive, hd esterni, webcam ecc, non mi sembra un normale smartphone)
      • LaNberto scrive:
        Re: Symbian al tappeto!
        - Scritto da: Gurzo2007
        ma se il symbian la samsung lo ha usato per il
        modello di punta onmia
        hd...Perché è l'unico SO di cui avevano al licenza a non essere WIN CE che è stato e rimane un disastro
  • Enjoy with Us scrive:
    Ennesimo smartphone inutile...
    ... 600 euro (500+tasse) per fare cosa, sentire qualche mp3, poter installare un navigatore pagando magari un'altro centinaio di euro o ancora navigare sul web da un microschermo? Fare delle foto che qualsiasi compatta da 80 euro fa 10 volte meglio?Boh!Stragiga di memoria per farci cosa? Per conservarci dei dati? Una chiavetta a quel punto è molto meno ingombrante e costosa... ah ma c'è il touch allora è tutta un'altra cosa!Ma veramente la gente non sa come buttare i propri soldi?
    • dghdh scrive:
      Re: Ennesimo smartphone inutile...
      evidentemente a te non serve uno smartphone? o_Oecco, ad altri potrebbe servire, e vorrebbe avere più cose possibili in un solo oggetto: lettore mp3, ebook reader (poco diffuso finora, ma contacelo), navigatore gps, browser web, player video (3,5", 800x480), macchina fotografica compatta, ripresa video, editor di qualsiasi testo, telefono, consolle portabile, questo solo per citare i più lampanti. certo che se cominci a dire "una compatta é meglio", allora puoi andare a giro con una valigia... :D :Dse io voglio poter fare tutte quelle cose con SOLO un cellulare, naturale che pure il costo sia alto.. per te é troppo? non lo comprare, ci penso io. ;)
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Ennesimo smartphone inutile...
        - Scritto da: dghdh
        evidentemente a te non serve uno smartphone? o_O
        eccola la parola magica "servire", dire che uno smartphone a 600 e passa euro sia uno strumento utile non a pochi addetti ai lavori ma alle masse è una assurdità, ne vendono tanti perchè la gente li usa per giochicchiarci, con la scusa che non è una consolle per videogiochi ma uno smartphone!
        ecco, ad altri potrebbe servire, e vorrebbe avere
        più cose possibili in un solo oggetto: lettore
        mp3, ebook reader (poco diffuso finora, ma
        contacelo), navigatore gps, browser web, player
        video (3,5", 800x480), macchina fotografica
        compatta, ripresa video, Il lettore di mp3 lo fa qualsiasi cellulare e per 130 euro (vedi LG cookie) hai anche il resto, tranne il GPS (e capirai, visto che se vuoi un navigatore serio poi ti tocca tirare fuori altri 90-100 euro)editor di qualsiasi
        testo, telefono, consolle portabile, questo solo
        per citare i più lampanti.Editor di testi? Beh almeno questo ha una tastiera fisica, ma più che usarlo per mandare gli SMS in modo più confortevole... Comunque è una funzione che fa anche LG cookie, tanto per fare esempi certo che se cominci a
        dire "una compatta é meglio", allora puoi andare
        a giro con una valigia... :D
        :D
        Dico semplicemente che questi aggeggi costano troppo rispetto a quello che offrono, se proprio un cellulare base ti sta stretto appunto con 130 euro ti prendi un cellulare evoluto che più o meno fa le stesse cose... gente stiamo parlando di 130 euro contro 600... cosa ci fai in più ci navighi sul web? E vale sta cifra? A quel punto se hai bisogno di prestazioni superiori passa ad un netbook!
        se io voglio poter fare tutte quelle cose con
        SOLO un cellulare, naturale che pure il costo sia
        alto.. per te é troppo? non lo comprare, ci penso
        io.
        ;)Quello che non capisco è il valore che date ai soldi, spendere 600 euro per navigare su facebook in mobilità o poter giochicchiare sul treno o al bar con gli amici a me sembra veramente uno spreco.... ma tanto vedo che sono una minoranza, visti i milioni di smartphone che riescono a vendere in giro... poi si parla tanto di crisi!
        • dghdh scrive:
          Re: Ennesimo smartphone inutile...
          si, praticamente siamo al punto di prima... te che dici che non vale tutti quei soldi perché alcune funzioni si fanno con altri cellulari/oggetti che costano meno, e io che dico che avere tutte quelle funzioni in un oggetto solo ne aumenta il costo e l'appetibilità (per me ed altri; evidentemente non per te).come editor di testi mi riferivo al fatto che ci metti abiword e chissà cos'altro (openoffice? anche se ho dei dubbi sulle prestazioni, ma é presto, deve ancora uscire), e ci scrivi i testi che ti pare.il paragone fatto con l'LG cookie poi é tutto un dire.. "hai anche il resto".. lol. rifai un confronto tra le specifiche e le possibilità.. :)(che tra l'altro all'uscita non costava 130 ;) )Un netbook non lo metti in tasca e non telefona, quindi *per me* non é paragonabile.so che 600 sono tanti, e infatti non lo compro al day 1. aspetto di trovarlo ad almeno un centinaio di in meno (se lo compro, non si sa mai). e se fa come il mio 6630, mi dura almeno 5 anni. poi ognuno coi soldi fa quel che vuole. c'é chi ne ha tanti, chi non ne ha, e chi li ha per togliersi qualche soddifazione.ciao
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: dghdh
            si, praticamente siamo al punto di prima... te
            che dici che non vale tutti quei soldi perché
            alcune funzioni si fanno con altri
            cellulari/oggetti che costano meno, e io che dico
            che avere tutte quelle funzioni in un oggetto
            solo ne aumenta il costo e l'appetibilità (per me
            ed altri; evidentemente non per
            te).
            Quali funzioni giustificano l'esborso ad esempio di 470 euro in più rispetto all'LG cookie, c'è anche un Nokia a 250 euro full touch con schermo intorno ai 3 pollici con integrato il GPS... veramente mi sfuggono i motivi per spendere tanti soldi in più!
            come editor di testi mi riferivo al fatto che ci
            metti abiword e chissà cos'altro (openoffice?
            anche se ho dei dubbi sulle prestazioni, ma é
            presto, deve ancora uscire), e ci scrivi i testi
            che ti
            pare.
            E secondo te è utilizzabile un word proXXXXXr su uno schermo da 3.5 pollici? Girerebbe su un proXXXXXre e su una ram tanto limitate? Cavolo hanno avuto il coraggio di tirare fuori tale eccezioni per i netbook che hanno proXXXXXri e ram ben più performanti per non parlare di schermi ben più ampi e tu teorizzi l'uso di un word proXXXXXr su uno smartphone di questo genere?
            il paragone fatto con l'LG cookie poi é tutto un
            dire.. "hai anche il resto".. lol. rifai un
            confronto tra le specifiche e le possibilità..
            :)
            (che tra l'altro all'uscita non costava 130 ;) )Ha sempre avuto costi molto contenuti, al momento del lancio se non erro lo si trovava a 160-170 euro
            Un netbook non lo metti in tasca e non telefona,
            quindi *per me* non é
            paragonabile.
            Infatti è un vero computer, non ha certo le limitazioni di uno smartphone!
            so che 600 sono tanti, e infatti non lo compro
            al day 1. aspetto di trovarlo ad almeno un
            centinaio di in meno (se lo compro, non si sa
            mai). e se fa come il mio 6630, mi dura almeno 5
            anni. poi ognuno coi soldi fa quel che vuole. c'é
            chi ne ha tanti, chi non ne ha, e chi li ha per
            togliersi qualche
            soddifazione.
            ciaoIl punto è che un netbook lo trovi anche a meno di 300 euro, a giugno scorso addirittura trovavi un modello della Asus a 150 euro, cellulari li trovi a partire da 25 euro e con 130 ti porti a casa un terminale evoluto che poco ha da invidiare a molti smartphone ultracostosi, navigatori GPS li trovi a 69 euro (offerta di questi giorni del panorama per il mio moov 200), compatte le trovi a 69 euro.... insomma puoi prenderti con gli stessi soldi una dotazione completa di elettronica di consumo con prestazioni complessive nettamente superiori in ogni reparto... con lo smartphone cosa hai?
          • ma sei palloso scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: Enjoy with Us
            - Scritto da: dghdh

            si, praticamente siamo al punto di prima... te

            che dici che non vale tutti quei soldi perché

            alcune funzioni si fanno con altri

            cellulari/oggetti che costano meno, e io che
            dico

            che avere tutte quelle funzioni in un oggetto

            solo ne aumenta il costo e l'appetibilità (per
            me

            ed altri; evidentemente non per

            te).



            Quali funzioni giustificano l'esborso ad esempio
            di 470 euro in più rispetto all'LG cookie, c'è
            anche un Nokia a 250 euro full touch con schermo
            intorno ai 3 pollici con integrato il GPS...
            veramente mi sfuggono i motivi per spendere tanti
            soldi in
            più!


            come editor di testi mi riferivo al fatto che ci

            metti abiword e chissà cos'altro (openoffice?

            anche se ho dei dubbi sulle prestazioni, ma é

            presto, deve ancora uscire), e ci scrivi i testi

            che ti

            pare.



            E secondo te è utilizzabile un word proXXXXXr su
            uno schermo da 3.5 pollici? Girerebbe su un
            proXXXXXre e su una ram tanto limitate? Cavolo
            hanno avuto il coraggio di tirare fuori tale
            eccezioni per i netbook che hanno proXXXXXri e
            ram ben più performanti per non parlare di
            schermi ben più ampi e tu teorizzi l'uso di un
            word proXXXXXr su uno smartphone di questo
            genere?


            il paragone fatto con l'LG cookie poi é tutto un

            dire.. "hai anche il resto".. lol. rifai un

            confronto tra le specifiche e le possibilità..

            :)

            (che tra l'altro all'uscita non costava 130
            ;)
            )

            Ha sempre avuto costi molto contenuti, al momento
            del lancio se non erro lo si trovava a 160-170
            euro


            Un netbook non lo metti in tasca e non telefona,

            quindi *per me* non é

            paragonabile.



            Infatti è un vero computer, non ha certo le
            limitazioni di uno
            smartphone!


            so che 600 sono tanti, e infatti non lo compro

            al day 1. aspetto di trovarlo ad almeno un

            centinaio di in meno (se lo compro, non si sa

            mai). e se fa come il mio 6630, mi dura almeno 5

            anni. poi ognuno coi soldi fa quel che vuole.
            c'é

            chi ne ha tanti, chi non ne ha, e chi li ha per

            togliersi qualche

            soddifazione.

            ciao

            Il punto è che un netbook lo trovi anche a meno
            di 300 euro, a giugno scorso addirittura trovavi
            un modello della Asus a 150 euro, cellulari li
            trovi a partire da 25 euro e con 130 ti porti a
            casa un terminale evoluto che poco ha da
            invidiare a molti smartphone ultracostosi,
            navigatori GPS li trovi a 69 euro (offerta di
            questi giorni del panorama per il mio moov 200),
            compatte le trovi a 69 euro.... insomma puoi
            prenderti con gli stessi soldi una dotazione
            completa di elettronica di consumo con
            prestazioni complessive nettamente superiori in
            ogni reparto... con lo smartphone cosa
            hai?All in one?
          • dghdh scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            solo 2 cose che non ho voglia di controbattere ogni cosa, anche perché tanto é inutile:- quell'lg all'uscita costava 200 (non che sia molto rilevante nel discorso eh..); vabeh che vuoi difendere le tue tesi, ma almeno i dati dalli giusti..- ho detto che un netbook NON é paragonabile perché non telefona e non lo metti in tasca, quindi come mai insisti nel paragonarlo... é un oggetto totalmente diverso per quanto mi riguarda. x) e come detto, metti tutto quel che hai citato in un oggetto solo, ed ecco fatto il prezzo. (speriamo che cali almeno un po' cmq.)
        • markoer scrive:
          Re: Ennesimo smartphone inutile...
          - Scritto da: Enjoy with Us[...]
          Quello che non capisco è il valore che date ai
          soldi, spendere 600 euro per navigare su facebook
          in mobilità o poter giochicchiare sul treno o al
          bar con gli amici a me sembra veramente uno
          spreco....Ha un connettore per Exchange e questo significa che posso usarlo con l'email aziendale. Posso mandare se Dio vuole, il BlackBerry in pensione. Ovvio che non lo compro con i miei soldi, me lo faccio prendere dall'azienda.A questo punto aspetto, volevo prendere un N97 ma aspetterò un mesetto.Cordiali saluti
        • DarkSchneider scrive:
          Re: Ennesimo smartphone inutile...
          - Scritto da: Enjoy with Us
          Dico semplicemente che questi aggeggi costano
          troppo rispetto a quello che offrono, se proprio
          un cellulare base ti sta stretto appunto con 130
          euro ti prendi un cellulare evoluto che più o
          meno fa le stesse cose... gente stiamo parlando
          di 130 euro contro 600... cosa ci fai in più ci
          navighi sul web? E vale sta cifra? A quel punto
          se hai bisogno di prestazioni superiori passa ad
          un
          netbook!
          Tu il netbook te lo sogni anche la notte.Spostati nella notizia di la che la sharp ha annunciato un netbook ARM 5" con ubuntu. Con quello potrai andare in giro e telefonare con skype in mobilità portandolo in tasca. Ricordati di portarti dietro un generatore perchè la durata della batteria è di Max 10h.Tra l'altro il paragone è interessante, i netbook si stanno evolvendo in 2 direzioni opposte, da una parte stanno convergendo sempre di più con i notebook, dall'altra stanno convergendo verso i MID/Smartphone.A mio avviso con questo dispositivo Nokia ha preso una direzione interessante, la piattaforma Maemo e la porta USB master lo pongono veramente un passo avanti verso la convergenza. Resta da vedere la durata della batetria, se 10h in un MID sono ottime, per uno smartphone sono pittosto limitanti (anzi rappresentano una grave mancanza). Il fatto stesso che Nokia lo presenti come Internet Tablet non fa ben sperare da questo punto di vista.Se la batteria durasse almeno 24h in Nokia rimpiaggeranno di non avere questo al posto dell'n97.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: DarkSchneider
            - Scritto da: Enjoy with Us


            Dico semplicemente che questi aggeggi costano

            troppo rispetto a quello che offrono, se proprio

            un cellulare base ti sta stretto appunto con 130

            euro ti prendi un cellulare evoluto che più o

            meno fa le stesse cose... gente stiamo parlando

            di 130 euro contro 600... cosa ci fai in più ci

            navighi sul web? E vale sta cifra? A quel punto

            se hai bisogno di prestazioni superiori passa ad

            un

            netbook!


            Tu il netbook te lo sogni anche la notte.
            Spostati nella notizia di la che la sharp ha
            annunciato un netbook ARM 5" con ubuntu. Con
            quello potrai andare in giro e telefonare con
            skype in mobilità portandolo in tasca. Ricordati
            di portarti dietro un generatore perchè la durata
            della batteria è di Max
            10h.
            Tra l'altro il paragone è interessante, i netbook
            si stanno evolvendo in 2 direzioni opposte, da
            una parte stanno convergendo sempre di più con i
            notebook, dall'altra stanno convergendo verso i
            MID/Smartphone.Già stanno arrivando a fare piazza pulita sia degli smartphone che dei notebook, come ho sempre sostenuto Io, non è un caso di questo interesse per i netbook/mid da parte di Nokia e soci!
            A mio avviso con questo dispositivo Nokia ha
            preso una direzione interessante, la piattaforma
            Maemo e la porta USB master lo pongono veramente
            un passo avanti verso la convergenza. Resta da
            vedere la durata della batetria, se 10h in un MID
            sono ottime, per uno smartphone sono pittosto
            limitanti (anzi rappresentano una grave
            mancanza). Il fatto stesso che Nokia lo presenti
            come Internet Tablet non fa ben sperare da questo
            punto di
            vista.
            Se la batteria durasse almeno 24h in Nokia
            rimpiaggeranno di non avere questo al posto
            dell'n97.Il punto è che questi dispositivi non hanno come compito primario quello di sostituire un cellulare e 10 ore di autonomia per un vero computer sono più che adeguate... d'altronde se pensi di utilizzare uno smartphone tipo l'iphone per navigare dura 5-6 ore, quindi il problema rimane, anzi in quel caso non hai neanche la possibilità di portarti una batteria di ricambio.Altra osservazione sono i prezzi, anche lo sharp se hai notato è proposto a prezzi nettamente inferiori, si parla di 350 euro!
          • All Your Base Are Belong To Us scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...

            Il punto è che questi dispositivi non hanno come
            compito primario quello di sostituire un
            cellulare e 10 ore di autonomia per un vero
            computer sono più che adeguate... d'altronde se
            pensi di utilizzare uno smartphone tipo l'iphone
            per navigare dura 5-6 ore, quindi il problema
            rimane, anzi in quel caso non hai neanche la
            possibilità di portarti una batteria di
            ricambio.Ma tu vivi nelle grotte!!! L'N900 ha la batteria sostituibile (quindi quando si scarica, puoi infilarne una carica) e l'iPhone, se proprio ti serve aumentare l'autonomia, c'ha questo:http://it.kensington.com/html/16107.htmlquesto:http://it.kensington.com/html/16485.htmloppure questo:http://www.mophie.com/Juice-Pack-3G-3GS-p/1058_jp-ip3g-blk.htmBrutta cosa la mancanza di informazione e pessima la mancanza di curiosità... Davvero.
            Altra osservazione sono i prezzi, anche lo sharp
            se hai notato è proposto a prezzi nettamente
            inferiori, si parla di 350
            euro!
    • All Your Base Are Belong To Us scrive:
      Re: Ennesimo smartphone inutile...
      Forse non hai realizzato che l'N900, così come l'iPhone, non è un telefono, ma un computer palmare molto avanzato con funzioni di telefonia. Da questo punto di vista, il prezzo è più che giustificato.
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Ennesimo smartphone inutile...
        - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us
        Forse non hai realizzato che l'N900, così come
        l'iPhone, non è un telefono, ma un computer
        palmare molto avanzato con funzioni di telefonia.
        Da questo punto di vista, il prezzo è più che
        giustificato.Computer molto avanzato? Dimmi di grazia, quali operazioni tipiche di un personal computer fai con uno smartphone?Usi forse programmi di tipo office?Sei in grado di fare un filmato o di sistemare una foto?Sei forse in grado di copiare dati su una chiavetta USB?Quindi alla fine non fai nulla di quello che potresti fare con un pc.... al modi costo di 600 euro... un affarone!
        • markoer scrive:
          Re: Ennesimo smartphone inutile...
          - Scritto da: Enjoy with Us[...]
          Computer molto avanzato? Dimmi di grazia, quali
          operazioni tipiche di un personal computer fai
          con uno smartphone?
          Usi forse programmi di tipo office?
          Sei in grado di fare un filmato o di sistemare
          una
          foto?
          Sei forse in grado di copiare dati su una
          chiavetta
          USB?Forse dovresti vedere il filmato, chiaramente tutte queste cose si possono fare con questo smartphone.E comunque la copia di dati su una chiavetta USB dovrebbe essere vietata in qualsiasi azienda a cui sta a cuore la sicurezzaCordiali saluti
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: markoer
            - Scritto da: Enjoy with Us
            [...]

            Computer molto avanzato? Dimmi di grazia, quali

            operazioni tipiche di un personal computer fai

            con uno smartphone?

            Usi forse programmi di tipo office?

            Sei in grado di fare un filmato o di sistemare

            una

            foto?

            Sei forse in grado di copiare dati su una

            chiavetta

            USB?

            Forse dovresti vedere il filmato, chiaramente
            tutte queste cose si possono fare con questo
            smartphone.
            Ci gira Open Office? Non mi risulta!Puoi importare una foto da una chiavetta USB o da una SD ed alaborarla? non mi risulta, ne tantomeno puoi farlo con filmati provenienti dall'esterno!Puoi gestire solo filmati e foto scadenti fatti dalla fotocamera interna!
            E comunque la copia di dati su una chiavetta USB
            dovrebbe essere vietata in qualsiasi azienda a
            cui sta a cuore la
            sicurezza
            Come se il sucXXXXX degli smrtphone fosse legato al loro utilizzo in ambito aziendale.... mi ricordo il lancio di Iphone erano migliaia i manager in coda al lancio... o forse erano ragazzini?
          • mura scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Ci gira Open Office? Non mi risulta!
            Puoi importare una foto da una chiavetta USB o da
            una SD ed alaborarla? non mi risulta, ne
            tantomeno puoi farlo con filmati provenienti
            dall'esterno!
            Puoi gestire solo filmati e foto scadenti fatti
            dalla fotocamera
            interna!Certo perchè è risaputo che tutti quelli che comprano netbook lo fanno per ritoccare foto o fare montaggi di filmati.Poi naturalmente per farlo torniamo al discorso che si faceva un po' di tempo fa, per scaricare il tuo filmato o le tue foto devi avere la macchina fotografica da collegarci via usb o dalla quale estrarre la scheda sd e quindi via di juggling di connettori vari il tutto mentre sei comodamente a spasso con il tuo zainetto per portare tutti questi dispositivi mobili e altrettanti caricabatterie.Ribadisco di nuovo il mio pensiero, se A TE non piacciono gli smartphone non è detto che a TUTTI debba stare bene così, poi se non ce la fai a trattenerti dal trollare beh allora lasciati dire che sei veramente fastidioso, già solo in questo 3d ti hanno risposto in 4 dandoti contro solo per il tono con cui esponi le tue idee.PS: tra l'altro parli pure di cose che non conosci visto che non hai nè uno smartphone nè un netbook perchè "aspetti questo o quello che esca con il proXXXXXre ARM", prima di dire tutte queste fesserie su un netbook prova ad usarlo per un po' più di 10 minuti in un supermercato e dopo vediamo se è così comodo da farci tutte le cose che vai millantando.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: mura
            Certo perchè è risaputo che tutti quelli che
            comprano netbook lo fanno per ritoccare foto o
            fare montaggi di
            filmati.Mai detto questo, i netbook sono ottimi per navigare su internet e per utilizzare suite di produttività personale
            Poi naturalmente per farlo torniamo al discorso
            che si faceva un po' di tempo fa, per scaricare
            il tuo filmato o le tue foto devi avere la
            macchina fotografica da collegarci via usb o
            dalla quale estrarre la scheda sd e quindi via di
            juggling di connettori vari il tutto mentre sei
            comodamente a spasso con il tuo zainetto per
            portare tutti questi dispositivi mobili e
            altrettantiSi ma hai una foto come si deve, un filmato come si deve, non una foto che fa pena!E' inutile avere un qualcosa che fa tante cose ma tutte fatte male!
            caricabatterie.

            Ribadisco di nuovo il mio pensiero, se A TE non
            piacciono gli smartphone non è detto che a TUTTI
            debba stare bene così, poi se non ce la fai a
            trattenerti dal trollare beh allora lasciati dire
            che sei veramente fastidioso, già solo in questo
            3d ti hanno risposto in 4 dandoti contro solo per
            il tono con cui esponi le tue
            idee.Sono fastidioso quando osservo che le principali funzioni di uno smartphone a 600 euro le trovi già su un cellulare da 130? Sono fastidioso quando faccio notare che 600 euro sono sproporzionati a quello che ti consente di fare lo smartphone?Allora continua a buttare via i tuoi soldi in smartphone che alla fine cambi ogni uno o due anni, ma non venirmi a dire che stai facendo un'affare!Non ti piace quello che dico? Evita di leggermi!

            PS: tra l'altro parli pure di cose che non
            conosci visto che non hai nè uno smartphone nè un
            netbook perchè "aspetti questo o quello che esca
            con il proXXXXXre ARM", prima di dire tutte
            queste fesserie su un netbook prova ad usarlo per
            un po' più di 10 minuti in un supermercato e dopo
            vediamo se è così comodo da farci tutte le cose
            che vai
            millantando.Vedi ho potuto provare diversi netbook per alcuni giorni, quindi so quello di cui sto parlando, non è indispensabile comprare un'oggetto per poterne parlare...
          • mura scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: Enjoy with Us
            - Scritto da: mura


            Certo perchè è risaputo che tutti quelli che

            comprano netbook lo fanno per ritoccare foto o

            fare montaggi di

            filmati.

            Mai detto questo, i netbook sono ottimi per
            navigare su internet e per utilizzare suite di
            produttività
            personaleSe per quello pure uno smartphone ti permette di fare tutte queste cose, dipende sempre da cosa uno pretende da un dispositivo portatile, personalmente preferisco una cosa che sia un buon compromesso tra portabilità e funzioni ma come vedi stiamo parlando (come sempre) di impressioni e/o necessità personali per cui non si arriverà mai ad un accordo nel discorso.
            Si ma hai una foto come si deve, un filmato come
            si deve, non una foto che fa
            pena!
            E' inutile avere un qualcosa che fa tante cose ma
            tutte fatte
            male!
            Stai parlando ancora di impressioni personali che a TE non vanno bene mentre ad altri si per cui, ancora una volta, stai portando avanti un discorso inutile e trolloso

            caricabatterie.



            Ribadisco di nuovo il mio pensiero, se A TE non

            piacciono gli smartphone non è detto che a TUTTI

            debba stare bene così, poi se non ce la fai a

            trattenerti dal trollare beh allora lasciati
            dire

            che sei veramente fastidioso, già solo in questo

            3d ti hanno risposto in 4 dandoti contro solo
            per

            il tono con cui esponi le tue

            idee.

            Sono fastidioso quando osservo che le principali
            funzioni di uno smartphone a 600 euro le trovi
            già su un cellulare da 130? Sono fastidioso
            quando faccio notare che 600 euro sono
            sproporzionati a quello che ti consente di fare
            lo smartphone?No sei fastidioso quando porti avanti discorsi inutili basati su tue impressioni/necessità personali le quali uno smartphone non soddisfa.
            Allora continua a buttare via i tuoi soldi in
            smartphone che alla fine cambi ogni uno o due
            anni, ma non venirmi a dire che stai facendo
            un'affare!Primo: mai "buttato" soldi in uno smartphone perchè semplicemente non mi serve ma se ne avessi la necessità lo prenderei perchè soddisfa (in generale) la mia idea di compromesso tra funzioni, portabilità e praticitàSecondo: se anche volessi buttare i soldi nel ceXXo tutti i giorni a te che ti frega ? Te ne viene qualcosa in tasca ? Se vuoi ti dò il mio indirizzo così puoi andare a ravanare tra i miei escrementi per tirarne fuori quello che getto Terzo: e a te chi ha detto che chi prende uno smartphone oggi lo cambia ogni 2 anni ? E poi non è lo stesso discorso per chi prende un computer oggi ? Nella categoria computer ci puoi mettere in mezzo anche i tuoi amatissimi netbook dal momento che sono esattamente questo (come tu non manchi mai di far notare). Allora seguendo il tuo ragionamento non ha senso nemmeno comprare un netbook perchè tanto tra due anni lo devi buttare per comprare quello più nuovo.
            Non ti piace quello che dico? Evita di leggermi!
            Con tutti i post che spammi a caXXo si fa un po' fatica sai ?
            Vedi ho potuto provare diversi netbook per alcuni
            giorni, quindi so quello di cui sto parlando, non
            è indispensabile comprare un'oggetto per poterne
            parlare...Pure io ho avuto modo di provarne qualcuno per qualche giorno e ti posso dire che sono, imho, degli inutili giocattolini giusto pensati per nagivare/chattare/mandare e-mail e poco di più.Per gli smartphone li ha provati per qualche giorno pure quelli ?
          • LaNberto scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Sono fastidioso quando osservo che le principali
            funzioni di uno smartphone a 600 euro le trovi
            già su un cellulare da 130? sì, e anche in malafedeSono fastidioso
            quando faccio notare che 600 euro sono
            sproporzionati a quello che ti consente di fare
            lo
            smartphone?sì
            Allora continua a buttare via i tuoi soldi in
            smartphone che alla fine cambi ogni uno o due
            anni, ma non venirmi a dire che stai facendo
            un'affare!
            Non ti piace quello che dico? Evita di leggermi!magari!
          • markoer scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: Enjoy with Us[...]
            Ci gira Open Office? Non mi risulta!Sicuramente ci girerà - come gira già su BB - un visualizzatore di tutti i file di Office. Incluso PowerPoint... Che funziona benissimo tra l'altro. E sì, mi é molto utile per lavoro. Oggi mi sono potuto vedere una presentazione dall'estero per esempio. Su un BB di due anni fa e passa. Non ho dubbi che potrò farlo su questo dispositivo.Sul Nokia N95 ho Quick Office e posso vedere e modificare molti documenti Office. Non vedo perché non possa farlo su questo. Non mi serve quella roba gonfiata pesante ed inutile che è Open Office per fare quello che mi serve in mobilità.
            Puoi importare una foto da una chiavetta USB o da
            una SD ed alaborarla? non mi risulta,Ma se posso già farlo sul Nokia N95? e potevo farlo due anni fa su un N70... forse tu non hai idea di quello che parli
            ne
            tantomeno puoi farlo con filmati provenienti
            dall'esterno!
            Puoi gestire solo filmati e foto scadenti fatti
            dalla fotocamera interna!Boh, non che la cosa sul lavoro mi serva più di tanto... forse si può fare, semplicemente non ci ho mai provato. Scusami se non è nella lista delle mie priorità :-DMi sembra per un utilizzo molto amatoriale di uno smartphone, comunque, non professionale
            Come se il sucXXXXX degli smrtphone fosse legato
            al loro utilizzo in ambito aziendale....Tu non hai idea di cosa sia uno smartphone ed a cosa serva. Credo ti star sprecando i diti sulla tastiera...Cordiali saluti
        • All Your Base Are Belong To Us scrive:
          Re: Ennesimo smartphone inutile...
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us

          Forse non hai realizzato che l'N900, così come

          l'iPhone, non è un telefono, ma un computer

          palmare molto avanzato con funzioni di
          telefonia.

          Da questo punto di vista, il prezzo è più che

          giustificato.


          Computer molto avanzato? Computer *palmare*.
          Dimmi di grazia, quali
          operazioni tipiche di un personal computer fai
          con uno
          smartphone?1. Navigo in Internet in modo soddisfacente.2. Mi guardo un film in treno3. Fotografo la mia bimba quando non mi porto appresso la fotocamera (le foto non sono un gran che, ma per essere fatte al volo vanno benissimo)4. Controllo la posta elettronica5. Apro i .doc, i .xls e i .pdf in allegato alle mail6. Controllo le previsioni meteorologiche7. Uso le mappe per sapere quale strada fare8. Adopero la calcolatrice scientifica e il convertitore di valuta e di unità di misura9. Utilizzo l'agenda per segnarmi gli appuntamenti di lavoro10. Controllo le mie azioni quotate al Nasdaq11. Gioco a scopa, briscola o a ping pong (!), tutti free12. Edito, se occorre, i .doc e i .xls con QuickOffice (costa 10 euro)basta così o devo andare avanti?
          Usi forse programmi di tipo office?QuickOffice, quando occorre.
          Sei in grado di fare un filmato o di sistemare
          una
          foto?
          Sei forse in grado di copiare dati su una
          chiavetta
          USB?
          Quindi alla fine non fai nulla di quello che
          potresti fare con un pc....
          al modi costo di 600
          euro... un
          affarone!Il computer non è solo Photoshop, FinalCut (o Premiere) o Access... Un computer è un hardware che permette di caricare sw e farlo girare. Ci sono 60mila applicazioni all'AppStore, numero in costante aumento. Fatti un giro, dai un'occhiata, e poi ne riparliamo. E comunque, come ho già ribadito, parlo di un computer *palmare* che sta in un taschino, non di un Cray. Ovvio che ci siano dei limiti.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us
            - Scritto da: Enjoy with Us

            - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us


            Forse non hai realizzato che l'N900, così come


            l'iPhone, non è un telefono, ma un computer


            palmare molto avanzato con funzioni di

            telefonia.


            Da questo punto di vista, il prezzo è più che


            giustificato.





            Computer molto avanzato?

            Computer *palmare*.
            Cioè non è un computer!

            Dimmi di grazia, quali

            operazioni tipiche di un personal computer fai

            con uno

            smartphone?

            1. Navigo in Internet in modo soddisfacente.da uno schermo di 3.5 pollici?
            2. Mi guardo un film in trenoSempre dallo stesso maxischermo di 3.5 pollici?
            3. Fotografo la mia bimba quando non mi porto
            appresso la fotocamera (le foto non sono un gran
            che, ma per essere fatte al volo vanno
            benissimo)Per quello basta allora un cellulare evoluto tipo l'LG Cookie a 130 euro!Ci vedi anche i filmati!http://www.dgmag.it/hi-tech/lg-cookie-il-touchscreen-economico-per-tutti-17206
            4. Controllo la posta elettronicalo fai anche con l'LG
            5. Apro i .doc, i .xls e i .pdf in allegato alle
            mailEcco si li apri ma non li modifichi
            6. Controllo le previsioni meteorologichelo fai anche con l'LG
            7. Uso le mappe per sapere quale strada fare
            8. Adopero la calcolatrice scientifica e il
            convertitore di valuta e di unità di
            misuralo fai anche con l'LG
            9. Utilizzo l'agenda per segnarmi gli
            appuntamenti di
            lavoroidem
            10. Controllo le mie azioni quotate al NasdaqStessa cosa
            11. Gioco a scopa, briscola o a ping pong (!),
            tutti
            freeAnche LG ne ha diversi di giochini
            12. Edito, se occorre, i .doc e i .xls con
            QuickOffice (costa 10
            euro)

            basta così o devo andare avanti?

            no vai pure avanti, sai ancora non mi è chiaro perchè dovrei spendere 470 euro in più rispetto all'LG Cookie

            Usi forse programmi di tipo office?

            QuickOffice, quando occorre.
            Invece con un netbook usi proprio open office GRATIS e non versioni ridotte a pagamento!

            Sei in grado di fare un filmato o di sistemare

            una

            foto?

            Sei forse in grado di copiare dati su una

            chiavetta

            USB?

            Quindi alla fine non fai nulla di quello che

            potresti fare con un pc....

            al modi costo di 600

            euro... un

            affarone!

            Il computer non è solo Photoshop, FinalCut (o
            Premiere) o Access... Un computer è un hardware
            che permette di caricare sw e farlo girare. Ci
            sono 60mila applicazioni all'AppStore, numero in
            costante aumento. Fatti un giro, dai un'occhiata,
            e poi ne riparliamo. E comunque, come ho già
            ribadito, parlo di un computer *palmare* che sta
            in un taschino, non di un Cray. Ovvio che ci
            siano dei
            limiti.Certo che un computer non è Photoshop, ma da qui a non poter utilizzare nessuna suite di produttività personale, non avere porte USB master, non poter pilotare stampanti o videoproiettori ce ne passa!
          • All Your Base Are Belong To Us scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            Spiegami una cosa... Perché diavolo vuoi farmi comprare l'LG Cookie? Almeno hai delle royalties sui pezzi venduti?- Scritto da: Enjoy with Us
            - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us

            - Scritto da: Enjoy with Us


            - Scritto da: All Your Base Are Belong To Us



            Forse non hai realizzato che l'N900, così
            come



            l'iPhone, non è un telefono, ma un computer



            palmare molto avanzato con funzioni di


            telefonia.



            Da questo punto di vista, il prezzo è più
            che



            giustificato.








            Computer molto avanzato?



            Computer *palmare*.



            Cioè non è un computer! Ma va' là. Se non vuoi capire, non capire. Basta che non rompi le tasche al prossimo. E poi:http://en.wikipedia.org/wiki/Computerè sufficiente leggere la prima riga.


            Dimmi di grazia, quali


            operazioni tipiche di un personal computer fai


            con uno


            smartphone?



            1. Navigo in Internet in modo soddisfacente.

            da uno schermo di 3.5 pollici?Esattamente. E ribadisco: in modo soddisfacente.

            2. Mi guardo un film in treno

            Sempre dallo stesso maxischermo di 3.5 pollici?Claro che sì. Per far passare un viaggio Milano-Roma va più che bene.

            3. Fotografo la mia bimba quando non mi porto

            appresso la fotocamera (le foto non sono un gran

            che, ma per essere fatte al volo vanno

            benissimo)

            Per quello basta allora un cellulare evoluto tipo
            l'LG Cookie a 130
            euro!
            Ci vedi anche i filmati!Lo so benissimo, ma non ci fai il resto.
            http://www.dgmag.it/hi-tech/lg-cookie-il-touchscre



            4. Controllo la posta elettronica

            lo fai anche con l'LG


            5. Apro i .doc, i .xls e i .pdf in allegato alle

            mail
            Ecco si li apri ma non li modifichiFalso, come ho scritto più sotto. Ci sono applicativi, come QuickOffice, che lo fanno egregiamente.

            6. Controllo le previsioni meteorologiche

            lo fai anche con l'LGBene, mi fa piacere di non essere l'unico a poterlo fare.

            7. Uso le mappe per sapere quale strada fare

            8. Adopero la calcolatrice scientifica e il

            convertitore di valuta e di unità di

            misura

            lo fai anche con l'LGOttimo, davvero.

            9. Utilizzo l'agenda per segnarmi gli

            appuntamenti di

            lavoro

            idemE lo fai anche con una rubrica cartacea. Lo sapevi?

            10. Controllo le mie azioni quotate al Nasdaq

            Stessa cosaE non solo sull'LG, anche su altre dozzine di telefonini. E allora?

            11. Gioco a scopa, briscola o a ping pong (!),

            tutti

            free

            Anche LG ne ha diversi di giochiniPremetto che non sono un appassionato di giochini, ma prima di parlare, hai fatto un giro sull'AppStore? Ci sono giochi 3d che fanno paura e l'iPhone sta diventando anche una console mobile per videogiochi. Ne vedremo delle belle nel mercato dei videogames.Sai...? Il tuo discorso mi sembra intriso di ideologia.


            12. Edito, se occorre, i .doc e i .xls con

            QuickOffice (costa 10

            euro)



            basta così o devo andare avanti?





            no vai pure avanti, sai ancora non mi è chiaro
            perchè dovrei spendere 470 euro in più rispetto
            all'LG
            CookiePerché nessuna piattaforma mobile mi dà 60mila applicativi. E se anche 9 su 10 fossero fuffa, sarebbero sempre 6mila, installabili con un click e non con "./make install" e dozzine di dipendenze da risolvere. Non ti basta?


            Usi forse programmi di tipo office?



            QuickOffice, quando occorre.




            Invece con un netbook usi proprio open office
            GRATIS e non versioni ridotte a
            pagamento!Ma parli seriamente o ti diverti a fare la parte dell'ottuso? Spero che tu ti diverta... Che cosa c'entra il NetBook? Lo infili nella tasca? Fai e ricevi le telefonate? E non dirmi "sì, con Skype", che mi fai piangere... Aspetta che avvio il NetBook, aspetta che faccio partire Skype, ora infilo cuffie e microfono... Cacchio, qui non ho una connessione libera a cui appoggiarmi... Aspetta che faccio il tethering con il... cellulare!!! Ma fammi il piacere.Vuoi capire che cellulari e NetBook sono oggetti diversi e non ha senso fare paragoni?


            Sei in grado di fare un filmato o di sistemare


            una


            foto?


            Sei forse in grado di copiare dati su una


            chiavetta


            USB?


            Quindi alla fine non fai nulla di quello che


            potresti fare con un pc....


            al modi costo di 600


            euro... un


            affarone!



            Il computer non è solo Photoshop, FinalCut (o

            Premiere) o Access... Un computer è un hardware

            che permette di caricare sw e farlo girare. Ci

            sono 60mila applicazioni all'AppStore, numero in

            costante aumento. Fatti un giro, dai
            un'occhiata,

            e poi ne riparliamo. E comunque, come ho già

            ribadito, parlo di un computer *palmare* che sta

            in un taschino, non di un Cray. Ovvio che ci

            siano dei

            limiti.

            Certo che un computer non è Photoshop, ma da qui
            a non poter utilizzare nessuna suite di
            produttività personale, non avere porte USB
            master, non poter pilotare stampanti o
            videoproiettori ce ne
            passa!Per la cronaca, se vuoi dall'iPhone esci su un videoproiettore e anche su un televisore. E ci stampi pure, acquistando per pochi spiccioli (quanto un boccale di birra) uno degli applicativi per la stampa disponibili all'AppStore.Ma tu - e dai discorsi che fai ormai l'abbiamo capito tutti - parli di cose che non sai. Anzi, peggio, parli di cose di cui non vuoi sapere. È tanto faticoso informarti un po' di più e andare oltre "Il Manifesto" e "Liberazione"? Sai, ho il sospetto che il tuo divertimento sia chiuderti in un laboratorio di informatica di qualche centro sociale a gongolare perché usi gratuitamente tutti i programmi free e open source, dando al resto del mondo del cretino solo perché non la pensa come te e non fa le stesse cose che fai tu. Questa è la tua coscienza politica e civile? Roba da Stalin, caro compagno... O ti senti più vicino a Pinochet? Tremo al solo pensiero di quello che voti!!! Il patentino elettorale, ci vorrebbe... Lo dico da anni! E leggiti la Costituzione, in particolare il primo periodo dell'Art.21. Non dovresti fare fatica, visto che l'hanno scritta i partigiani antifascisti.
        • LaNberto scrive:
          Re: Ennesimo smartphone inutile...
          - Scritto da: Enjoy with Us
          Computer molto avanzato? Dimmi di grazia, quali
          operazioni tipiche di un personal computer fai
          con uno
          smartphone?
          Usi forse programmi di tipo office?sì: http://www.dataviz.com/ o anche http://www.quickoffice.com/
          Sei in grado di fare un filmato o di sistemare
          una
          foto?sì (l'iPhone lo fa di serie per il video e ha una marea di programmi di ritocco e disegno (vedi le ultime copertine del New Yorker)
          Sei forse in grado di copiare dati su una
          chiavetta
          USB?no, ma posso trasferirli via wi-fi
          • dghdh scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            con i Nokia internet tablet se hai il cavetto di collegamento puoi farlo; serve il cavetto microUsb -
            Usb (incluso nella confezione), e un attacco Usb femmina/femmina. (e lo script installato sul telefono, nulla di illegale, si trova su maemo.org)la chiavetta deve essere formattata ext2/3/Fat32.
          • LaNberto scrive:
            Re: Ennesimo smartphone inutile...
            - Scritto da: dghdh
            con i Nokia internet tablet se hai il cavetto di
            collegamento puoi farlo; serve il cavetto
            microUsb -
            Usb (incluso nella confezione), e un
            attacco Usb femmina/femmina. (e lo script
            installato sul telefono, nulla di illegale, si
            trova su
            maemo.org)
            la chiavetta deve essere formattata ext2/3/Fat32.beh, magari a qualcuno serve, meglio così
        • ciao scrive:
          Re: Ennesimo smartphone inutile...
          Ehi giocoliere, "computer PALMARE avanzato" =! "computer molto avanzato"Hai l'onesta' intellettuale pari ad un criceto
    • advange scrive:
      Re: Ennesimo smartphone inutile...
      Scusami, ma a parte le inesattezze che qualcuno ti ha fatto giustamente notare, non pensi che siano un po' inutili questi tuoi post?L'abbiamo capito: a te gli smartphone non piacciono, non li concepisci, non li digerisci come idea. Punto.Tutto il resto i sembra perfettamente inutile.Prendiamo l'oggetto in esame: ha diverse cose che lo distinguono da un normale telefono; alla fin fine sembra un iPhone, con molte migliorie (fotocamera, BT, tastiera fisica) e un SO free; se il prezzo sarà di 600 sembrerebbe un deciso passo avanti rispetto all'iPhone (IMHO).Visto che è di questo che stiamo a discutere (confronto tra smartphone) evita di fare paragoni che non c'entrano nulla (cellulari, PC,...).
  • Funz scrive:
    Bellino ma...
    Carino, gira con linux (+++ per me), caruccio ma uno potrebbe anche buttarsi nella spesa, però...navigare su uno schermo 3,5" è una fitta nel cu*o, tanto per usare un americanismo.
  • Streamer scrive:
    non mi sembra così uguale all' aifon
    almeno per la tastiera a scorrimento, la fotocamera con ottica quantomeno decente, il flash, le videochiamate e il bluetooth stero non limitato, trasmettitore fm (si ascolta allo stereo dell'auto senza altri cavi!!!!)sono cose da aifon?speriamo non sia esagerato nel prezzo, ma non dovrebbe superare i 4400 euro in due anni come alcune offerte iphone tutto incluso ( e ci mancherebbe)
    • LaNberto scrive:
      Re: non mi sembra così uguale all' aifon
      - Scritto da: Streamer

      speriamo non sia esagerato nel prezzo, ma non
      dovrebbe superare i 4400 euro in due anni come
      alcune offerte iphone tutto incluso ( e ci
      mancherebbe)non ti preoccupare che offerte in abbonamento per questo non ne vedrai, come del resto quelle dei minitablet nokia precedenti.
  • damage scrive:
    ma non vi sembra uguale all'iphone?
    Solo io ci vedo l'iphone?ProXXXXXre uguale, ram uguale (anche se non conosciamo tutti i dettagli...), prezzo pressoché uguale, solo che con questo ci puoi smanettare... =)no, perché molte persone che conosco se la prendono e dicono con gran vocione:"no, perché chi si compra l'iphone è solo per fare il fighetto, che costa solo tanto... e c'è la mela sopra"... Ora questo è uguale, ma è della Nokia, voglio vedere i commenti di chi condivide la frase citata sopra! Magari sto giudicando male!Peccato che oggi parto.... ma tra due settimane voglio leggere i commenti!!!
    • GoldenBoy scrive:
      Re: ma non vi sembra uguale all'iphone?
      ...con la differenza che l'iphone lo porti nelle tasche dei pantaloni, a sto Nokia serve una borsa solo per lui...Se questa è l'invenzione che ha in mente Nokia, me ne vado subito su Android e addio Nokia(già il "nuovo" symbian è una cosa deprimente...).Ok che monta Linux e ci sono già gli invasati di turno, ma non ci vedo niente di che...
    • dghdh scrive:
      Re: ma non vi sembra uguale all'iphone?
      a me fate ridere entrambi....la risoluzione dello schermo é quasi il doppio, ha la TASTIERA QWERTY che l'iphone non ha (facile poi dire che é meno spesso.. :D :D), gli cambi la battera, schedina di memoria...dimensioni? per me c'é poca differenza con quel che ci guadagno.a me fate ridere.
    • Gurzo2007 scrive:
      Re: ma non vi sembra uguale all'iphone?
      forse perchè la arm non ha l'esclusiva dei suoi proXXXXXri con la apple? l'omnia hd ha lo stesso hw ed è uscito ankie prima del 3gs...per cui l'iphone ha copiato da samsung?
  • John Candy scrive:
    Cosa avrebbe reinvetato?
    non mi sembra che abbia rinventato qualcosa di nuovo. Nokia ci devi sorprendere. Di scopiazzi ne vedo 1000 al giorno. Una sola ne scelgo. [parafrasando una citazione di gordon gekko da wall street]
    • dariocaruso scrive:
      Re: Cosa avrebbe reinvetato?
      Forse a te sembrerà poco, però questa piattaforma è "libera", la più libera, l'unica che non devi crackare per far funzionare skype sull'umts. E te lo dice uno che ha l'iphone.Poi se puoi anche sostituire l'os, allora è speciale (credo proprio che sarà possibile).
      • Valerio Como scrive:
        Re: Cosa avrebbe reinvetato?
        in teoria sarà possibile sostituire l'OS...ma dovresti averne un altro ad hoc che funzioni correttamente sul device, e credo che ,se esistano, non ce ne siano tanti che te lo farebbero funzionare perfettamente
        • Pippo Pappo scrive:
          Re: Cosa avrebbe reinvetato?
          - Scritto da: Valerio Como
          in teoria sarà possibile sostituire l'OS...ma
          dovresti averne un altro ad hoc che funzioni
          correttamente sul device, e credo che ,se
          esistano, non ce ne siano tanti che te lo
          farebbero funzionare
          perfettamentehttp://wiki.maemo.org/Alternative_operating_systems
        • sylvaticus scrive:
          Re: Cosa avrebbe reinvetato?
          Al momento sull'N810 gira una versione di debian che si installa con un click scaricando l'immagine direttamente dal catalogo applicazioni di maemo.. questa di permette di far girare in maniera nativa applicaizoni "da ufficio" quali openoffice e firefox.. non è male, nè.. un robo portabilissimo che, quella volta che hai bisogno di editare un foglio di calcolo al volo, te lo permette..
  • dariocaruso scrive:
    Windows mobile 10000? No, Linux!
    Ci metterei subito una debian (ubuntu mid magari), e se ha una uscita video, sarebbe un net/phone/mid/console!!!!gestione condivisioni con samba ed ssh, browser firefox, emulatori, skype un sacco di software opensource, torrent, ecc..... colleghi magari tutto ad un monitor e se ha l'usb metti pure tastiera e mouse all'occorrenza!!possibile?!?mi viene in mente openpandora+telefono-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 agosto 2009 06.15-----------------------------------------------------------
    • Cortisolo scrive:
      Re: Windows mobile 10000? No, Linux!
      Se non sbaglio c'è il Benq mid s6 con la possibilità di installarci ubuntu, porta usb per la tastiera (nel tuocaso), modem hsdpa interno e solite cose. Purtroppo, però, niente funzioni di telefono!Dovresti trovarlo a poco meno di 200 euro. Era partito con un prezzo altissimo, poi si è rivelato un flop ed è stato svenduto per un periodo da una catena di negozi di elettronica a soli 149 euro!
    • Paolo Redaelli scrive:
      Re: Windows mobile 10000? No, Linux!
      Veramente la distrubuzione che usano **è** basata su Debian con accorgimenti per ridurre il consumo di memoria. In maemo c'è già disponibile tutto quello che chiedi; io infatti uso con soddisfazione un N800 come piccola macchina Linux da ormai tre anni.Tybor
      • dariocaruso scrive:
        Re: Windows mobile 10000? No, Linux!
        - Scritto da: Paolo Redaelli
        Veramente la distrubuzione che usano **è** basata
        su Debian con accorgimenti per ridurre il consumo
        di memoria. In maemo c'è già disponibile tutto
        quello che chiedi; io infatti uso con
        soddisfazione un N800 come piccola macchina Linux
        da ormai tre
        anni.
        Tyborme ne sono accorto dopo che ho letto l specifiche. PRaticamente questo è il cellulare che fa per me. Se solo fosse un pò più sottile, sarebbe perfetto!
Chiudi i commenti