L'elettromagnete più potente

Alcuni scienziati stanno per spingere al massimo un magnete che potrà rivaleggiare col campo magnetico terrestre. E che, al contrario di quanto accaduto in passato, sopravviverà all'esperimento

Roma – Basta moltiplicare per 2 milioni la potenza di una calamita, di quelle usate per affiggere dei post-it sul frigorifero, e si ottengono 100 tesla . Tanta è la potenza magnetica che i ricercatori del National High Magnetic Field Laboratory statunitense stanno tentando di generare.

Per dare un’idea leggermente più “accademica”, si tratta di circa 67 volte la potenza di una “normale” bobina per risonanza magnetica. A lavori completati il team di ricercatori, che fa capo al Los Alamos National Laboratory nel New Mexico, avrà praticamente raggiunto l’intensità del campo magnetico terrestre.

I più attenti avranno già intuito che per raggiungere simili intensità di campo, il magnete rischia di vaporizzarsi in pochi istanti. Infatti, spiega il comunicato degli scienziati, oltre ad adottare ogni possibile accorgimento già usato in questo genere di sistemi (come superconduttori e particolari metodi di raffreddamento), il team lo farà funzionare ad impulsi .

il coso Ma a cosa serve un’intensità magnetica così elevata? Lo spiega Greg Boebinger, direttore del Magnet Lab : “È l’unico modo per testare le proprietà degli ultimi superconduttori, che potrebbero migliorare l’efficienza delle macchine per risonanza magnetica e quella delle linee elettriche ad alta tensione, abbassandone contemporaneamente i costi”.

Secondo il luminare, con simili potenze è anche possibile condurre certi esperimenti a gravità zero , senza doverli necessariamente eseguire nello spazio. Inoltre, è possibile sviluppare sistemi a propulsione magnetica che, in futuro, potrebbero sostituire i normali propulsori a razzo.

Sinora, i ricercatori sono arrivati a 90 Tesla , dimostrando così che il Lab è sulla via giusta per arrivare al top. La grande differenza tra questo progetto e gli innumerevoli esperimenti del passato – dove 100 Tesla sono stati raggiunti molte volte, ma con apparati destinati all’autodistruzione dopo il raggiungimento di quel livello – è che in questo caso il magnete è invece progettato per sopravvivere .

Ci sono forze ( di Lorentz ) enormi in gioco: “l’equivalente di 200 candelotti di dinamite compressi nelle dimensioni di una pallina di vetro”, spiega Boebinger.

Ci sarà da tenere gli occhi aperti, visti gli imprevisti causati talvolta da certi esperimenti: un tragico incidente avvenne nel 2001, quando all’atto dell’accensione un bimbo perse la vita , ucciso da una bombola di ossigeno attratta dalla macchina per risonanza magnetica.

Marco Valerio Principato

Fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • BLah scrive:
    Hardick
    Certo che con un cognome così, avrà le donne ai suoi piedi.
    • Mr. Nick scrive:
      Re: Hardick
      - Scritto da: BLah
      Certo che con un cognome così, avrà le donne ai
      suoi
      piedi.Ah beh questo è poco ma sicuro! Magari sarà pure basso, grasso e orrendo, ma se di cognome fa "Cazzoduro" non credo proprio che le donne facciano poi tanto caso al suo aspetto fisico :p
  • Davide scrive:
    eh?
    Io sono di Vicenza.. ma che c@xxo centra Napoli? Ma quanto limitato è il tuo cervello?Bah
    • Davide scrive:
      Re: eh?
      - Scritto da: Davide
      Io sono di Vicenza.. ma che c@xxo centra Napoli?
      Ma quanto limitato è il tuo
      cervello?

      BahSono sempre io.. aggiungo.. che probabilmente hai scaricato un cervello shareware ed è finito il periodo di prova? ti consiglio di acquistarlo full così che torni ad essere una persona normale! Bye!
  • Il Detrattore scrive:
    e hanno fatto BENE !
    non conta che non ci abbiano guadagnato nulla (tutto da dimostrare poi), conta il reato e per legge ora pagano.tra l'altro sono pure dei lameroni, classici "collezionisti di warez" che non sanno manco scrivere una riga di codice neppure in html o batch-files su ms-dos.cosiddetti "spreaders".
    • Il Trattore scrive:
      Re: e hanno fatto BENE !
      Tu invece nel mio paese sei il cosiddetto "riempiamoci la bocca di parole che manco conosco così sembro figo" oppure "facciamo vedere, denigrando il prossimo, quanto sono bravo io...". Bah...Per fortuna almeno che hanno preso la libertà vigilata. Certo che stare sei mesi rinchiuso in casa senza possibilità di uscire deve essere davvero frustrante, come del resto in prigione...
      • Il Detrattore scrive:
        Re: e hanno fatto BENE !
        eh certo i programmatori non hanno diritto di fare un software venderlo e tirare a fine mese.dobbiamo regalarlo a quelli come te che difendono pure chi runna gli FTP Warez e andare noi a lavare i cessi da Merdonalds.il paese dei ladri.sarai di napoli per caso ?
        • Troll detect scrive:
          Re: e hanno fatto BENE !
          (troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)- Scritto da: Il Detrattore
          eh certo i programmatori non hanno diritto di
          fare un software venderlo e tirare a fine
          mese.

          dobbiamo regalarlo a quelli come te che difendono
          pure chi runna gli FTP Warez e andare noi a
          lavare i cessi da
          Merdonalds.

          il paese dei ladri.

          sarai di napoli per caso ?
        • pinco pallino scrive:
          Re: e hanno fatto BENE !
          - Scritto da: Il Detrattore
          eh certo i programmatori non hanno diritto di
          fare un software venderlo e tirare a fine
          mese.Se c'entrasse qualcosa con l'articolo ti darei ragione.
          dobbiamo regalarlo a quelli come te che difendono
          pure chi runna gli FTP Warez e andare noi a
          lavare i cessi da
          Merdonalds.

          il paese dei ladri.Un'altro che pensa che la probabilità che un numero esca al lotto è maggiore se questo numero non esce da molto tempo....
        • Cameo scrive:
          Re: e hanno fatto BENE !
          ... ancora con 'sta storia dei furti?
    • fred scrive:
      Re: e hanno fatto BENE !
      Evitate di rispondere a persone come questa il cui scopo e' solo quello di generare flames pesanti e fare confusione;nei giorni scorsi ha attaccato tutti e tutto compreso lo stesso PI per una delle immagini affiancati alle prime 3 notizie, tread chiusi e che non riesco a trovare piu';volevo linkarli come esempio.....in sostanza suggerisco di evitare e seguire thread piu' costruttivi.
      • Antipop scrive:
        Re: e hanno fatto BENE !
        - Scritto da: fred
        lameroni
        "spreaders"
        chi runna gli FTP WarezNon entro nel merito, ma i neologismi che fanno molto "l33t" hanno un po' rotto le palle, eh
      • Il Detrattore scrive:
        Re: e hanno fatto BENE !
        l'hanno cancellata perche' conteneva la pura verita',mica perche' io sia un troll.sono dei pagliacci.io comunque mi sono salvato la pagina con la loro risposta.
    • Troll detect scrive:
      Re: e hanno fatto BENE !
      (troll)(troll1)(troll2)(troll3)(troll4)- Scritto da: Il Detrattore
      non conta che non ci abbiano guadagnato nulla
      (tutto da dimostrare poi), conta il reato e per
      legge ora
      pagano.

      tra l'altro sono pure dei lameroni, classici
      "collezionisti di warez" che non sanno manco
      scrivere una riga di codice neppure in html o
      batch-files su
      ms-dos.

      cosiddetti "spreaders".
Chiudi i commenti