L'elettricista Apple

L'elettricista Apple

Avete mai pensato di usare un iPhone come multimetro?
Avete mai pensato di usare un iPhone come multimetro?

Forse non siete elettricisti, non siete tecnici o quant’altro, ma possedete un iPhone e state cercando un modo nuovo per rendere ancora più utile il vostro dispositivo. ThinkGeek.com ha pensato proprio a tutti coloro che dal proprio melafonino pretendono sempre di più e propone l’ iPhone Digital Voltage Meter .

iPhone Digital Voltage Meter

Si tratta di un vero e proprio multimetro con il quale è possibile misurare tensione, corrente o resistenza su un circuito elettrico, visionandone i risultati direttamente sullo schermo dello smartphone di Cupertino, oppure su un iPod o un iPad.
La relativa app che consente il funzionamento del multimetro può essere scaricata gratuitamente dall’Appstore.

Per quanto il dispositivo possa sembrare tradizionale, in realtà si collega in modalità wireless, via Bluetooth, con il dispositivo della Mela e si compendia con esso per garantire tutte le funzionalità.

Le misure acquisite possono essere sintetizzate vocalmente e quindi ascoltate, ma anche organizzate in un grafico e condivise via email o via web server, oltre a poterle salvare in un archivio personale, da cui poi ricavare eventuali andamenti storici. Le misurazioni possono anche essere raccolte in un CSV, in un DB SQLite, in un file immagine PNG o in un PDF.

Il rate di acquisizione delle misure è impostabile con i soliti metodi touchscreen a cui Apple ci ha abituati (pinch, pan e scroll), fino ad una frequenza di 20 Hz. La tensione massima misurabile è di 300V, la batteria è ricaricabile fino a 300 volte.
Tutte le altre caratteristiche tecniche sono consultabili sul sito di riferimento, dove è possibile anche acquistare l’accessorio a 219,99 dollari. Un prezzo da scossa elettrica!

(via 7Gadgets )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 8 set 2011
Link copiato negli appunti