La punta di diamante della nuova linea di smartphone Lenovo si chiama K900, un piccolo colosso dotato di schermo IPS (Gorilla Glass 2) da 5,5 pollici nondimeno sottile appena 6,9 millimetri. La CPU è un Intel Atom Z2580 (famiglia Clover Trail), processore dual-core x86 realizzato con processo produttivo a 32 nanometri.
K900 è sottile, relativamente leggero (162 grammi) ma apparentemente dotato di tutti i comfort per il possessore di smartphone che non deve chiedere mai: la fotocamera sul retro scatta immagini fino a 13 Megapixel con apertura F1.8 e sensore Sony Exmor BSI, mentre quella sul frontale è da 2 Megapixel ma con un angolo di visione di 88 gradi.
La risoluzione del dispositivo è Full HD, con più di 400 pixel per pollice. Si tratta di specifiche che i consumatori vogliono e desiderano, ha dichiarato il vicepresidente della divisione mobile di Lenovo Liu Jun, e che dovrebbero garantire a K900 una notevole visibilità in patria e altrove nel mondo.
Lo smartphone Lenovo verrà commercializzato in Cina a partire da aprile, per poi estendere la propria presenza in Asia e sul mercato internazionale. La comunicazione di caratteristiche essenziali come il prezzo e la durata della batteria è apparentemente ancora di là da venire.
Alfonso Maruccia