Las Vegas (USA) – I lettori DVD per la casa stanno guadagnando sempre più mercato e questo li rende particolarmente adatti a portare nei salotti quelle funzionalità prima relegate esclusivamente ai computer desktop.
Alcuni fra i maggiori produttori di player DVD, fra cui Samsung e Apex Digital, hanno annunciato l’integrazione nei loro lettori dei nuovi chipset di Planetweb. Attraverso questi chip i produttori potranno aggiungere ai loro apparecchi la capacità di vedere, stampare o inviare per e-mail fotografie o copiare e riprodurre file audio MP3, il tutto senza l’intervento di un PC.
I due chipset di Planetweb, chiamati Digital Photo Manager e Digital Audio Manager, potrebbero presto divenire, secondo gli osservatori del mercato, componenti standard per i lettori di DVD.
“Con decine di lettori DVD integranti funzionalità pressoché simili, i produttori hanno bisogno di trovare il modo di differenziare i propri prodotti”, ha detto Ken Soohoo, presidente e CEO di Planetweb.
Sfruttando il boom nelle vendite di macchine fotografiche digitali, Planetweb ha pensato bene di offrire agli utenti di lettori DVD la possibilità di scaricare le proprie foto attraverso una connessione USB memorizzandole su di una scheda flash integrata nel player. Gli utenti saranno poi in grado di visualizzare le fotografie sull’ampio schermo di una TV, creare slide show o semplicemente stampare le immagini attraverso una stampante USB.
Nello stesso modo il chipset Digital Audio Manager consente di scaricare MP3 da un lettore portatile via USB e riprodurli o copiarli su di un altro dispositivo. In futuro questa funzionalità potrebbe avvantaggiarsi anche dell’arrivo sul mercato di DVD player in grado di creare CD audio a partire da file MP3.