Legali gli mp3 a mezz'euro

Non c'è una legge che possa fermare l'attività di certi siti russi indagati dai procuratori di Mosca per la distribuzione in tutto il mondo a poche lire di ogni genere di musica
Non c'è una legge che possa fermare l'attività di certi siti russi indagati dai procuratori di Mosca per la distribuzione in tutto il mondo a poche lire di ogni genere di musica


Mosca – Brutte notizie per le case discografiche: i siti russi finiti recentemente sotto inchiesta delle autorità moscovite non possono essere chiusi di autorità e la loro attività non è sanzionabile. A sostenerlo sono i procuratori che si sono occupati di avviare l’indagine sotto la pressione della federazione internazionale dei discografici IFPI .

Nei giorni scorsi l’Ufficio del procuratore di Mosca ha spiegato che non c’è modo, stante le attuali normative nel paese, di bloccare il sito: non viola infatti le leggi sul diritto d’autore, una evenienza peraltro riconosciuta dalla stessa IFPI. Quest’ultima, e non solo, da tempo ha chiesto a Mosca un aggiornamento delle proprie normative antipirateria.

L’ostacolo contro il quale si sono scontrati i procuratori è dato dal fatto che le normative attuali coprono esclusivamente la contraffazione su supporto fisico, come la masterizzazione e la distribuzione di copie illegali di CD e DVD, mentre manca qualsiasi riferimento al mondo elettronico.

I siti presi di mira da sempre sostengono di agire nella legalità nel distribuire i contenuti dei CD senza dover avvertire i detentori dei diritti ma semplicemente corrispondendo una piccola somma su ogni acquisto.

Buone notizie dunque per AllofMp3 , Mp3search e per i molti altri spazi web russi che consentono di acquistare interi album di musicisti di mezzo mondo, compresi quelli italiani, per prezzi che possono apparire ridicoli, nell’ordine di uno o due dollari ad album o pochi centesimi a pezzo.

Sull’argomento vedi anche:
Mp3 russi a mezz’euro? Mp3 illegali
Pirateria mp3, caccia ai siti russi
IFPI contro sito russo di download

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 03 2005
Link copiato negli appunti