Lindows imita WinXP Media Center

Lindows imita WinXP Media Center

L'azienda sfodera una nuova linea di PC a basso costo che offrono alcune delle funzionalità di Windows XP Media Center, come la riproduzione istantanea di DVD, VCD e musica. Basterà per portare Linux nei salotti?
L'azienda sfodera una nuova linea di PC a basso costo che offrono alcune delle funzionalità di Windows XP Media Center, come la riproduzione istantanea di DVD, VCD e musica. Basterà per portare Linux nei salotti?

San Diego (USA) – Lindows vuole far breccia là dove fino ad oggi Linux ha trovato scarsi appigli – il mercato dei PC consumer – e proporre il proprio sistema operativo Linux-based come alternativa economica a Windows.

Un nuovo passo in questa direzione è stato il rilascio dei primi Lindows Media Computer , PC equipaggiati con un lettore di CD/DVD che imitano le funzionalità base di Windows XP Media Center e offrono agli utenti un'interfaccia ottimizzata per la riproduzione di differenti media, fra cui DVD Video, CD di musica, MP3 e VCD. Tutto questo a partire da 330$ senza monitor.

L'obiettivo di Lindows è portare la propria distribuzione Linux all'interno dei salotti, là dove Microsoft sta già tentando di spingere Windows XP, e farlo attraverso PC a basso costo che possano rimpiazzare diversi dispositivi per l'intrattenimento, come lettori DVD e stereo.

I Lindows Media Computer, prodotti e venduti on-line da iDOTpc . hanno una configurazione hardware molto simile ai PC con LindowsOS venduti da Wal-Mart , e come questi si basano su processori Via C3 da 933 MHz. La vera novità sta nel software: una speciale versione di LindowsOS è infatti in grado di far avviare i nuovi PC in circa 10 secondi e visualizzare un menù a pieno schermo dal quale, similmente a quanto avviene in Windows XP Media Center, è possibile selezionare i media da riprodurre.

L'azienda ha spiegato che i Lindows Media Computer integrano anche una versione integrale di LindowsOS 3.0 a cui l'utente può accedere con un click del mouse.

“L'avvio istantaneo dà al Lindows Media Computer la velocità e la facilità d'uso di un tradizionale dispositivo multimediale e LindowsOS fornisce la versatilità di un personal computer all-in-one in un box compatto”, ha dichiarato Michael Robertson, chief executive officer di Lindows.com.

C'è da dire che i PC multimediali di Lindows mancano di alcune funzionalità chiave presenti invece nei PC equipaggiati con il software Media Center di Microsoft: fra queste, la possibilità di comandare il computer da remoto e di vedere e registrare programmi TV. Ma anche in questo caso, chi vuole di più dev'essere pronto a sborsare di più.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 01 2003
Link copiato negli appunti