Libri/ ASP, reti, usabilità, router Cisco

Quattro libri per sviscerare Internet e le reti di calcolatori, le ASP 3.0, i router Cisco e l'usabilità dei siti Web


Titolo : Internet e reti di calcolatori

Prima edizione italiana

Autore : Douglas Comer

Pagine : 526

Prezzo : Lire 84.000

Collana : Professionale

Editore : Addison Wesley

ISBN : 88-7192-086-4

Data di uscita : Novembre 2000

Indirizzo Internet

“Internet
e reti di calcolatori” è il titolo di un libro edito in Italia da Addison
Wesley, alla sua prima edizione. Si tratta di un manuale tradotto nella versione
originale di successo “Computer Networks and Internet” che nel Paese
di origine è giunto già alla seconda edizione. Il testo si presta soprattutto
ad una utenza intermedia ed è particolarmente adatto agli studenti universitari
ai primi anni di Informatica o Ingegneria piuttosto che agli Internet Provider.
All’interno del manuale, utilissimo nei momenti di maggiore approfondimento
della disciplina, vengono esplicati argomenti come le connessioni digitali a
lunga distanza, quelle in affitto, i circuiti locali come ADSL e i modem via
cavo. Il testo tratta anche le più recenti tecnologie inerenti alle reti,
quelle middleware e i prodotti ONC, RPC, DCE RPC, MSRPC, COM, DCOM e CORBA.
L’autore del libro, Douglas Comer, è un insegnante della Purdue University. E’
uno dei membri fondatori di Internet e ha scritto diversi bestseller mondiali
sulle reti. Il manuale si suddivide in quattro parti: Trasmissione dati;
Trasmissione dei pacchetti; Interconnessioni delle reti; Applicazioni di reti.
Il volume presenta ben 35 capitoli e tre allegati: Introduzione; Motivazioni e
strumenti; Mezzi di trasmissione; Comunicazione locale asincrona (RS-232);
Comunicazione a lunga distanza (portanti, modulazione e modem); Pacchetti, frame
e rilevamento degli errori; Tecnologie LAN e topologia delle reti; Indirizzi di
rete e identificazione del tipo di frame; Cablaggio di reti locali, topologia e
dispositivi di collegamento ai mezzi di trasmissione; Strumenti per l’estensione
delle LAN; Collegamenti digitali a lunga distanza; Tecnologie WAN e
instradamento; Proprietà delle reti, tipi fondamentali di servizio e
prestazioni; Protocolli e stratificazione; Interconnessione delle reti:
concetti, architettura e protocolli; Indirizzi del protocollo per le inter-reti
(IP); Corrispondenza tra indirizzi; Datagrammi IP; Incapsulamento e
frammentazione nel protocollo Internet; Futuro di IP (Ipv6); Un meccanismo di
notifica degli errori (ICMP); Servizio di trasporto affidabile (TCP); Modello
client-server; Interfaccia socket; Un esempio di applicazione client-server;
Sistema dei nomi di dominio (DNS); Posta elettronica; Collegamenti digitali a
lunga distanza; Pagine web e navigazione; Tecnologia CGI per documenti web
dinamici; Tecnologia Java per documenti web attivi; Chiamate di procedure remote
e middleware; Gestione delle reti (SNMP); Sicurezza; Inizializzazione
(configurazione).

Titolo : Guida a ASP 3.0

Autore
: Dave Mercer

Pagine : 480

Prezzo : 62.000 lire

Collana : Informatica Professionale

Editore : Mc Graw-Hill

ISBN : 88 386 4162-5

Indirizzo Internet Editore

“Guida
a ASP 3.0” è un manuale indispensabile a quanti si interessano di
programmazione per il web. Il libro di Dave Mercer, edito anche in Italia da Mc
Graw-Hill, è una fonte preziosa, ricca di suggerimenti e approfondimenti sulle
ASP. Il manuale è utile sia al programmatore alle prime armi e sia a quello
affermato, grazie ad esempi mirati ed argomenti ben sviscerati. E’, insomma, un
aiuto ideale per qualsiasi situazione. Il libro si suddivide in quattro parti:
Le basi della programmazione ASP; Componenti Active Server e ADO; Applicazioni
Client/Server; Appendici. Il libro si compone di 13 capitoli e alcune appendici.
Eccoli nei dettagli: Creazione di pagine ASP; Asp e il Web: le basi della
programmazione; Oggetti richiesta e Risposta; L’Oggetto Server; Gli oggetti
Applicazione e Sessione; L’oggetto scripting Model e gli oggetti SOM; Componenti
principali di Active Server; Ancora sui Componenti di Active Server; Panoramica
sugli Oggetti ActiveX e SQL; Connessioni con oggetti ADO; Oggetti relativi ai
Recordset ADO; Transazioni ASP; Collaborazioni ASP e sicurezza.


Titolo : Web Usability

Autore : Jakob Nielsen

Pagine : 480

Prezzo : 78.000 lire

Editore : Apogeo

ISBN : 88-7303-686-4

Data di uscita : Ottobre 2000

Indirizzo Internet Editore


Non
se ne parla da molto tempo, ma è un argomento che ha preso subito piede. Ci
riferiamo alla “usabilità” dei siti web, tema trattato in due libri
di successo di Apogeo. All’edizione italiana di “Usabilità dei siti
Web”, scritto da autore nostrano, Apogeo ha fatto seguire il libro di Jakob
Nielsen dal titolo “Web Usability” così come nella versione
originale. Si tratta di un testo da tenere assolutamente presente quando si deve
progettare un sito. Le foto a colori, inoltre, agevolano l’utente nella
comprensione e arricchiscono il testo stesso. Web Usability è un testo scritto
dal “guru” dell’usabilità. Jakob Nielsen, infatti, è l’inventore di
numerosissime tecniche di usabilità ed è titolare di ben 38 brevetti negli
Stati Uniti. I suoi preziosi consigli possono essere seguiti a partire dal suo
sito Internet (http://www.useit.com) per poi essere approfonditi con l’uso del
libro. L’utente ideale per questo tipo di testo non esiste. Il libro, infatti,
va a tutti coloro che si occupano di siti Web, siano essi principianti o
evoluti, esperti di progettazione o manutentori. Il libro si snoda in 9
accattivanti capitoli ai quali fa seguito un allegato dedicato ai libri da
sfogliare e leggere per migliorare le conoscenze dell’argomento. Questi i
capitoli: Introduzione: perché l’usabilità?; Progettazione delle pagine;
Progettazione dei contenuti; La progettazione del sito; Progettare per le
Intranet; L’accessibilità per gli utenti disabili; Servire un pubblico
internazionale; Previsioni per il futuro: nel Web la sola costante è il
cambiamento; Conclusione: semplicità nei progetti Web.

Titolo : Cisco Router – Configurazione & troubleshooting

Autore : Mark Tripod

Pagine : 320

Prezzo : 69.000

Collana : Manuali

Editore : Jackson Libri

ISBN : 8825618271

Data di uscita : Marzo 2001

Indirizzo
Internet Libro

Un
testo ideale per gli amministratori di rete e di sistema, nonché per i
responsabili della configurazione e del mantenimento dei router Cisco. Così si
presenta il libro “Cisco Router – Configurazione & troubleshooting”,
edito in Italia da Jackson Libri su autorizzazione di Cisco Press. Mark Tripod,
autore del libro, si sofferma in particolare su come configurare e monitorare i
Cisco router; su come gestire l’accesso e il traffico di rete; su come impostare
reti locali e geografiche; su come rendere sicure le reti; su come raccogliere e
utilizzare i dati; su come risolvere i problemi legati all’utilizzo di router
Cisco. Il libro si compone di quattro parti: Introduzione; Configurazione dei
router; Monitoraggio dei router; Risoluzione dei problemi. L’argomento viene
sviscerato in sedici interessanti capitoli: Le reti e il protocollo TCP/IP;
Router Cisco: una panoramica; Impostazione iniziale del router: Reti locali;
Reti geografiche; Protocolli di routine dinamico; Trasmissioni multicast;
Gestione, Accesso e traffico; Raccolta dati con SNMP; Altre tecniche di raccolta
dati; Troubleshooting: risoluzione dei problemi; Strumenti e attrezzi di lavoro;
Case study; Risoluzione dei problemi nel livello fisico; Risoluzione dei
problemi nel livello rete; Risoluzione dei problemi di protocollo di routing.

Anna Bruno

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Corsi di e-marketing
    Un po' smorta questa sezione. L'articolo era effettivamente scarno, e i commenti sul forum senza contenuti, fatti per pura polemica. Che ne dite di proporre un argomento di vostro interesse?Lancio un'esca: "come inviare delle e-mail di contatto senza apparire degli spammer".Difficile? Allora cambio rivista.
    • Anonimo scrive:
      Re: Corsi di e-marketing
      Facciamo così: lei si ritenga pure libero di cambiare tutte le riviste che vuole, io mi riterrò libero di cambiare tutti gli argomenti che voglio. Mi pare equo, no? :-)Alessandro Del RossoDir. editoriale Plug-In- Scritto da: @isc
      Un po' smorta questa sezione. L'articolo era
      effettivamente scarno, e i commenti sul
      forum senza contenuti, fatti per pura
      polemica. Che ne dite di proporre un
      argomento di vostro interesse?

      Lancio un'esca: "come inviare delle e-mail
      di contatto senza apparire degli spammer".

      Difficile? Allora cambio rivista.
  • Anonimo scrive:
    Scambio banner
    Colgo l'occasione per segnalare un altro circuito di scambio banner oltre a quello segnalato nel vs. articolo:http://ban.t2k.itSaluti
  • Anonimo scrive:
    Quante carognate
    Che riescono a scrivere su questi forum.Avete mai sottoposto un articolo a PI?
    • Anonimo scrive:
      Re: Quante carognate
      - Scritto da: Franco "H" Mariani
      Che riescono a scrivere su questi forum.Forse il modo con cui sono scritte non è tra i migliori: ma il sospetto, in verità, di un rapporto collaborativo a mero livello pubblicitario viene leggendo l'articolo.Dalla mailing list, ho cliccato sul link per avere maggiori informazioni sulla "visibilità dei miei siti" (magari si impara qualcosa di nuovo). Ma dopo che ho capito che si tratta del solito articolo "risorse.net" l'entusiasmo si è smorzato subito: il contenuto si limita a superficiali informazioni che vanno approfondite navigando su un altro sito.Più che un corso di e-marketing è un corso di clic sul web :-)Non era meglio inserire il contenuto di quelle pagine su Punto Informatico, magari scritte in maniera più chiara? (risorse.net non è molto leggibile, credo a causa del fatto che i contenuti non sono scritti da giornalisti)Ad esempio, l'azienda per cui lavoro ha un rapporto di collaborazione con Lycos: per aumentare la visibilità del nostro sito, abbiamo aperto un canale nei contenuti Lycos e Lycos paga per i contenuti che forniamo. Ma sono contenuti interi. C'è solo un piccolo link in fondo al testo.MSN invece funziona in maniera diversa: siamo noi che paghiamo loro perché nell'area di contenuti su MSN forniamo i link al nostro sito, nonché pochi testi con dei "continua" che rimandano ad altre pagine non ospitate da MSN.Esattamente come risorse.net fa con Punto Informatico: c'è da dedurre quindi che ci sia effettivamente un rapporto di collaborazione tipo-MSN , con la differenza che il primo è un quotidiano di informazione, mentre il secondo un portale pubblicitario.Inoltre, quali commenti potrebbero essere scritti su questo forum? L'articolo, non avendo contenuti, non può nemmeno suscitare opinioni.Se non appunto i dubbi espressi anche da altri in questo spazio.Giampaolo Bellavite
    • Anonimo scrive:
      Re: Quante carognate
      Scusa, cosa vorresti dire, che te lo prendono o non te lo prendono l'articolo?Bye.
  • Anonimo scrive:
    volete avere visibilità veramente
    Beh ragazzi esistono anche gli scambi visite, questi si che danno visibilità ho superato i 500 accessi giornalieri con questi servizi,sia italiani che stranieri.Li trovate qui www.soldicolweb.cjb.net sezione webmaster ve li consiglio.
  • Anonimo scrive:
    Bravi, Bravi: P.I. questa si chiama: PUBBLICITA'
    MA a chi volete prendere per il c**o?Con questi 4 consigli da dilettanti che chiunque si avvicina ad internet sa nel giro di una settimana?BENE, VISTO CHE E' CHIARO che tra Voi & Punto Informatico c'e' un accordo pubblicitarioEVIDENTE,Vi aiuto anch'io: GENTE ANDATE A VISITARE IL SITOdi questi 2, loro si che sono bravi e sanno come funzica la GNU ECONOMY.:-P
    • Anonimo scrive:
      Re: Bravi, Bravi: P.I. questa si chiama: PUBBLICITA'
      - Scritto da: MAX
      MA a chi volete prendere per il c**o?

      Con questi 4 consigli da dilettanti che
      chiunque si avvicina ad internet sa nel giro
      di una settimana?

      BENE, VISTO CHE E' CHIARO che tra Voi &
      Punto Informatico c'e' un accordo
      pubblicitario
      EVIDENTE,

      Vi aiuto anch'io: GENTE ANDATE A VISITARE IL
      SITO
      di questi 2, loro si che sono bravi e sanno
      come funzica la GNU ECONOMY.

      :-PConcordo, l'articolo è un'altra dimostrazione di come pubblicizzare un sito, nel caso specifico Risorse.net.Con buona pace per i chi non ha "agganci" ....;)
    • Anonimo scrive:
      Re: Bravi, Bravi: P.I. questa si chiama: PUBBLICITA'
      - Scritto da: MAX
      MA a chi volete prendere per il c**o?
      BENE, VISTO CHE E' CHIARO che tra Voi &
      Punto Informatico c'e' un accordo
      pubblicitario
      EVIDENTE,Caro MAXpenso che NESSUNO abbia la pubblicita' che hai TU su PI viste le centinaia di messaggi che invii non dicendo NULLA.Dopo D'Agostino abbiamo pronto per il futuro un nuovo Tuttologo (o nientologo)ecco a voi il Max Show!e tu che agganci ed inciuciamenti hai con PI per tutta questa pubblicità che ti fanno gratis ??!?!
    • Anonimo scrive:
      Re: Bravi, Bravi: P.I. questa si chiama: PUBBLICITA'
      Quei quattro consigli che tu definisci da dilettanti, posssono esssere utili per chi non ha alcun tipo di esperienza.Se tu, da quanto dici, sei cosi esperto, sicuramente non ne hai bisogno.Se non approvi quanto scritto, libero di dissentire, ma non con una sterile polemica, che fa semplicemente da biglietto da visita allaTESTACCIA DI CAZZO CHE SEI !!!-- Scritto da: MAX
      MA a chi volete prendere per il c**o?

      Con questi 4 consigli da dilettanti che
      chiunque si avvicina ad internet sa nel giro
      di una settimana?

      BENE, VISTO CHE E' CHIARO che tra Voi &
      Punto Informatico c'e' un accordo
      pubblicitario
      EVIDENTE,

      Vi aiuto anch'io: GENTE ANDATE A VISITARE IL
      SITO
      di questi 2, loro si che sono bravi e sanno
      come funzica la GNU ECONOMY.

      :-P
Chiudi i commenti