Web – Esclusa dal business della registrazione dei domini, Afternic ha deciso di denunciare l’ICANN accusandolo di discriminazione. Per l’ICANN una causa del genere rappresenta una prima assoluta.
Afternic , che gestisce una delle tante “borse online” dove è possibile acquistare e vendere domini, non è stata accettata dall’ICANN proprio per questa sua attività. Ma recentemente sia Network Solutions che Register.com , i due principali registri di domini, hanno messo in piedi attività analoghe.
Secondo Afternic, l’ICANN ha violato le regole non ammettendo l’azienda in qualità di registro. L’impresa, che ha sede a New York, ha ricordato che l’ICANN, alla richiesta di accettazione rispose affermando di “essere preoccupato per il mercato secondario dei domini” e di “ritenere necessaria la sospensione dell’analisi del provvedimento di accettazione”.
Nel frattempo, come detto, i due principali registri di domini hanno seguito la strada del “domain exchange” mentre Afternic è rimasta “tagliata fuori”.