Lindows antiWin col revenue sharing

Lindows antiWin col revenue sharing

Per attrarre l'interesse dei produttori di PC verso il proprio sistema operativo desktop, Lindows ha lanciato un programma di revenue sharing attraverso cui condividerà con i partner gli introiti provenienti dal software e dai servizi
Per attrarre l'interesse dei produttori di PC verso il proprio sistema operativo desktop, Lindows ha lanciato un programma di revenue sharing attraverso cui condividerà con i partner gli introiti provenienti dal software e dai servizi


San Diego (USA) – Condividere con i propri partner i guadagni provenienti dalla vendita di software e servizi. E’ questa l’ultima iniziativa messa in campo da Lindows, la dinamica società capitanata dall’ex fondatore di MP3.com, Michael Robertson, per incentivare produttori e assemblatori di PC a preinstallare sui propri sistemi LindowsOS.

Il programma, chiamato RevShare , si rivolge in particolar modo ai produttori che operano con margini molto bassi, solitamente OEM di media o piccola dimensione che immettono sul mercato PC senza marca. Per sottolineare l’ampiezza di questo segmento del mercato, Lindows.com riporta, rifacendosi ad un’analisi di IDG, come oltre il 60% dei PC venduti nel mondo siano senza marca.

“Molta gente pensa che Dell e IBM producano la maggior parte dei computer venduti nel mondo, ma questo non è vero”, ha detto Robertson. “Sono i più piccoli produttori di computer con i più piccoli budget che forniscono buona parte dell’hardware per le case e gli uffici. Il programma per i partner RevShare di Lindows.com rende davvero facile per i produttori, grandi o piccoli che siano, di beneficiare direttamente delle vendite di software e servizi generate attraverso i computer con LindowsOS che vengono immessi sul mercato”.

Il funzionamento di RevShare è piuttosto semplice: quando l’utente di un PC con LindowsOS preinstallato acquista un servizio o degli aggiornamenti premium da Lindows.com, questa riconosce al produttore del PC (purché affiliato al Builder Program) il 20% dei profitti derivanti dall’affare.

La politica di Lindows.com appare piuttosto aggressiva: sacrificare parte dei propri introiti per spingere la diffusione del proprio sistema operativo Linux-based in un mercato, quello SOHO, dove è fortissima la concorrenza di Microsoft.

RevShare entra far parte del programma Builder lanciato da Lindows.com lo scorso giugno: attraverso di esso i produttori possono vendere una quantità illimitata di copie di LindowsOS dietro il pagamento di una tariffa flat mensile pari a 500$.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 mar 2003
Link copiato negli appunti