L'hard disk di Xbox 360 è nudo

Il team di hacker di 360gamesaves.com ha messo a punto un tool per navigare nel file-system di Xbox 360, consentendo così agli utenti di leggere e copiare su PC i file memorizzati sull'hard disk e sulle memory card
Il team di hacker di 360gamesaves.com ha messo a punto un tool per navigare nel file-system di Xbox 360, consentendo così agli utenti di leggere e copiare su PC i file memorizzati sull'hard disk e sulle memory card

Internet – La nuova Xbox 360 è una console decisamente più blindata della precedente ma la comunità hacker sta cominciando a prendere confidenza con i suoi vari componenti. Lo dimostra il rilascio di un tool per Windows, chiamato Xplorer360 , che nell’ultima versione beta fornisce pieno accesso in lettura e scrittura all’hard disk e alle memory card della console di Microsoft.

In un post apparso sul sito Xbox-Scene.com , uno degli autori del programma ha spiegato che Xplorer360 permette di utilizzare un PC per navigare sul disco e sulla memory card di Xbox 360 e trasferire file da un sistema all’altro . L’hard disk della console può essere connesso al PC utilizzando un controller SATA, mentre la memory card può essere letta direttamente via USB.

Xplorer360 “Il supporto alla lettura e alla scrittura dell’hard disk e della memory card di Xbox 360 significa poter finalmente condividere i salvataggi dei giochi attraverso Internet “, ha scritto l’hacker XanTium nel proprio post, aggiungendo che nelle prossime settimane gli sviluppatori del programma rilasceranno una versione specificamente progettata per la gestione e l’upload sul Net dei salvataggi.

“Altrettanto interessante – ha scritto lo sviluppatore – è la possibilità di muovere i vostri vecchi salvataggi di Xbox 1 verso Xbox 360”.

Il tool consente inoltre di curiosare in tutte le cartelle di Xbox 360 , incluse quelle dove vengono archiviati i file – musica, demo, temi e video – scaricati da Xbox Live.

XanTium ha tenuto a sottolineare come Xplorer360 ” non cracca né aggira alcun sistema di sicurezza ” e soprattutto “non consente di copiare giochi retail sull’hard disk”.

Xplorer360 0.9 Beta 2 può essere scaricato dal sito 360gamesaves.com . Gli sviluppatori hanno però avvisato che questa release contiene alcuni bug piuttosto seri: i meno impazienti farebbero bene ad attendere il prossimo update del software, promesso a breve.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 02 2006
Link copiato negli appunti