LG Display ha presentato un nuovo schermo per terminali mobile , una tecnologia capace di ridurre drasticamente la cornice plastica ai bordi e garantire così un’esperienza di utilizzo più immersiva, il tutto garantendo maggiore resistenza agli agenti esterni.

Lo schermo, tecnicamente un pannello LCD da 5,3″ con risoluzione Full HD, è “incorniciato” da un bezel spesso appena 0,7 millimetri ai lati, il più sottile al mondo e ancora più sottile dello spessore di una carta di credito (0,8mm), stando a quanto sostiene LG.
Il principale merito della nuova tecnologia (quasi) bezel-free di LG va a una tecnologia di produzione che la corporation definisce Neo Edge, la quale sostituisce l’adesivo a doppio lato con un adesivo per collegare e sigillare completamente l’area che comprende il display, la scheda di circuiti integrati sottostante e l’unità di retroilluminazione.
La tecnologia Neo Edge garantisce allo smartphone resistenza all’acqua e alla polvere oltre che alla corrosione che può “mangiarsi” i bordi laterali del pannello di vetro quando viene usata una tecnologia tradizionale, promette LG, con significativi vantaggi per la durata del display e quindi dello smartphone che ne fa uso.
La produzione di massa degli schermi (quasi) bezel-free partirà questo novembre, annuncia il colosso sudcoreano, e i primi display verranno consegnati agli utenti finali in Cina, paese dove la richiesta di display di grandi dimensioni è in continuo aumento, sostiene ancora LG.
Alfonso Maruccia